Connect with us

Caprarica di Lecce

AGS Caprarica di Lecce: vero volley dal 1996

È questa una storia di sport allo stato puro, in cui dal lavoro di poche persone si è riusciti a raggiungere traguardi più che soddisfacenti. L’AGS Caprarica Volley nasce quindici

Pubblicato

il

È questa una storia di sport allo stato puro, in cui dal lavoro di poche persone si è riusciti a raggiungere traguardi più che soddisfacenti. L’AGS Caprarica Volley nasce quindici anni fa, come settore giovanile femminile iscritto al Centro Sportivo Italiano, per poi divenire a tutti gli effetti una Società della Federazione Italiana Pallavolo dopo pochissimo tempo. “Mi accorsi da subito che le ragazze erano di un livello superiore a quelle del CSI e capii che si poteva fare davvero pallavolo”, spiega Giuseppe Castrignanò, socio fondatore del Club e allenatore “tuttofare”, nonché ex giocatore ed arbitro di volley. I successi non si fanno attendere: con un gruppo giovanissimo la squadra ottiene la promozione in Prima Divisione (1998), dove staziona per diverse stagioni. Nel biennio 2005-2007 l’AGS compie il salto di qualità: dopo essere ripartita dalla Seconda, con delle giocatrici che ne costituiscono il ”gruppo storico”, la compagine caprarese vince due campionati di fila e stacca il biglietto per la serie D, torneo di caratura regionale. “Avemmo l’idea di iscrivere una seconda squadra al campionato di Seconda, da riservare alle ragazze del settore giovanile in modo da far loro acquisire esperienza; questo pur proseguendo il nostro cammino in D: una scelta che richiedeva un ulteriore impegno, ma che ha dato i suoi frutti”. Infatti, dopo tre stagioni sofferte, quest’anno entrambe le squadre hanno ottenuto risultati a dir poco apprezzabili: la squadra partecipante alla serie D, guidata dal coach De Carlo, è andata ad un passo dal sogno C, alzando bandiera bianca solo ai play-off. Le “cadette” (età media 17 primavere!) si sono invece agevolmente assicurate un posto in Prima Divisione, stravincendo il proprio girone provinciale e perdendo una sola partita. Anche il settore giovanile è ben avviato, se si considera che ogni anno quasi ogni categoria raggiunge le final four nel proprio raggruppamento. In più la Società abbraccia una squadra maschile che milita in Prima Divisione: “A livello maschile non siamo riusciti a creare un settore giovanile solido per via della grande influenza che il calcio ha sui ragazzi e che in qualche modo li allontana dalla pallavolo. È grazie alla grande organizzazione del signor Giuseppe Murciano che si riesce ad avere ancora una discreta squadra a livello provinciale”, aggiunge Castrignanò. “Nella mia pluriennale carriera di allenatore ho avuto la fortuna di guidare sempre gruppi ben collaudati, che ho avuto modo di far crescere io personalmente: pressoché tutta la squadra che è appena approdata in Prima gioca insieme da cinque anni! Non dimenticherò mai tutte le promozioni, in particolar modo quella del 2006, con en plein di vittorie soffertissime e… Marylena, nostra giocatrice e collaboratrice che se n’è andata tragicamente troppo presto”.


Stefano Verri

Caprarica di Lecce

Paolo Greco, sindaco di Caprarica, si presenta alle prossime regionali

Mi chiedete di portare avanti l’esperienza dell’amministrazione locale, la sua schiettezza, la forza dei fatti realizzati, la volontà di progredire e la disponibilità al lavoro. Con il cuore troppo…

Pubblicato

il

Con queste frasi dirette, postate su fb, il sindaco di Caprarica di Lecce, Paolo Greco,  annuncia la sua discesa in campo: “In questi anni a Caprarica abbiamo compiuto la rivoluzione della concretezza, seminata nei tanti risultati amministrativi, divenuti gesti d’amore per la nostra comunità.
Mi chiedete di portare avanti l’esperienza dell’amministrazione locale, la sua schiettezza, la forza dei fatti realizzati, la volontà di progredire e la disponibilità al lavoro. Con il cuore troppo piccolo per contenere la gratitudine, mi candido al Consiglio Regionale della Puglia, con Decaro Presidente.
Non un addio, ma un mandato collettivo. Non ambizione personale, ma responsabilità. È il segno che questo percorso non è mai stato solo mio: è sempre stato nostro.
Porto con me la conoscenza acquisita dei problemi reali, le storie, i volti, i bisogni, le speranze di un territorio che merita risposte effettive“. Chiude il sindaco, “lo faccio con quelle che Verri Antonio Leonardo definiva le parole della salentinità: rimbocchiamoci le maniche!”.
Continua a Leggere

Appuntamenti

“In Serra”, le bellezze del Salento nel nuovo percorso ciclo-turistico

L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità ciclabile attraverso la realizzazione di un percorso tematico, mirato a collegare i due centri urbani…

Pubblicato

il

Oggi, 3 ottobre, alle ore 11.30, Palazzo Adorno ospita la presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce, del progetto “In Serra”, Itinerario ciclo-turistico smart di collegamento tra la Stazione Ferroviaria di Galugnano e la Via Francigena di Caprarica di Lecce, passando lungo l’itinerario extra urbano della “Serra”, immerso nel verde della natura e dei paesaggi salentini.

Il Progetto è stato finanziato nell’ambito di “Bici in Comune”, un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, tramite di Sport e salute Spa, e dell’Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità ciclabile attraverso la realizzazione di un percorso tematico, mirato a collegare i due centri urbani di Caprarica di Lecce (capofila) e Galugnano con i luoghi di sport esistenti, nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Entrambi i Comuni, distanti pochi chilometri, sono separati da una zona rurale denominata “La Serra” e hanno già percorsi cicloturistici attivi (“Tra Messapi e tracce della preistoria” a San Donato e la “Via Francigena” che passa lungo la maggior parte del territorio di Caprarica), che però non sono collegati tra di loro.

Unendo i percorsi esistenti, si andrà così a creare un percorso tematico unico, incentrato su storia, cultura e tradizione, che aggrega i due centri urbani e le loro tradizioni, favorendo la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo, strumento per uno stile di vita sano e attivo.

Interverranno ad illustrare tutti i dettagli Paolo Greco, sindaco Comune di Caprarica di Lecce e consigliere provinciale, Alessandro Quarta, sindaco del Comune di San Donato di Lecce, con l’assessore al Welfare Riccardo Pellegrino, Pier Paolo Morello, progettista “In Serra” e Luca Balasco, coordinatore regionale Sport e salute.

Continua a Leggere

Appuntamenti

1-1: parità di campo, un progetto sportivo per l’uguaglianza

L’obiettivo di questi tornei non è solo quello di competere, ma di ispirare e dimostrare che lo sport praticato dalle donne merita la stessa attenzione e il medesimo rispetto di quello maschile…

Pubblicato

il

Al via il  progetto “1-1: parità in Campo” il progetto che promuove l’uguaglianza di genere nello sport

Prende il via “1-1: Parità in campo“, un progetto innovativo e ambizioso per combattere gli stereotipi di genere e dare maggiore visibilità allo sport femminile. 

L’iniziativa  si basa sull’idea che lo sport debba essere un terreno di gioco equo per tutti, indipendentemente dal genere.

Il progetto si articola in due eventi sportivi principali, concepiti per celebrare e mettere in luce il talento e la passione delle atlete:

Un torneo di padel femminile il prossimo 5 ottobre, presso l’Open Padel Park di Lecce, che vedrà sfidarsi atlete provenienti da tutta la regione.

Un torneo di calcio femminile Under 16 l’11 ottobre presso il Campo CTO  di Ostuni, che offrirà alle giovani promesse l’opportunità di mostrare le proprie abilità e di farsi conoscere.

L’obiettivo di questi tornei non è solo quello di competere, ma di ispirare e dimostrare che lo sport praticato dalle donne merita la stessa attenzione e il medesimo rispetto di quello maschile.

A complemento delle competizioni, il progetto “1-1: Parità in campo” prevede una serie di dibattiti e tavole rotonde sul tema della parità di genere nello sport. 

Questi incontri coinvolgeranno atlete, atleti, allenatori, allenatrici e genitori, ma anche semplici interlocutori interessati creando un’occasione di dialogo costruttivo e di condivisione di esperienze. L’obiettivo è quello di analizzare le sfide, i pregiudizi e le opportunità, e di elaborare insieme proposte concrete per un futuro più equo.

Il culmine di questi dibattiti sarà la stesura di un Manifesto “Break the stereotype”, un vero e proprio “decalogo” di principi e obiettivi da seguire per promuovere l’uguaglianza nello sport. Questo documento sarà un faro guida e un simbolo dell’impegno collettivo a sostenere e incoraggiare le donne che praticano sport a tutti i livelli.

Crediamo fermamente che lo sport abbia il potere di abbattere le barriere e di promuovere il cambiamento sociale”, ha dichiarato Sabina Tondo, Presidente CSI Lecce. “Con ‘1 – 1: Parità in campo” vogliamo accendere i riflettori sulle atlete e creare un movimento che superi i vecchi schemi, rendendo lo sport un ambiente più inclusivo e rispettoso per tutti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti