Connect with us

Tricase

Tricase: comunicazione e collaborazione per migliorare i servizi

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tricase ha in questi giorni implementato i servizi in una logica di innovazione e di collaborazione tra pubblico e privato

Pubblicato

il

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tricase ha in questi giorni implementato i servizi in una logica di innovazione e di collaborazione tra pubblico e privato, procedendo ad una razionalizzazione ed organizzazione delle strutture. Sulla centralissima Piazza Cappuccini, nei pressi dell’incrocio semaforico di via Roma, è stato installato un Infototem multimediale, uno strumento di comunicazione che permette agli utenti di accedere in qualsiasi luogo ed ora del giorno ad informazioni di pubblico interesse e, nello stesso momento, permette al Comune di divulgare notizie di carattere sociale ed istituzionale e alle Associazioni locali di far conoscere le iniziative culturali, sportive e ricreative. Ed ancora: l’Ufficio IAT (Informazioni Accoglienza Turistica, tel. 0833/777303; cell. 328/4224666; iat@comune.tricase.le.it), con apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 16 alle 18,30, avrà la collaborazione della Pro Loco, compresi i giorni festivi (tel. 0833/541884; prolocotricase@libero.it) e dell’Associazione “Magna Grecia Mare” con l’Infopoint di Tricase Porto (cell. 366/7214074; relazioniesterne@magnagreciamare.it). Questa collaborazione consentirà orari di apertura per l’intero arco della settimana e garantirà un’informazione turistica, a Tricase centro e alla marina, più organizzata e funzionale. Anche la Biblioteca Comunale ha migliorato i servizi informativi e alla mail specifica (biblioteca@comune.tricase.le.it) ha aggiunto quella istituzionale dell’Assessorato (culturaeturismo@comune.tricase.le.it) al fine di razionalizzare l’invio delle informazioni e consentire all’Amministrazione di avere un canale istituzionale immediato ed inconfondibile. A tutto ciò va aggiunto il servizio delle visite guidate offerto dallo IAT. “In questo momento di ristrettezze economiche”, commenta l’assessore Nunzio Dell’Abate, “era necessario un coinvolgimento anche dei privati per garantire servizi e dare risposte adeguate. Ringrazio la Pro Loco e “Magna Grecia Mare” per la disponibilità e la collaborazione e sono certo che tutti insieme sapremo dare all’utente delle risposte più tempestive ed adeguate”.

Alessano

Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri

Giovedì 23 al Teatro di Italia di Gallipoli. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che, insieme all’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino (scuola capofila), costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale

Pubblicato

il

L’Istituto Comprensivo Statale a indirizzo musicale di Matino presenta, al Teatro Italia di Gallipoli,Nostos – Ritorno alla Terra dei Padri”.

Lo spettacolo, in programma giovedì 23 maggio (dalle ore 20) è liberamente tratto dal libro “Il mio nome è Nessuno – Il Ritorno” di Valerio Massimo Manfredi e racconta, in musica e parole, il viaggio eroico e umano di Odisseo, archetipo stesso dell’umanità in divenire, diviso tra l’irrefrenabile desiderio di realizzazione e di scoperta e il sentimento della nostalgia per la propria Itaca, luogo geografico e spazio interiore.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni delle Scuole della Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) che costituiscono l’Orchestra Giovanile Provinciale:

  • Istituto Comprensivo Statale Matino (Scuola capofila)
  • Istituto Comprensivo Statale Alessano – Specchia
  • Istituto Comprensivo Statale Alezio – Sannicola
  • Istituto Comprensivo Statale Alliste
  • Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “B. Antonazzo” Corsano – Tiggiano
  • Istituti Comprensivo Statale “V. De Blasi” Gagliano del Capo
  • Istituto Comprensivo Statale Galatone Polo 1
  • Istituto Comprensivo Statale Gallipoli Polo 2
  • Istituto Comprensivo Statale “A. Vassallo” Racale
  • Istituto Comprensivo Statale Ruffano
  • Istituto Comprensivo Statale Taviano
  • Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” Tricase
  • I.I.S.S. “E. Giannelli” – Parabita Casarano
  • Conservatorio “T. Schipa” Lecce.

Lo spettacolo potrà essere seguito dal vivo presso il Teatro Italia, previo invito, e in diretta streaming sul Canale YouTube dell’Istituto.

Continua a Leggere

Sport

Tricase: le ragazze del “Terzo Tempo”

Anche le ragazze dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia tra i 400 partecipanti alle Finali Nazionali di Tag Rugby dei Campionati Studenteschi in corso di svolgimento ad Agropoli in Campania

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo un articolato percorso di qualificazione che ha coinvolto l’intero territorio nazionale nell’arco dell’anno scolastico 2023-2024, partono le Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche, organizzate dal MIM e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e il CONI.

Fino al 23 maggio lo splendido scenario di Agropoli (Salerno) abbraccia le rappresentative categoria Cadette di tutte le regioni italiane, una maschile e una femminile, per un totale di 40 squadre composte da giocatrici e giocatori delle classi seconde e terze delle medie secondarie di primo grado.

Tra loro anche la rappresentativa femminile dell’Istituto comprensivo Tricase – Via Apulia, vincitrice delle Finali Regionali delle Competizioni Sportive Scolastiche

«Il rugby», evidenzia la dirigente scolastica Rina Mariano, «è uno sport che è entrato nel Piano dell’Offerta Formativa e che consente alla squadra delle allieve dell’istituto, per il secondo anno consecutivo, di prendere parte alle manifestazioni in rappresentanza della Regione Puglia. Sono giornate», conclude la dirigente, «che rafforzano i legami tra studenti creando ricordi duraturi e significativi».

Il progetto Rugby è stato sostenuto dalle azioni sinergiche tra I.c. Tricase – Via Apulia e il tecnico della FIR (Federazione Italiana Rugby), Dario Taras dell’associazione I Messapi Rugby Club che ha allenato la squadra con passione e spirito di abnegazione.

Il comprensivo di Via Apulia ha avuto la possibilità di promuovere l’introduzione del rugby tra le attività sportive studentesche, accogliendo nel proprio istituto un corso di formazione tenuto dallo stesso Taras e da Maurizio Assenti, anche lui tecnico FIR

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus