Connect with us

Attualità

Piano per il Sud: dichiarazione di Gabellone. Gli interventi in provincia

Il Presidente della Provincia di Lecce: “Per il Sud e per il sud della Puglia, per la nostra provincia, è un momento storico: il Piano Sud che vede la luce e diventa realtà con

Pubblicato

il

Il Presidente della Provincia di Lecce: “Per il Sud e per il sud della Puglia, per la nostra provincia, è un momento storico: il Piano Sud che vede la luce e diventa realtà con l’ultimo e decisivo via libera del CIPE è uno straordinario successo di una politica fortemente meridionalista. Se avremo la maggiore concentrazione di risorse economiche nella storia della Repubblica lo dovremo ad un Ministro del Sud, a un Ministro di questa terra: Raffaele Fitto. Un Piano di assoluta concretezza, di interventi infrastrutturali tangibili e realizzabili nell’immediato, di infrastrutture che consentiranno anche al sistema-Salento di fare quel salto di qualità tanto auspicato per essere locomotiva di testa del riscatto economico del meridione d’Italia. In questa partita storica il Salento e la Provincia di Lecce giocheranno un ruolo di primissimo piano, con interventi decisivi a segnare anche il prossimo triennio di lavori pubblici e nuova infrastrutturazione. Interventi che daranno a questa terra una marcia in più per competere con il Mondo. Ma il valore di questa intesa Fitto-Vendola può leggersi anche come superiore a quello in sé enorme di queste risorse destinate allo sviluppo dei territori della Puglia. È un messaggio chiaro che dalla contrapposizione politica, dalle divisioni, si può uscire per arrivare anche da parti diverse a un lavoro unitario, unico, di sinergia protesa verso il rilancio e la crescita della nostra terra. La maturità politica raggiunta in questo frangente dal Ministro Fitto e dal Governatore Vendola è per questo un messaggio per tutti noi, per tutte le istituzioni impegnate nel governare questo momento drammatico della storia economica e sociale italiana e meridionale; insieme possiamo uscirne con risultati più forti, più concreti e che resteranno a lungo, nel futuro”.


Estratto interventi per la sola provincia di Lecce nel “Piano per il Sud” 





















































SettoreInterventoOggetto del finanziamentoCostoAssegnatepresente delibera
StradeSS 7 TER SALENTINA – Itinerario Bradanico Salentino. Lavori di ammodernamento del tronco Manduria – Lecce. Completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino 1° Lotto – 2° StralcioIntera opera50,450,4
Itinerario Gallipoli-Otranto – SP 361 – Variante di AlezioIntera opera9,09,0
StradeItinerario Gallipoli-Otranto. SP 361 – Variante di CollepassoIntera opera11,011,0
StradeItinerario Gallipoli-Taranto con allaccio SS 7 ter – Variante di Nardò – III lottoIntera opera5,05,0
StradeItinerario Ionio-Adriatico Nord – Completamento in sede e Variante Porto Cesareo-Casalabate (compresa SP Squinzano-Casalabate)Intera opera8,08,0
StradeDiramazione Sud itinerario Gallipoli-Otranto.    Variante all’abitato di Casarano – III lottoIntera opera7,07,0

 



























SettoreInterventoOggetto del finanziamento Costo Finanziamenti disponibili Ass. presente delibera
TurismoMessa in sicurezza geomorfologica delle falesie costiere di territorio di Santa Cesarea TermeIntera opera5,00,05,0
Protezione delle coste alte in territorio di Gagliano del CapoIntera opera1,00,01,0

 



























SettoreInterventoOggetto del finanziamento Costo Finanziamenti disponibili Ass. presente delibera 
TrasportiLavori di prolungamento del sottopasso ferroviario con annesso nodo intersettoriale per la mobilità e la sosta propedeutici al ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce 13,5 13,5 
  

Attualità

Sconti estivi, si parte da Sabato 5 luglio

Fismo: “Esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine”…

Pubblicato

il

Tutto pronto  per i saldi estivi: sabato 5 luglio è la data da segnare, gli stessi andranno avanti fino al 2 settembre 2025.

Il mercato degli scontisti è in continuo movimento: oltre 6,5 milioni di italiani hanno già effettuato acquisti con lo sconto prima dell’inizio ufficiale dei saldi, per un volume d’affari di circa 700 milioni di euro.

Fismo Confesercenti in collaborazione con Ipsos, fotografa una realtà ormai consolidata: esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine.

Continua a Leggere

Attualità

Unisalento, domani si vota per eleggere il nuovo Rettore

È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it  

Pubblicato

il

UNISALENTO AL VOTO PER ELEGGERE IL NUOVO RETTORE O LA NUOVA RETTRICE

La comunità accademica dell’Università del Salento domani, 4 luglio, andrà al voto per eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice.

Questi i candidati: Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.

È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it

Nel primo turno di voto e nei successivi due – fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio – l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.

Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, allora i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio.

In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.

Si ricorda che ai fini del calcolo dei voti validi e delle preferenze sono sommati:

a) tutti i voti validi dei professori di I e II fascia e dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato;

b) tutti i voti validi degli studenti presenti nel Consiglio degli studenti, nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero degli studenti con diritto di voto;

d) tutti i voti validi delle unità di personale tecnico amministrativo con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero delle unità di personale tecnico amministrativo.

Continua a Leggere

Attualità

Il Festival? «Fatelo in Salento!»

Il presidente della Provincia ha scritto una lettera indirizzata ai vertici della Rai, dando la disponibilità dell’amministrazione a valutare un eventuale trasferimento della storica kermesse musicale a Gallipoli

Pubblicato

il

«Il Festival della Canzone Italiana? Fatelo da noi!» È la proposta provocatoria fino ad un certo punto del sindaco di Gallipoli e presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva.

Da Festival di Sanremo a Festival del Salento in effetti alla differenza sarebbe minima, almeno dal punto di vista semantico e dell’assonanza.

Dopo la recente pronuncia del Consiglio di Stato, è stato confermato che per l’affidamento del festival sarà necessaria una gara pubblica, aprendo potenzialmente alla possibilità di un cambio di sede dopo il 2027, quando scadrà l’attuale accordo con la città ligure.

Ed è tutt’altro che scontato un rinnovo della partnership tra Rai e Sanremo per le prossime edizioni del Festival. In questo mare di dubbi si è tuffato Minerva che

ha avanzato la candidatura di Gallipoli, la sua città per ospitare, in futuro, la manifestazione.

Il presidente della Provincia ha scritto una lettera indirizzata ai vertici della Rai, dando la disponibilità dell’amministrazione a valutare un eventuale trasferimento della storica kermesse musicale nella località salentina, qualora se ne presentasse l’occasione.

Stefano Minerva

«Desidero esprimere l’interesse della nostra amministrazione ad accogliere, laddove vi fosse reale possibilità e volontà, una futura edizione del Festival di Sanremo o parte di essa nel nostro territorio», ha scritto Minerva.

Minerva, nella missiva, ha ribadito come Gallipoli abbia intrapreso un percorso di rilancio culturale, che segna un deciso distacco dall’immagine di capitale del divertimento estivo che l’ha accompagnata in passato.

«Gallipoli, perla dello Ionio, è da anni una delle destinazioni turistiche più amate e riconosciute d’Italia», ha scritto, sottolineando che la città è stata anche selezionata tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2027.

Il progetto, nato da un’idea del produttore Rai Nello Marti, storico volto del Premio Barocco e della Regia Televisiva, punta su un teatro già pronto a ospitare grandi eventi: «Il Teatro, funzionale, è pronto a diventare uno dei cuori pulsanti di un’edizione innovativa del Festival».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti