Connect with us

Attualità

A Casarano la Giornata mondiale sull’Alzheimer

Il 21 e 25 settembre, in occasione della Giornata mondiale sull’Alzheimer, l’AIMA Casarano (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) organizza iniziative per sensibilizzare

Pubblicato

il

Il 21 e 25 settembre, in occasione della Giornata mondiale sull’Alzheimer, l’AIMA Casarano (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) organizza iniziative per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche che riguardano la malattia e i malati di Alzheimer.


Mercoledì 21 settembre sarà la giornata dedicata alla distribuzione della “Guida globale del paziente con malattia di Alzheimer”, a cura della dottoressa Antonella Vasquez, neurologa del reparto di Neurologia all’Ospedale di Casarano, oltre ad altro materiale informativo sulla malattia.


Domenica 25, nel Chiostro del Palazzo comunale a Casarano, il concerto di Don Giosy Cento dal titolo “Cos’è che muove il Cielo”, con la partecipazione del coro I magnifici 100. La raccolta dei fondi  è destinata al sostegno delle famiglie dei malati di Alzheimer. La sede dell’associazione senza fini di lucro AIMA di Casarano è a Casarano (Le), in via IV Novembre, 46. Per informazioni: aima_casarano@virgilio.it, tel. 339/1313114.


CHE COS’È L’ALZHEIMER


L’Alzheimer è una malattia degenerativa del cervello che cancella la personalità e l’intelligenza, annulla la memoria e con essa ogni conoscenza, ogni relazione e ogni affetto. Si calcola che ne sia affetto tra il  6% e il 10% della popolazione italiana sopra i 65 anni di età e si arrivi al 20% per quella sopra gli 80. Il dato principale che è emerso è la drammaticità della situazione familiare quando si presenta questa malattia. I familiari dei malati di Alzheimer conoscono un tragico isolamento: l’entourage dei parenti piano piano si allontana, gli amici riducono le visite di cortesia e i conoscenti cominciano ad organizzare le proprie giornate, escludendo chi fa fatica a rapportarsi col mondo esterno. Presto ci si riduce a due persone: una malata e l’altra, che la cura, completamente sola. Se vi sono dei figli, spesso hanno la loro famiglia e le visite diventano sempre più sporadiche.


ASSOCIAZIONE AIMA-CASARANO: PERCHÉ NASCE E CHE COSA FA

Al fine di dare voce ai malati e le loro famiglie, in data 26 febbraio 2009 è stata costituita l’Associazione A.I.M.A. Casarano senza scopi di lucro. Vista la scarsa assistenza da parte del servizio sanitario, scopo principale dell’Associazione, è quello di supportare le famiglie lungo il percorso della malattia: percorso, purtroppo, dolorosamente interminabile. Accanto ai familiari troviamo figure professionali quali: neurologi, psicologi, psichiatri, terapisti, avvocati, commercialisti, assistenti sociali e infermieri. L’AIMA – Casarano  ha già attivato: Corsi di formazione per familiari, operatori e badanti anche di nazionalità romena; Servizio di segretariato psico-sociale (339/1313114); Gruppi di sostegno di appoggio psicologico al “Care Giver”; Attività divulgative, stampa e diffusione di materiale informativo.


L’AIMA – Casarano oggi è in piazza, per: Sensibilizzazione dell’opinione pubblica; Divulgazione informativa e guida per la gestione del paziente con malattia d’Alzheimer; Raccolta fondi a sostegno delle attività dell’Associazione, a favore delle famiglie dei malati di Alzheimer.


L’AIMA – Casarano si propone: L’Attivazione di ulteriori corsi psico-educazionali in favore delle numerose famiglie richiedenti; L’obiettivo  di istituire dapprima un “Alzheimer Cafè” e in seguito, di un centro diurno; Di avviare un sostegno psicologico domiciliare a familiari di pazienti con uno stato avanzato della malattia; Di alleviare il carico assistenziale dei familiari mediante il supporto di volontari.


Aiutateci a non dimenticare chi dimentica!


Attualità

Turismo e scelte agenzie viaggi: Puglia in testa

​Il balneare italiano merita una riflessione a parte: il 74,9% delle agenzie di viaggi vede allocato il budget fra i 2 e 5 mila euro a pratica andando a collocarsi fra le prenotazioni più anticipate di sempre. Infatti, il 73,5% lo ha prenotato fra i 30 e i 120 giorni prima della partenza con una percentuale del 15,3% arrivata addirittura con oltre 120 giorni di anticipo…

Pubblicato

il

Il primo semestre 2025 ha registrato una tendenza complessivamente positiva sul piano delle prenotazioni, secondo l’Osservatorio AIDIT Federturismo Confindustria che ha interpellato le agenzie di viaggi aderenti.

Il 40,7% assegna un voto più che sufficiente ad un andamento contraddistinto da spesa controllata e forte prenotazione anticipata nel tentativo di circoscrivere gli aumenti di prezzo.

Un andamento che premia soprattutto Crociere e Mar Rosso. Ma non tutti hanno registrato un trend positivo. C’è anche un 28,2% di agenzie di viaggi per le quali l’estate vacanziera 2025 si presenta non soddisfacente all’appello di mid term del booking.

Quasi la metà degli operatori segnala un’evoluzione della clientela: più attenta (49,3%), più esigente (37,3%) e alla ricerca di proposte nuove (23,2%), segno di un mercato che richiede costante aggiornamento e capacità di adattamento.

QUANTO SPENDERANNO GLI ITALIANI PER LE VACANZE ESTIVE 2025

Per le mete più richieste, cioè quelle di corto/medio raggio, il budget destinato per singolo dossier (una pratica = 2,5 persone) ha un’incidenza maggiore (48,6%) nella fascia 2-3mila euro mentre il 32,9% si colloca fra 3-5mila euro. E ancora, lo scontrino medio per il lungo raggio arriva fino a 10mila euro per il 58% delle pratiche, mentre non supera i 5mila euro per il 32,2%. Il 4,6% dei viaggiatori ha potuto concedersi una spesa di oltre 10mila euro per le vacanze estive 2025.

Il balneare italiano merita una riflessione a parte: il 74,9% delle agenzie di viaggi vede allocato il budget fra i 2 e 5 mila euro a pratica andando a collocarsi fra le prenotazioni più anticipate di sempre. Infatti, il 73,5% lo ha prenotato fra i 30 e i 120 giorni prima della partenza con una percentuale del 15,3% arrivata addirittura con oltre 120 giorni di anticipo.

In merito agli elementi discriminanti sull’acquisto di un pacchetto turistico, risulta sempre più  fondamentale “La prossimità dell’aeroporto rispetto al domicilio”.

Osservando la geografia vacanziera, il value for money colloca l’Italia al quarto posto nelle scelte in agenzia di viaggi. Con la Puglia a fare la parte del leone, seguita da Sardegna, Calabria, Sicilia e Campania.

Per il medio raggio le scelte dei viaggiatori hanno premiato  Egitto, Grecia e Spagna, seguito dalle crociere nel Mediterraneo Occidentale e Orientale.

Sul lungo raggio, le richieste per gli Stati Uniti battono ancora tutti seguiti da Giappone,   Thailandia, Indonesia, Zanzibar, Tanzania e Caraibi.

PRENOTAZIONE ANTICIPATA IN DECISA AFFERMAZIONE

Certamente tra le tendenze di spicco c’è l’affermazione dell’advance booking: se le crociere si confermano prodotto tradizionalmente a prenotazione anticipata di almeno 120 giorni, le vendite di corto e medio raggio presentano un netto ridimensionamento del last minute. 

Quasi la metà delle pratiche sul lungo raggio (48%) è stata chiusa con almeno 4 mesi di anticipo e il 37,6% in un periodo che supera i tre mesi dalla data di partenza.

​Nel complesso, il voto finale degli esami di mid term della stagione clou delle vacanze per gli italiani è un 7: una buona preparazione, con margini di crescita.

L’acuirsi delle instabilità geopolitiche delle ultime settimane, rappresentano certamente una preoccupante minaccia, ma il clima del trade resta fiducioso.

Continua a Leggere

Attualità

A Galatone lo spettacolo dell’Asd “Danza Più”

Pubblicato

il

Domenica 29 giugno, ore 21:00, presso il Palazzo Marchesale di Galatone, l’A.S.D. Danza Piu’ presenterà lo spettacolo finale del 32° anno accademico. Un evento emozionante che promette di essere un’esperienza unica per gli appassionati di danza.

I maestri Enza Lupo e Angelo Zaplotnik guideranno le allieve in un percorso di crescita artistica che culminerà nello spettacolo finale, che vedrà protagoniste le giovani ballerine. Il programma prevede esibizioni di Danza Classica, Danza Moderna, Contemporanea e Jazz.

“È un momento di grande orgoglio per me vedere le mie allieve crescere e migliorare”, dichiara Enza Lupo.
“La danza è un linguaggio universale che può esprimere emozioni profonde”, aggiunge Angelo Zaplotnik.

Il Palazzo Marchesale di Galatone sarà il luogo ideale per questo evento, che si preannuncia come un’occasione speciale per assistere a uno spettacolo di danza di alto livello.

Continua a Leggere

Attualità

Selezione aperta per artisti e artigiani a Ugento

Pubblicato

il

Un’opportunità per esporre le proprie opere nel Museo di Ugento e partecipare a un evento dedicato alla creatività giovanile

Il nodo di Ugento del programma Galattica – Rete Giovani Puglia, promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con CNA Giovani Imprenditori Puglia e a cura di Canale Salento, lancia una call rivolta ad artisti e artigiani under 35.

L’iniziativa intende valorizzare i giovani talenti del territorio attraverso un evento espositivo e performativo che si svolgerà presso il Museo di Ugento, in due appuntamenti previsti per sabato 19 luglio e sabato 26 luglio 2025, entrambi alle ore 18.00. La partecipazione è obbligatoria in almeno una delle due giornate.

La call, aperta fino al 30 giugno 2025, è rivolta a giovani che operano nel campo dell’arte o dell’artigianato, invitati a proporre una propria opera o un laboratorio creativo da realizzare con il pubblico.

Per informazioni e candidature è possibile contattare il numero 349 4689988, oppure visitare il link: https://tinyurl.com/2bcwbcpR.

L’iniziativa punta a incentivare la partecipazione attiva dei giovani attraverso l’arte, la manualità e la condivisione creativa.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti