Lecce
“Le città possibili…”: appuntamento a Lecce
Martedì 6 dicembre, alle 9, presso l’Ex Convento dei Teatini in Corso Vittorio Emanuele II a Lecce, si terrà la giornata a tema dal titolo “Le città possibili….
Martedì 6 dicembre, alle 9, presso l’Ex Convento dei Teatini in Corso Vittorio Emanuele II a Lecce, si terrà la giornata a tema dal titolo “Le città possibili….un tetto sopra la testa, uno spazio per le emozioni”, occasione di riflessione sull’“abitare”, inteso come priorità comune a tutte le fasce di marginalità sociale senza distinzione di sesso, razza e cultura. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Salentina Tutela Salute Mentale in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento ed il Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL Lecce e patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce ed Ufficio del Difensore Civico del Comune di Lecce. L’evento intende mettere in rete persone, intelligenze, sentimenti e risorse per “inventare strade su cui camminare insieme, per ritrovare appartenenza in una “città possibile” in cui ciascuno è un po’ più responsabile per tutti”, afferma la Dott.ssa Maria Rosaria Lapenna, Responsabile del progetto.
Nella prima parte della giornata si presenterà un progetto sperimentale di co-abitazione realizzato con il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Insieme” del Centro Salute Mentale dell’ASL Lecce; a seguire Enti ed Istituzioni rifletteranno su tale sperimentazione valutandone punti di forza, debolezza, aspetti critici oltreché generare proposte in merito all’emergenza abitativa a 360°. Seppur si porti l’esperienza di un gruppo sperimentale altamente stigmatizzato perché riferito al Servizio di Salute Mentale, tale occasione vuole evidenziare come il problema abitativo sia aspecifico se si considerano tutte le fasce di popolazione coinvolte nell’emergenza abitativa, ridimensionando così la stigmatizzazione.
Interverranno: Anna Chiara Coi (Presidente ASTSM), Luigi Russo (Presidente CSVS), Maria Rosaria Lapenna (Gruppo AMA “Insieme” CSM Lecce), Tiziana De Donatis (Settore RPS Dipartimento Salute Mentale ASL Lecce), Serafino De Giorgi (Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Lecce), Paolo Perrone (Sindaco del Comune di Lecce), Domenico Anglana (Difensore Civico del Comune di Lecce), Anna Maria Perulli (Dirigente Servizi Sociali del Comune di Lecce), Roberto Martella (Presidente Ambito Sociale di Zona Lecce), Tommaso Borgia (Presidente dell’Istituzione per i Servizi Sociali), Filomena D’Antini (Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Lecce), Don Attilio Mesagne (Direttore Caritas Diocesana), Daniela Stabili (Responsabile Ufficio del Difensore Civico del Comune di Lecce), Maria Patrizia Fontana (Settore RPS Dipartimento Salute Mentale ASL Lecce), Giovanna Zaurino (Assistenza Domiciliare Integrata ASL Lecce), Daniela Mezzano e Gaia Carata (Cooperativa Sociale “l’Adelfia”), Luca Spagnolo (Associazione Nuove Speranze), Marilena Cirò Morelli (Associazione Migrantes), Rosi Bove D’Agata (Sportello dei Diritti) e Marcella Nuzzaci (Croce Rossa Italiana ed Amnesty International).
Nella stessa giornata si presenterà il corso di formazione dal titolo “Dalla residenzialità “leggera” alla gestione autonoma: strategie di accompagnamento graduato“. Gratuito, destinato a volontari ed aspiranti tali, fino a un massimo di 45 partecipanti, prenderà avvio il 13 dicembre presso la Mediateca del Polo Didattico ASL Le di via Miglietta, 5 a Lecce. Voluto dall’ASTSM, insieme al Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Lecce, all’ACSI Solidarietà Lecce e all’Associazione Nuove Speranze e realizzato in collaborazione con il CSVS, tale corso intende rappresentare l’anello di congiunzione tra la teoria e la prassi per rispondere al forte bisogno di residenzialità leggera. promuovere un accompagnamento domiciliare teso ad una gestione sempre più autonoma della quotidianità e costruire una rete sociale che coinvolga mondo associazionistico, istituzionale e del privato sociale (Segreteria organizzativa: 3395096717).
Cronaca
Scoperto commerciante abusivo, sequestro e sigilli
L’uomo, dal novembre del 2023 ad oggi, ha gestito un’attività destinata alla vendita al dettaglio in sede stabile, di prodotti per la casa e per l’igiene personale…
I Carabinieri di Lecce in merito al contrasto all’abusivismo commerciale e alla concorrenza sleale, hanno segnalato alla Autorità Giudiziaria un uomo, classe 1965 leccese, già noto, perché ritenuto presunto responsabile di esercizio abusivo di attività commerciale nonché di altre violazioni connesse.
Tutto è nato da mirati accertamenti preliminari avviati lo scorso novembre, inseriti in uno più ampio dispositivo di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità economica, a tutela degli operatori commerciali regolari e del corretto utilizzo del suolo pubblico.
Le indagini sono state caratterizzate da un’attenta e minuziosa attività info–investigativa supportata da servizi di osservazione e documentazione fotografica.
L’uomo, dal novembre del 2023 ad oggi, ha gestito un’attività destinata alla vendita al dettaglio in sede stabile, di prodotti per la casa e per l’igiene personale lungo una delle principali vie del capoluogo salentino, all’interno dell’area parcheggio pertinente un altro esercizio commerciale regolarmente avviato.
L’attività risultava totalmente priva di titoli autorizzativi sia per quanto riguarda la vendita sia per ciò che concerne l’invasione di area comunale, per una superficie di oltre 100 mq, abusivamente occupata.
Gli accertamenti si sono conclusi con il sequestro penale dell’intera attività commerciale e con l’apposizione dei previsti sigilli.
Cronaca
Rifiuto selvaggio: beccati 600 mc di monnezza nascosta
Con l’ ausilio di immagini riprese dal drone, i Carabinieri Forestali Lecce hanno concluso un “blitz” all’ interno di un area delimitata da muri perimetrali…
Con l’ ausilio di immagini riprese dal drone, i Carabinieri Forestali Lecce hanno concluso un “blitz” all’ interno di un area delimitata da muri perimetrali con cancelli chiusi con lucchetti, alla periferia di Lequile, di proprietà di un’ impresa edile.
“L’occhio” dell’apparecchio in dotazione aveva evidenziato una situazione di estremo degrado, con rifiuti accumulati a più riprese, depositati direttamente sul suolo o allocati all’ interno di un container.
Rifiuti speciali di varie tipologie: carcasse di apparecchiature elettriche ed elettroniche, materassi, mobilio fuori uso, filtri da impianti di depurazione, vetro e scarti inerti da demolizioni edili.
Gli accertamenti dei Carabinieri hanno stabilito che non vi erano autorizzazioni per l’ attività di gestione dei rifiuti, e pertanto hanno proceduto a deferire alla Procura di Lecce l’amministratore unico dell’impresa, per gestione non autorizzata di rifiuti. Al contempo, hanno sottoposto a sequestro tutta l’ area, con cumuli di rifiuti per un volume stimato di circa 600 metri cubi.
L’ attività si inquadra in un’ azione più generalizzata di contrasto al cosiddetto “rifiuto selvaggio”, abbandoni e depositi incontrollati di rifiuti nel territorio salentino, con droni ed elicottero che costituiscono strumenti fondamentali per gli accertamenti, anche in attuazione di uno specifico protocollo di intesa elaborato dalla Prefettura un anno fa, e sottoscritto anche dall’Arma dei Carabinieri.
Appuntamenti
“Vivere e proteggere il Mare”: un progetto sulla sicurezza per i giovanissimi
Diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione e l’ambiente…
Le principali tipologie di unità navali, le regole fondamentali di comportamento in mare e le diverse tipologie di patenti nautiche spiegate ai ragazzi.
Al via il progetto di educazione, prevenzione e tutela dell’ambiente marino denominato “Sicurezza in Mare”, promosso dalla Motorizzazione di Lecce, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gallipoli, il Gal Terra d’Arneo e l’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli, e in partenariato con la Provincia di Lecce e il GAL Blu Salento.
La manifestazione, presentata a Palazzo Adorno a Lecce, si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del mare e della sua corretta fruizione, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla sicurezza della navigazione, sulla tutela dell’ambiente e sulla prevenzione di incidenti. Un percorso, dunque, che vuole accompagnare i ragazzi alla scoperta del mare, insegnando come viverlo in sicurezza, come proteggerlo e cosa fare prevenire i pericoli.
Ad illustrare i dettagli e il programma delle iniziative sono intervenuti Fabio Minerva, ingegnere e direttore della Motorizzazione di Lecce, Brindisi e Taranto, Pierpaolo Pallotti, comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Cosimo Durante, presidente GAL Terra D’Arneo, Carmelo Rollo, presidente GAL Blu, Patrizia Galzerano, docente dell’Istituto Nautico Vespucci di Gallipoli.
Il progetto prevede incontri tematici con gli studenti delle classi terze di cinque scuole secondarie di primo grado: 21 gennaio, all’Istituto comprensivo Polo 2 di Gallipoli; 23 gennaio, Comprensivo Stevens di Gallipoli; 6 febbraio, Comprensivo Renata Fonte di Nardò; 11 febbraio, Comprensivo di Porto Cesareo; 27 febbraio, Comprensivo Impastato di Veglie.
-
Alessano1 settimana faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca2 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano4 giorni faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca1 settimana faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca4 giorni faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
