Connect with us

News & Salento

Taviano sotto shock dopo l’attentato al vice Sindaco

Taviano ancora vive momenti di grande sconcerto per quanto accaduto al suo vice sindaco Giuseppe Tanisi, 50enne commercialista, colpito da un vile atto vandalico

Pubblicato

il

Taviano ancora vive momenti di grande sconcerto per quanto accaduto al suo vice sindaco Giuseppe Tanisi, 50enne commercialista, colpito da un vile atto vandalico con l’incendio della sua auto, che solo per pura fortuna non ha scatenato un inferno sulla stradina dove era parcheggiata, interessando altre auto sostate a pochi metri di distanza. Molti gli atti di solidarietà che arrivano da più parti, da tutto il Consiglio comunale in primis. “Siamo vicini a Giuseppe Tanisi, uomo vero e trasparente nella sua azione politica”, dicono i politici di Palazzo di Città, “questo fattaccio ci addolora molto”. Aggiunge uno dei suoi migliori amici, il dott. Enzo Casto: “Ancora non troviamo una spiegazione logica per quanto accaduto ad una persona così amata in città. Giuseppe è un ragazzo forte ed intelligente, che sul campo ha saputo meritare tutto l’amore che la città gli dimostra ogni giorno”. Anche Angelo Donno, sociologo e politico di vecchia data, dice la sua: “Certo fa male a tutti noi cittadini quando accadono episodi del genere. Giuseppe Tanisi non ha nemici perché da sempre sa fare politica, con la sincerità che lo ha caratterizzato in ogni situazione di responsabilità in cui si è trovato”. Parole di solidarietà anche quelle che arrivano dal capo dell’opposizione consiliare, Francesco Pellegrino: “Mi sento vicino all’amico Giuseppe e alla sua famiglia, certi fatti non devono mai accadere. Anche se siamo su posizioni diverse dal punto di vista politico, ho sempre stimato Tanisi come uomo e come politico. Spero che quanto prima si faccia luce su questo gravissimo episodio”. Ricordiamo che nelle scorse elezioni comunali di maggio, Giuseppe Tanisi, con i suoi 862 voti, fu il più eletto d’Italia con il 14% dei voti. Dall’interessato, ferito nell’animo da questo vile atto vandalico, nessun commento. E la maggioranza consiliare del sindaco Carlo Portaccio ha deciso di non fare dichiarazioni proprio nel rispetto del suo vice Sindaco.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Imparare giocando: a Lecce arriva Pompieropoli

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

🚒 Domenica 27 ottobre – POMPIEROPOLI in Piazza Mazzini a Lecce! 🚒
Dalle ore 10.00, non perdete l’occasione di far vivere ai vostri bambini un’esperienza unica! In Piazza Mazzini a Lecce, si terrà POMPIEROPOLI, un evento dedicato ai più piccoli per imparare a riconoscere i pericoli quotidiani e scoprire il lavoro dei Vigili del Fuoco.
L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, con la supervisione del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, allestirà un percorso ludico-didattico per simulare alcune delle attività svolte dai pompieri. Al termine, ogni bambino riceverà l’attestato di Pompiere per un Giorno!
Vi aspettiamo numerosi!

Continua a Leggere

Attualità

Una sala da gioco in Salento è possibile?

Negli ultimi anni sono state fatte delle riflessioni su diversi progetti con l’ottica di aprire una nuova casa da gioco in Salento, ma quella più concreta è stata sicuramente quella relativa alla magnifica Santa Cesarea Terme…

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Una sala da gioco in Salento è possibile?

Il Salento dal punto di vista turistico ha grandissime potenzialità. A confermarlo sono i dati riportati a febbraio 2024 da Pugliapromozione, dati secondo i quali per quanto concerne il turismo questa è stata un’annata straordinaria per la Puglia, in particolar modo per la zona del Salento. Basti pensare al fatto che nel mese di luglio, intorno alla città di Lecce, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, sia stato registrato un aumento del 10% in relazione al numero di turisti presenti. Questo numero è aumentato nei mesi successivi ed è destinato a crescere ancora, soprattutto per via delle spiagge incantevoli e dei panorami mozzafiato che questa zona del Paese regala a chi la visita.

Tuttavia, ci sono altre soluzioni che non sono ancora state concretizzate e che potrebbero incrementare ulteriormente il turismo in Salento. Tra queste rientra l’apertura di un nuovo casinò, della quale si è già parlato negli anni precedenti ma che fino ad ora non è mai passata dalla teoria alla pratica.

Dove possono giocare i salentini e i turisti che vengono in Salento ora?

Attualmente per chi abita in Salento, o si trova lì per turismo e si sta chiedendo come si possa giocare ai vari giochi da sala, le soluzioni sono essenzialmente due. La prima è quella di scegliere una delle sale da gioco virtuali legali presenti sul territorio italiano, che, oltre a non creare grattacapi relativamente a lunghi viaggi da fare o a orari di chiusura e apertura, permettono agli utenti di poter scegliere tra una buona gamma di giochi e tra i migliori bonus di benvenuto da riscattare nei casinò online.

La seconda, invece, è quella di organizzare un viaggio verso nord, dove sono concentrate le uniche quattro case da gioco presenti nel nostro Paese. Parliamo del Casinò di Campione d’Italia, del Casinò di Saint-Vincent, del Casinò di Sanremo e di quello di Venezia.

Progetti precedenti e possibili zone dove costruire il casinò

Negli ultimi anni sono state fatte delle riflessioni su diversi progetti con l’ottica di aprire una nuova casa da gioco in Salento, ma quella più concreta è stata sicuramente quella relativa alla magnifica Santa Cesarea Terme.

La località rivierasca, nota anche come la regina del wellness salentino per le benefiche e splendide acque sulfuree con una temperatura di circa 30 gradi, tra gli anni ’30 e gli anni ’40 ha già ospitato un casinò all’interno di Palazzo Tamborino. 

Una volta chiuso, con il passare degli anni le voci su una nuova apertura si sono fatte sempre più insistenti fino ad arrivare ad un passo dal concretizzarsi. Il progetto alla fine, perlomeno per ora, è rimasto solo sulla carta, ma la sua realizzazione non sembra essere così infattibile. Una cittadina come Santa Cesarea Terme non ha nulla da invidiare alle altre località vicine, ma non è sponsorizzata a dovere come queste ultime.

Se si riuscissero a promuovere i flussi turistici con un qualcosa di unico come una casa da gioco, allora potrebbe diventare una meta ambita non solamente a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.
casinò in salento;

I potenziali benefici di una sala fisica per il Salento

Negli ultimi anni si è discusso moltissimo di come conciliare permissivismo e proibizionismo, di come conciliare il mondo del gioco e quello del turismo. Oltre alle quattro case da gioco sopra citate, presenti tutte nella zona settentrionale della nostra Penisola, recentemente non se ne sono più aperte di nuove. In Italia, a differenza dei Paesi confinanti come la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Slovenia, è stata data la priorità all’apertura delle gaming hall, sale dove si può giocare solo ed esclusivamente alle slot machine, più che a quella di nuovi casinò veri e propri in ogni Regione.

Nulla è cambiato, nonostante negli anni siano state presentate tante proposte di legge per regolamentare il settore. Eppure una nuova casa da gioco in una zona come quella del Salento non solo porterebbe dei benefici ai turisti, ma anche a tutte le persone autoctone che avrebbero una possibilità in più per ampliare il raggio del turismo. 

L’apertura di una sala fisica dal punto di vista economico comporterebbe sicuramente una ricaduta positiva su tutta la Regione, in più sarebbe un’opportunità per offrire nuovi posti di lavoro in un’epoca in cui, nonostante dei leggeri miglioramenti, trovare un’occupazione risulta essere sempre più difficile. Inoltre, con nuove case da gioco entrerebbero nelle casse del nostro Stato tutti quei soldi che invece ad oggi, per via di coloro che si spostano verso la Corsica per giocare, entrano in quelle della Francia. 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Expo2000: il Gallo in fiera a Miggiano

Pubblicato

il

Come ogni anno appuntamento fisso per il nostro giornale in fiera: troverete Il Gallo negli stand di EXPO2000 a Miggiano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti