Connect with us

Tricase

Tricase: il “Don Tonino Bello” contro la violenza

Pubblicato

il

Nell’ambito della “Settimana contro la violenza” (12 – 18 ottobre), l’Istituto Professionale Don Tonino Bello di Tricase ed Alessano ha promosso un incontro tenutosi a Palazzo Gallone a Tricase, davanti ad una degna cornice di giovani provenienti da scuole di diverso ordine e grado.


Dopo la proiezione di un video di Marco Carta (testimonial della “Settimana contro la violenza” con uno spot su Youtube) ha aperto i lavori Antonio Negro, Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minori di Lecce. Negro, dopo aver fatto riferimento alla Costituzione e alla legislazione internazionale in merito alle diverse forme di violenza, ha risposto alle tante domande dei ragazzi che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento. All’incontro sono intervenuti anche il ten. Giuseppe Giordano, della locale Tenenza della Guardia di Finanza e il presidente del Consiglio comunale, Tina Ciardo, in rappresentanza del sindaco di Tricase, Antonio Musarò.


“Con questo incontro”, ha spiegato la dirigente Anna Lena Manca, “abbiamo dato il via ad un partenariato tra il Polo “Don Tonino Bello” e il Tribunale del Minori di Lecce. La nostra scuola”, continua, “seguendo le linee dettate dal Ministero, vuole contribuire in maniera importante e propositiva allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione. Tutte le nostre iniziative sono volte alla conoscenza dei diritti della persona, il rispetto verso gli altri, l’educazione alla legalità. Al contempo si vuole contrastare l’intolleranza (“di razza, di religione e di genere”) e qualsiasi fenomeno di violenza. Ecco perché questi incontri rivestono un ruolo di fondamentale importanza: sono un momento di riflessione interistituzionale che hanno lo scopo di sensibilizzare, informare e formare”.




Tricase: il “Don Tonino Bello” contro la violenza

Nell’ambito della “Settimana contro la violenza” (12 – 18 ottobre), l’Istituto Professionale Don Tonino Bello di tricase ed Alessano ha promosso un incontro tenutosi a Palazzo Gallone a Tricase, davanti ad una degna cornice di giovani provenienti da scuole di diverso ordine e grado.


Dopo la proiezione di un video di Marco Carta (testimonial della “Settimana contro la violenza” con uno spot su Youtube) ha aperto i lavori il dott. Antonio Negro, sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minori di Lecce. Il dott. Negro, dopo aver fatto riferimento alla Costituzione e alla legislazione internazionale in merito alle diverse forme di violenza, ha risposto alle tante domande dei ragazzi che hanno dimostrato grande interesse per l’argomento. All’incontro sono intervenuti anche il ten. Giuseppe Giordano, della locale Tenenza della Guardia di Finanza e il presidente del Consiglio comunale, Tina Ciardo, in rappresentanza del sindaco di Tricase, Antonio Musarò.



“Con questo incontro”, ha spiegato la dirigente Anna Lena Manca, “abbiamo dato il via ad un partenariato tra il Polo “Don Tonino Bello” e il Tribunale del Minori di Lecce. La nostra scuola seguendo le linee dettate dal Ministero”, prosegue, “vuole contribuire in maniera importante e propositiva allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e la discriminazione. Tutte le nostre iniziative sono volte alla conoscenza dei diritti della persona, il rispetto verso gli altri, l’educazione alla legalità. Al contempo si vuole contrastare l’intolleranza (“di razza, di religione e di genere”) e qualsiasi fenomeno di violenza. Ecco perché questi incontri rivestono fondamentale importanza: sono un momento di riflessione interistituzionale che hanno lo scopo di sensibilizzare, informare e formare”.



Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus