Connect with us

Cronaca

Tutti dal Prefetto per la Maglie-Otranto

Incontro in mattinata con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, con l’Ordine degli Agronomi, per acquisire opinioni e suggerimenti

Pubblicato

il

Il Prefetto, d.ssa Giuliana Perrotta, nell’ambito delle iniziative poste in essere per accelerare le attività di cantierizzazione dell’opera di allargamento della Statale 16, Maglie-Otranto, che, com’è noto, riveste molteplici profili di interesse, sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista ambientale ed occupazionale, ha incontrato nella mattinata odierna, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste attive sul territorio (Italia Nostra, WWF, Legambiente,  Forum Ambiente e Salute) con la presenza di un rappresentante dell’Ordine degli Agronomi, per acquisire  opinioni e suggerimenti utili, sotto il profilo ambientale, da riportare nella riunione convocata per il prossimo 12 marzo, alla quale parteciperanno tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nella realizzazione dell’opera. L’incontro è stato un’utile occasione di conoscenza delle varie problematiche ambientali che potranno essere sollecitamente affrontate con il concorso di tutti, affinché, per questa opera pubblica, di rilevante importo, che potrà assicurare l’immediato impiego di circa 300 lavoratori, che adesso gravano sul sistema degli ammortizzatori sociali, si possa realizzare una “cantierizzazione virtuosa”, in modo che la Maglie-Otranto possa divenire una strada “parco”, che attraversi il territorio rispettandone il contesto ambientale. Al riguardo è stato evidenziato che nell’attività di espianto e  reimpianto degli alberi di ulivo interessati dallo sradicamento,  siano  pienamente rispettate le norme di legge, che ne prevedono il recupero principalmente  a fini produttivi. Parallelamente è stata espressa l’esigenza che anche le vegetazioni ed essenze di pregio presenti vengano reimpiantate, per ridurre al minimo l’impatto che l’opera avrà sul territorio. Nell’ ottica di collaborazione e partecipazione a tali obiettivi, le associazioni ambientaliste e il rappresentante dell’ordine degli agronomi si sono dichiarati disponibili a supportare e assistere volontariamente le amministrazioni pubbliche in tale attività.

Cronaca

Perde controllo camion e sfonda muro: paura a Galatina

Pubblicato

il

Spavento questa mattina a Galatina, in via Lecce, alle ore 05:00 circa per un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante.

Il conducente ne ha perso il controllo, ha sfondato un muro di cinta e divelto una cabina Enel. Lo stesso, rimasto ferito, è stato soccorso e trasportato in codice giallo presso l’ospedale Vito Fazzi.

Sul posto i Vigili del Fuoco del comando di Lecce, sede centrale, che hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’evento, garantendo e ripristinando la sicurezza pubblica.

Continua a Leggere

Cronaca

Furgone e 500 si scontrano: tre feriti, un codice rosso

Pubblicato

il

Tre feriti di cui uno in codice rosso oggi sulla statale 101 Lecce-Gallipoli.

Attorno alle 13 si è verificato un violento incidente che ha visto protagonisti una Fiat 500 ed un Iveco Daily della ditta di spedizioni GLS.

Sul luogo dello schianto, nei pressi dello svincolo per Galatone, sono intervenuti 118 ed una squadra del Comando Vigili del Fuoco di Lecce, dal distaccamento di Gallipoli.

La conducente della Fiat 500, una 37enne, era rimasta bloccato all’interno dell’abitacolo a seguito dell’impatto. I vigili del fuoco, unitamente al personale del 118, hanno provveduto ad estrarre la donna dall’auto.

Successivamente, i sanitari hanno trasportato il conducente del furgone presso l’ospedale di Gallipoli e la donna alla guida della Fiat 500 presso l’ospedale di Lecce per le cure necessarie. Quest’ultima in codice rosso.

Tra i coinvolti nel sinistro anche un’altra donna, a bordo della 500.

Dopo il soccorso, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti per garantire la sicurezza della strada e prevenire ulteriori incidenti.

Le cause del sinistro sono da ricostruire.

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Affitti in nero a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Denunciati

Numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili nelle località costiere interessate da significativi flussi turistici…

Pubblicato

il

GDF LECCE: SCOPERTE ABITAZIONI E CASE VACANZA AFFITTATE IN NERO: OLTRE 170 MILA EURO I REDDITI NON DICHIARATI

Proseguono i controlli delle Fiamme Gialle a contrasto degli “affitti in nero”.

In particolare, i Reparti della Guardia di Finanza hanno effettuato numerosi interventi per contrastare l’evasione nel settore delle locazioni brevi e turistiche.

Dalle verifiche è emerso che numerosi contribuenti hanno omesso di dichiarare i redditi derivanti dalla locazione turistica di immobili ubicati a Leuca, Castro, Tricase, Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli, località costiere interessate da significativi flussi turistici.

All’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte dai Finanzieri, è emerso che i proventi occultati al Fisco ammontano complessivamente ad oltre 170 mila euro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus