Connect with us

Tricase

Pesce fresco: seminario a Tricase

Organizzato dall’Associazione Magna Grecia Mare

Pubblicato

il

Valorizzazione della freschezza del pesce attraverso lo strumento dell’etichettatura”, è il titolo di una giornata seminariale organizzata dall’Associazione Magna Grecia Mare di Tricase nell’ambito del percorso “Fresh Fish”, promosso dalla Direzione Generale della Pesca e Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e realizzato dal Polo Scientifico-Didattico di Cesena, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, in partenariato e collaborazione con la stessa Magna Grecia Mare.


Affinché la freschezza del pesce, attributo fondamentale di qualità”, fanno sapere gli organizzatori del seminario, “possa essere garantita a tutti i livelli, è necessario dotare ogni attore della filiera di regole di autocontrollo efficaci, da affiancare a norme e regolamenti cogenti. Inoltre, per assicurare competitività agli operatori, garantendo nel contempo la sicurezza al consumatore, occorre calibrare le misure di mantenimento della freschezza senza appesantire il sistema. Un flusso informativo chiaro e specifico, attuabile attraverso il sistema di tracciabilità ed etichettatura, è dunque la chiave di volta affinché il consumatore, anello finale di questa catena, possa scegliere un prodotto in totale sicurezza, attraverso indicazioni chiare e precise, necessarie a riempire un “vuoto” di certezza, e che fughino credenze consolidate ma infondate.


La giornata è dedicata a tutti gli operatori che, tramite lo strumento dell’etichettatura, intendono valorizzare il prodotto ittico fresco incanalando la corretta informazione verso i consumatori finali, agli stessi consumatori ed alle loro associazioni, alle associazioni rappresentanti gli operatori del settore ittico”.

L’appuntamento, patrocinato dalla Città di Tricase, è fissato per lunedì 26 novembre, alle ore 10, presso le Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase.


Apertunra della giornata alle 10 con i saluti e l’introduzione del sindaco di Tricase, Antonio Coppola e di Francesco Capozzi, Coordinatore Scientifico del Progetto. Dalle 10,15 gli interventi dei relatori: Maria Severina Liberati su “La regolamentazione comunitaria ridisegna la filiera ittica: Tracciabilità ed etichettatura a garanzia del consumatore”; Pier Paolo Gatta su “Pesca e acquacoltura sostenibile”; Corrado Barberis su Fresco. (E con licenza di friggere)”; Alessandra Bordoni su “Il valore nutrizionale dei prodotti ittici: quanto influisce la freschezza?”; e, infine, Antonio Errico su “Modalità di pesca e qualità del prodotto fresco tradizionale”.


Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

Pubblicato

il

Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

Continua a Leggere

Cronaca

Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…

Pubblicato

il

È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.

Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase,  presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.

Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.

Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Festa di Santa Lucia a Tricase

“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”

Pubblicato

il

Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.

Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.

Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.

Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti