Connect with us

Lecce

Corruzione tra privati e rating di legalità: il seminario

Organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, d’intesa con le Sezioni Sanità e Terziario Avanzato, ed in collaborazione con la KPMG di Roma

Pubblicato

il

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce, d’intesa con le Sezioni Sanità e Terziario Avanzato, ed in collaborazione con la KPMG di Roma, organizza per mercoledì 3 luglio alle ore 16 presso la sede sociale in Via Fornari a Lecce il seminario:


Corruzione tra privati in ambito 231 e rating di legalità:


Da modello esimente a valutazione premiale.


“La recente introduzione, per effetto della Legge 190/2012, del reato di “corruzione tra privati” nel novero dei reati presupposto ex D.Lgs 231/2001”, afferma il presidente di Confindustria Lecce Piernicola Leone de Castris, “conferma la costante attenzione del Legislatore rispetto alle tematiche di eticità e legalità nella conduzione degli affari; è quindi necessario, in prima battuta, analizzare la portata applicativa di tale estensione, facendo riferimento alle normative internazionali da cui origina tale introduzione”.


È altresì necessario, per poter poi procedere all’aggiornamento dei modelli organizzativi ex Dlgs 231/2001, valutare gli standard di controllo applicati a livello internazionale nonché i principi nazionali  di riferimento, tenendo anche in dovuta considerazione i compiti assegnati all’Odv in tale contesto.


Ed è proprio nell’ambito dei principi nazionali di riferimento”, dice Viola Margiotta, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, “che si ravvisa un elemento innovativo rappresentato dalla introduzione di una “misura premiale” per i soggetti che rispettano principi di legalità ed adeguano la propria organizzazione in tale direzione: trattasi del Rating di Legalità attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in applicazione di quanto previsto dal Regolamento adottato dalla stessa”.

Obiettivo del convegno è, infatti, quello di percorrere il tracciato sopra delineato finalizzato all’aggiornamento dei modelli organizzativi, soffermandosi sui profili di opportunità nascenti dalla attribuzione del rating di legalità.


In ambito 231, si terranno alcuni interventi di particolare rilevanza per i settori coinvolti.


L’evento, che si svolge in collaborazione con la KPMG di Roma


Il programma prevede lo start alle 16 con i saluti di Mauro Buscicchio, vice presidente Sezione Terziario Avanzato, e Filippo Surace, presidente Sezione Sanità. Alle 16,15 apertura dei lavori affidata a Viola Margiotta, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce. Dalle 16,30 le relazioni: Fabio Egidi, socio fondatore di Kstudio Associato, network KPMG su “Corruzione tra privati: gli impatti sul modello 231”; Michele Bonsegna, avvocato del Foro di Lecce su “Il ruolo dell’Organismo di vigilanza con riferimento al reato di corruzione”; Federica Menichetti, socio ordinario di Kstudio Associato, network KPMG, su “Il rating di legalità”. Previsti anche gli interventi di Carlo Macculi, delegato della Sezione Terziario Avanzato (“Attività di Confindustria in materia di modelli organizzativi ex Decreto Legislativo 231/01”) e Salvatore Russo, delegato dalla Sezione Sanità (“Il Decreto Legislativo 231 in Sanità. Responsabilità controllo ed etica”)


Attualità

Piano Coste: ANCI Puglia chiede la sospensione dell’iter legislativo

ANCI Puglia intende avviare un percorso di concertazione con i 69 Comuni costieri interessati, al fine di rilevare bisogni, criticità ed esigenze specifiche…

Pubblicato

il

Il Consiglio Regionale di ANCI Puglia, in riferimento alla proposta di modifica della normativa sul Piano Coste, ha deliberato di richiedere la sospensione dell’iter legislativo in corso.

L’attuale fase pre-elettorale non rappresenta il contesto più adeguato per affrontare un tema tanto delicato e strategico quanto quello della pianificazione costiera. Intervenire su una norma di tale rilevanza a pochi mesi dalla conclusione della legislatura espone il provvedimento a rischi di fragilità, sia tecnica che politica, oltre a compromettere il necessario confronto con i territori coinvolti.

ANCI Puglia intende avviare un percorso di concertazione con i 69 Comuni costieri interessati, al fine di rilevare bisogni, criticità ed esigenze specifiche. Modifiche di tale portata richiedono una valutazione approfondita e ampiamente condivisa. È indispensabile che ogni intervento legislativo tenga conto della complessità territoriale, oltre ad essere necessario prioritariamente intervenire per individuare soluzioni che affrontino la grave emergenza rappresentata dall’erosione costiera, che interessa numerosi tratti del litorale pugliese.

Continua a Leggere

Cronaca

Il dolce ricordo di Teresa, uccisa in “una vicenda che non trova giustificazioni”

Longo e Congedo: “Teresa Sommario ha dedicato quasi vent’anni della sua vita professionale a CNH Industrial, operando nell’Ufficio Acquisti, un settore nevralgico e strategico per l’azienda”…

Pubblicato

il

È con sgomento e un dolore profondo che Fim Cisl Lecce e Cisl Lecce apprendono la notizia della tragica scomparsa di Teresa Sommario, stimata dipendente di CNH Industrial di Lecce, vittima di un evento di inaudita violenza che ha scosso l’intera comunità salentina.
Ci stringiamo con affetto indissolubile al ricordo di Teresa, una donna che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e apprezzare in tanti anni di proficua collaborazione.
Teresa Sommario ha dedicato quasi vent’anni della sua vita professionale a CNH Industrial, operando nell’Ufficio Acquisti, un settore nevralgico e strategico per l’azienda.
La sua figura era sinonimo di riservatezza, disponibilità e ineccepibile professionalità. Conoscitrice di diverse lingue, gestiva con competenza e dedizione le relazioni con numerosi fornitori, contribuendo in modo significativo al buon funzionamento dell’ufficio.
La ricordiamo profondamente legata alla sua famiglia“, dichiarano Maurizio Longo, segretario Fim Cisl Puglia, e Donato Congedo, segretario Ust Cisl Lecce.
I suoi colleghi sono la testimonianza perfetta dell’umanità e della dolcezza di Teresa, che aveva l’abitudine di abbracciare tutti prima dell’inizio della giornata lavorativa. Un gesto semplice, ma potente, che serviva a stemperare l’ansia di una giornata ricca di impegni e sfide. Quante volte Teresa mostrava con orgoglio le foto dei suoi ragazzi dal cellulare, fiera dei traguardi che raggiungevano. Quante cene fuori dall’orario di lavoro, quanti incontri, a cui spesso portava i suoi figli quando erano più piccoli“.
Siamo attoniti e increduli di fronte a una vicenda che non trova giustificazioni razionali, un dramma difficile anche solo da immaginare, figurarsi vivere.
In queste ore sospese e amare, il nostro pensiero va ai familiari di Teresa, a cui esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra vicinanza. Il suo ricordo rimarrà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino, sia sul posto di lavoro che nella vita privata.
Teresa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio di donna, madre e lavoratrice instancabile continuerà a ispirarci. Fim Cisl Lecce e Cisl Lecce si impegnano a non dimenticare il sorriso e la generosità di Teresa Sommario.
Continua a Leggere

Attualità

De Venuto rieletto presidente Assohotel Confesercenti

l’Assemblea provinciale di Assohotel Confesercenti Lecce che ha rieletto all’unanimità il già presidente…

Pubblicato

il

Presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce, si è tenuta l’Assemblea provinciale di Assohotel Confesercenti Lecce che ha rieletto all’unanimità Presidente Giancarlo De Venuto.

Alla riunione hanno preso parte Benny Campobasso e Salvatore Sanghez, e il Presidente e il Direttore di Confesercenti Lecce, Antonio Magurano e Antonio Schipa.  L’Assemblea ha nominato un direttivo di 9 componenti, che affiancherà il Presidente per il quadriennio 2025 – 2030, caratterizzato da una forte componente femminile ed un’ampia rappresentanza territoriale del

Salento: Pamela Pascuzzo, Hotel Leone di Messapia, Cavallino; Angelo Mongiò, Masseria Mongiò dell’Elefante, Otranto; Vito Ria, Fly Hotels Gallipoli; Maria Domenica De Donno, Palace & Palace Group, Gallipoli e Otranto; Anna Maria Lefons, 8 Più Hotel, Lecce; Maristella Chiriatti, Hotel Belvedere, Torre dell’Orso; Luigi Marti, Hotel Thalas, Torre dell’Orso e Hotel degli Haethey, Otranto; Emanuele Sanna, Grand Hotel Mediterraneo, Santa Cesarea Terme; Fabrizio Quarta, M&F Hotel Gallipoli, Borgo Sentinella, Torre dell’Orso, Hotel S. Giuseppe, Otranto.

Coordinatore di Assohotel Confesercenti Lecce è stato confermato Massimiliano Danese.

Sono estremamente grato a tutti gli associati per avermi rieletto alla guida di Assohotel Confesercenti Lecce”,  ha dichiarato Giancarlo De Venuto, “Questa conferma rappresenta per me un importante riconoscimento per il buon lavoro svolto in questi anni alla guida di Assohotel Lecce, che ha registrato l’adesione alla nostra associazione di oltre 50 strutture alberghiere. Voglio fin d’ora confermare il massimo impegno per portare avanti il lavoro svolto in questi anni, in particolare nella fruttuosa interlocuzione con la Regione Puglia nella costituzione delle DMO e nella redazione della nuova Legge Regionale sul Turismo.

Per il Presidente Confesercenti Puglia Benny CampobassoLa conferma del Presidente De Venuto e l’ingresso di nuovi consiglieri, permetterà ad Assohotel di proseguire con sempre maggiore impulso le iniziative volte alla promozione ed alla crescita delle aziende ricettive dell’intero territorio salentino”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti