Connect with us

Appuntamenti

Sagra della Terracotta e delle ricette di Papa Galeazzo

Questa sera a Lucugnano. La piccola frazione di Tricase ripropone un appuntamento che riscuote ogni anno un grande successo, riuscendo ad attrarre un pubblico sempre più numeroso di turisti e salentini.

Pubblicato

il

Anche quest’anno a Lucugnano si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Terracotta e delle Ricette di Papa Galeazzo. Questa sera a partire dalle 20, la piccola frazione di Tricase ripropone un appuntamento che riscuote ogni anno un grande successo, riuscendo ad attrarre un pubblico sempre più numeroso di turisti e salentini.


terracottaLa manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale e di volontariato “Porta d’Oriente”, neo iscritta al Registro Regionale delle Onlus della Puglia, che in occasione di questo appuntamento, coglie l’occasione per riproporre la sua mission: la promozione e la diffusione di una tradizione legata al territorio, di un’attività radicata nel cuore e nell’anima della popolazione salentina. La realizzazione della sagra è possibile anche grazie alla collaborazione del locale Gruppo Parrocchiale e della cittadinanza tutta. La Sagra della Terracotta e delle Ricette di Papa Galeazzo (inserita tra gli appuntamenti del Coordinamento Sagre Capo di Leuca) si pone l’obiettivo di valorizzare l’arte della lavorazione e decorazione della terracotta e della ceramica, con l’intento di recuperare e rivitalizzare la manualità, l’utilità e la creatività di un mestiere che la nostra terra, in maniera esclusiva e plenaria, ha ereditato dalla notte dei tempi. A Lucugnano sono tuttora presenti ed attive 3 botteghe di arte ceramica che continuano a realizzare prodotti unici, frutto di grande passione, fantasia e capacità artistica. Delle opere uniche che con la loro armonia testimoniano la bellezza del mestiere del figulo e del decoratore. La piccola e vivace comunità ripropone dunque un percorso tra sapori e tradizioni della nostra terra, con un pizzico di ironia e leggenda legate al fantasioso personaggio di Papa Galeazzo, arguto e bizzarro arciprete che grazie ai suoi “culacchi”, ha contribuito a rendere famoso il piccolo centro. Durante la serata sarà possibile gustare antipasti contadini, pasta fatta in casa, grigliate di carne, verdure, pittule, arancini, fritture di pesce e tanti altri deliziosi piatti, alcuni dei quali saranno disponibili anche in portate di ceramica realizzate nelle botteghe di Lucugnano. E ancora tanto vino, frutta e dolci. La sagra si svilupperà per le vie principali del paese e nella piazza dedicata al poeta Girolamo Comi. Per l’occasione Palazzo Comi sarà aperto e visitabile dando così al pubblico la possibilità di ammirare la casa nella quale il poeta di Lucugnano produsse la maggior parte delle sue opere e poesie. Palazzo Comi è oggi sede distaccata della Biblioteca Provinciale ed ospita convegni, manifestazioni culturali e musicali. Turisti e salentini potranno ballare con la musica de I Scianari.

Appuntamenti

Un premio per “il Gallo”

Equinozio d’Autunno alla stampa locale (sarà premiato anche “Il Volantino”), per «passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale»

Pubblicato

il

L’associazione La Culonna di Tutino quest’anno destina il Premio Equinozio d’Autunno alle due testate giornalistiche tricasine, il Gallo e Il Volantino per il ruolo importantissimo che rivestono «nell’offrire opportunità di libera espressione e di corretta informazione ai cittadini che, altrimenti, resterebbero limitati solo nell’ambito del chiacchiericcio della piazza, del bar o dei social».

Il premio sarà consegnato nelle mani di Luigi Zito, direttore de il Gallo, e di Alessandro Distante direttore del settimanale cittadino Il Volantino, nel corso dell’Incontro con l’Arte, nell’Equinozio d’Autunno, serata organizzata per domani, mercoledì 24 settembre (dalle 20) dall’associazione La Culonna, presso il Castello di Tutino.

Dialogherà con i direttori la giornalista Luana Prontera.

«Alle due testate giornalistiche tricasine il riconoscimento del ruolo svolto con passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale», spiega la presidente de La Culonna, Maria Antonietta Martella, «oltre a quello del merito di stimolare nei lettori l’interesse verso una visione e una consapevolezza della realtà che va oltre i limiti strettamente locali».

Il programma di mercoledì 24 prevede anche il concerto dell’Antonio Mastria’s Trio (con Raffaele Vecchio e Giada Capraro).

In caso di cattive condizioni meteo, la manifestazione non si svolgerà all’aperto, come da programma, ma all’interno del Castello dei Trane.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi

Alle 18 l’inaugurazione, al Castello Aragonese, di una mostra articolata in tre sale che espongono reperti rinvenuti sul territorio datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata alla Grotta dei Cervi

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Otranto, Ufficio Cultura e Turismo, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, si presenta come il riallestimento di una precedente mostra permanente e intende valorizzare importanti testimonianze paleontologiche e preistoriche scoperte lungo la fascia costiera del territorio di Otranto, nonché una accurata selezione dei reperti rinvenuti in Grotta dei Cervi.

Questo pomeriggio, alle 18, al Castello Aragonese, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Comune di Otranto inaugureranno la mostra “I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi”.

La mostra si articola in tre sale nelle quali si espongono reperti rinvenuti sul territorio di Otranto datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata al sito culturale della Grotta dei Cervi.

Qui la narrazione si sviluppa attraverso l’esposizione dei reperti ceramici incisi e dipinti con motivi e simboli che richiamano i pittogrammi realizzati sulle pareti della grotta, insieme ai reperti legati ai riti sciamanici e propiziatori della fecondità (periodo Neolitico, fine VII – inizi IV millennio a.C.), per poi terminare con i materiali dell’Età dei Metalli, sempre provenienti dalla Grotta dei Cervi.

Il percorso espositivo, orientato alla divulgazione presso un pubblico sempre più vasto e diversificato, integra la proiezione di un video 3D che riproduce la visita della Grotta dei Cervi che attualmente è la sola fonte di fruizione degli ambienti della grotta, non visitabile per motivi legati alla conservazione dei pittogrammi e per le difficoltà dei percorsi interni.

Interverranno: Antonio Zunno, Soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto; Francesco Bruni, sindaco di Otranto.

Le curatrici dell’allestimento sono: Serena Strafella, funzionario archeologo SABAP; Giovanna Muscatello, archeologa e responsabile dell’allestimento museale; Ida Tiberi, Archeologa specialista in Preistoria; Carlo Contino Circolone, progettista.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Luci a sud a Ugento

Spettacolo teatrale sulla magia della festa dei Santi Medici. Mercoledì 24 settembre (ore 20,30) di fronte al santuario

Pubblicato

il

Cos’è un paese senza le sue tradizioni?

Da questa domanda nasce l’idea dello spettacolo teatrale “Luci a sud”, in scena mercoledì 24 settembre, dalle 20.30, davanti al santuario dei Santi Medici a Ugento.

Fra ironia e sogno, lo spettacolo immagina una surreale ″malattia della dimenticanza″ che ha fatto perdere agli ugentini la memoria della festa.

La protagonista sarà così chiamata a una missione: riaccendere le luci e con esse la magia delle tradizioni e dell’essere comunità.

Scritto da Francesca Maruccia, lo spettacolo gode della regia di Liliana Putino.

In scena: Anna Maria Bianco, Pasquina Coletta, Sandra De Rose, Patrizia Ponzetta, Alessandro Rovito, Aida Santantonio, Alessandro Santantonio, Maria Elena Spennato e il gruppo delle cantrici della Pro Loco Ugento e Marine.

L’evento è inserito nel progetto ″Ciceroni e custodi di comunità″, organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine aps e vincitore dell’avviso Puglia Capitale sociale 3.0.

L’ingresso è gratuito.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti