Sport
Calcio, in Promozione è già match di cartello: Tricase-Fasano
I rossoblù di Branà dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l’Otranto, inizieranno il campionato con un impegno gravoso: al “via olimpica” arriva il Fasano per una sfida d’altri tempi e di altra categoria.

Da oggi si fa sul serio. Dopo l’andata del primo turno di Coppa Italia di domenica scorsa, inizia anche il campionato. Il programma della prima giornata di Promozione, prevede subito un incontro di cartello, d’altri tempi e d’altre categorie: al “via olimpica” andrà di scena Tricase – Fasano, una sfida che evoca ricordi indelebili nella storia delle due società con un passato importante nel calcio professionistico.
Dopo la sconfitta interna, dal sapore di beffa, rimediata contro l’Otranto (2-3) in Coppa Italia, nonostante il doppio vantaggio iniziale, Striano e compagni per partire bene, dovranno scendere in campo con un atteggiamento propositivo, decisamente diverso da quello dimostrato nei secondi 45 minuti con l’Otranto, cercando di mantenere alta la concentrazione per tutta la durata della gara.
Intanto in settimana, in casa rossoblù si sono registrati due addii, uno in società e un altro in rosa per motivi (sembrerebbe) del tutto personali: martedì sono giunte le dimissioni dell’ex vicepresidente e direttore sportivo Massimiliano Lippolis, mentre da giovedì Giovanni Citto che era rientrato dopo l’esperienza di Galatina, non è più un tesserato del Tricase. Voci di corridoio, non ancora confermate, sostengono che l’ex capitano rossoblù abbia raggiunto un accordo proprio con l’Otranto.
Intanto mister Branà e i suoi ragazzi hanno continuato a lavorare, per essere pronti ad affrontare il Fasano, una delle “nobili decadute” del calcio pugliese, che dopo due fallimenti negli ultimi dieci anni ha dovuto ripartire dalla Seconda Categoria e che ora si ritrova in Promozione , dopo aver vinto due campionati consecutivi, con il probabile obbiettivo di proseguire la scalata e quindi di puntare all’Eccellenza.
“Non conosco molto bene la squadra del Fasano”- ammette il tecnico tricasino Giuseppe Branà- “ma mi hanno informato che sono attrezzati di giocatori validi, per cui dobbiamo fare molta attenzione”. “Domani come in ogni partita ce la giocheremo” –prosegue- “ perché abbiamo rispetto di tutti e paura di nessuno”.
Sulle disattenzioni della partita con l’Otranto e in particolare sull’espulsione di Striano ad inizio ripresa che ha costretto il Tricase ha giocare in 10: “sono cose che nel calcio ci possono stare” –precisa Branà- “non abbiamo perso certo per colpa di Striano, perché anche in 10 le partite si possono comunque vincere”. “Purtroppo” –conclude- “eravamo un po’calati sotto tutti i punti di vista, mentre loro prendevano coraggio. Da domani pretendo più attenzione.”
L’allenatore rossoblù dovrà fare a meno due assenze importanti e cioè quelle di De Braco e De Benedictis, che non saranno della gara in quanto squalificati.
Questa la probabile formazione che dalle ore 15,30 scenderà in campo per affrontare il Fasano: De Palma, J. Rizzo, Romano, Trotta, Montinaro, Greco, Striano, Mele, Pirelli, Garrapa, D’Amico.
Valerio Martella
Casarano
Serie C, oggi il Calendario
Girone C, “infernale”, quasi una serie B. Già carico il presidente Antonio Filograna Sergio: «Ci sono tutte le premesse per fare un buon campionato, dare soddisfazione ai nostri tifosi e per questo non vediamo l’ora di scendere in campo»

di Giuseppe Lagna
Queste le squadre inserite nel girone C della serie C, già definito con il classico termine di “infernale”, quasi una seconda serie B.
Vi faranno parte: Atalanta U23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.
Sono state rese note dalla Lega Pro anche le date del campionato, che avrà inizio domenica 24 agosto e terminerà il 26 aprile con soste il 28 dicembre e tre turni infrasettimanali i mercoledì 24 settembre, 11 febbraio e 4 marzo.
Il debutto del Casarano al Capozza avrà luogo domenica 17 agosto alle ore 21 per il primo turno eliminatorio della Coppa Italia contro il Team Altamura.
Va aggiunto che il Casarano è stato inserito nel girone B del campionato Primavera 4, composto da undici squadre: AZ Picerno, Campobasso, Casarano, Casertana, Cavese, Guidonia Montecelio, Pianese, Pineto, Siracusa, Sorrento, Team Altamura.
A questo punto non resta che conoscere il calendario del campionato, che sarà emanato in giornata, atteso con trepidazione da tifosi e simpatizzanti delle Serpi, dopo ben ventisette anni di campionati dilettantistici.
La squadra, intanto, prosegue la preparazione agli ordini di Vito Di Bari in quel di Cascia, raggiunta dal presidente Antonio Filograna Sergio, «desideroso di stare qualche giorno con i calciatori, capire un po’ gli umori, vedere anche i ragazzi nuovi che hanno raggiunto la nostra Società quest’anno».
«Ci sono tutte le premesse per fare un buon campionato, dare soddisfazione ai nostri tifosi e per questo non vediamo l’ora di scendere in campo», ha concluso il Presidente.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Calcio, Serie C: Rossoazzurri alla prova del campo
Prima amichevole stagionale per il Casarano che, nel pomeriggio, affronterà il Cascia. Intanto nel calendario degli incontri di preparazione al campionato spunta anche la sfida al Bari (4 agosto). Il ds Antonio Obbiettivo sul mercato: «Manca ancora qualche tassello, un paio di calciatori arriveranno a breve»

di Giuseppe Lagna
Dopo quattro giorni di ritiro a Cascia (vedi foto), fatto di allenamenti in due sessioni (mattina-pomeriggio), il Casarano, edizione serie C 2025-2026, scenderà in campo oggi alle ore 17, per il dovuto scarico ed esperimenti di gioco, contro il Cascia Calcio, militante in Seconda categoria.
Questi i ventotto calciatori a disposizione di Vito Di Bari, ripartiti per ruolo: Bacchin, Chiorra, Ferilli, Ria (portieri); Albo, Barone, Gega, Guastamacchia, Lattante, Milicevic (difensori); Antinucci, Cajazzo, D’Alena, Di Dio, Logoluso, Maiello, Malagnino, Palumbo, Pinto, Versienti (centrocampisti); Cerbone, Chiricò, Ferrara, Malcore, Martina, Millico, Perez, Zanaboni (attaccanti).
Gli altri allenamenti congiunti avranno luogo giovedì 24 luglio con il Montegranaro (Eccellenza), il domenica 27 con la Sambenedettese (serie C) e i giovedì 31 con il Frosinone (serie B).
Inoltre, è stata programmata un’amichevole con il Bari lunedì 4 agosto nell’antistadio del San Nicola alle 17,30.
Altre date di fervida attesa da parte di tifosi e simpatizzanti rossoazzurri sono il 25 luglio per la composizione dei gironi e il 28 luglio per calendario e abbinamento turno di Coppa Italia.
Insomma, si avvicina a grandi falcate la stagione di terza serie, assente da ben ventisette anni e cresce di pari passo l’entusiasmo negli ambienti del tifo organizzato, nonché in Città e nel comprensorio con la campagna-abbonamenti in pieno svolgimento.
La Società con in testa il presidente Antonio Filograna Sergio non sta lesinando impegno e risorse per allestire una squadra degna del girone C, ricco di blasone e storiche tifoserie.
Il direttore generale Fulvio Navone e il direttore sportivo Antonio Obbiettivo sono sempre attivi sul mercato.
«Manca ancora qualche tassello, un paio di calciatori arriveranno a breve. Siamo consapevoli delle difficoltà che ci attendono, ma vogliamo ben figurare», ha dichiarato a tale proposito il ds Antonio Obbiettivo.
Staremo a vedere.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Andrano
Andrano e il tifo per il Lecce: una sede giallorossa intitolata alla first lady
Taglio del nastro… rosa, domani alle 19 in piazza Maria S.S. delle Grazie, alla presenza di Marina D’Arpe e del Presidente Saverio Sticchi Damiani

Il direttivo di Andrano Giallorossa 1908 inaugurerà domani una sede ufficiale intitolata a Marina D’Arpe, moglie del Presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani.
L’appuntamento è alle 19, in piazza Maria S.S. delle Grazie.
Al taglio del nastro… rosa, saranno presenti la first lady, Marina D’Arpe e il presidente del Lecce, come sempre presente sul territorio quando si tratta di ribadire i valori dello sport, rinsaldando il legame tra squadra, territorio e comunità.
Seguirà il taglio del nastro “rosa”.
Coordineranno la serata
Pino GRECO (Nuovo Quotidiano di Puglia)
Valentina Martella presidente di Andrano Giallorossa 1908 e Pino Greco di Nuovo Quotidiano di Puglia.
-
Attualità1 settimana fa
Ospedale di Tricase: via il 118, è caos
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Cronaca2 giorni fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Attualità3 settimane fa
La denuncia di una signora: “A Leuca coacervo della cafonaggine”
-
Cronaca1 settimana fa
Olio lampante nelle mense scolastiche e per anziani
-
Cronaca2 settimane fa
Animali travolti dalle fiamme a Depressa: ne muoiono 70
-
Attualità1 settimana fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in campagna
-
Appuntamenti1 settimana fa
Suoni diVini con Patrizia Conte a Specchia