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Matino: che musica maestro

Centro Sviluppo Talento: è uno dei maggiori centri di formazione in Italia, unico in Puglia, raccoglie ragazzi e famiglie che percorrono settimanalmente centinaia di chilometri pur di seguirne le lezioni

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“Nessun bambino è privo di talento… tutto dipende dalle opportunità che gli verranno date per crescere”. È questa la frase cardine pronunciata da Shinici Suzuki e su cui si fonda il metodo di insegnamento che prende il suo nome. Vissuto ai tempi della Montessori, in un periodo storico in cui si facevano strada le nuove idee di educazione dei bambini, questo gentleman giapponese, venuto in Europa per studiare violino, ebbe un’intuizione fantastica: i bambini, così come sono in grado di imparare, anche se piccolissimi, la loro lingua madre, così sono in grado di apprendere, se adeguatamente stimolati, il linguaggio musicale.


metodo suzukiA questa intuizione ovviamente seguirono studi ed una conseguente formalizzazione di un metodo di insegnamento che, nonostante il passare degli anni, conserva ancora intatto il suo carattere rivoluzionario. Nel mondo di oggi questo metodo è organizzato in un’associazione denominata AAS che prende il nome di ESA a livello europeo, per divenire Istituto Suzuki Italia nel nostro Paese. Ne parliamo qui oggi perché uno dei maggiori centri di formazione in Italia, unico in Puglia e fra quelli maggiormente encomiati, ha sede proprio a Matino: raccoglie ragazzi e famiglie che percorrono settimanalmente centinaia di chilometri pur di seguirne le lezioni.  Il fatto di aver espressamente menzionato le famiglie poi, non è stata una casualità ma la caratteristica fondamentale di questo che, più che un semplice metodo di insegnamento, è un vero e proprio stile di vita. Al centro del metodo c’è la famiglia; la lezione settimanale richiede infatti la presenza attiva dei genitori che hanno poi il compito di proseguire a casa la pratica quotidiana, ovviamente continuando a giocare perché è proprio il gioco e l’imparare divertendosi che caratterizza questo sistema.


Dal Maestro Maurizio Mangia, direttore dello Junior Talent Orchestra, nonché del Centro Sviluppo Talento di Matino, apprendiamo che si diventa insegnanti del metodo Suzuki solo dopo aver effettuato ben cinque anni di formazione specifica dopo il già lungo e complesso iter classico di studio, ma soprattutto a lui chiediamo cosa vuol dire essere una “famiglia Suzuki”: “Vuol dire essere una famiglia sensibile, che è in grado di creare un ambiente musicale attorno al bambino e lo fa il più presto possibile, ad esempio già all’età di tre anni; un’età nella quale è possibile (e consigliabile) iniziare il percorso per lo sviluppo del talento. La famiglia quindi”, prosegue il Maestro Mangia, “non parcheggia il proprio figliolo per la durata della lezione ma partecipa con lui, lavorando insieme sulla personalità e non solo sullo strumento”. Ma che bambini sono quindi i “bambini Suzuki”?: “Sono bambini che sin da giovanissimi sviluppano una spiccata fiducia in se stessi ed un autocontrollo che poi servirà loro nel prosieguo della propria vita, prescindendo anche dal fatto che la musica possa o meno essere un elemento centrale”, ci dice Giuliana Gnoni, insegnante di pre-strumentale e flauto traverso, nonché moglie del Maestro Mangia, “un bambino Suzuki ha una caratteristica che lo contraddistingue: lui non pronuncerà ma la frase: “non lo so fare” perché non rientra nel suo modo di pensare; lui di sicuro direbbe: “devo ancora imparare a farlo”.

Anche quest’anno il Centro Sviluppo Talento ha ampliato il suo medagliere fatto di primi premi e piazzamenti fra i primissimi posti nelle competizioni musicali nazionali ed anche quest’anno riapre le sue porte per accogliere piccoli artisti e le loro famiglie. In un mondo in cui i rapporti personali vanno inesorabilmente perdendosi, è bello scoprire che, a due passi da casa, ci sono invece famiglie che, tra loro sconosciute, tramite la musica comincino a stringersi la mano timidamente ma che, con il passare del tempo, si stringono sempre più fino a diventare un’unica, grande ed affiatata famiglia.


Antonio Memmi


Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

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Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

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Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

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Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

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TeleRama: 35 anni di informazione e libertà

La televisione del Salento è nata il 1° maggio 1989 dalla passione e dall’impegno dell’editore Paolo Pagliaro. Oggi è il secondo gruppo televisivo della Regione per ascolti, così come testimoniano i dati Auditel. Un successo costruito giorno dopo giorno con impegno, fantasia, pazienza e con tenacia, dai validissimi giornalisti che frequentano gli studi o sono inviati tra i tanti centri del Salento e dall’intera squadra

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TeleRama ha festeggiato il suo 35° anniversario.

La televisione del Salento è nata il 1° maggio 1989 dalla passione e dall’impegno di Paolo Pagliaro.
Trentacinque anni di lavoro nel nome dell’informazione e della comunicazione.

Un impegno quotidiano, costante, portato avanti con entusiasmo, rigore e professionalità: radici, cultura, identità, qualità, innovazione, informazione e impegno sono da sempre le linee guida di questo progetto che resiste e si rafforza nel tempo.

«Auguri a tutti noi, auguri e grazie a tutti i collaboratori, i giornalisti, i tecnici, gli amministrativi e i commerciali, a tutti i lavoratori che hanno contribuito alla crescita della nostra meravigliosa realtà», le parole dell’editore Paolo Pagliaro, «il nostro successo è arrivato grazie all’impegno, alla passione, alla qualità delle nostre produzioni, e grazie ad una linea editoriale che è una vera e propria mission e cioè la valorizzazione del territorio».

«Siamo da sempre sentinelle attive», continua l’editore, «la nostra informazione ha percorso sempre un doppio binario: difesa e valorizzazione. Inchieste e informazione da una parte e valorizzazione dei territori dall’altra».

«Un pensiero particolare», conclude senza nascondere la sua commozione, Paolo Pagliaro, «a chi non c’è più ma è sempre nei nostri cuori: alla dolcissima Silvia Famularo, ai grandi Domenico Faivre, Sergio Vantaggiato, Renato Gorgoni, Giuseppe Anglano, Sandro Colaci e Toni Corglianò. Assi del nostro settore che ci hanno lasciato troppo presto».

In 35 anni il Salento è cresciuto insieme a TeleRama che ha dato voce al territorio e ai salentini, da due anni questa mission si è allargata dal Salento a tutta la Puglia e alla Basilicata.

Un’informazione militante al servizio dei cittadini e del territorio così come dimostra la linea editoriale basata sulle 10 battaglie nell’interesse della comunità.

Un percorso di crescita costante: TeleRama è il secondo gruppo televisivo della Regione per ascolti, così come testimoniano i dati Auditel.

Un successo costruito giorno dopo giorno con impegno, fantasia, pazienza e con tenacia, dai validissimi giornalisti che frequentano gli studi o sono inviati tra i tanti centri del Salento e dall’intera squadra composta anche da tecnici, amministrativi, commerciali e collaboratori.

Sforzi e sacrifici che vengono ripagati dall’affetto quotidiano del pubblico che sceglie e segue TeleRama, anche sui social. Dal canale 15 del digitale terrestre TeleRama si affaccia verso il futuro per scrivere nuove importanti pagine di questa lunga storia.

Tra i tantissimi messaggi di auguri anche quelli del ministro Raffaele Fitto, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, di Monsignor Michele Seccia e poi dell’onorevole Giacinto Urso, del presidente dell’Unione Sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani, del direttore dell’area tecnica dell’Unione Sportiva Lecce Pantaleo Corvino, di Mario Vadrucci presidente della Camera di Commercio di Lecce e del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì.

 

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