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Attualità

“Urge cambio di modello economico”

Secondo l’Istat sale la disoccupazione in Puglia. La candidata alla presidenza della Regione Puglia del MoVimento 5 Stelle illustra alcune delle manovre che permetterebbero di invertire immediatamente la tendenza

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Pubblicati i dati Istat sull’occupazione in Italia e nelle regioni e province. Per la Puglia peggiorano gli indicatori dell’occupazione rispetto il 2013. Gli occupati in complesso in Puglia tra i 15 e i 64 anni diminuiscono da 1.156.000 del 2013 a 1.144.000 del 2014; 12.000 occupati in meno in un anno.


Antonella LaricchiaIl tasso di occupazione passa dal 42,3% al 42,1%. Gli occupati nel solo settore agricolo calano di circa 16 mila in un solo anno e scendono a 87 mila complessivi in tutta la Puglia. Aumentano di 27 mila, i cittadini in cerca di occupazione rispetto al 2013, sia uomini che donne, oltre 313 mila persone in Puglia, con un tasso di disoccupazione che aumenta dal 19,8% del 2013 al 21,5% del 2014.


“La disoccupazione è purtroppo il tristissimo effetto di strategie economiche sbagliate”, dichiara la candidata alla presidenza in Puglia per il M5S Antonella Laricchia, “urge una riconversione economica della Puglia, come quella operata nella regione francese Nord Pas de Calais, che ha abbandonato il modello economico dell’industria pesante per preferire un piano integrato di rifiuti zero, sostegno ai prodotti a km zero ed energie rinnovabili che hanno favorito le piccole medie imprese, producendo in un solo anno circa 20.000 posti di lavoro. Un’esperienza che conferma gli studi effettuati dalla commissione d’indagine sulla green economy della Camera: se una pubblica amministrazione investe un miliardo in grandi opere o in fonti fossili, può produrre al massimo 600 posti di lavoro; se investe quella stessa cifra nel settore dell’efficientamento energetico degli edifici, può produrne fino a 18.000 posti di lavoro. Il cambiamento è possibile ed è già realtà altrove, fino ad oggi è mancata solo la volontà politica.”


 

“Penso anche”, aggiunge Laricchia, “al settore dell’agricoltura, che tanto potrebbe dare ai pugliesi, è sempre più strangolato da una politica che vede le PMI come limoni da spremere e non come un settore economico da tutelare e incentivare per valorizzare il “made in Italy” evitando così di cadere nelle mani delle multinazionali estere. Penso ad esempio all’IMU agricola che gli agricoltori saranno costretti a versare per sanare lo spot elettorale di Renzi degli 80 euro. Quindi non solo gli agricoltori sono in difficoltà a causa del mercato sempre più soggetto alle decisioni della grande distribuzione, ma vengono nuovamente colpiti dal Governo a guida PD. Oltre al danno la beffa.”


 


“Se la politica di centro destra e centro sinistra”, incalza la candidata del MoVimento 5 Stelle, “si ostina con le scelte che non producono occupazione utile nè reddito diffuso, viene il dubbio che non abbia alcuna intenzione di eliminare la disoccupazione. Anzi, il problema della disoccupazione fino ad oggi è servito troppo spesso alla politica per rendere la scelta nell’urna più facilmente influenzabile da promesse elettorali. Ricordo ad esempio la promessa dei 30.000 posti di lavoro fatta a Bari da Michele Emiliano in occasione delle comunali 2009, una delle tante promesse mai mantenute.  In Puglia è fondamentale per creare lavoro e benessere investire nei settori utili e ad alta intensità occupazionale come la riqualificazione energetica degli edifici, le bonifiche dei territori inquinati, la salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico, le Fonti Energetiche Rinnovabili diffuse, e l’agricoltura di qualità e tutelando e valorizzando il nostro territorio aumentiamo anche l’attrattiva turistica di quella che da tre riviste internazionali è stata definita la regione più bella del mondo. Oltre a questo come già detto il M5S istituirà il microcredito per aiutare le imprese, una realtà a livello nazionale che grazie al taglio degli stipendi dei nostri parlamentari permetterà di dare fino a 25.000 euro alle PMI che ne faranno richiesta. Ma pensare alle imprese non è la nostra unica priorità perché al tempo stesso le istituzioni devono tutelare le fasce deboli ed aiutarle: se i pugliesi ci daranno la possibilità di governare, istituiremo il reddito di cittadinanza che è già realtà in moltissimi paesi europei, alle persone con basso reddito e non solo garantiremo fino a 580 euro al mese a persona per superare quella che, secondo l’ONU, è la soglia di povertà relativa nel 2015. Le coperture già ci sono ed è previsto un piano che aiuti queste persone a formarsi ed a trovare lavoro. Da giugno”, conclude Antonella Laricchia, “il cambio del modello economico in uno più virtuoso sarà possibile anche in Puglia grazie al MoVimento 5 Stelle.”


Attualità

Tricase: la mensa scolastica in consiglio comunale, domande e risposte

Individuata la ditta che gestirà il servizio fino al 31 dicembre. Giovanni Carità (“Tricase, che fare?”): «Restano aperte e irrisolte tante questioni». Ritornano i consiglieri comunali tra i membri del prossimo Comitato Mensa Comunale

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Questione mensa comunale a Tricase: come annunciato da queste colonne l’argomento sarebbe stato all’ordine del giorno del consiglio comunale svoltosi rieri grazie ad un’interrogazione del gruppo di opposizione “Tricase, che fare?”.

Nel corso dell’assise comunale, il sindaco Antonio De Donno, che detiene la delega ai Servizi Sociali, ha riferito come il Dirigente del Settore gli avesse da poco comunicato, in via ufficiosa, tramite messaggio telefonico, la chiusura della trattativa per individuare la ditta che gestirà il servizio.

Al che, si sono accavallate le domande, visto anche l’argomento caldo.

È il consigliere Giovanni Carità, componente del gruppo di minoranza che ha presentato l’interrogazione consiliare (insieme a Antonio Baglivo e Armando Ciardo) a riportare domande e risposte.

«Fino a quando? Dal 15 ottobre al 31 dicembre, per un totale di 54 giorni»:

«Quale criterio è stato adottato? Ci è stato risposto che il criterio è stato quello della miglior offerta dato dal rapporto servizio offerto/costi. Noi crediamo che corrisponda a quello con l’offerta più bassa, magari saremo felicemente smentiti».

«Quando partirà il nuovo bando per la gestione completa e continuata del servizio? Ci è stato confermato che al momento siamo in alto mare».

Per Giovanni Carità, «tre semplici domande, tre risposte che lasciano aperte e irrisolte tante questioni».

Sul futuro immediato aggiunge: «Cosa faremo noi? Come è nostro modo fare, attendiamo gli atti scritti, le determinazioni pubblicate e ufficiali. Appena le avremo diremo la nostra. Al momento non c’è ancora nulla di certo. L’unica certezza è il ritorno dei consiglieri comunali tra i membri del prossimo Comitato Mensa Comunale. Per la minoranza sarà il nostro Armando Ciardo. Noi siamo sempre attenti e vigili. Ci auguriamo che anche i genitori lo siano giorno per giorno».

Intanto, conclude il consigliere di opposizione, «ieri è stato un giorno buono per la democrazia. Tanta partecipazione di pubblico in consiglio comunale non si vedeva da decenni».

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Attualità

Treni e aerei: pugliesi spennati e isolati

Più economico volare da Bari a New York piuttosto che andare a Roma! In treno, anche con Freccia Rossa, da Lecce a Roma, non ci metteremo mai meno di 8 ore e 20’, al netto di ritardi, sempre possibili quando c’è Trenitalia di mezzo

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Mentre ci si ostina a parlare di ponte sullo Stretto, vi segnaliamo l’ennesimo paradosso dei trasporti italiani che, questa volta assume i contorni della satira, seppur involontaria.

La Puglia è ormai isolata da settimane a causa di continui tagli, ritardi e cancellazioni nel settore ferroviario e si trova a dover fare i conti con una realtà tanto assurda quanto sconfortante: per raggiungere Roma da Bari in aereo, oggi, si spende più che volare oltreoceano fino a New York.

A lanciare l’allarme, negli ultimi giorni, è stato il sindaco di Bari, Vito Leccese, che in una lettera inviata direttamente al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha scritto: «Se i collegamenti ferroviari non ripartono e i voli restano a questi prezzi, tanto vale consigliare ai pugliesi di fare un weekend a Manhattan piuttosto che a Montecitorio. Costa meno ed è più suggestivo».

Secondo i dati raccolti dagli uffici comunali baresi, un biglietto Bari–Roma nelle prossime settimane potrebbe arrivare a sfiorare i 400 euro, mentre un Bari–New York, con largo anticipo e qualche offerta, si trova anche a 350 euro.

La sproporzione, che ha scatenato l’ironia sui social, è diventata simbolo di un isolamento sempre più pesante per la Puglia.

Abbiamo provato anche noi a simulare per sabato prossimo, 27 settembre, un viaggio, questa volta da Lecce a Roma.

Abbiamo scoperto che in treno, anche con Freccia Rossa, non ci metteremo mai meno di 8 ore e 20’ al netto di ritardi, sempre possibili quando c’è Trenitalia di mezzo.

E sempre con uno o due cambi, arrivando anche a metterci 10 ore e 30 minuti.

E a prezzi non certo contenuti, anzi!

In aereo da Brindisi, con i voli low cost, a meno che non si accetti di viaggiare di notte a orari improbabili, ci occorreranno almeno 182 euro!

Sui social si scherza amaramente: «Se devo spendere tanto, almeno mi prendo un hot dog a Times Square invece che un panino a Termini»; un gruppo di studenti universitari ha già lanciato l’hashtag #MejoNYCheRoma, che in poche ore ha fatto il giro del web.

Dal Ministero, intanto, nessun commento.

Troppo concentrati su altro: c’è il ponte sullo stretto da fare…

Giuseppe Cerfeda

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Appuntamenti

Aeronautica: un salentino al comando a Galatina

Il Col. Fabrizio Beccarisi, originario proprio di Galatina, subentrerà al Colonnello Roberto Ambra nell’incarico di Direttore del 10° Reparto Manutenzione Velivoli

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Si svolgerà domani, mercoledì 24 settembre, all’interno dell’hangar Nord dell’Aeroporto “F. Cesari” di Galatina, la cerimonia di avvicendamento alla Direzione del 10° Reparto Manutenzione Velivoli.

Il Colonnello Fabrizio Beccarisi (nella foto in alto), galatinese, sostituirà l’uscente Colonnello Roberto Ambra.

La cerimonia sarà presieduta dal Brigadiere Generale Roberto Lo Conte, Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

Il 10° Reparto Manutenzione Velivoli è l’Ente dell’Aeronautica Militare Italiana che produce capacità operativa per le flotte di competenza.

In particolare: assicura il supporto tecnico-logistico sui Sistemi d’Arma T-339 in tutte le sue versioni, inclusa quella utilizzata dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale, T-345, T-346, alianti e sulle Barriere d’Arresto per garantirne la massima efficienza; esercita le funzioni attribuite su delega dal Comando Logistico relativamente alla gestione tecnica, logistica ed amministrativa sui sistemi predetti ed alla sola gestione tecnico-amministrativa sul Sistema T-260; addestra il personale specialista alla manutenzione sui sistemi d’arma T-339,T-346 e sulle Barriere d’Arresto e rilascia la Licenza di Manutentore Aeronautico (MAML); opera nell’ambito di una sinergica integrazione all’interno della Base di Galatina e del contesto salentino per garantire elevata utilità complessiva al sistema Paese.

Il Colonnello Roberto Ambra, Direttore uscente, durante il suo intenso periodo di comando ha permesso al Reparto di gestire con successo l’incremento della produzione di ore volo del velivolo T-339.

Contestualmente, è stato assicurato il costante supporto alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, sia durante la trasferta in Nord America (NAT 24) sia nelle stagioni in Italia.

Nel corso del suo mandato, nonostante le criticità legate alla vetustà della flotta T-339, il Reparto è riuscito sempre a mantenere un numero di velivoli disponibili sufficiente a sostenere il numero di ore volo da produrre.

Il Colonnello Fabrizio Beccarisi, originario di Galatina, proviene dai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica, è laureato in Ingegneria Aerospaziale ed ha conseguito la qualifica di Ingegnere Sperimentatore di Volo.

Nel corso della carriera ha prestato servizio presso il Reparto Sperimentale di Volo del Comando Logistico, l’agenzia NETMA di Hallbergmoos e alla Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità dove ha svolto importanti incarichi nell’ambito di diversi programmi di sviluppo della Forza Armata.

 

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