Connect with us

Appuntamenti

Taviano fa la festa a Fido

Per sensibilizzare sulla cultura del rispetto degli animali d’affezione, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe canina, l’applicazione del microchip ai cani di proprietà, la prevenzione del randagismo e la sterilizzazione dei cani di proprietà

Pubblicato

il

Torna la Giornata del cane  nella città dei fiori. L’amministrazione comunale di Taviano, su iniziativa della Consigliera delegata al randagismo Avv. Letizia Di Mattina, organizza anche  per il 2015 una giornata per sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura del rispetto degli animali d’affezione, l’obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe canina, l’applicazione del microchip ai cani di proprietà, la prevenzione del randagismo e la presentazione dell’iniziativa  “sterilizziamo assieme il tuo cane”, domenica 7 giugno, a partire dalle ore 09.00 nell’area del Parco Ricchello.


La manifestazione “II Giornata del cane” è organizzata in collaborazione con il dipartimento di prevenzione della ASL di Lecce – servizio veterinario, con il Comando della Polizia Municipale, con i volontari animalisti locali e con i medici veterinari che vorranno aderire all’iniziativa.


manifesto


Durante la manifestazione sarà possibile prenotarsi per far applicare dai medici veterinari il microchip al proprio cane in modo assolutamente gratuito; sarà altresì presentata ai cittadini di Taviano l’iniziativa legata alla possibilità di sterilizzare il proprio cane di proprietà (con priorità per le cagne di proprietà), già dotato di microchip, con un contributo in denaro da parte del Comune di Taviano.


La novità di questa seconda edizione, infatti, sta nell’iniziativa “Sterilizziamo insieme il tuo cane” Campagna di sterilizzazione e di prevenzione del randagismo.


Il Comune di Taviano ha predisposto lo stanziamento di una somma pari a 2.500,00 euro, al fine di assegnare un  contributo alla sterilizzazione pari a 50,00 euro per ciascuna sterilizzazione di cani di proprietà, in favore del proprietario, cittadino tavianese  che l’avrà effettuata successivamente alla data del 7 giugno e fino all’8 agosto. Il contributo in denaro verrà erogato, secondo la modalità del rimborso, previa presentazione dell’apposita istanza presso il Comando di Polizia Municipale, unitamente alla fattura rilasciata dal Medico veterinario, secondo un criterio di priorità temporale e con preferenza delle sterilizzazioni di cagne femmine.


Durante la manifestazione di domenica 7 giugno, saranno, inoltre, distribuiti gustosi gadget in omaggio ai cani registrati!


Come si identifica un cane?

Un cane è identificato quando porta con sé un microchip nel quale è registrato un numero unico. Il microchip viene semplicemente “iniettato” sotto la cute del cane e quindi non può andare perso. Tutti i numeri di microchip associati con i rispettivi proprietari sono raccolti nella banca dati delle anagrafi canine presso l’ASL competente per territorio.


Cos’è il microchip?


manifesto sterilizzazione


Il microchip è realizzato in materiale biocompatibile, non fa male, non comporta rischi per la salute del cane, né pericolo di crisi di rigetto. Tecnicamente il microchip è un transponder miniaturizzato, cioè un circuito elettronico microscopico; ha la forma di una minuscola capsula (di pochissimi millimetri di lunghezza e di circa un millimetro di diametro). Il microchip emette un brevissimo segnale solo se “attivato” con apposito lettore, sul quale appare un serie di 15 cifre che costituisce il “numero unico al mondo” di identificazione del cane. I lettori sono in dotazione ai Veterinari, alle ASL, alla Polizia Municipale e agli operatori dei canili.


Avere un cane”, dichiara il primo cittadino Carlo Portaccio, “comporta l’assunzione di  un impegno tutt’altro che lieve. La nostra amministrazione si è dimostrata molto attenta e particolarmente sensibile al tema del randagismo canino, pertanto si è deciso di rinnovare l’appuntamento con  questa festa del cane, dopo il successo riscosso nella prima edizione”.


“Visti i positivi risultati conseguiti con questa iniziativa lo scorso anno”, aggiunge la consigliera Letizia Di Mattina, “abbiamo preparato con entusiasmo la II edizione de ‘La Giornata del Cane’  per offrire ai cittadini dei servizi utili a combattere il fenomeno del randagismo, la novità quest’anno è rappresentata dalla possibilità di effettuare anche   la sterilizzazione  del proprio cane di proprietà , già dotato di microchip, con un contributo in denaro da parte del Comune di Taviano


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus