Connect with us

Tricase

Quando al dolore si aggiunge l’attesa

I parenti di Andrea, il ragazzo suicidatosi mercoledì a Tricase, attendono ancora l’autopsia ed il ritorno della salma del loro caro

Pubblicato

il

Davanti al tormento indicibile e incommentabile di una famiglia colpita da una tragedia come quella di mercoledì scorso a Tricase, come quella del ragazzo suicidatosi all’età di 24 anni, ciò che resta, incontrovertibile, è il rispetto per il dolore di quanti soffrono la tremenda scomparsa. Rispetto che non è solo l’assodato e sacrosanto equivalente di discrezione, di cordoglio, di vicinanza. Un rispetto che sta anche nelle azioni di coloro che hanno in mano l’immediato domani di quella tragedia, il più difficile dei risvegli, quello dei giorni dopo. Rispetto che gli zii, i cugini, i parenti di Andrea hanno deciso di chiedere a chi di dovere, tramite il nostro giornale, per la memoria del loro caro e per il dolore, appunto, dei suoi genitori.


“In questi giorni di enorme sofferenza, non c’è niente di più difficile del fatto di dover fare i conti con la lentezza della burocrazia del nostro Paese”. E’ una zia di Andrea a raccontarci che “da mercoledì sera siamo costretti a vegliare da lontano il nostro caro, senza avere alcuna risposta su quando finalmente la situazione si sbloccherà e sarà possibile riaverlo con noi”. Da quella notte, infatti, il corpo di Andrea è a Lecce. La sua famiglia è costretta ad attendere l’esame autoptico prima di poterlo riavere a casa.


Di fronte alle nostre mille richieste, solo mezze risposte. Tanti ‘forse domani.. forse dopodomani’, ‘il medico oggi non era disponibile’. Possibile che la procedura sia davvero così lenta? Che il medico non sia disponibile? E’ giusto che due genitori debbano pensare al proprio figlio, da solo, chiuso in una cella frigorifera, per cosi tanti giorni, senza potergli stare vicino in questi momenti di cosi grande sofferenza?”.


La risposta, ovvia quanto immediata, è certamente no. Perché è vero che comprendere lo stato d’animo di chi vive l’agonia di giorni simili, è un’impresa impossibile per chi non ci è mai passato. Ma è altrettanto vero che cogliere l’inutile strazio che porta con se questa prolungata attesa, è alla portata di tutti. Allora perché? Di chi è la colpa? Di chi la responsabilità? Superficialità, negligenza o, semplicemente, l’eterna rassegnazione del nostro Paese alle regole del “funziona così”, della interminabile, ridondante e talvolta inutile burocrazia?

Io”, conclude la zia di Andrea, “vorrei esprimere tutta la mia indignazione al riguardo, nella speranza che questo calvario possa terminare il prima possibile”. E che, aggiungiamo noi, la famiglia possa presto riavere il suo Andrea, per salutarlo un’ultima volta.


Lorenzo Zito


Attualità

A Tricase la collezione Scolozzi apre le porte a Cimeetrincee

Pubblicato

il

Significativo incontro in questi giorni in quel di Tricase.

Il consigliere dell’Associazione Storica Cimeetrincee, Daniele Lissoni, ha fatto visita alla collezione di militaria curata dal tricasino Paolo Scolozzi, rimanendo particolarmente colpito dalla varietà della raccolta di cimeli.

“Ci auguriamo che all’orizzonte si profili un’interessante collaborazione tra le due realtà – Cimeetrincee è un’associazione di ricerca storica, con sede a Venezia e con soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si occupa di conservare la memoria in relazione ai fatti accaduti durante la Grande Guerra -, che dia risalto anche alla storia passata del nostro territorio salentino”, ha commentato Scolozzi.

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro.

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Cronaca

Rocambolesco incidente nel centro abitato di Tricase

Pubblicato

il

Incidente stradale con cappottamento nel centro abitato di Tricase (le foto a fine articolo).

Due le vetture protagoniste del sinistro ad un incrocio in via Vespasiano, in prossimità della zona 167.

Si tratta di una Alfa Romeo Giulietta e di una Fiat Panda. Pochi minuti dopo le 16 l’incidente che ha visto la Panda ribaltarsi e restare capovolta sull’asfalto.

Una chiamata ai numeri di soccorso ha portato sul posto un’ambulanza ed il personale della Polizia Locale.

Una delle persone coinvolte è stata soccorsa dal 118. Fortunatamente nessuno dei protagonisti sarebbe in condizioni critiche.

La Polizia Locale, oltre a gestire il traffico, si è occupata dei rilievi utili alla ricostruzione della dinamica e delle responsabilità del sinistro.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus