Appuntamenti
Visita Roma in occasione del Giubileo 2015
Il prossimo 8 dicembre si aprirà il Giubileo straordinario della Misericordia e, atterrando a Roma all’aeroporto di Fiumicino o di Ciampino, la scelta migliore che possiate fare per spostarvi in città è quella di noleggiare un’auto.
Vi muoverete così nella massima libertà e potreste spostarvi anche nelle zone limitrofe del centro, per visitare luoghi altrettanto interessanti di cui Roma è ricca.
Il punto di riferimento è in ogni caso è la Basilica di San Pietro che, fin dall’esterno con la sua piazza e il colonnato del Bernini, affascina qualsiasi visitatore.
All’interno si ammira la ricca e fine architettura e si trova anche la tomba dell’amato Papa Giovanni Paolo II, mentre quelle degli altri Papi si possono visitare scendendo al di sotto della basilica, nelle Grotte Vaticane.
Non lontano visiterete i Musei Vaticani con la cappella più famosa al mondo, quella Sistina, dipinta da Michelangelo e terminata in 6 anni nel 1481.
I dintorni di San Pietro sono dominati dal vicino lungotevere e da Castel Sant’Angelo, ma anche dai suggestivi vicoli di Borgo Pio dove si trovano caratteristici locali e piccoli negozi.
Per un fedele che viene a Roma i luoghi di culto sono diversi ma i più cari sono sopratutto le 4 basiliche maggiori (oltre a San Pietro, anche San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura).
In ognuna di queste c’è un segno visibile della storia della cristianità, come per esempio in Santa Maria Maggiore, dove ai piedi dell’altare si trova il legno della “Sacra Culla” dentro cui Gesù bambino fu deposto alla nascita.
La stessa basilica è particolarmente cara, come è noto, a Papa Francesco e la tradizione vuole che sia stata costruita dopo che la Madonna, venuta in sogno a Papa Liberio nel 358 d.C., indicò con una nevicata miracolosa il 5 di agosto il perimetro della basilica a lei dedicata.
A San Paolo fuori le Mura si possono ammirare i ritratti di tutti i Papi eletti fino ad oggi nella Chiesa, e c’è anche attigua una sala dove si conservano le ossa di diversi santi e martiri cristiani.
La basilica fu costruita dove fu martirizzato S. Paolo intorno al 67 d.C.
Nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria Maggiore si trova anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, costruita nel 1562 si trova in piazza della Repubblica ed è una chiesa per le celebrazioni di stato.
Il cuore di Roma naturalmente è quello del Colosseo e del complesso dei Fori Imperiali, da dove si può proseguire fino a piazza Venezia. Qui, oltre al Vittoriano, si trova anche la scalinata al Campidoglio, da dove si gode una vista mozzafiato sui Fori Imperiali, e la Basilica di Santa Maria in Ara Cœli, all’interno della quale c’è un piccolo pulpito dove è tradizione che vengano posti i bambini romani prima del Natale.
Non lontano si apre Via del Corso e quindi la stupenda piazza di Spagna e Trinità dei Monti, con la sua inconfondibile eleganza.
In auto potrete visitare questi e altri luoghi in tempi più brevi rispetto all’uso dei mezzi pubblici e con più comodità.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

