Connect with us

Tricase

Circolo PD su cimitero di Tricase: “Approfondire e fare chiarezza”

“Siamo già a due anni dalla data fissata per l’estumulazione, tanto vale prendersi qualche settimana per far luce su alcuni aspetti”

Pubblicato

il

In una nota, il circolo PD di Tricase torna sull’estumulazione delle salme del cimitero vecchio di Tricase, nei giorni scorsi confermata sulle nostre colonne dal sindaco Antonio Coppola.


Riguardo al tema dell’estumulazione delle salme dal vecchio Cimitero comunale”, scrivono, “il circolo PD di Tricase ritiene necessario avviare un percorso di maggiore approfondimento e riflessione in considerazione della delicatezza di un argomento che tocca la sensibilità di molte famiglie.


Pur tenendo conto degli impegni derivanti dal capitolato e delle responsabilità che da esso derivano, la questione non può essere ricondotta ad un semplice scontro politico tra conservatori ed innovatori né ad una semplice incombenza amministrativa, ma va approfondita sotto tutti i profili per garantire ai cittadini una piena consapevolezza e consentire una dovuta libertà di scelta riguardo alla destinazione delle salme dei propri cari, non condizionata da scadenze perentorie ed insindacabili.


Il manifesto con cui ne sono stati messi a conoscenza i cittadini è stato fuorviante ed insufficiente nel comunicare le esigenze di una tale accelerazione nel percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’area.


Occorre ricordare che l’estumulazione avrebbe dovuto essere completata, secondo le promesse della cooperativa vincitrice dell’appalto, entro il primo anno di gestione, quindi oltre due anni fa. Aggiungere al ritardo già accumulato qualche altra settimana per aprire un percorso chiaro e condiviso con i cittadini non aggraverà la situazione e consentirà a tutti di affrontare con maggiore serenità un tema così complesso che ha implicazioni storiche, giuridiche, economiche e soprattutto personali.

Rimangono inoltre da chiarire alcuni interrogativi riguardo ai costi reali dell’operazione e se la cooperativa sia realmente in grado di sostenerli, poi come verranno poi smaltiti, e con quali fondi, i rifiuti speciali derivanti dall’estumulazione.


Pertanto si ritiene necessario avviare un ulteriore approfondimento sulle modalità operative più efficaci sia in Consiglio Comunale sia attraverso il coinvolgimento dei cittadini interessati.


Il Partito Democratico di Tricase si sta muovendo, tramite i suoi rappresentanti nelle Istituzioni, affinché questo tema venga trattato con la dovuta trasparenza e delicatezza a vantaggio di tutti”.


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti