Connect with us

Appuntamenti

Europei di Quidditch a Gallipoli

Tutti sulle scope per lo sport ideato dalla Rowling nella saga del mago Harry Potter

Pubblicato

il

Si terrà tra pochi giorni a Gallipoli il principale torneo continentale di una nuova disciplina: 40 squadre da tutta Europa si sfideranno per l’European Quidditch Cup 2016, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.


Il 16 e 17 Aprile nella splendida cittadina Jonica, si affronteranno le migliori formazioni d’Europa (scarica qui la Presentazione all’evento in pdf) che per la prima volta si contenderanno il titolo in Italia, cosi distribuite: 8 inglesi, 5 francesi,5 belga, 5 italiane, 3 tedesche, 3 turche, 3 spagnole, 2 norvegesi, 2 polacche,1 olandese, 1 austriaca, 1 irlandese,1 slovena.


I nostri colori saranno difesi da i Green Tauros Quidditch Torino, dai Milano Meneghins Quidditch, dai Virtute Romana, dagli Hinkypunks Bologna e dalla formazione di casa Lunatica Quidditch Club (Brindisi).


Il Quidditch è il primo sport ispirato da una saga di romanzi divenuto realtà. Creato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont (U.S.A.), ha subito conquistato tutti i college degli Stati Uniti e non solo.


Al contrario di quanto si possa pensare, quindi sono stati gli Stati Uniti la culla di questo sport e non il Regno Unito dove invece è ambientato il romanzo, nei college infatti, molti ragazzi non riescono ad entrare nelle rispettive squadre di Football americano, cercano cosi, dei ripieghi simili, ed hanno trovato nella trasposizione reale di questo gioco (molto fisica), quasi simile al rugby, una valida alternativa.

In pochi anni sbarca in Europa diffondendosi velocemente, in primis nel Regno Unito e a seguire nel resto Europa.


In Italia approda nel 2011 con la creazione delle prime squadre non ufficiali, per poi concretizzarsi nel 2013 con la nascita dell’Associazione Italiana Quidditch, che attualmente conta circa venti squadre attive in tutto il territorio italiano.


Nella pratica il Quidditch è uno sport misto e di contatto. Si gioca in un campo ampio 77×44 metri, con tre anelli per parte posti a tre diverse altezze. Ci sono 3 tipi di palloni in gioco: una Pluffa (pallone da volley), tre bolidi (palloni da Dodgeball) e un boccino (palla da tennis in un calzino). Ogni squadra schiera 7 atleti che dovranno giocare con una scopa tra le gambe per tutta la durata della partita: tre cacciatori hanno il compito di segnare i punti con la Pluffa (10 punti per ogni goal), un portiere difende gli anelli dagli attacchi avversari, due battitori mettono fuori gioco gli avversari colpendoli con i bolidi ed un cercatore ha il compito di catturare il boccino (30 punti per la cattura, che mette fine alla partita). Il boccino viene messo a mo’ di coda dietro un atleta imparziale generalmente vestito di giallo: il boccinatore.


Superando la scorsa edizione di Oxford, dove si scontrarono 32 squadre, l’EQC16 sarà l’evento Quidditch più grande di sempre in Europa, secondo solo alle edizioni americane della ormai ex World Cup, che portare nell’incantevole cornice di Gallipoli circa 600 atleti da tutta Europa.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus