Connect with us

Appuntamenti

Miss Italia parte dal Salento

La prima selezione ufficiale del 2016 sarà a Lecce il prossimo 1 maggio

Pubblicato

il

È primavera, tempo di bellezza e nel Salento è già aria di Miss Italia.


Comincerà domenica Primo Maggio a Lecce, in occasione della Festa del lavoro, la prima selezione ufficiale della 77esima edizione del concorso di bellezza organizzato in tutta Italia dalla “Miren” di Patrizia Mirigliani e in Puglia dall’agenzia esclusivista regionale “Parole & Musica” del foggiano Mimmo Rollo.


Alice Sabatini, Miss Italia 2015

Alice Sabatini, Miss Italia 2015


La tappa inaugurale si svolgerà alle ore 18 a bordo piscina del Grand Hotel Tiziano: si eleggerà la prima finalista di Miss Puglia.

Quest’anno ripartiamo dal Salento perché negli ultimi anni si è consacrato come meta ideale dei giovani e siamo convinti di poter effettuare un ottimo scouting. Più tappe svolgiamo“, spiega l’agente regionale Mimmo Rollo, “e più alta è la possibilità di intercettare belle ragazze in grado di esaltare la propria terra, la propria città alle finali nazionali in programma a Jesolo dal primo al 18 settembre“.


Una stagione, quella di Miss Italia, che si è conclusa bene, con la partecipazione di due pugliesi alla scorsa finale nazionale, la barese Miriana Farella (miss Puglia) e Rosa Fariello, ed è proseguita nel migliore dei modi con l’elezione della calciatrice tarantina Debora Novellino come Prima miss dell’anno.

Alle nuove selezioni possono partecipare le ragazze di età compresa tra i 18 anni (compiuti entro il 31 agosto) e i 30 (entro il 31 dicembre), miss sportive e coloro che, nate in Italia da genitori stranieri, non sono ancora in possesso della cittadinanza italiana.


Una novità arriva dalle candidate curvy che nel concorso sono sempre in aumento: alle prefinali di Jesolo, in gara per il titolo di Miss Italia, per la prima volta saranno 19, lo stesso numero degli altri titoli. “Non ricorreremo alle misure, che abbiamo ormai archiviato“, ha spiegato Patrizia Mirigliani, “ma cercheremo le “ragazze giuste”, dalla taglia 44 ed oltre, tramite tre casting nazionali, al nord, al centro e al sud“.


Partecipare è semplice e gratuito come sempre: bisogna iscriversi sul sito www.missitalia.it e le concorrenti saranno contattate telefonicamente in prossimità di una selezione in un comune della provincia di residenza. Per tenersi aggiornati sulle tappe del concorso in Puglia, ci si può iscrivere alla pagina “Miss Italia Puglia”, dove tutte le informazioni saranno accompagnate dall’hashtag: #misspuglia.

Il titolo di Miss Italia 2016 sarà assegnato nel PalaArrex di Jesolo domenica 18 settembre in diretta, per la quarta volta, su La7. Le selezioni in Puglia si concluderanno entro il 27 agosto e dal primo settembre Jesolo sarà invasa da 200 ragazze provenienti da ogni parte d’Italia. Miss Italia 2016 si ispira al 1946, anno della nascita della nostra Repubblica in cui il concorso assunse il nome che non ha più abbandonato, e sarà il tricolore il simbolo presente in tutte le manifestazioni, nelle scenografie e nei manifesti. Spicca l’immagine di Alice Sabatini, miss Italia in carica, che indossa un abito da sera rosso, con tre strati di chiffon di seta. Realizzato dalla stilista Graziella Pera, l’abito riassume i significati racchiusi nella data che segnò la nostra rinascita dopo la guerra.


Appuntamenti

Salento Book Festival a Maglie, Tricase e Collepasso

Continua la festa dei libri: stasera a Maglie l’atteso ritorno di Lolita Lobosco con Gabriella Genisi; domani a Tricase il magistrato Francesco Mandoi e l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Grasso mercoledì sarà a Collepasso dove saranno anche ricordati Paola Rizzello, Angelica Pirtoli e Antonio Montinaro, tutti vittime di mafia

Pubblicato

il

Dopo la consegna di ieri a Nardò del premio Salento Book Festival all’editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini, il Salento Book Festival proseguirà con tre serate la rassegna pugliese che per tutta l’estate (e oltre!) porta tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello sport, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, sarà di scena a Maglie, Tricase e Collepasso.

Fino al 10 settembre, quattro intense serate consecutive dedicate a temi legati soprattutto all’attualità e alla lotta alla mafia, con ospiti come Beppe Severgnini, Gabriella Genisi, Pietro Grasso.

A MAGLIE

Questa sera (lunedì 8 settembre) il SBF proseguirà con lo speciale appuntamento nello storico store Candido1859 di Maglie.

Alle ore 20, Gabriella Genisi presenterà il libro Una questione di soldi (Sonzogno), l’attesissimo ritorno di Lolita Lobosco.

Incontrerà l’autrice Valeria Blanco.

A TRICASE

Domani, (martedì 9), la scena si sposterà a Tricase.

In Largo Sant’Angelo, alle ore 20,30, Francesco Mandoi presenterà il libro Né eroe né guerriero. Ricordi e sfide di un magistrato (Besa).

I ricordi di un magistrato salentino, che ha vissuto la sua storia personale e professionale nel contrasto alle criminalità nazionali e internazionali, ci guidano a capire come questa sia una battaglia che non può essere solo giudiziaria, ma deve essere frutto di una profonda convinzione interiore.

L’autore racconta gli aspetti più intimi e insoliti del suo impegno: le paure determinate dalla sfida a un potere oscuro, la sensazione di solitudine e di inadeguatezza, le emozioni che sempre si sono alternate nel suo lavoro, dall’ingresso in magistratura alla piena consapevolezza della necessità di una lotta coraggiosa alle mafie.

Questo è anche il racconto di un coraggio che non è assenza di timore, ma volontà di resistere sapendo di essere sempre dalla parte della giustizia, nonostante rischi e difficoltà.

Con una scrittura vibrante e lucida, l’autore ci invita a riflettere su quanto queste emozioni siano universali e capaci di svelare la fragilità e la forza che sono in ciascuno di noi. Un libro che non è solo una testimonianza, ma un invito a non voltarsi mai dall’altra parte e a credere sempre nella possibilità di un mondo migliore in cui ognuno può e deve fare la propria parte.

Incontrerà l’autore Ilaria Lia.

Alle ore 21,30 sarà la volta di Pietro Grasso con Da che parte stai? (Tunué), una graphic novel che ricorda quanto sia importante fare la cosa giusta, sempre.

Scritto da Alessio Pasquini, Emiliano Pagani, Loris De Marco, e lo stesso Grasso.

Per molti anni la mafia ha seminato il terrore, colpendo e uccidendo chiunque si opponesse alle sue logiche di potere.

Ne hanno fatto le spese persone comuni, sindacalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine e uomini delle istituzioni, tutti falcidiati senza pietà da colpi di kalashnikov o da attentati esplosivi.

In questo contesto di violenza e paura, un ragazzino, figlio di un magistrato antimafia, si trova ad attraversare eventi che modificano per sempre la storia del nostro paese e indirizzano in maniera inequivocabile anche la sua vita, provando sulla sua pelle che cosa voglia dire scegliere da che parte stare. Da una vicenda vissuta in prima persona dal figlio di Pietro Grasso, ex magistrato e Procuratore nazionale antimafia ed ex Presidente del Senato, un affresco della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle agghiaccianti rivelazioni di Giovanni Brusca. Con la partecipazione di Alessio Pasquini, incontrerà l’autore Marco Cataldo.

A COLLEPASSO

Da che parte stai?, il giorno successivo, mercoledì 10 settembre, sarà presentato a Collepasso, presso il Palazzo Baronale alle ore 21,30.

Prima, alle 20,30 ci sarà l‘appuntamento con Ricordando Paola Rizzello, Angelica Pirtoli e Antonio Montinaro, tutti vittime di mafia.

Interverranno Nadia Rizzello e Matilde Montinaro.

Modererà l’incontro Marco Cataldo.

Tutti gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.

Info: 348/5465650.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Novità dei tumori gastrointestinali, luminari a Tricase

Alessandraxledonne sostiene un importante convegno oncologico. A Palazzo Gallone, organizzato dall’ospedale “Panico”, venerdì e sabato prossimi. Il presidente dell’associazione e la famiglia Peluso: «L’evento è aperto a tutti. Invitiamo alla partecipazione viste le tematiche e i relatori presenti che, grazie alle loro capacità divulgative, renderanno sicuramente fruibili e accessibili gli argomenti anche per i non addetti ai lavori»

Pubblicato

il

Alessandraxledonne, l’associazione fondata in memoria di Alessandra Peluso, continua nel suo impegno rivolto alla divulgazione scientifica, uno dei pilastri della sua missione fondativa, patrocinando un importante congresso che si terrà in Salento tra il 12 e 13 settembre prossimi.

Si tratta di un vero e proprio consesso dal titolo Le novità dei tumori gastrointestinali e avrà luogo a Tricase presso Palazzo Gallone venerdì 12 settembre a partire dalle ore 14,30 per concludersi sabato 13.

Promosso insieme all’Ospedale Cardinale Panico di Tricase, l’evento ospiterà infatti relatori ed esperti di rilievo provenienti dai principali centri di eccellenza a livello nazionale per discutere dei tumori dello stomaco, colon, fegato e pancreas.

Le eccellenze del Panico, che l’associazione continua a sostenere, rappresentate e presiedute dal Dott. Viola e dal Dott. Tamburini i cui risultati, casi e ricerche sono discussi nei principali congressi internazionali, accolgono per un confronto le eccellenze pugliesi e italiane diventando per due giorni l’hub di attrazione e riferimento dell’oncologia nazionale, ospitando oltre ai colleghi pugliesi provenienti dal Miulli, Foggia e San Giovanni Rotondo, luminari come il Prof. Falconi del San Raffaele di Milano, la Prof.ssa Cremolini di Pisa, il Prof. Viganò di Bergamo, solo per citare qualcuno tra coloro che saranno presenti.

L’associazione ha deciso di sostenere l’iniziativa per due ragioni.

«Oltre a quella primaria legata al sostegno della divulgazione scientifica di alto livello», sottolineano il presidente  e la famiglia Peluso: «Alessandeaxledonne continua a credere fortemente nel supporto ai centri di eccellenza come Tricase, che si concretizza anche nella diffusione della conoscenza, nella promozione dei talenti locali confidando che i semi della conoscenza delle competenze e professionalità possano contribuire a limitare la mobilità passiva verso i centri del nord con cui i centri territoriali collaborano condividendo le stesse terapie e protocolli di ricerca (dato di fatto che, spesso, pazienti e caregiver ignorano). Confidiamo», prosegue, «che ciò possa contribuire ad innescare una sorta di fenomeno “di ritorno” che, oltre a rendere meno pesante il percorso di cura, potrebbe limitare il drenaggio di risorse alla sanità regionale, diversamente utilizzabili proprio a beneficio di pazienti ed enti ospedalieri locali».

In chiusura si precisa che «pur trattandosi di un convegno con accreditamento per medici, infermieri e biologi, l’evento è aperto a tutta la cittadinanza che invitiamo alla partecipazione viste le tematiche e i relatori presenti che, grazie alle loro capacità divulgative, renderanno sicuramente fruibili e accessibili gli argomenti anche per i non addetti ai lavori».

Info: 335821985; alessandraxledonne@gmail.com; www.oncologiapuglia.it

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Taurisano la Madonna della Strada, a Specchia quella del Passo

Due feste secolari che si ripropongono dalla notte dei tempi….

Pubblicato

il

TAURISANO, LA MADONNA DELLA STRADA
La devozione alla Madonna della Strada a Taurisano è antica e legata anche al ruolo di Santuario Mariano Diocesano.  Le origini del culto della Madonna della Strada a Taurisano sono avvolte da leggenda e storia.
La chiesa risale al periodo tra il XIII e il XIV secolo. Sebbene l’edificio moderno sia di epoca romanica, una leggenda locale e alcune fonti indicano un’origine più antica. Sempre secondo la leggenda, la devozione per la Madonna della Strada a Taurisano risalirebbe a quasi mille anni fa e sarebbe legata all’intercessione della Vergine durante un’epidemia di peste.
Gli abitanti, per ringraziamento, avrebbero costruito la chiesa e donato un cordone d’oro alla statua della Madonna, come ricorda una pietra sulla parete.
Il titolo Madonna della Strada indica la Vergine come guida che indica e accompagna i fedeli verso Gesù, svolgendo anche un ruolo di guida negli esercizi spirituali e nella missione di servizio ai più bisognosi.
Le celebrazioni religiose sono iniziate già il 29 agosto con l’intronizzazione del simulacro e l’inizio del Solenne Novenario nel santuario.
La vigilia della festa, domenica 7 settembre, sarà caratterizzata dalla celebrazione Eucaristica nel
Santuario, alle 9,30, e la solenne benedizione eucaristica in piazza Fontana, alle 18,30; seguirà l’affidamento della Città a Maria SS. della Strada. La statua verrà poi condotta in processione in piazza. Durante la processione, si esibirà il Concerto Bandistico dell’Associazione musicale “Giuseppe Verdi” Città di Taurisano. Al rientro della processione, la spettacolare fiaccolata, a cura de La Pirotecnica Napoletana di Dario Luigi da Matino.
Alle 20, lo spettacolo del Ciakky Show porterà musica, danza, cabaret, magia e animazione.
La giornata della festa, lunedì 8 settembre, vedrà svolgersi, invece, la celebrazione eucaristica nel Santuario, alle 7,30 e alle 10.
Alle 18,30, verrà celebrata una Messa in rito bizantino che sarà presieduta da Papas Nik. Per l’intera giornata, l’accompagnamento musicale sarà a cura del Gran Concerto Bandistico Pompilio Librando Città di Racale.
Le celebrazioni si concluderanno sabato 20 settembre con una celebrazione eucaristica nel Santuario con preghiera di ringraziamento e affidamento alla Vergine Maria e la successiva riposizione del simulacro nello stipone che la custodisce in attesa delle celebrazioni del prossimo anno.
—————————————————————————————
SPECCHIA, MADONNA DEL PASSO
I festeggiamenti in onore della Madonna del Passo quest’anno avranno un significativo valore per tutta la comunità.
Sarà l’occasione per conoscere la sua più antica immagine, una tavola, di 25 x 20 cm, raffigurante la Madonna con Bambino benedicente, che secondo l’iconografia bizantina significa: “Colei che indica la Via”, come scrive lo storico locale, Giovanni Perdicchia.
Rinvenuta nella sacrestia della chiesa madre, nei secoli precedenti era collocata sull’altare maggiore della cripta a lei dedicata. Nel corso dell’800, a seguito di ristrutturazione, l’icona fu rimossa e sostituita da un dipinto su tela, poi trafugato.
La tavola presentava diverse ridipinture, ma le analisi stilistiche e scientifiche, insieme al recente restauro, hanno permesso di determinare la sua realizzazione alla fine del ‘500, eleggendola a testimonianza artistica più antica di Specchia.
I festeggiamenti civili inizieranno alle ore 18, di domenica 7 settembre, in piazza del Popolo, con l’esibizione della Zagor Street Band, che successivamente attraverserà le vie principali del paese, come faranno anche gli Artisti di Strada Puglia.  Dalle 20, sempre in piazza del Popolo, sarà possibile ammirare l’Infiorata dedicata alla Madonna.
Alle 20,30, ancora in piazza del Popolo, divertimento per i più piccini con il Transformers Show New Edition.
A conclusione della serata, il concerto di pizzica de I Calanti.
Nella mattinata di lunedì 8, nei pressi della cripta, si svolgerà l’omonima Fiera secolare.
Al termine della Santa Messa dello stesso giorno, dopo i fuochi pirotecnici della Fireworks Salento da Corsano prenderà avvio la processione, che sarà aperta dal Gruppo Zzi Banda di Alezio Bassa Musica.
Per tutta la giornata dell’8 settembre e durante la processione, presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “A. Reino” Città di Veglie che, in serata, si esibirà in piazza del Popolo.

Nei due giorni di festa, inoltre, al mercatino artigianale, sarà possibile acquistare, grazie a “SelfieFun”, selfie gratuiti come ricordo, mentre i bambini potranno divertirsi in piazza Sant’Oronzo, nel Piccolo Luna Park, e i più grandi, nei pressi dell’ex convento dei Francescani Neri.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti