Connect with us

Appuntamenti

Casarano apre la stagione dei motori

Tutte le novità ed i percorsi del “Rally Città di Casarano”

Pubblicato

il

Quella del 2016 sarà una stagione rallystica particolarmente interessante con ben quattro appuntamenti in programma. Si inizia nel weekend (23-24 aprile) con il debutto della nuova Coppa Italia “Zona 3” (Sud) al “23° Rally Città di Casarano” per poi continuare con il “49° Rally del Salento” (3-4 giugno) valido per il Campionato Italiano W.R.C., e poi concludere con il “7° Rally dei 5 Comuni” (18 settembre), e con il neonato “1° Rally Day Terre del Salento” (11 dicembre).


Quest’anno la gara casaranese è organizzata, per la prima volta, “in toto” dalla “Scuderia Casarano Rally Team” che ha mantenuto immutata la collaborazione con la celebre “Scuderia Piloti Salentini”, un connubio storico che ha contribuito a far crescere il “Casarano” fino a farlo diventare un evento tra i più seguiti nel panorama rallystico nazionale.


La struttura portante della gara è rimasta fondamentalmente la stessa delle precedenti edizioni con partenza/arrivo a Casarano, quartier generale alla “Pista Salentina” di Torre San Giovanni e Prove Speciali a ridosso del Mar Ionio tra Pescoluse e Leuca. Ciò per scelta dell’organizzatore, da sempre convinta che la gara, per essere vincente, non si deve discostare troppo dal format abituale.


Le novità. La novità più importante è che il “Casarano” è valido per la nuova “Coppa Italia”. La serie si svolge su tre zone, “Nord”, “Centro” e “Sud”, con quattro gare per ciascuna zona. Tra le peculiarità di questa categoria, c’è la possibilità per i partecipanti di tutte e tre le zone di accedere ad una quinta gara “jolly”. Per questo quinto appuntamento è stato scelto il “32° Rally della Lanterna”, il cui coefficiente di attribuzione punteggi sarà 1,5. Ma, certamente, la maggior attrattiva di questa tipologia di gara è la possibilità di far partecipare le vetture della categoria W.R.C. (World Rally Car), le stesse che corrono nel mondiale di specialità e che incarnano maggiormente l’ideale collettivo di auto da rally grazie alle altissime prestazioni ed al look particolarmente “muscoloso”. Inoltre, la gara è valida anche per il Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia, il Campionato Rally & Velocità ed i trofei monomarca di zona indetti da Renault e Peugeot.

Il percorso. Sette Prove Speciali in due giorni per un totale di 276,23 Km totali di percorso di cui 81,01 di P.S. e 195,22 di trasferimento. Partenza sabato alle 18:31, da Piazza San Domenico a Casarano, alla volta del kartodromo di Ugento dove, alle 19:05, partirà la P.S. 1 spettacolo “Pista Salentina” (i primi partiranno per ultimi). Questa prova ha subìto qualche piccolo ritocco e si percorrerà, per la prima volta, su una distanza di 3,76 Km. Tre i passaggi sulle due P.S. in programma la domenica: “Palombara” (ore 09:40; 12:16; 14:52), questa la nuova denominazione della “Marina di Pescoluse” rinnovata con una parte iniziale completamente nuova, si snoderà per 11,15 Km; la “Torre Vado” (10:09; 12:45; 15:21) è stata invece allungata di oltre cinque km per un totale di 14,60 Km. Arrivo a Casarano, Piazza San Domenico, alle ore 17:30.


Anche quest’anno le fasi salienti della gara casaranese verranno raccontate in diretta sulle frequenze di “MondoRadio” e “Radio Aurora”.


Gianluca Eremita


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus