Attualità
Arriva la Crociera della Legalità
La legalità che viene dal mare si incontra con la legalità dei luoghi delle persone e dei personaggi di Puglia. la Crociera farà tappa nel Salento a San Foca, Otranto, Leuca, Gallipoli e Porto Cesareo
Partirà da Bari domani sabato 7 maggio la Crociera della Legalità organizzata nell’ambito del progetto Alba Mediterranea Sailing Team – Messaggeri di Legalità, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, per promuovere la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela.
La Crociera arriverà a Taranto attraverso una serie di tappe intermedie. L’imbarcazione Idrusa di Paolo Montefusco, campione mondiale di vela, navigherà per oltre 400 miglia con a bordo un equipaggio di ragazzi che stanno partecipando al percorso rieducativo di Alba Mediterranea. Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a far percepire la legalità non come sistema normativo da imporre a pena di sanzioni, ma come codice interiorizzato che aiuti a sviluppare le potenzialità dell’individuo, accrescendo le sue capacità di essere un membro responsabile del proprio gruppo sociale.
La Crociera della Legalità o promuove la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela intesa come pratica che impone comportamenti ispirati al lavoro in comune, al rispetto delle regole e dei ruoli, all’assunzione delle responsabilità ed alla accettazione e condivisione dei successi e dei momenti di criticità. Mentre forma gli “equipaggi” al senso della legalità, il progetto realizza interventi sul territorio attraverso il coinvolgimento degli Istituti scolastici, con azioni di peer education che prevedono incontri tra gli equipaggi (formati da giovani a rischio di devianza e/o già in carico ai Servizi sociali territoriali) e gli studenti, nel segno della condivisione del percorso, individuale e di gruppo, di costruzione della pratica della legalità quale elemento fondativo della propria identità e dei propri comportamenti.
La Crociera della Legalità intende coinvolgere in questo percorso una parte significativa delle città rivierasche della Puglia, utilizzando simbolicamente il mare, la vela, i giovani membri dell’equipaggio quali nodi di una vera e propria rete della legalità da contrapporre, altrettanto simbolicamente, alla rete della criminalità organizzata che in tanti momenti della vita civile, economica e politica della Puglia ha avviluppato il tessuto regionale. La Crociera della Legalità dopo la partenza da Bari, toccherà nel suo percorso Brindisi, San Foca, Otranto, Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Porto Cesareo per poi approdare a Taranto: otto tappe che saranno scandite da altrettanti interventi di animazione sui temi della legalità intesa quale pratica quotidiana e soggettiva, sviluppati in incontri tra i giovani componenti dell’equipaggio della barca di Alba Mediterannea e gli studenti di almeno un istituto scolastico, di primo e/o di secondo grado, presso ciascun approdo.
L’obiettivo specifico della Crociera della Legalità è contribuire a far percepire la legalità non solo e non tanto nella sua dimensione di rispetto della norma giuridica, quanto piuttosto a farla percepire dai giovani destinatari quale un elemento da interiorizzare, da utilizzare nella vita quotidiana all’interno delle relazioni interpersonali, di gruppo, con le istituzioni e la famiglia. L’esperienza dell’essere equipaggio, quindi parte di un corpo collettivo che affronta situazioni che richiedono comportamenti improntati alla cooperazione ed alla reciproca fiducia, verrà condivisa con gli adolescenti che frequentano gli Istituti scolastici e che si trovano nella fase della costruzione della propria identità personale, del proprio orizzonte di valori.
In questo scambio tra pari risiede l’innovatività della proposta: legalità non come sistema normativo da imporre a pena di sanzioni, ma come codice interiorizzato che aiuti a sviluppare le potenzialità dell’individuo, accrescendo le sue capacità di essere un membro responsabile del proprio gruppo sociale. Un obiettivo, questo, che passa attraverso il, e grazie al fascino del, viaggio per mare, elemento costitutivo dell’identità collettiva di una Regione, la Puglia, che si allunga su 800 km di coste, e che dal mare ha ricevuto tanta parte della sua storia, della sua ricchezza, delle sue vicende, talvolta anche tragiche. Il mare ha unito la Puglia alle sue radici elleniche; è stato attraversato da genti e popolazioni, dall’antichità sino ai giorni delle grandi migrazioni contemporanee di chi fugge da guerre e miseria.
Oggi, la Crociera della Legalità raccorda tramite questo stesso mare otto città pugliesi nel segno della reazione alla presenza diffusa di forme, anche tra loro diverse, sia di criminalità organizzata vera e propria che di una cultura altrettanto molecolarmente diffusa, di vera e propria condivisione di modelli di comportamento individuale caratterizzati da indifferenza verso regole e norme di civile convivenza, rispetto dei beni comuni, tolleranza verso le diversità, accettazione del pluralismo di storie, identità, tradizioni, stili di vita.
LE TAPPE SALENTINE
Lunedì 9 maggio: San Foca
Ore 9,30: Incontro con il Comandante della Delegazione di Spiaggia di San Foca della Guardia Costiera
Ore 11: Seminario sulla Legalità all’Istituto Comprensivo di Melendugno
Ore 13: Pranzo della legalità a Borgagne di Melendugno
Ore 16: Cerimonia di consegna dell’Area SIC – Sito di Importanza Comunitaria di Torre dell’Orso ad Alba Mediterranea – Progetto VE.RO.BLU. – VErde ROsso BLU
Ore 17,30: Visita all’imbarcazione IDRUSA e seminario sulla legalità in navigazione nelle bellezze delle marine di Melendugno
Martedì 10: San Foca-Otranto
Ore 9,30: Seminario sulla Legalità alla Scuola Media “Ascanio Grandi” di Lecce
Ore 11: Incontro con il Prefetto di Lecce C. Palomba
Ore 12: La legalità delle imprese – Visita ad AIR Gruop di Gianluigi Parrotto – Lecce
Ore 13: Pranzo della legalità alla Comunità Emmanuel di Lecce
Ore 17: Partenza per Otranto
Ore 21: Arrivo a Otranto
Mercoledì 11: Otranto -Leuca
Ore 9: Seminario sulla legalità all’Ist. Comprensivo di Otranto, partecipano il Sindaco di Otranto L. Cariddi, il Dirigente Scolastico L. Moscatello, il Sindaco dei Ragazzi L. Cariddi
Ore 11,30: Visita della Cattedrale dei Ss. Martiri di Otranto a cura di Don Pietro Marti
Ore 13: Visita all’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto
Ore 13,30: Pranzo della legalità presso la Lega Navale di Otranto
Ore 15,30: Partenza per Leuca
Ore 19,30: Arrivo a Leuca
Giovedì 12: Leuca-Gallipoli
Ore 9: Incontro con il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di S. Maria di Leuca
Ore 9,30: Partenza del gruppo per Alessano
Ore 10.30: Visita ai luoghi di Don Tonino Bello con Don Lucio Ciardo
Ore 13: Pranzo della legalità presso l’Oratorio S. Ippazio di Tiggiano, insieme ai ragazzi immigrati coinvolti dal progetto “Un rifugiato a casa mia”
Ore 16: Partenza per Gallipoli
Ore 20: Arrivo a Gallipoli
Venerdì 13: Gallipoli
Ore 9: Incontro con il Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli
Ore 9,30: Seminario sulla Legalità all’Ist. Nautico di Gallipoli
Ore 11: Visita al Museo della Memoria di Santa Maria al Bagno
Ore 13: Pranzo della legalità all’Eco Resort Le Sirenè di Gallipoli
Ore 16,30: Veleggiata della Legalità in collaborazione con la Lega Navale ed il Circolo della Vela di Gallipoli
Ore 19: Incontro in barca a vela, su Idrusa, sulla Legalità dei luoghi organizzato con il SILB – Sindacato Italiano Locali da Ballo
Sabato 14: Gallipoli-Porto Cesareo
Ore 9: Seminario sulla Legalità all’I.I.S.S. Giannelli di Gallipoli
Ore 10,30: Partenza per Porto Selvaggio – Visita alla Torre dell’Alto
Ore 11: La Legalità che viene dal mare si incontra con la bellezza dei luoghi – Masseria Torre Nova – Incontro con il sindaco M. Risi e l’assessore Falangone di Nardò e con gli studenti delle scuole di Nardò.
Ore 13,30: Pranzo della Legalità alla Masseria di Torre Nova
Ore 16: Partenza per Porto Cesareo
Ore 18: Arrivo a Porto Cesareo
Ore 19: Campi Salentina – Città della Legalità – Incontro con il Sindaco, la Giunta ed il Sindaco dei Ragazzi
Ore 21: Cena della legalità a Campi Salentina
Domenica 15: Porto Cesareo
Ore 9,30: Visita all’Area Marina Protetta, Sede di Porto Cesareo
Ore 11: Visita al CEA – Centro di Educazione Ambientale di Torre Lapillo – Sentinella di Legalità
Ore 13: Pranzo della legalità
Ore 16: In barca a vela, con Idrusa, per la legalità nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo
Ore 20: Cena della Legalità
Lunedì 16: Porto Cesareo-Taranto
Ore 8,30 Seminario sulla legalità all’Ist. Comprensivo di Porto Cesareo
Ore 9,30 Visita al Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea – Porto Cesareo
Ore 10: Partenza per Taranto
Attualità
Senz’acqua per un giorno
Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.
A SANTA MARIA DI LEUCA
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.
A PRESICCE – ACQUARICA
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.
I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30
A CASTRO
I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.
In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.
I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.
Attualità
Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini
Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.
L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.
Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.
L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.
I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo
Attualità
ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso
Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»
Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.
La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.
Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.
I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.
A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».
Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.
«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.
Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.
Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.
«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.
La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.
«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.
Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.
La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.
Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.
«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano3 settimane faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca4 settimane faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Alessano3 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca3 settimane faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Cronaca3 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Campi Salentina4 settimane fa24enne perde la vita in un tragico incidente
-
Attualità4 settimane faCastro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa


