Connect with us

Appuntamenti

Musica e fede: “Premio Salentino” a Copertino

Il festival musicale nazionale cristiano cui hanno partecipato cori e giovani cantanti provenienti dalle diocesi italiane

Pubblicato

il

Uno straordinario momento di aggregazione e di testimonianza, oltre che un esempio straordinario della forza della fede in grado di fondersi mirabilmente con l’amore per la musica e il canto.


E’ stato un grande successo quello del “Premio Salentino” che nei giorni scorsi ha offerto una serata ricca di emozioni nel Piazzale del Santuario della Grottella di Copertino.


La città del Santo dei Voli è stata la location suggestiva della quindicesima edizione del Festival musicale nazionale cristiano per cori e giovani cantanti, promosso dall’associazione “Salentino Soul Music” con la produzione firmata Life Communication, inserito nel programma pastorale dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Nardò-Gallipoli con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Copertino, Provincia di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese e ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi). Coniugando la sacralità delle corali parrocchiali e l’entusiasmo dei giovani cantanti con la promozione di culture e tradizioni della Terra d’Arneo, l’evento, coordinato da don Pietro Paolo Inguscio, ha messo insieme momenti di riflessione culturale e spirituale con la musica e lo spettacolo. La serata – condotta da Domenico Gareri della Life Communication e da Maria Gabriella Caparelli del TG1 – è stata aperta dalla lettura, da parte del vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli, mons. Filograna, del telegramma pervenuto dalla segreteria di Stato della Santa Sede con la benedizione di Papa Francesco a tutti i partecipanti e l’augurio per la buona riuscita dell’evento.


Il programma musicale ha visto la partecipazione di cinque cori e cinque giovani cantanti provenienti da diverse diocesi italiane: al termine delle esibizioni, è stato il coro Wakeup Gospel Project, proveniente da Martina Franca, a vincere il “Premio Salentino”, realizzato con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento ideato dall’artista copertinese Irene Cipressa, mentre il cantante Alessandro Di Carlo da Ciampino (RM) si è aggiudicato l’opportunità di realizzare l’arrangiamento discografico di un brano. Grande ospite musicale della serata è stato il cantautore israeliano Sagi Rei, mentre sul vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, ha portato la propria testimonianza sul potere della musica come strumento di evangelizzazione. Grande divertimento con l’attore Giacomo Battaglia, protagonista de “Il Bagaglino”, che ha riproposto a distanza di diversi anni la simpatica imitazione di Bruno Vespa. Sono saliti sul palco anche Paola Matera – medico dell’Ospedale degli infermi di Biella che canta per i suoi pazienti – e la giornalista Silvia Guidi, dal 2008 redattore della cultura dell’Osservatore Romano e la prima donna assunta dal quotidiano vaticano. Applausi anche per Tyna Maria Casalini, direttrice del Black on White Gospel Choir, primo coro Gospel a sorgere nel cuore del Salento, per il coro dell’associazione “Gruppo…In canto”, che ha intonato un inno scritto da San Giuseppe da Copertino, mentre i momenti di danza sono stati affidati ai ballerini dell’Accademia di Scena, diretta da Simona Monticchio. Particolarmente significativa anche la processione dei giovani che parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia, arrivati sul palco con la fiaccola della pace, simbolo di luce e speranza.

Don Pietro Paolo Inguscio, nel commentare la serata, ha sottolineato che “la musica religiosa rappresenta un veicolo importante per diffondere valori positivi e promuovere la crescita sana dei nostri giovani. Il Premio Salentino sposa questo obiettivo contribuendo anche a valorizzare le eccellenze del territorio grazie alla visibilità internazionale che sarà garantita dalla messa in onda di uno speciale televisivo”.


Il conduttore Domenico Gareri ha così espresso la propria soddisfazione per il successo dell’evento: “E’ stato un privilegio poter far parte di un evento che testimonia l’amore attraverso la partecipazione di tanti giovani felici di cantare per il Signore. E’ davvero emozionante poter trasferire l’impegno dei sacerdoti nel diffondere attraverso i mezzi di comunicazione sociale la gioia del Vangelo”.


Infine, Maria Gabriella Caparelli  ha aggiunto che ad averla maggiormente colpita è stata la partecipazione dell’intera comunità di Copertino: “Ognuno ha offerto il proprio contributo, senza chiedere nulla in cambio, dando vita ad uno splendido momento di aggregazione e raccontando il Vangelo attraverso la musica, per arrivare a chi lo ascolta. Parlare di quella diversità che tanto ci spaventa è stato utile per rafforzare l’accoglienza di una terra, come la Puglia, che da sempre accoglie chi non ci somiglia”.


Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Tagliatelle percorsi per coppie in dolce attesa, pazienti oncologici, famiglie e bambini

Pubblicato

il

Ogni gravidanza è unica e diversa dalle altre, così come ogni corpo, la gestazione non è un “momento” ma un percorso, lungo e articolato, mai riproducibile nella stessa donna e neanche nella stessa coppia. E nell’ambito delle attività progettuali de “La Comunità del Ninfeo” – sostenuta da Con i Bambini – lo sportello TiAscolto Lecce propone un percorso gratuito di sei incontri di gruppo rivolto a cinque coppie in attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza con l’intento di esplorare il variegato mondo emotivo che circonda la coppia in un momento tanto prezioso e speciale quanto complesso come quello di essere in attesa di una nuova vita che sta per nascere. Le coppie saranno accompagnate da una psicologa perinatale e uno psicoterapeuta, con la partecipazione di un’ostetrica – figura centrale in gravidanza, parto e post-parto.

Il percorso avrà inizio l’8 maggio (dalle 18 alle 19:30) presso Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo a Lecce. Per prenotarsitelefonare al 329 7523104 o scrivere a tiascoltolecce@gmail.com

Inoltre, sempre in via del Ninfeo, grazie a Io non mollo a partire dal prossimo 7 maggio cominceranno i corsi di mindfulness che aiuteranno i partecipanti a passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere.

A partire da martedì 7 maggio, alle ore 19, col dottor Pietro Petrachi, si terranno otto appuntamenti dedicato a tutti. Durante il percorso verranno insegnate la consapevolezza del presente, la gestione dello stress e dell’ansia, il potenziamento della concentrazione e la migliore qualità del sonno. E malgrado sia già sold-out, è possibile inviare una mail a info@tdfmediterranea.org “prenotando” il proprio posto nel caso qualcuno dovesse rinunciare.

Ogni giovedì, invece, a partire dal 16 maggio alle 19:30, con la dottoressa Maria Rosaria Tamborrino altri otto appuntamenti –dedicati però ai pazienti oncologici – per imparare a essere più consapevoli nell’individuazione della serenità nel caos, e scoprire pratiche di mindfulness progettate per nutrire mente, corpo e spirito durante il percorso oncologico.

Per prenotare è sufficiente cliccare quihttps://www.masseriatagliatelle.it/comunita/

Intanto, anche la prossima settimana proseguiranno le visite guidate a cura di Earth del Ninfeo delle Fate (il giovedì alle 16:30 e il sabato alle 10:30), gli sportelli orientamento di Aforisma Business School (l’8 maggio alle 14:30) e le jam session de La Puebla (il 9 maggio alle 18). In più, venerdì 10 maggio (alle 18:30) per bambini e famiglie si terrà lo spettacolo de Il Piccolo Principe e sabato 11 maggio (dalle 15 alle 18) a Tagliatelle si costruirà una biblioteca da zero. L’attività, che rientra all’interno del progetto “La Comunità del Ninfeo”, è aperta a bambine e bambini.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus