Connect with us

Tricase

Tricase: “Coppola faccia un passo indietro per dignità”

“Ha coinvolto la comunità in gravi vicende giudiziarie e di bassa corte su cui avevamo allertato i cittadini”: il commento dei consiglieri di minoranza alla condanna della Corte dei Conti del sindaco, degli assessori e di un funzionario

Pubblicato

il

I consiglieri comunali di minoranza del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate, Gianluigi Forte, Pasquale Scarascia e Vito Zocco incalzano la maggioranza dopo la sentenza con cui la Corte dei Conti di Bari ha condannato il Sindaco Antonio Coppola, i suoi Assessori ed un funzionario per danno erariale.


Il provvedimento della Corte non lascia scampo“, scrivono in una nota: “si parla di ‘accertata l’illegittimità della delibera e del conseguente affidamento, risulta palese che tali atti hanno prodotto un danno al Comune, pari all’intero esborso effettuato in favore dell’AS srl…in quanto l’ente danneggiato non ha tratto alcuna utilità’. Ora“, continuano, “dovranno restituire di tasca propria alle casse comunali, e quindi ai cittadini di Tricase, circa 6.000 euro, oltre a pagare le spese di giudizio“.


La Magistratura contabile ha sancito infatti, in modo perentorio, l’illegittimità dell’incarico di gestione delle pratiche da insidie stradali conferito direttamente dalla giunta alla società AS srl.


I consiglieri tornano poi sull’intervento del Procuratore Cataldo Motta sulla vicenda, questione che proprio poche settimane fa, sul numero 19/2016 de “il Gallo”, aveva tenuto banco in una lettera di risposta dell’amministrazione stessa al consigliere Dell’Abate.


I lettori ricorderanno come la questione suscitò persino le ira del Procuratore della Repubblica Cataldo Motta“, sottolineano dall’opposizione, “che, con una ferrea nota contestò al Sindaco Coppola ‘l’illegale affidamento’, riservando ‘la valutazione in sede penale del contenuto della citata deliberazione’ e disponendo di non proseguire nella convenzione con AS srl per i profili di illegittimità nella stessa contenuti“.

Circostanze che i consiglieri di minoranza ricordano di aver “dapprima sollevato, inutilmente, in via informale e bonaria e poi a gran voce, nel corso di una accesa seduta consiliare. Tutte, come sempre, dal Sindaco rispedite con dileggio e arroganza al mittente. Stesso trattamento usato allorchè puntammo il dito contro il dato più inquietante della vicenda. A.S. srl è una società unipersonale, il cui socio unico (proprietario dell’intero pacchetto di quote sociali) risulta essere l’attuale Consigliere Comunale di minoranza, già candidato Sindaco alle scorse amministrative per il PDL che sappiamo bene per chi si schierò al ballottaggio diventando determinante“, rimarcano riferendosi ad Antonio Scarcella.


Oggi“, concludono nella nota, “è stata ripristinata la legalità violata e chi ha causato danni alla comunità, nell’amministrare la cosa pubblica e nel perseguire evidentemente interessi di altra natura, è giusto che paghi di tasca propria. Così come è giusto riconoscere il merito al Comandante della Polizia Locale di aver avuto il coraggio di non chinare la testa e di denunciare questa squallida vicenda. Ma ciò che chiediamo a Coppola è se Tricase merita tutto questo, se non ritenga più utile fare un passo indietro e restituire dignità ad una comunità ingiustamente coinvolta in gravi vicende giudiziarie e di “bassa corte””.


 


Attualità

Tricase Destinazione Autentica 2024, avviso pubblico

Rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna. C’è tempo fino al 31 maggio. online anche il bando “Una casa per giovani idee”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Avviso pubblico per l’individuazione di progetti eventi di iniziativa da inserire nella programmazione culturale e turistica: “Tricase Destinazione Autentica 2024”.

L’amministrazione comunale intende valorizzare i principali attrattori culturali e turistici della città, delle frazioni e delle marine, al fine di promuovere un piano di sviluppo turistico culturale ricco e multidisciplinare.

L’avviso pubblico è rivolto a soggetti pubblici e o privati, singoli e associati, anche a carattere religioso, ed è finalizzato ad individuare proposte di eventi ed iniziative progettuali di carattere culturale turistico di intrattenimento e spettacolo, da inserire nella programmazione della rassegna dal titolo Tricase Destinazione Autentica 2024. Saranno accolte proposte che siano in linea con gli obiettivi prefissati dell’amministrazione comunale, in un’ottica di promozione turistica e riposizionamento competitivo della città. C’è tempo fino al 31 maggio.

Online anche il nuovo bando per “Luoghi Comuni”, “Una casa per giovani idee”. È un’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia con l’obiettivo di finanziare progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici.

C’è tempo fino al 28 maggio 2024 per candidare progetti di innovazione sociale per rivitalizzare la Chiesa della Madonna di Costantinopoli (la “chiesa dei diavoli”) e tutta l’ampia area all’aperto circostante del Comune di Tricase.

Continua a Leggere

Attualità

Tricase, Pro Loco: rinnovate le cariche sociali

Nel segno della continuità e del rinnovamento. Paolo Scarascia confermato presidente all’unanimità

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è tenuta l’assemblea che ha dato il via al mandato 2024-2028 della Proloco Tricase, l’associazione che si occupa della promozione e valorizzazione turistica, delle potenzialità naturalistiche, ambientali, artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche della Città.

Sarà un Consiglio Direttivo da nove membri ad affiancare Paolo A. Scarascia, riconfermato all’unanimità presidente dell’associazione.

«In questi anni abbiamo lavorato per far sì che Proloco tornasse al centro della vita sociale di Tricase. Lo abbiamo fatto consapevoli dell’importanza e del ruolo istituzionale che gioca la nostra associazione. Dopo iniziative, eventi, collaborazioni e progetti, siamo pronti a fare un altro passo avanti» ha evidenziato Scarascia.

Il consiglio direttivo è composto da Andrea Ciardo, Gabriele Musio, Vito Sabato, Roberta Ferramosca (riconfermata vice presidente), Enzo Tamborrini, Maria Assunta Coppola, Antonia Morciano e Rocco Sparascio.

A loro, si aggiunge il collegio dei probiviri composto da Giovanni Sergi Battocchio, Tommaso Serrano e Francesco Zocco.

«Oltre alle partnership già siglate, il consiglio direttivo e i soci sono già a lavoro per l’organizzazione di iniziative territoriali che coinvolgeranno tutti i rioni, quartieri e frazioni di Tricase», ha concluso il presidente Paolo Scarascia, «vogliamo porre al centro l’importanza della socialità, della partecipazione e della valorizzazione delle peculiarità della Città».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Santa Cesarea, splendore e disperazione

L’ultimo lavoro documentaristico di Alfredo De Giuseppe che graffia la realtà per mostrare un Salento più vero o, almeno, meno patinato del solito. Lunedì 6 maggio sarà proiettato, in anteprima assoluta, al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30)

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

In 40 minuti, tra immagini sorprendenti e importanti interviste storiche, nel suo docu-film “Santa Cesarea, splendore e disperazione”, il regista Alfredo De Giuseppe ci trascina dentro un paradigma perfetto, quello di Santa Cesarea Terme.

In questa cittadina, di per sé bellissima e dotata di medicali acque sulfuree, si intuiscono al meglio le dinamiche del mancato sviluppo di tante aree della nostra provincia, con tanti spunti socio-economici, ma in definitiva anche poetici.

Un video, frutto di un’idea indipendente del lavoro storico/cinematografico, che rimane sospeso nel tempo dove c’è la storia, la didattica, le mancate programmazioni, le politiche privatistiche, le opere inutili, le divisioni campanilistiche che fin dall’Unità d’Italia appesantiscono il vivere quotidiano del nostro Sud.

Lunedì 6 maggio, in anteprima assoluta, prima di prendere la strada di importanti festival in Italia e all’estero, sarà proiettato al CinePlex Paradiso di Tricase (proiezione unica ore 20,30).

È una produzione Supergulli Media, in collaborazione con Salento Cinema e LAAD Associazione. Scritto e diretto da Alfredo De Giuseppe; direttore fotografia Manuel Lopez; montaggio Studio LYnx; voce narrante Donato Chiarello; musiche originali di Guglielmo Lai; ricerche foto storiche Antonio Chiarello.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus