Connect with us

Corsano

S.S. 275: “Il tracciato non si tocca!”

Francesco De Nuccio, portavoce del Comitato Associazioni Pro 275: ” È  vergognoso che il tema delle discariche (di cui è pieno il Salento) venga strumentalizzato per motivare pretese di modifica – o addirittura di stralcio – del tratto a sud di Montesano”

Pubblicato

il

Duro intervento del portavoce del Comitato Associazioni Pro 275, Francesco De Nuccio, dopo il consiglio comunale allargato svoltosi a Tricase lo scorso 17 ottobre: “È andato in scena l’ennesimo circo equestre sulla S.S. 275. Intanto è singolare che i “promotori” dell’iniziativa non abbiano avvertito la necessità di invitare al tavolo le associazioni aderenti al comitato pro 275, le quali, avendo mobilitato in tante occasioni migliaia di cittadini esprimono una rappresentanza territoriale almeno pari a quella del comitato di segno opposto, in realtà più contenuto e territorialmente circoscritto”.


Maglie LeucaNel merito dell’argomento, De Nuccio a nome del Comitato, ribadisce che: “Anas ha anticipato l’intenzione di rifare la gara per l’aggiudicazione dei lavori, non di procedere ad una revisione del tracciato!”. De Nuccio fa poi notare che “derogare al tracciato significherebbe violare le decisioni democraticamente assunte a suo tempo da tutti gli enti preposti, determinando con ciò ulteriori ed inevitabili ricorsi”.  Secondo il portavoce del Comitato È vergognoso che il tema allarmante delle discariche (di cui è pieno il Salento) venga da taluni  strumentalizzato per motivare le pretese di modifica – o addirittura di stralcio – del tratto a sud di Montesano, che semmai ha il merito di consentire la bonifica di quei siti inquinati”.


De Nuccio ringrazia poi il sindaco di Gagliano Carlo Nescaper avere responsabilmente evidenziato come ogni modifica di tracciato rappresenterebbe una violazione delle deliberazioni assunte a suo tempo dai Consigli Comunali e, non ultimo, dell’accordo siglato a Roma nel 2011 tra ANAS, Ministero, Regione Puglia e Provincia di Lecce.  Questi sono i passaggi cruciali nei quali gli enti rappresentativi del territorio hanno cristallizzato la volontà di approvare il progetto definitivo di ammodernamento da Maglie a S. Maria di Leuca, con le significative mitigazioni e riduzioni di tracciato (da quattro a due sole corsie) negli ultimi 7 km”.

In più occasioni”, sostiene De Nuccio, “è stato dimostrato che ipotesi di varianti verso Specchia o ad est di Tiggiano e Corsano, cioè a ridosso del Parco Otranto-Leuca, risulterebbero più impattanti sul piano paesaggistico – ambientale, meno sicure e meno funzionali al collegamento dei centri urbani. Chi le propone”conclude il portavoce pro 275, “continua ad alimentare demagogia e retorica ambientalista ipocrita, che in concreto sottende miseri campanilismi, lotte correntizie di partito e gli interessi di taluni privati espropriati (già soccombenti in tutti i loro ricorsi contro il progetto)”.


Corsano

Tennis: riparte la Serie B e passa da Corsano

Tutto pronto per il via al campionato: il Circolo Tennis locale punta alla conferma della categoria ed al lancio di nuove giovani promesse

Pubblicato

il

Domenica inizia il campionato nazionale di serie B2 di Tennis, che vede la partecipazione di una compagine del Capo di Leuca: il Circolo Tennis di Corsano.

L’obiettivo è quello di bissare la salvezza ottenuta lo scorso anno, in un girone difficile composto da Circoli di quattro regioni, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

La squadra è composta da un mix di giocatori di esperienza e giovani del circolo, con l’obiettivo di farli crescere e valorizzarli.

Il team:
Maxence Beauge’ (Francia)
Aleandro Manzanera (Spagna)
Giammarco Micolani
Daniele Micolani
Danilo Annecchiarico
Andrea Coppola
Biagio Longo
Biagio Greco
Lucio Ferraro
Antonio Degiovanni
Salvatore Circolone
Marco Degiovanni

Gli incontri:

28 aprile
CT Corsano – Viola Tennis Lamezia Terme
05 maggio
CT Barletta – CT Corsano
19 maggio
Mediterraneo S.Gregorio Catania-Corsano
02 giugno
CT Corsano – STC Bisceglie
09 giugno
Corsano-Maggioni S. Benedetto de Tronto
16 giugno
TC Napoli- CT Corsano

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Corsano il campionato mondiale dei “puni”

Pubblicato

il

Il Campionato “mondale dei “puni” anche quest’anno è organizzato a Corsano dall’associazione Idee a Sud Est con il patrocinio del Comune di Corsano.

La sfida consiste nel far rotolare un’arancia sino a centrare una delle nove buche poste ad una distanza di una decina di metri dalla linea di lancio. 

Il torneo, che si svolgerà il 25 aprile alle 16:30 nella caratteristica piazza Santa Teresa nel centro storico diCorsano, è giunto alla nona edizione grazie alla collaborazione tra l’associazione Idee a Sud Est ed un gruppo di anziani corsanesi che hanno deciso di recuperare il gioco della loro infanzia e coinvolgere la comunità in un momento ludico che ha le chiare venature della tradizione. 

Il gioco dei “puni” è un divertimento che ha il sapore unico della memoria. Il torneo è il modo per rievocare uno svago che affonda le radici nell’infanzia degli anziani corsanesi che oltre 70 anni fa, da ragazzini, si divertivano allo stesso modo. 

La gara dalle coloriture agonistiche molto sfumate, sarà commentata in diretta, con incursioni nel pubblico e il coinvolgimento degli spettatori.

Gli “atleti” del lancio dei puni si sfideranno per stabilire chi è il “Campione Mondiale” – visto che è un gioco conosciuto solo a Corsano gli organizzatori posso permettersi di esagerare – il tutto, ovviamente, con buona dose di autoironia.

La novità di questa edizione sarà una sessione interamente femminile con in palio un apposito trofeo.

Un particolarissimo “campo di gara”, degli “atleti” speciali e una passione che non passa, sono gli ingredienti per un appuntamento con la memoria.

Con il Torneo dei Puni la tradizione è in gioco.

Continua a Leggere

Corsano

Era ai domiciliari e spacciava, arrestato 44enne corsanese

Gli agenti del Commissariato di Taurisano hanno anche denucniato in concorso tra loro un uomo e una donna per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Al termine di un’operazione di polizia giudiziaria finalizzata al contrasto del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti del Commissariato di Polizia di Taurisano hanno arrestato Michele Ferraro, 44 anni, di Corsano, già sottoposto agli arresti domiciliari, ed hanno denunciato due pregiudicati: un uomo di 42 e una donna di 35.

L’operazione si è sviluppata grazie ad acquisizioni info-investigative dalle quali si è appreso che, nonostante lo stato di detenzione domiciliare, l’uomo aveva posto in essere una intensa attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli agenti di Volante hanno così avviato un servizio di osservazione presso l’abitazione del 44enne, appurandone la presenza. Poco dopo, nei pressi dell’abitazione, è giunta un’autovettura con a bordo due individui, un uomo e una donna, che si fermavano vicino al cancello di ingresso e venivano raggiunti dal 44enne.

Qui i poliziotti in appostamento hanno assistito ad uno scambio di denaro con il passaggio di un involucro di cellophane e poi di una busta di carta.

Subito dopo i due si sono allontanati in auto e , poco distante, sono stati fermati da altri poliziotti e sottoposti a perquisizione personale.

Sono stati così rinvenuti 11 grammi di eroina, in un involucro di cellophane nella tasca dei pantaloni dell’uomo, e quattro boccette di metadone, che erano in un sacchetto di carta bianco riposto in uno zaino in possesso della donna.

Avuto certezza della flagranza dell’attività illecita, gli agenti approfittando del rientro della moglie dell’uomo hanno fatto ingresso nell’abitazione e avviato la perquisizione domiciliare e personale.

Perquisizione che ha dato esito positivo poiché sono stati rinvenuti 7,7 grammi di cocaina, contenuti in un ovetto “Kinder” che l’arrestato occultava sulla sua persona.

Di seguito la perquisizione è stata estesa all’abitazione dove sono stati rinvenuti: oltre 123 grammi di eroina, suddivisa in quattro involucri di cellophane trasparente; circa un grammo di marijuana; 135 euro in banconote di vario taglio, probabile provento dello spaccio; un bilancino di precisone; due cellulari; una scatola di bicarbonato, verosimilmente usato per il taglio della sostanza stupefacente.

Su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Lecce, il 44enne è stato tratto in arresto e associato presso la Casa Circondariale di Lecce, mentre le altre due persone coinvolte nello scambio son ostati denunciati a piede libero.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus