Sport
Trofeo Carnevale: apre la Juve a Tricase
XIV Trofeo Caroli Hotels Under 13 tra Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Racale, Otranto, Collepasso, Sogliano, Poggiardo, Calimera, Taurisano, Casarano, Tricase, Melpignano, Galatina, Parabita, Ugento…

Si è svolta ieri sera all’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli la cerimonia di inaugurazione del XIV Trofeo Caroli Hotels Under 13. A partire da oggi, cinque giorni di emozioni e spettacolo fino a martedì 28 febbraio per il torneo di calcio giovanile (riservato alla Categoria Esordienti misti 2004 per le società dilettantistiche e scuole calcio – 2005 per le società professionistiche) organizzato dall’Asd Capo di Leuca e che ha ormai acquisito notorietà e valenza a livello internazionale.
Sono intervenuti Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Antonio Quarto, Figc Bari; Giancarlo Iannone, delegato Figc Maglie; Giovanna Perrella, presidente Unicef Lecce; Graziano Greco, assessore allo Sport di Ugento; Luciano Giuseppe Colafati, sindaco di Poggiardo; Daniela Puzzovio, assessore allo Sport di Melpignano; Luigi Felline, assessore di Collepasso; Roberto Calabrese, consigliere comunale di Castrignano del Capo; Attilio Caputo, Caroli Hotels e patron dell’evento.
Anche quest’anno, l’evento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Unicef e il coinvolgimento dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) dei centri interessati per un progetto ad ampio respiro che unisce sport, solidarietà, promozione del territorio e interscambio culturale. Main sponsor dell’evento è Caroli Hotels. Sponsor Unico Energia
Ricco di nomi blasonati il lotto di squadre partecipanti: Arsenal, Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Spezia, Sassuolo, Lecce, Sampdoria, Cagliari, Crotone, Siracusa, Tor Tre Teste, Real Casarea, Katanè Soccer, Lucento, Nick Bari, Capezzano, Capo di Leuca, Montefiore Gallipoli, Nuova Taras Taranto, Soccer Dream 2000 e Los Aromos (Argentina).
Si giocherà su diciannove dei campi salentini: Gallipoli, Castrignano del Capo-Santa Maria di Leuca, Poggiardo, Tricase, Copertino, Melpignano, Racale, Casarano, Collepasso, Parabita (Heffort Sport Village), Ugento, Taurisano, Nardò, Lequile, Calimera, Sogliano, Lecce (Centro Universitario Sportivo), Otranto e Galatina.
La Giovane Italia, format ideato dal giornalista di Sky Sport Paolo Ghisoni, seguirà come ogni anno il Trofeo Caroli Hotels di Carnevale con un occhio particolare per i match di Juventus, Roma e Sassuolo, che sperimenteranno (come già il Sassuolo nella scorsa edizione) l'”autogestione” tecnica dei ragazzi. L’iniziativa ‘La Giovane Italia in Campo’ sarà replicata e vedrà tre big del calcio italiano, insieme alle formazioni locali di Capo di Leuca, Montefiore Gallipoli e Soccer Dream 2000 (allenata da Pasquale Bruno) responsabilizzare i ragazzi e i genitori al seguito: i primi, dopo un colloquio nello spogliatoio con il proprio allenatore, vivranno poi l’esperienza della partita senza la figura del tecnico in panchina (che andrà invece in tribuna). Un modo per togliere alibi, polemiche e inutili sceneggiate, e se ne vedono fin troppo spesso, al di là della squadra di appartenenza, quando giocano i ragazzini, agli adulti e fidarsi dell’entusiasmo di chi il calcio lo vive nella maniera giusta. Insomma, un invito a tutti, per fare in modo che questa non resti una sperimentazione futuribile ma diventi, così come l’auto-arbitraggio, una prassi per il calcio giovanile, nei prossimi anni. Mettere al centro i più piccoli, per educare i più grandi, in poche parole. Una mano tesa verso il futuro, direttamente dal Salento, in un palcoscenico bellissimo e agonisticamente di livello top, vista la presenze delle migliori squadre italiane e quest’anno anche dell’Arsenal.
Sei gironi da quattro squadre: passano ai quarti le prime di ogni raggruppamento più le due migliori seconde. L’edizione 2016 è stata vinta dal Milan. Le semifinali si disputeranno sul terreno della Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” di Castrignano del Capo (tra le due semifinali partitella di calcio femminile con le ragazze della Salento Woman Soccer, anticipazione al I° Trofeo Caroli Hotels giovanile femminile in programma dal 26 al 29 dicembre). Finalissima allo stadio “Bianco” di Gallipoli. Il sito dedicato alla manifestazione è www.trofeocarolihotels.it. Attivi anche i canali social.
COMPOSIZIONE GIRONI
Girone A (Leuca) – JUVENTUS, SPEZIA, TOR TRE TESTE, CAPEZZANO (sui campi di Castrignano del Capo/Poggiardo/Tricase)
Girone B (Leuca) – ROMA, SASSUOLO, REAL CASAREA, CAPO DI LEUCA (Castrignano del Capo/Poggiardo)
Girone C (Gallipoli) – NAPOLI, LECCE, KATANE’ SOCCER, MONTEFIORE GALLIPOLI (Stadio “Bianco” Gallipoli/Copertino/Melpignano)
Girone D (Gallipoli) – INTER, SAMPDORIA, LUCENTO, NUOVA TARAS TARANTO (Stadio “Basurto” Racale/Collepasso/Lequile)
Girone E (Gallipoli) – ARSENAL, CAGLIARI, NICK BARI, SOCCER DREAM 2000 (Heffort Sport Village)
Girone F (Gallipoli) – MILAN, CROTONE, SIRACUSA, LOS AROMOS (Ugento/Taurisano/Racale)
CALENDARIO GARE (orari e sedi suscettibili di variazioni in caso di esigenze logistico-organizzative)
VENERDI’ 24 FEBBRAIO
Girone A
Capezzano – Spezia ore 10,45 – Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo
Juventus – Tor Tre Teste ore 11,15 – Stadio S. Vito Tricase (prima della gara Partita dell’Amicizia CCR – Unicef)
Girone B
Capo di Leuca – Sassuolo ore 9,00 – Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo
Roma – Real Casarea ore 15,00 – Stadio “Nino De Santis” Poggiardo
Girone C
Lecce – Katanè Soccer ore 11,00 – Stadio Comunale Melpignano
Napoli – Montefiore Gallipoli ore 17,00 – Stadio Comunale “A. Bianco” Gallipoli
Girone D
Inter – Lucento ore 15,00 – Stadio Comunale “Basurto” Racale
Sampdoria – Nuova Taras Taranto ore 11,00 – Stadio Comunale Lequile
Girone E
Arsenal – Soccer Dream 2000 ore 17,30 – Heffort Sport Village
Cagliari – Nick Bari ore 15,30 – Heffort Sport Village
Girone F
Siracusa – Crotone 10,30 – Stadio Comunale “Basurto” Racale
Milan – Los Aromos ore 16,00 – Stadio Comunale Ugento
SABATO 25 FEBBRAIO
Girone A
Juventus – Capezzano ore 11,00 – Stadio “Nino De Santis” Poggiardo
Spezia – Tor Tre Teste ore 10,15 – Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo
Girone B
Roma – Sassuolo ore 9,00 – Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo
Capo di Leuca – Real Casarea ore 11,30 – Cittadella dello Sport “Giovanni Paolo II” Castrignano del Capo
Girone C
Napoli – Katanè Soccer ore 10,45 – Stadio Comunale Copertino
Lecce – Montefiore Gallipoli ore 10,00 – Stadio “Bianco” Gallipoli
Girone D
Inter – Nuova Taras Taranto ore 11,00 – Stadio Comunale Collepasso
Lucento – Sampdoria ore 11,00 – Stadio Comunale “Basurto” Racale
Girone E
Cagliari – Soccer Dream 2000 ore 15,00 – Heffort Sport Village
Arsenal – Nick Bari ore 10,00 – Heffort Sport Village
Girone F
Milan – Crotone ore 15,00 – Stadio Comunale Taurisano
Los Aromos – Siracusa ore 10,00 – Stadio Comunale Ugento
Albo d’Oro: Albo d’oro: 2002 AS Bari – 2003 FC Juventus – 2004 FC Juventus – 2005 FC Inter – 2006 AC Milan – 2007 FC Inter – 2009 AC Milan – 2011 FC Inter – 2012 FC Inter – 2013 AC Milan – 2014 SSC Napoli – 2015 FC Inter – 2016 AC Milan
Casarano
La regola del 3, “refrain” Casarano
Ancora 3-0, altri tre punti, terzo posto in classifica e festa al “Capozza”. Il toccante omaggio a Matteo, il giovane tifoso prematuramente scomparso

CASARANO-CERIGNOLA 3-0
Reti: st 21′ e 31′ Chiricò, 50′ Zanaboni
di Giuseppe Lagna
Pomeriggio calcistico estremamente carico di emozioni in un Capozza come sempre gremito, ad eccezione della curva sud per la restrizione alla tifoseria ospite e allo spettacolo.
Si incomincia con il ricordo del giovane tifoso Matteo, scomparso in settimana: un lungo striscione in curva Nord, un interminabile battimani da ogni settore, il presidente Antonio Filograna Sergio e il capitano Leonardo Perez a deporre un mazzo di fiori sotto “la casa degli Ultras”.
Si continua con il primo tempo: un velenoso palo e tre mancate occasioni da gol del bomber Malcore in giornata “no”.
Si chiude l’incontro con due magie del folletto Cosimo “Mino” Chiricò e il sigillo del giovane Zanaboni alla sua seconda realizzazione da subentrato.
La svolta alla partita destinata a reti inviolate, grazie ai cambi azzeccatissimi effettuati da mister Di Bari, con discesa in campo dei “panchinari” rispondenti ai nomi di Maiello e Ferrara, nonché dei giovani emergenti Cerbone e Zanaboni.
Loro il micidiale duetto che ha portato al “tre a zero” nel lungo recupero contro un Cerignola ormai “groggy”.
Entusiastici, a cornice, i cori e le sciarpate della curva Nord, al saluto della squadra per colonna sonora il refrain della nota canzone di Gianna Nannini (“Amandoti“).
Ad un confuso e arrabbiato con i suoi, mister Maiuri, in sala stampa subentra un sicuro Vito Di Bari, il quale accetta i complimenti dei vari intervistatori, apprezza giustamente i suoi uomini, ma conclude affermando che “la squadra ha ancora margini di miglioramento”.
A sabato prossimo sempre al Capozza per l’anticipo della decima giornata, contro il Foggia di Delio Rossi.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Sport
Tricase torna a tirare a canestro in alta quota
Dopo quasi 40 anni l’ASD Basket Tricase approda nel campionato di Divisione Regionale 2, l’ex Promozione. Il presidente dei biancoverdi Giovanni Nesca: «Rinnovato entusiasmo per una società come la nostra che ha sempre putato ad avvicinare i ragazzi, sin da piccoli, ad uno sport sano e pulito come la pallacanestro»

È finalmente arrivata la notizia tanto attesa.
L’ASD Basket Tricase approda nella Divisione Regionale 2 (ex campionato di Promozione) dopo un’assenza di quasi 40 anni.
Risale, infatti, alla stagione 88/89 l’ultima presenza dei biancoverdi in questa serie.
Pochi anni più tardi, nella stagione 95/96 la società dell’attuale presidente Giovanni Nesca, nelle vesti di giocatore, riuscì persino ad arrivare in Serie D (oggi DR1). C’è dunque molto fermento in città per il ritorno in un campionato dal livello di gioco “ quotato” e per la crescente partecipazione del popolo tricasino, legato a questo sport per passione o per amore dei propri figli.
Infatti, le nuove iscrizioni riscontrate nei settori giovanili hanno subìto una consistente impennata negli ultimi anni, nella consapevolezza che anche i provetti cestisti avranno la possibilità di mettersi in gioco nei vari campionati a cui la società ha deciso di partecipare, proprio a dimostrazione di una particolare attenzione sempre rivolta verso l’educazione allo sport già in tenera età.
Ovviamente oltre ai campionati FIP, ci sarà la possibilità per tutti di mettersi in gioco, divertirsi e partecipare comunque agli altri campionati e tornei provinciali.
«L’obiettivo dell’ASD Basket Tricase è sempre stato quello di avvicinare i ragazzi, sin da piccoli, a uno sport sano e pulito come la pallacanestro», le parole del presidente Giovanni Nesca, «considerato che il vivaio negli ultimi anni ha visto aumentare il numero dei ragazzi, cercheremo («come sempre») di adattarci alle strutture sportive esistenti per riuscire comunque a svolgere dignitosamente la nostra attività nonostante la loro innegabile carenza. Ci riteniamo comunque fortunati per le strutture di cui da diversi anni usufruiamo, poiché riusciamo ancora a contenere i vari gruppi e partecipare ai campionati federali, grazie all’omologazione del campo. Quest’ anno siamo riusciti a ottenere la gestione del nuovo playground comunale in Zona Draghi e ciò ci ha finalmente consentito di allenarci durante il periodo estivo in attesa delle decisioni regionali sull’utilizzo della palestra scolastica. Per fortuna il meteo è stato clemente sino all’autunno».
Il presidente, però, confida «nell’impegno dell’amministrazione comunale per la costruzione e concessione di un centro polisportivo adeguato che possa accogliere le richieste delle società sprovviste di una propria sede, per dare quindi più spazi accoglienti ad atleti, familiari e tifosi di una città che si è sempre nutrita di sport».
«A fronte di una spesa economica non indifferente soprattutto per il campionato DR2», Giovanni Nesca ringrazia «gli sponsor che garantiranno agli atleti di realizzare i propri sogni cestistici».
Intanto la stagione è iniziata con una certezza: comunque andrà…è già un successo!
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Nardò
Salentina alla conquista del mondo in barca a vela
Convocazione in maglia azzurra per la neretina Marina Murri, orgoglio del Circolo Nautico “La Lampara” di Santa Caterina

La giovane velista di Nardò Marina Murri convocata per partecipare agli Youth Sailing World Championships 2025 che si terranno a Vilamoura, in Portogallo.
La sua partecipazione alla competizione mondiale in Portogallo rafforza il legame tra comunità, mare e vela.
Marina, che rappresenta il Circolo Nautico “La Lampara” di Santa Caterina, sarà in gara nella classe ILCA 6 femminile con la maglia azzurra.
Il Presidente del Consiglio comunale di Nardò con delega allo Sport, Antonio Tondo nel fare i «complimenti a Marina e al Circolo Nautico La Lampara, dal presidente a tutti gli associati», ne sottolinea «l’impegno nel mondo dello sport e per la promozione dei suoi valori. La sua convocazione è motivo di vanto per tutta la città. Un riconoscimento meritato che dimostra quanto il nostro territorio sappia crescere talenti e promuovere eccellenze».
Ovviamente tutti noi seguiremo Marina con orgoglio e faremo il tifo per lei in questa importante competizione mondiale.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Attualità2 settimane fa
Laura Manta di Collepasso: “Non volevo diventare sindaco”
-
Cronaca3 settimane fa
Bambino travolto da furgone all’uscita da scuola a Tricase
-
Attualità1 settimana fa
Periodo Unico di Valutazione, lo “Stampacchia” di Tricase dice addio ai quadrimestri
-
Attualità4 settimane fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca1 settimana fa
Specchia: scontro tra due auto
-
Cronaca3 settimane fa
Camion fuori strada sul ponte di Montesano: traffico bloccato
-
Corsano2 settimane fa
Corsano: cede solaio e inghiotte uomo di 58 anni
-
Attualità4 settimane fa
Olio lampante nelle mense scolastiche: a Taurisano la rabbia fa 90