Appuntamenti
Miss Mondo Italia, tutto pronto per la finale
Attesissimo l’appuntamento di domani con una dei titoli più attesi ed ambite della kermesse: “Miss Mondo Italia Beach”
Gallipoli dati alla mano, dallo scorso 28 maggio giorno di avvio del Concorso Nazionale è la capitale della bellezza italiana. L’esito di Miss Mondo Italia edizione 2017 è fissato per l’11 giugno presso il Teatro Italia ore 20.30. Nella notte di domenica infatti si conoscerà, il nome ed il volto, della Miss che rappresenterà la penisola alla finale internazionale di Miss World in programma a dicembre in Cina. Si sceglierà la Miss in una delle più suggestive location del Bel Paese, Gallipoli la Città Bella perla dello Jonio, come ormai accade ormai da ben 10 anni. La finalissima del concorso più antico e prestigioso del pianeta, celebrerà il suo show in una passerella unica ed originale. In fase di approntamento sia l’aspetto scenografico che ‘red carpet’ con sorprese imperdibili che promettono di accendere il centrale Corso Roma. L’ingresso alla kermesse sarà gratuito e le porte del Teatro apriranno alle 20.00, proprio per permettere l’acceso al pubblico.
Vita da Miss
Giornate di fasce speciali per le finaliste Miss Mondo Italia 2017. Attesissimo l’appuntamento di domani con una dei titoli più attesi ed ambite della kermesse: “Miss Mondo Italia Beach” by Alpak. La sfilata delle finaliste si disputerà in una delle location più belle ed affascinanti del Salento “La Casarana Resort e Spa” di Lido Marini. Continua quindi senza soste e con successo, il lavoro del Concorso diretto da Antonio Marzano e Maria Rosaria De Simone che sulle orme dei contest internazionali di Miss Word hanno strutturato un evento unico nel suo genere vissuto con entusiasmo dalle Miss ed apprezzato dal territorio.
Ora a completare il quadro delle fasce speciali, alcune delle quali verranno assegnate nel corso della conferenza stampa di presentazione dello show finale, manca Miss Mondo Model, contest che si svolgerà a stretto giro. Da segnalare infine che sono in corso le selezioni telematiche dedicate al popolo della rete. Si tratta di Miss Mondo Web LaStampa.it, abbinata alla votazione on line sul portale della nota testata giornalistica nazionale, Miss Mondo Social Urban Art con il popolo dei social che voterà sul profilo facebook del concorso. Restano da attribuire poi Miss Mondo Caroli Hotels, Miss Mondo Vitality’s, Miss Mondo Gil Cagnè, oltre al premio speciale per il miglior Abito da sera indossato dalle 50 finaliste.
Miss Mondo per la prevenzione del tumore al seno. Ospite il chirurgo Luigi Manca
Successo per l’incontro che le 50 finaliste di Miss Mondo, Italia hanno avuto ieri pomeriggio nella Sala Conferenza del Bellavista Club, con il dottor Luigi Manca noto chirurgo membro di Anisc – Associazione Nazionale Italiana Senologi Chirurghi. Il dottor Manca ha tenuto una vera e propria lezione di prevenzione sui tumori al seno, dialogando con le Miss mostratesi attente e convinta dell’importanza e dell’efficacia della prevenzione.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca3 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

