Connect with us

Appuntamenti

Martano Città dell’Aloe

La prima al mondo. L’iniziativa consiste nella donazione e piantumazione da parte di N&B di circa 2.500 piante di Aloe Vera distribuite nei vari spazi verdi pubblici della cittadina. Mercoledì 19 l’evento inaugurale

Pubblicato

il

Martano, centro della Grecìa Salentina, diverrà ufficialmente la prima “Città dell’Aloe” al mondo.


L’iniziativa ideata da N&B, laboratori di ricerca e produzione di soluzioni naturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, consiste nella donazione e piantumazione da parte di N&B di circa 2.500 piante di Aloe Vera distribuite nei vari spazi verdi pubblici della cittadina.


Incentivare un maggior interesse da parte dei cittadini verso la cura ed il rispetto del proprio territorio e dell’ambiente, creando una maggiore attenzione verso iniziative sociali e ambientali, è l’unica vera alternativa per migliorare la qualità della vita e aumentare il benessere sociale.


“Martano Città dell’Aloe” nasce, dunque, dalla volontà dell’azienda Natura&Benessere di veicolare una nuova filosofia capace di migliorare il rapporto tra Uomo e Natura. Sensibilizzare tutti riguardo ai benefici dell’Aloe Vera per la bellezza ed il benessere della persona è il focus di questa iniziativa che punta a stimolare le nuove generazioni, indicando nell’agricoltura una rinnovata fonte di lavoro che può accrescere il benessere economico in tutti i settori.


Martano Città dell’Aloe”, non rappresenta però un punto d’arrivo ma sarà l’esordio di una nuova coscienza e di un nuovo atteggiamento culturale. Una sfida che mira a promuovere una maggiore attrattività di questo territorio che, grazie all’Aloe, potrà vedere accrescere le potenzialità della propria economia turistica, vero pilastro di sviluppo.

Vocati da sempre alla ricerca, i laboratori N&B, punto di riferimento nel mondo per i prodotti green, procedono in un costante e continuo sviluppo di cosmetici dai principi attivi di esclusiva coltivazione bio.


L’azienda, che realizza prodotti personalizzati per aziende di tutto il mondo, da sempre fortemente impegnata nella sostenibilità sociale ed ambientale, è una delle poche al mondo in grado di seguire direttamente tutte le fasi della filiera produttiva Coltivazione Biologica di Aloe, Ulivi, Vite, Grano, Melograni, Lavanda, Rosmarino, Salvia, Limone, Arancio etc., Estrazione dei principi attivi Bio e Produzione di cosmetici Naturali e Bio.


In occasione dell’evento, che si terrà mercoledì 19 a Martano in Piazza Caduti alle ore 21, il presidente di N&B Domenico Scordari e il sindaco di Martano Fabio Tarantino presenteranno a tutti i cittadini questo progetto e saranno accompagnati da interventi di ospiti d’onore quali il Sen. Dario Stefàno presidente della Giunta Immunità Parlamentari, l’assessore Regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone, il Presidente della provincia Antonio Gabellone, il Presidente di Ecogruppo Italia Angelo Maugeri, il fondatore di Slow Food


Giacomo Mojoli, con la partecipazione straordinaria di Helen Mirren, attrice e Premio Oscar e del marito Taylor Hackford regista di fama internazionale. L’evento ospiterà inoltre il maestro Pino Ingrosso, che con il suo gruppo delizierà tutti i presenti con un breve intervento musicale. Moderatrice della serata, Tiziana Protopapa. A conclusione dell’evento il team Ricerca&Sviluppo di N&B sarà lieto di presentare l’estrazione a freddo del Gel Puro di Aloe Vera, caratteristica distintiva della propria produzione cosmetica Bio. A tutti i presenti verranno distribuiti campioni gratuiti di Gel Puro Di Aloe Vera oltre ad un libricino descrittivo dell’iniziativa.


Appuntamenti

Maglie in festa per San Nicola: tutti gli eventi in programma

Pubblicato

il

La devozione per San Nicola, è molto antica e diffusa in tutto il mondo poiché il santo è venerato non soltanto dalla chiesa Cattolica ma anche da quella Ortodossa.
La tradizione legata al Santo, tuttavia, non è solo religiosa. San Nicola da Myra è, infatti, famoso per aver dato origini al mito di Santa Klaus, Babbo Natale per intenderci!
La sua fama ha alimentato vari miti e leggende.
Una di queste narra che San Nicola, divenuto erede di un cospicuo patrimonio dopo la morte dei genitori, aiutasse i più bisognosi, tra cui, in particolare tre ragazze.
Il padre delle poverette voleva, infatti, che si prostituissero affinché guadagnassero denaro sufficiente per potersi maritare. Il santo, venuto a conoscenza di questa situazione, decise di avvolgere del denaro in un panno da recapitare per tre notti consecutive a casa dell’uomo, affinché le sventurate avessero la dote per potersi sposare: da allora è divenuto protettore delle donne nubili.
Uno dei suoi simboli, infatti, è il bastone pastorale accompagnato dai tre sacchetti di monete, emblema proprio delle tre doti concesse alle fanciulle.
“Santu Nicola meu, se nu’ me’ mariti, paternosci de mie nu’ nne spittare” (San Nicola mio, se non mi fai sposare da me non aspettarti preghiere): è il tipico detto magliese.

Il programma

Maglie omaggia il suo Santo Patrono con un ricco programma di eventi.
Gustoso anticipo della festa domenica 5 maggio (quando avrà inizio anche il Triduo di preparazione religiosa alla festa con appuntamenti in chiesa fino al 7 maggio, alle 19) con il primo Palio di San Nicola alle 16,30 in piazza Aldo Moro. Organizzato da ASD Podistica Magliese on collaborazione con l’Associazione Festa San Nicola Maglie, la Pro Loco Maglie Unpli, Maglie Bike e comune di Maglie, si tratta di una manifestazione per bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni con le squadre che si sfideranno nelle varie discipline… di una volta. Come il tiro alla fune, ruba bandiera, la staffetta, la gimkana con la bici, ecc. Nel corso del pomeriggio di domenica 5 in programma anche lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione San Basilio” di Oria.

Mercoledì 8 maggio, vigilia della festa, Santa Messa alle 18 (presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri) e, alle 19, processione con il simulacro del Santo per le vie della città, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico Municipale Città di Taviano (che si esibirà anche nel corso della mattinata). All’uscita del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo del corteo dei fedeli in piazza Aldo Moro, coreografico sparo di coriandoli (BRK Event Sound Music Service di Melendugno).
Sempre in piazza Aldo Moro, alle 20,30, lancio di palloni aerostatici (Pulli Mongolfiere da Veglie); alle 21, accensione inaugurale delle luminarie a tempo di musica.

Giovedì 9, alle 7, fragoroso risveglio pirotecnico con la diana a cura della Pirotecnica The Wolf Di Candia di Scorrano.

Sante Messe alle 8, 10 e 11,15; alle 19, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal rev.do don Luigi Gualtieri.
Il Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana allieterà la giornata e si esibirà nel matinée ed in un concerto serale dalla cassarmonica di piazza Aldo Moro.
Alle 19, in piazza Aldo Moro si terrà la premiazione degli alunni degli istituti comprensivi di Maglie vincitori del premio “Recupero delle tradizioni popolari – Il culto di San Nicola”.
Dalle 19,30 e per tutta la serata il Festival degli artisti di Strada: piazza Aldo Moro e le strade del centro storico ospiteranno le esibizioni di artisti che coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli, gag comiche, magia, giochi di fuoco, danza e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con gli Artisti di strada Puglia e Sud Italia – Performer & Spettacoli.
A mezzanotte tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio (Pirotecnica The Wolf di scorrano).

Venerdì 10, dalle 19,30, nel centro storico, si replica con il Festival degli Artisti di Strada.
Dalle 21,30, in piazza Aldo Moro, il concerto dei Nessuna Pretesa.
Sabato 11, dalle 20,30 tra le vie della festa, lo spettacolo itinerante della Misto Band.
In piazza Aldo Moro, dalle 21,30 il Balla Balla in Tour con il Gruppo Folk 2000 e I Scianari.

Nei quattro giorni di festa, inoltre: via Ginnasio, via Roma, via Trento e via San Giuseppe saranno illuminate da sfarzosi addobbi di luminarie, mentre piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed esclusivo progetto con accensione musicale (Luminarie Cesario De Cagna di Maglie. Prima accensione musicale ogni sera alle 21).
Cibo in Festa – Street Food, in piazza Madonna delle Grazie, accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità nel più atteso appuntamento con il cibo si strada; Mercatino dell’Artigianato e degli Hobbisti in via Ginnasio, interamente dedicata all’artigianato (a cura della Pro Loco Unpli).
Da mercoledì 8 a domenica 12 maggio, nell’area della Zona Artigianale, in via Fr.lli Piccinno, infine, sarà allestito un grande Luna Park.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Leuca “Arte è moda”, ai piedi della cascata monumentale

Si avvicina all’evento finale, con relativa premiazione, del concorso per giovani fashion designer

Pubblicato

il

Si avvicina l’evento conclusivo di Arte è moda, il concorso per giovani fashion designer promosso dalla Proloco di Leuca con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo.

L’appuntamento, come da dettagli nella locandina che segue, è per il 19 maggio prossimo alle ore 19:30 presso la scalinata monumentale di Santa Maria di Leuca. In palio un montepremi da 500 €.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Aperitivo tra i filari ad Ugento

Domenica 5 maggio, ore 17,30, Orti abitati. Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La bellezza della campagna salentina, il tramonto, la musica.

Domenica 5 maggio, dalle ore 17,30 tornano, gli aperitivi tra i filari di Orti abitati, a Ugento (sp 325 – svincolo via San Pantaleo).

Fra l’uliveto e i filari di melograno in fiore, un momento di relax e magia.

Stuzzicando con prodotti locali e sorseggiando un calice di vino, in un suggestivo salotto all’aria aperta seduti su balle di fieno.

Posti limitati.

Richiesta prenotazione al 3286516521.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus