Cronaca
Santa Cesarea Terme: arrestate 2 persone e denunciati in 5
I Carabinieri di Maglie non hanno allentato la presa durante Ferragosto e la notte a seguire, ponendo in atto l’ennesimo servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di droga nei locali notturni
I Carabinieri di Maglie non hanno allentato la presa durante lo scorso martedì di ferragosto e la notte a seguire, ponendo in atto l’ennesimo servizio coordinato finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di droga nei locali notturni, traendo in arresto due persone e deferendo in stato di libertà altre 5 persone.
Durante la notte appena passata, all’interno della discoteca Gwendalina Pyrex di Santa Cesarea Terme, due giovani sono stati tratti in arresto rispettivamente con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente e resistenza a pubblico ufficiale.
Il primo, Omar Poretti, Bergamasco, classe 1997, macellaio, già noto alle forze dell’ordine, dopo essere stato notato cedere una dose di sostanza stupefacente è stato sottoposto a perquisizione personale a seguito della quale i Carabinieri hanno rinvenuto 8 dosi di ketamina all’interno di blister di carta, pronta per essere spacciata, una dose di mdma, nonché un involucro con circa 3 grammi di hashish e denaro contante ritenuto provento dell’attività di spaccio.
Poco dopo i militari, dopo aver notato l’ennesimo movimento sospetto tra due giovani, hanno cercato di bloccare ed identificare un giovane, Giacomo Mennito, classe 1994, di Acerra, celibe operaio, censurato; la reazione al tentativo di controllo è stata a dir poco furiosa, in quanto il giovane si è scagliato contro i militari opponendo una eccessiva resistenza fisica con calci e pugni provocando, anche, lievi lesioni ai Carabinieri intervenuti. La resistenza opposta però non è bastata ad evitare il controllo, in quanto i militari, non senza difficoltà, sono riusciti a bloccarlo e a identificarlo, ed a trarlo infine in arresto per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Nel corso della notte inoltre sono stati deferiti in stato di libertà: D.B. classe 1995 di Bergamo, poiché a seguito di controllo è stato trovato in possesso di 4 dosi di ketamina dello stesso tipo di quelle rinvenute a Poretti; G.T., classe 1994 di Cerignola, studente, poiché trovato in possesso di 2 dosi di cocaina, 3 di ketamina, una pasticca di ecstasy e 125 euro in contanti, tutto sottoposto a sequestro; A.C. classe 1994 di Triggiano (BA), celibe, operaio, poiché trovato in possesso di 4 dosi di sostanza stupefacente del tipo marijuana; M.N. classe 1996 e E.C. classe 1996 entrambi di Muro Leccese, poiché, al fine di sottrarsi al controllo da parte dei Carabinieri, opponevano resistenza attiva spintonando i militari nel tentativo di fuggire tra la folla; immediatamente bloccati ed identificati sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecce;
Inoltre nel corso dei servizi sono state segnalate ai Prefetti competenti 4 persone di età compresa tra i 19 e i 27 anni per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, con il recupero e sequestro di 2 grammi di marijuana, 1 gr di cocaina e 1 dose di ketamina.
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Cronaca
Marchi contraffatti, sequestro e denunce
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Nel sud Salento due persone effettuavano un vero e proprio servizio di vendita a domicilio di capi riportanti marchi di noti brand di moda
Nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, i militari della Compagnia della Guardia di finanza di Otranto hanno svolto controlli mirati nei confronti di alcune persone di nazionalità estera dedite alla vendita di capi di abbigliamento contraffatti riportanti marchi di noti brand di moda.
Dalle indagini è risultato che due persone effettuavano un vero e proprio servizio di vendita a domicilio nell’area del sud Salento.
L’intervento ha consentito di sottoporre a sequestro, oltre alle due autovetture in uso agli indagati, 1.330 prodotti ritenuti contraffatti, tra cui giubbotti, felpe, zaini e altri capi di abbigliamento, riportanti noti marchi come Prada, Louis Vuitton, K-way e Balenciaga.
Se immessi in commercio, i capi di abbigliamento sottoposti a vincolo, avrebbero fruttato migliaia di euro di profitti illeciti, contribuendo ad alimentare l’industria del falso.
I due soggetti, di nazionalità rumena, sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria, per le ipotesi delittuose di contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e per il reato di ricettazione.
Le indagini proseguiranno con il fine di individuare e disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale dell’intera filiera, contrastando una condotta illecita che alimenta i circuiti sommersi dell’evasione fiscale, del lavoro nero e della criminalità organizzata.
La contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca5 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
