Connect with us

Attualità

Ecco la posizione di Unisalento nel ranking del THE

Si posiziona nel range 501-600 nel ranking internazionale del Times Higher Education (THE) che censisce annualmente le migliori Università al mondo valutate attraverso 13 indicatori

Pubblicato

il

“L’Università del Salento si posiziona nel range 501-600 nel ranking internazionale del Times Higher Education (THE) che censisce annualmente le migliori Università al mondo valutate attraverso 13 indicatori di performance riguardanti l’insegnamento, la ricerca, la prospettiva internazionale, la reputazione e altro ancora. Quest’anno il campione di Università considerato è stato di 1102 sedi in varie parti del mondo rispetto alle 978 del 2017 (la posizione di Unisalento era nel range 401-500).


La posizione mediana di Unisalento viene dunque mantenuta nonostante i tagli sui finanziamenti statali che hanno influito su alcuni parametri censiti. In particolare, ne risente la didattica sia per quanto riguarda le risorse finanziarie complessivamente a disposizione, sia per il più basso numero di dottorati banditi a causa delle recenti disposizioni MIUR-ANVUR sull’accreditamento. Ottime le performance riguardanti le citazioni che illustrano la qualità e la visibilità internazionale delle pubblicazioni scientifiche prodotte – la nostra Università è quasi alla pari con le migliori al mondo – così come positivi sono tutti gli indicatori riguardanti l’internazionalizzazione. Stabile la posizione per quanto riguarda la ricerca con un maggior numero di lavori prodotti per ricercatore attivo e una crescente reputazione a livello internazionale, mentre incide negativamente anche in questo caso la disponibilità di risorse finanziarie.

Nel complesso un risultato soddisfacente che testimonia il nostro impegno in un contesto generale certamente non facile, considerato che i punteggi assegnati ad Unisalento, anche a fronte di miglioramenti consistenti nei parametri numerici che vengono monitorati, dipendono dal contesto mondiale in cui si compete. Ciò significa che se la nostra Università ottiene un miglioramento in un parametro, ma complessivamente le altre Università migliorano più della nostra, il punteggio finale assegnato è più basso rispetto al miglioramento ottenuto. Insomma, un confronto con le altre sedi altamente competitivo che ci sprona a dare il massimo il cui risultato finale però non dipende solo dal proprio miglioramento ma si scontra anche con l’entità del miglioramento delle altre sedi. Partendo da questa considerazione sarebbe auspicabile che il Governo assegnasse finalmente risorse adeguate al sistema universitario nazionale non trascurando o forse non penalizzando le Università del Sud. Solo così si potrà competere alla pari con altre realtà internazionali per le quali gli investimenti in formazione e ricerca sono enormemente più alti che in Italia.”


Attualità

Navig-abile, a Leuca il mare si conferma spazio di inclusione

Iniziativa della Sezione di Marina di Leuca della Lega Navale Italiana (con il patrocinio dell’Ambito Sociale Territoriale di Gagliano del Capo) per una società più inclusiva, in cui la navigazione diventa strumento di crescita, partecipazione e benessere condiviso

Pubblicato

il

Si è svolta la quindicesima edizione di Navig-abile, organizzata dalla Sezione di Marina di Leuca della Lega Navale Italiana con il patrocinio dell’Ambito Sociale Territoriale di Gagliano del Capo.

L’iniziativa, ormai appuntamento consolidato, ha ancora una volta unito cultura marinara, passione per il mare e un forte impegno sociale: la giornata è stata infatti dedicata a rendere la navigazione un’esperienza accessibile a tutti, coinvolgendo anche persone con disabilità e promuovendo un messaggio di inclusione e solidarietà.

Dopo il ritrovo al Porto Vecchio di Marina di Leuca, i partecipanti hanno salpato a bordo della motonave Alexander e del catamarano Miss Leuca, vivendo l’emozione del mare in un clima di condivisione e festa.

I partecipanti sono stati poi accolti presso la sede della Lega Navale di Leuca per i saluti istituzionali e un pranzo offerto dalla Sezione locale.

«Il mare appartiene a tutti e nessuno deve esserne escluso», hanno ricordato dalla Lega Navale, «Navig-abile è la dimostrazione concreta del nostro impegno a fianco della comunità, per unire la tutela del mare a un forte ruolo sociale, capace di abbattere barriere e creare occasioni di incontro».

Con Navig-abile 2025, la Lega Navale Italiana Sezione di Leuca ha ribadito la sua doppia missione (proteggere il mare e promuovere la cultura marinara) lavorando anche per una società più inclusiva, in cui la navigazione diventa strumento di crescita, partecipazione e benessere condiviso.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»

Sta per suonare la campanella: le aspettative di un gruppo di ragazze di Montesano Salentino pronte ad iniziare un nuovo capitolo della loro vita dopo aver completato il primo ciclo di studi

Pubblicato

il

di Chiara Margarito

In un paese come tanti altri della provincia, un nugolo di giovani di belle speranze sono pronti ad aprire un portone nel loro futuro, speranzosi di realizzarsi e avere un ruolo di rilievo nella società che verrà.

Siamo stati a Montesano Salentino, e abbiamo incontrato alcuni dei ragazzi che, dopo aver completato la scuola media, si apprestano a frequentare il primo anno delle superiori, affrontando un passaggio importante che segna l’inizio di un nuovo ciclo di studi.

Rebecca V. confessa di «aver avuto anche un po’ di panico per l’inizio delle superiori, perché non so cosa aspettarmi da questa nuova esperienza, ma sono emozionata all’idea di fare nuove amicizie. Spero di trovarmi bene con professori e compagni. Vorrei imparare cose nuove e divertirmi allo stesso tempo. Intanto ho già comprato degli evidenziatori fluo e i quaderni per gli appunti per ogni materia per essere pronta».

Noemi A. ne è convinta: «Il trasloco tra scuola media e scuola superiore sarà sicuramente un po’ turbolento, cercherò di affrontarlo con determinazione e tanti buoni propositi. Il fatto che io, ora, riesca ad essere meno introversa mi permetterà di adattarmi al meglio al nuovo ambiente scolastico e di conoscere nuove persone. Affronterò sfide non semplici, come il carico maggiore di compiti rispetto alle medie e scoprirò anche nuove passioni, interessi e doti. Sono pronta a incontrare nuovi compagni, nuovi professori e, ne sono certa, riuscirò anche a superare alcune mie difficoltà e paure. Spero che questo nuovo percorso scolastico possa permettermi di soddisfare sia la mia famiglia che la mia “me” bambina che ha sempre sognato un «grande» futuro. Nel frattempo, ho predisposto un piano in modo da riuscire a gestire impegni scolastici, studio e sport e cercare di arrivare a fine anno orgogliosa degli obbiettivi raggiunti, sia in ambito scolastico che sportivo».

Erin D. sta affrontando il cambio scuola «con un po’ d’ansia, perché so che cambierà tutto: nuovi compagni, professori, materie… ma è anche emozionante, perché ho voglia di ricominciare e di scoprire nuove emozioni. Mi aspetto di crescere, di imparare cose nuove e di conoscere persone con cui condividere questi anni. Ho iniziato a preparare tutto in anticipo: zaino, materiale scolastico, organizzazione studio… e ho anche “sfogliato” i nuovi libri per sapere cosa mi aspetterà».

Gaia C. aspetta con entusiasmo il “trasloco” ma ha già «molta nostalgia della vecchia scuola, soprattutto per il legame che avevo con alcuni dei professori. Dalla nuova scuola mi aspetto serietà e nuove conoscenze e, ovviamente, spero mi troverò bene con i nuovi compagni e professori, proprio come alle medie. Ho alte aspettative e, quindi, vorrei essere il più organizzata e concentrata possibile, quest’anno. Penso anche di aver trovato il metodo di studio giusto, grazie ai vecchi professori, e mi sento abbastanza preparata».

Anna D. spera di trovarsi bene alle superiori, «sia con i miei professori che con i miei compagni, di ambientarmi quasi subito e di fare esperienze indimenticabili. Mi aspetto, inizialmente, un ambiente nuovo e un po’ diverso rispetto a quello delle scuole medie. Credo, comunque, che sarà un’esperienza bellissima che porterà nuove amicizie e mi consentirà di imparare molte cose nuove e crescere anche a livello personale. Non vedo l’ora di intraprendere questo nuovo percorso, anche se ho un po’ paura di non fare amicizia e di sentirmi esclusa. Ho già preparato il materiale scolastico, tra cui lo zaino. Mi sono informata, ovviamente, sugli orari, sulle materie e sulla scuola ancor prima di fare l’iscrizione e sto provando ad andare a dormire prima rispetto al solito per abituarmi alla mia nuova routine scolastica».

Giulia R. è cosciente che sarà un grande «cambiamento rispetto alle medie. D’altronde, mi ritroverò a studiare nuove materie e, probabilmente, il metodo di studio sarà diverso. Mi aspetto più lavoro e, soprattutto, più impegno, che spero porteranno ad avere buoni risultati. Per iniziare questo nuovo percorso, ho comprato il materiale scolastico necessario e ho provato ad immaginare come potrebbero essere i miei primi giorni nella nuova scuola».

Gaia R. è conscia che il passaggio «non sarà molto facile da gestire, perché entrerò in contatto con un nuovo ambiente e nuove conoscenze. Mi aspetto tante nuove esperienze e soprattutto di imparare nuove cose, non solo durante le lezioni ma anche dalle persone che incontrerò. Intanto, ho comprato materiale scolastico e ho cercato di incontrare i miei nuovi compagni classe, per conoscere qualcuno del nuovo ambiente».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Lavoro: domande e offerte della settimana

Mercato del lavoro in crescita. Dal 31° Report di Arpal 211 annunci di lavoro e 534 posizioni aperte. I settori con più opportunità quello sanitario e dei servizi alla persona, quello delle costruzioni e il turismo

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Il 31° Report settimanale di ARPAL Puglia disegna un mercato del lavoro in crescita per un totale di 211 annunci di lavoro e 534 posizioni aperte.

Il settore con il maggior numero di opportunità lavorative è quello sanitario e dei servizi alla persona con 109 posizioni aperte.

Subito dopo troviamo il comparto delle costruzioni che offre 100 posti di lavoro.

Anche il turismo si conferma un settore chiave con 52 lavoratori ricercati, soprattutto lungo la costa ionica.

A seguire, troviamo il settore metalmeccanico con 49 opportunità, le telecomunicazioni con 40 e il comparto amministrativo -informatico con 36 posizioni. Il settore tessile, abbigliamento e calzaturiero (TAC) offre 33 posti, mentre il commercio ne propone 31. Il settore pedagogico e dell’istruzione ricerca 28 profili professionali e quello della riparazione veicoli e trasporti ne cerca 24.

Chiudono la classifica con un numero inferiore di posizioni: le pulizie e multiservizi con sette, l’agroalimentare con cinque, il settore bellezza e benessere con due e infine l’artigianato con una sola posizione aperta.

Completano il panorama occupazionale le dieci posizioni riservate agli iscritti alle categorie protette art.18 e sette posizioni riservate a persone con disabilità, secondo la legge 68/99. Il report segnala, inoltre, cinque tirocini formativi attivi e una serie di proposte di lavoro e formazione all’estero, promosse attraverso la rete EURES che sostiene la mobilità professionale a livello europeo.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, dal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid.

Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook Centri Impiego Lecce e Provincia“, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego.

Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 31° REPORT ARPAL – BACINO DI LECCE NELLE SUA VERSIONE INTEGRALE

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti