Attualità
Nel Salento gioia alle… 5 Stelle
“Cappotto” dei pentastellati che si aggiudicano tutti i collegi uninominali del Salento e tutti quelli della Puglia (24 su 24). Trionfo del Movimento 5 Stelle anche nei collegi proporzionali sia alla Camera che al Senato
Raffaele Fitto lo aveva previsto ed un fuorionda rubato aveva fatto rimbalzare su tutti i social un avvertimento ai suoi alleati: “Al sud rischiamo che il Movimento 5 Stelle faccia il pieno”. Mai previsione fu così azzeccata, e il “cappotto” c’è stato soprattutto nella “sua” Puglia e nel “suo” Salento.
I pentastellati si sono aggiudicati tutti i collegi uninominali della provincia di Lecce e tutti quelli della regione.
Così hanno guadagnato il diritto di sedere alla Camera dei deputati Michele Nitti (Puglia 07 – Lecce), Maria S. Alemanno (Puglia 08 – Nardò) e Nadia Aprile (Puglia 09 – Casarano).
A Palazzo Madama invece vanno sicuri Iunio Valerio Romano (Pugia 08 – Lecce) e Barbara Lezzi (Puglia 09 – Nardò).

Massimo D’Alema (Leu), ultimo al collegio uninominale Puglia 08 – Nardò
Tanti i nomi eccellenti esclusi: Saverio Congedo (Centrodestra) Sergio Blasi (Centrosinistra), Salvatore Piconese (Liberi e Uguali) alla Camera; Dario Stefàno (Centrosinistra), l’ex vice ministro Teresa Bellanova (Centrosinistra), l’ex sindaco di Otranto Luciano Cariddi (Centrodestra) e, soprattutto, Massimo D’Alema (Leu, arrivato addirittura ultimo nel suo collegio con il 3,9% delle preferenze) al Senato.
Per saperne di più sugli eletti ai collegi proporzionali dovremo invece attendere, uno dei tanti effetti collaterali di una legge elettorale che pare aver provocato solo danni.
Proporzionale alla Camera – Puglia 02
Quel che è certo anche nel proporzionale è il dominio 5 Stelle nel Salento come in tutto il meridione: liste proporzionali dei pentastellati al collegio Puglia 02 della Camera hanno preso il 41,95% delle preferenze. Secondo partito Forza Italia con il 17,44). Nella coalizione di centrodestra storico risultato della Lega con il 6,93%; Noi con l’Italia -Udc ha avuto il 5,43%, Fratelli d’Italia il 4,26%.
Nella coalizione di centrosinistra il Pd come nel resto del Paese denuncia un vero e proprio crollo: 13,86%. + Europa della Bonino l’1,56%, spiccioli per gli altri. Appena il 3,90 per Liberi e Uguali e l’1,14 per Casapound.
Proporzionale al Senato – Puglia 02
Anche nella corsa al Senato predominio delle liste proporzionali del Movimento 5 Stelle: 42,86%. Nel centrodestra Forza Italia si è fermata al 19,34%; la Lega al 6,91, Fratelli d’Italia al 3,94 e Noi con l’Italia di Fitto al 3,80.
Nelcentrosinistra confermata al débacle del Partito democratico con appena il 14,38% delle preferenze. Liberi e Uguali di Grasso ha preso il 3,10%. sotto l’1% gli altri.
Ed ora?
Dicevamo dei danni provocati dal Rosatellum: il più grosso è senza dubbio l’incertezza nella quale versa oggi il Paese che va verso una stagione di difficilissima governabilità come era stato ampiamente previsto alla vigilia.
In attesa di sapere se ci aspetterà un governo ibrido fatto di alleanze strane (M5S – Lega – Fratelli d’Italia: ce li vedete insieme?) o di un esecutivo tecnico in attesa di nuove elezioni, non ci resta che sottolineare alcuni dati incontestabili.
Come il fatto che gli elettori hanno scelto di votare contro chi negli ultimi decenni ha guidato il Paese.

Matteo Renzi, da “rottamatore” a “rottamato”?
Ecco allora che il Movimento 5 Stelle è il partito più votato sia alla Camera che al Senato con un dato che si assesterà alla fine dei conteggi tra il 32 e il 33%.
In testa, a dire il vero, c’è la coalizione di centrodestra che comunque non raggiungerà i numeri per avere una maggioranza e soprattutto dovrà fare i conti con la nuova leadership di Matteo Salvini (Lega) che ha spodestato Silvio Berlusconi (Forza Italia), decretandone con ogni probabilità la fine politica.
Così come il voto ha “rottamato” Matteo Renzi che ha condotto il Pd ai minimi storici (sotto il 20%): un vero e proprio fallimento che probabilmente il rottamatore per eccellenza pagherà con le dimissioni forzate.
Attualità
Ricostruita in tempi record la Focara di Sant’Andrea a Presicce
In poche ore la focara di Sant’Andrea a Presicce è tornata al suo posto.
Dopo che la notte tra giovedì e venerdì ignoti le avevano dato fuoco anzitempo, la comunità locale si è immediatamente attivata.
Rapidamente, grazie al contributo volontario di tanti cittadini, è stata ricostruita con una forma ben chiara.
Quella di carro armato che sarà incendiato per ripudiare la guerra. Un messaggio di Pace che è anche uno schiaffo alla scelleratezza di coloro che avevano deciso di offendere una comunità in festa per un gesto balordo.
Approfondimenti
Tricase, commercio e futuro, fra dubbi e speranze
Paola Baglivo, di Ottica Moderna e Gino Bortone della gioielleria Bortone, delineano il futuro della città…
“Gli sconti che offrono online sono improponibili per noi che dobbiamo necessariamente tener conto delle spese da sostenere”“Per le festività natalizie, in verità, non nutro molte speranze…”
“Vivibilità e caoticità delle città contribuiscono a cambiare abitudini e stile di vita. Di conseguenza cambia anche il modo di fare acquisti”
Queste interviste le potete trovare su il Gallo cartaceo, distribuito questo fine settimana, in 80 Comuni del Salento;
Approfondimenti
Il punto dei vista dei commercianti di Casarano e Ruffano
Luigi Cacciatore, di Cacciatore Calzature, Paolo Cavallo, Vodafone Multiservizi, Alessandro Venneri, Libreria Dante Alighieri: questo Natale sarà così…
Luigi Cacciatore, Cacciatore Calzature, Ruffano
«Amazon, Zalando & Co. hanno distrutto il commercio alterando valore degli articoli e periodi dei saldi»
Luigi Cacciatore, dell’omonimo negozio di calzature, non nasconde le sue perplessità: «Difficile fare previsioni sul periodo natalizio di quest’anno a Ruffano. Tutto è molto confuso e incerto anche a causa della mancanza del sindaco, dopo le note vicende».
Sull’attività associativa rivela che vi è un’associazione commercianti locale che, a suo avviso, «si è resa pubblica sporadicamente senza grandi coinvolgimenti. E, comunque», ammette, «io non ne faccio parte».
Riguardo alla vendita online, e alle grosse piattaforme «Amazon, Zalando & Co. hanno distrutto il commercio alterando completamente il valore degli articoli, i periodi di vendita e le regolari percentuali di guadagno.
“Questo colpisce tutti indistintamente dal tipo di prodotto o articolo che si tratta”
E questo colpisce tutti indistintamente dal tipo di prodotto o articolo che si tratta.
Si aggiungano tutte le diverse iniziative che vanno sempre a ledere sulle percentuali di guadagno dei negozi di prossimità, dal “Black Friday” ai saldi sempre più anticipati rispetto ai tempi giusti per mettere in saldo le rimanenze. Basti vedere le promozioni estive che iniziano a luglio, in piena stagione!
Tali situazioni mettono in ginocchio tutti noi commercianti che tiracchiamo quel carretto che finanzia, a suon di onerose tasse, lo Stato. Così, giorno dopo giorno, sempre più saracinesche restano chiuse».
Sull’anno che sta per concludersi, «il mio personale bilancio tutto sommato non è male, anche se non rende merito a sforzi e investimenti. Comunque, nutro grandi speranze per il periodo natalizio che lo scorso anno fu comunque positivo».
——————————————————————–
Paolo Cavallo, Vodafone Multiservizi, Casarano
«Il cliente vuole toccare con mano, vedere il prodotto e ascoltare i professionisti del settore»
Paolo Cavallo del punto vendita Vodafone (a Casarano e Tricase) riferisce: «Anche se non ne faccio parte, sono a conoscenza che in paese opera un’associazione che sta promuovendo l’iniziativa Compra a Casarano».
“La vendita online nel nostro settore esiste. Chi compra su internet, però, deve essere cosciente dei molti rischi che corre”
Sulla concorrenza dell’e–commerce esprime il suo punto di vista con riferimento al settore della telefonia: «La vendita online nel nostro settore esiste. Chi compra su internet, però, deve essere cosciente dei molti rischi che corre. Tante sono, infatti le truffe. Resi e garanzia per chi compra online restano il problema principale».
Infatti, ammette che, «nel complesso, nell’ultimo anno, noi abbiamo registrato buoni numeri e constatato che il cliente vuole toccare con mano, vedere il prodotto e ascoltare i professionisti del settore. Sicuramente, poi, farà i confronti con i prezzi online ma sempre assumendosi la responsabilità della sua scelta finale».
Sulle festività di fine anno Paolo Cavallo si dice fiducioso: «Presentiamo offerte anche più convenienti rispetto all’e-commerce. Quindi ci aspettiamo buoni risultati»
—————————————————————–
Alessandro Venneri, Libreria Dante Alighieri, Casarano
«Solo la stabilizzazione della viabilità in centro da parte del Comune potrà restituirci un po’ di serenità»
Alessandro Venneri, titolare della Liberia Dante Alighieri, premette che «l’associazione del commercianti in realtà si è un po’ dissolta in questi ultimi due anni, dopo che è stata siglata una sorta di convenzione per un “travaso” nella Confcommercio e molti si sono rifiutati».
Anche se non c’è un’associazione ufficiale, però, «da un paio di anni alcuni di noi, imprenditori e piccoli imprenditori, fanno gruppo e operano sul territorio di Casarano, per promuovere iniziative e contribuire a rendere attrattiva la città. A tal proposito», anticipa Venneri, «per quanto riguarda il prossimo Natale, si stanno delineando in questi giorni alcune manifestazioni che coinvolgeranno il centro del paese e, molto probabilmente, la villetta di via Lupo, piazzetta Petracca: iniziative, come mercatini e musica live, programmate tutte, subito dopo la festa dell’Immacolata, nei fine settimana di dicembre».
Sulla concorrenza agguerrita dell’e-commerce ammette: «La sofferenza dovuta a cali di vendite c’è indubbiamente stata. Il commercio on-line indubbiamente ha preso piede. A questo si aggiunga che noi casaranesi abbiamo pagato anche il fatto che negli ultimi anni la viabilità del centro sia stata coinvolta dal rifacimento di piazze e strade e, ancora oggi, come dicevo prima, ci sono lavori in corso che rendono precari traffico e parcheggi.
Tutto questo, ovviamente, crea un certo scombussolamento in chi vuole venire a trovarci.
Tornando al commercio elettronico, difficile quantificare il danno per la mia attività e quelle degli altri commercianti del posto. Detto che, comunque l’e-commerce è un ulteriore impedimento per i negozi di prossimità, bisogna reagire con i propri mezzi. Se un nemico non puoi sconfiggerlo devi farlo tuo alleato.
“Non possiamo certo metterci a combattere i colossi nazionali e internazionali però, quindi abbiamo iniziato”
Non possiamo certo metterci a combattere i colossi nazionali e internazionali però, quindi abbiamo iniziato a utilizzare piattaforme per la vendita on-line per far quadrare i conti. Allo stesso tempo, abbiamo implementato l’utilizzo dei canali social e tutto ciò che il mercato digitale propone».
Anche per questo il bilancio dell’anno che sta per finire per la Dante Alighieri è «tutto sommato soddisfacente, nonostante il settore dei libri nazionali denunci un deciso calo di vendite perché quei libri si trovano anche online.
Il settore dei libri locali o salentini invece, è in crescita. Così come quello dell’editoria scolastica. Quest’ultimo, un settore nel quale siamo particolarmente specializzati dopo cinquant’anni di attività sempre svolta con la massima professionalità».
Più che alle festività di fine anno, Venneri guarda un po’ più in là: «Sono certo che la stabilizzazione della viabilità in centro da parte del Comune possa restituirci un po’ di serenità, anche se non potrà mai restituire alla città tutte quelle attività che nel frattempo sono state costrette a chiudere».
Queste interviste le potete trovare su il Gallo cartaceo, distribuito questo fine settimana, in 80 Comuni del Salento;
seguono, fra poco su queste colonne, le interviste ai commercianti di, Tricase…
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”



