Connect with us

Appuntamenti

Arriva la quinta edizione del Mur…onjazz festival

Protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione

Pubblicato

il

Giovedì 28 Agosto ritorna a Muro Leccese Mur…onjazz festival ideato e diretto da Valentina Grande con il patrocinio del Comune di Muro Leccese.


Nella straordinaria cornice di Piazza del Popolo il 28 agosto prenderà vita la V edizione di Mur….onjazz festival protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione e con la sua libertà espressiva riesce ad arrivare al cuore dell’ascoltatore conducendolo in uno straordinario viaggio di note e di emozioni.


Quest’anno protagonisti della manifestazione saranno la musica e il talento di Paola Arnesano, a dividere con lei il palco e la magia della musica la Muronjazz Orchestra, ma ad aprire la serata saranno le note di Stefano Pellegrino e la voce Barbara Errico.


Mur….onjazz festival è un appuntamento imperdibile che mira a promuovere e valorizzare la musica jazz voluto e organizzato da Valentina Grande, cantante e cantautrice, profonda conoscitrice della musica jazz, l’anima di Mur…on jazz festival di cui firma anche la direzione artistica. Per celebrare una tradizione musicale da sempre molto presente nella città messapica, per ricordare ed onorare chi la musica l’ha amata ed ha contribuito a diffonderla e farla conoscere come il compianto Antonio Culiersi. Noto farmacista murese da sempre grande appassionato del jazz, nonché amico personale di grandi artisti professionisti di questo genere musicale come Ella Fitzgerald e Ray Charles.


Il festival è anche un’occasione per omaggiare anche il contemporaneo Giuseppe Chiri, magister di tante generazioni di musicisti, che con passione ha trasmesso ai suoi studenti l’amore per le note e l’importanza di riconoscere e sviluppare i propri talenti. Un maestro per tutti che ha creduto nella forza e nel valore della musica, nell’importanza di tramandarla e trasferirla ai giovani divulgandola a tutti.



«Ogni anno –dichiara Valentina Grande (in foto) – sono contenta di contribuire con Mur…OnJazz a promuovere la musica jazz con l’esibizione di importanti protagonisti nella nostra città. Negli anni abbiamo avuto importanti cultori della musica nella nostra terra che hanno fatto conoscere al grande pubblico jazzisti e musicisti di altissimo livello, favorendo la conoscenza e la divulgazione della world music. È fondamentale, pertanto, seguire il loro solco continuando a far conoscere la musica a tutti senza disperdere ciò che è stato fatto nel tempo. Per questo ogni anno il mio impegno è quello di realizzare il festival mantenendo alto il livello e la qualità degli ospiti che si esibiscono sul nostro palcoscenico».

Per la serata Piazza del Popolo sarà decorata e illuminata dalla magia delle caratteristiche luminarie salentine e dagli incantevoli giochi di luce che si creeranno sul paco dove si esibiranno gli artisti.


Ad aprire la serata, alle ore 20.30, saranno Stefano Pellegrino con la sua sensibilità musicale e groove senza tempo e Barbara Errico cantante jazz ed insegnante di tecnica vocale e canto moderno, Jazz & Blues annovera tra i suoi allievi anche la famosa cantante Elisa Toffoli.


Al duo seguirà la Muronjazz Orchestra & Paola Arnesano (voce) con Mauro Tre (piano), Michele Colaci (contrabasso), Claudio Tuma (chitarra), Max Ingrosso (batteria), Marco Tuma (sax).


Paola Arnesano collabora con grossi nomi del panorama jazzistico italiano e tiene concerti in vari Paesi italiani. Il suo esordio come cantante jazz risale alla fine degli anni ’80, innamorata della jazz samba e della bossanova, ne studia lingua e repertorio, che sfocerà nella costituzione di gruppi stabili agli inizi degli anni ’90. Attratta dalle cantanti cool degli anni ’50 affronta progetti originali, come cantare canzoni italiane degli anni ’40 in chiave jazz; insegna canto, armonia e tecnica d’improvvisazione.


Per info Contattare il profile Instagram @muronjazzfestival


Alliste

Alliste: Merito, Competenze, Educazione

Incontro di FIDAPA BPW-Italy Sezione di Casarano. Se ne parla con l’autrice Annatonia Margiotta, pedagogista e funzionaria della Regione Puglia. Cerimonia Passaggio di Consegne al direttivo guidato da Pamela Lecci per il biennio 2025-2027

Pubblicato

il

Una domenica mattina all’insegna della cultura e della condivisione di pensieri su temi importanti: educazione, partecipazione, solidarietà, responsabilità, competenze, trasparenza, merito.

Appuntamento organizzato da FIDAPA BPW Italy sezione di Casarano, presso “Le Palummare da Erminia” nella campagna di Alliste.

In occasione della cerimonia del passaggio di consegne dal vecchio al nuovo direttivo la neoeletta presidente Pamela Lecci, che succede a Ida Giannelli, ha voluto aprire il biennio 2025/2027 con un tema di grande attualità, quello della buona comunicazione come mezzo efficace per raggiungere la parità, concepito nell’ambito del più ampio tema nazionale: “La Potenzialità delle donne nel terzo millennio: imprenditoria, tecnologia, comunicazione”.

Dopo i saluti di Emiliana Trentadue, presidente Fidapa Bpw Italy Distretto Sud Est, Ottavio De Nuzzo, sindaco di Casarano, Renato Rizzo, sindaco di Alliste e Antonella Pappadà, Consigliera di parità Provincia di Lecce e l’introduzione di Anna Maria Tunno, vicepresidente Fidapa Bpw Italy Distretto Sud Est, seguirà l’incontro con Annatonia Margiotta, pedagogista, mediatore familiare, formatrice, attivista da sempre impegnata sul fronte dei diritti civili e dell’inclusione e funzionaria della Regione Puglia, responsabile Interventi per la Diffusione della Legalità, che presenterà il suo nuovo volume “Valorizzare Merito e Competenze.

Gli obiettivi di un’onirica Agenda Onu 2080”, pubblicato da Edizioni dal Sud.

Questo libro nasce come un appello etico e pedagogico che invita a riflettere su una verità semplice ma urgente: una comunità cresce solo quando offre a ciascuno la libertà e le condizioni per emergere attraverso il proprio impegno.

Senza il riconoscimento del merito, delle competenze e della responsabilità personale, nessuna società può dirsi davvero giusta.

Ma il merito non è un privilegio per pochi: è la possibilità, per tutti, di dimostrare il proprio valore.

Dialogherà con lei e riflettere su concetti utili a costruire una società equa e trasparente ci sarà la giornalista e socia FIDAPA Mariella Piscopo, che passerà poi la parola a Fiammetta Perrone, past presidente nazionale Fidapa e a Rosario Tornesello, direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia per gli interventi conclusivi.

A seguire ci sarà la cerimonia del passaggio di consegne per il biennio 2025 -2027 al nuovo consiglio di presidenza di sezione così composto: Presidente Avv.Pamela Lecci, Vicepresidente Marilù Rega, Segretaria Rossella Memmi, Tesoriera Lucrezia Totaro, Past Presidente Ida Giannelli.

Nel collegio dei revisori dei conti sono state elette Katya Toma, Donatella Tamborrini e Tiziana Marigliano; nel consiglio Anna Adamo, Filomena Giannelli, Donata Lagna, Maria Grazia De Matteis, Gabriella Marra, Daniela Inguscio e la rappresentante Young Cristina Bray.

“La FIDAPA in quanto movimento di opinione non può non tenere conto di quanto sia importante una comunicazione che valorizzi l’identità di genere e l’immagine della Donna, valorizzando il suo ruolo sociale ed economico – sostiene Pamela Lecci presidente Fidapa Bpw Italy sezione di Casarano – Sarà nostro impegno per il nuovo biennio promuovere una comunicazione consapevole e responsabile che sensibilizzi il territorio sull’importanza delle parole, sfidando gli stereotipi di genere e linguaggi spesso offensivi e discriminatori. Diffondere una cultura di genere che influenzi positivamente mentalità, comportamenti e stili di vita”.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tiggiano: Segni sulla pelle, voci dell’anima

Capire e accompagnare gli adolescenti: un incontro condotto dal dermatologo Alessandro Martella e dalla psichiatra Elena Toscano sul fenomeno dell’autolesionismo e sulle manifestazioni cutanee che possono rappresentarne un segnale precoce

Pubblicato

il

Un incontro, condotto dal dottor Alessandro Martella (dermatologo) e dalla dottoressa Elena Toscano (psichiatra), per esplorare il legame tra pelle, mente ed emozioni, con particolare attenzione al fenomeno dell’autolesionismo in adolescenza.

Un evento di grande attualità e rilevanza sociale quello che si terrà sabato 25 ottobre, dalle 9,30, a Tiggiano, presso Dermatologia Myskin (via San Marco 21), dal titolo: “Segni sulla pelle, voci dell’anima: capire e accompagnare gli adolescenti”.

Si tratta di un momento di formazione e sensibilizzazione rivolto a medici, insegnanti, genitori e cittadini, per promuovere la comprensione dei segnali di disagio e favorire un approccio interdisciplinare alla prevenzione.

Un ponte tra scienza medica e comprensione umana.

Con un linguaggio accessibile, ma scientificamente rigoroso, saranno affrontati i segnali cutanei dell’autolesionismo e i significati psicologici che li accompagnano.

Per imparare a riconoscere, comprendere e sostenere chi si trova in difficoltà.

Obiettivi dell’evento sono: sensibilizzare i partecipanti sul fenomeno dell’autolesionismo e sulle manifestazioni cutanee che possono rappresentarne un segnale precoce; promuovere il dialogo tra discipline mediche diverse (dermatologia e psichiatria) e tra specialisti e comunità; fornire strumenti pratici di osservazione e di primo intervento, per genitori, educatori e operatori sanitari; contribuire alla prevenzione di forme più gravi di disagio, incluso il rischio di suicidio, attraverso un approccio integrato.

Benefici per i partecipanti: maggior capacità di riconoscere i segnali cutanei e comportamentali di sofferenza negli adolescenti; acquisizione di conoscenze scientifiche aggiornate sul legame tra pelle, mente ed emozioni; comprensione dei percorsi di cura e di supporto, dal primo sospetto clinico fino all’invio specialistico; possibilità di ridurre stigma e paure, sostituendoli con empatia e strumenti concreti di aiuto.

Per i medici: un arricchimento formativo e interdisciplinare; per i cittadini: un’occasione di consapevolezza e prevenzione.

IL PROGRAMMA

9:30 – 9:45 | Apertura dei lavori

Saluto iniziale, presentazione degli obiettivi dell’incontro.

9:45 – 10:15 | Adolescenza, pelle e identità

La pelle come organo di confine e di comunicazione.

I cambiamenti corporei e psicologici in adolescenza.

Prime riflessioni su come il corpo diventi linguaggio.

10:15 – 10:45 | Segni dermatologici di autolesionismo

Tipologie di lesioni autoinflitte: tagli, escoriazioni, bruciature, tricotillomania

Ruolo del dermatologo nella diagnosi precoce.

Presentazione di alcuni casi clinici (anonimizzati).

10:45 – 11:15 | L’autolesionismo come linguaggio della mente

Funzioni psicologiche dell’autolesionismo.

Fattori di rischio e di mantenimento (bullismo, isolamento, ansia, depressione).

Testimonianze e dati epidemiologici.

11:15 – 11:30 | Coffee break

Momento informale per scambio e networking tra medici, insegnanti e genitori.

11:30 – 12:00 | Dal gesto autolesivo al rischio suicidario

Differenze tra autolesione non suicidaria e tentativo di suicidio.

Indicatori clinici e segnali di allarme.

Prevenzione precoce: quando e come intervenire.

12:00 – 12:30 | Rete di cura e prevenzione

Ruolo del dermatologo come “sentinella” del disagio.

Collaborazione interdisciplinare (psichiatra, psicologo, pediatra, scuola, famiglia)

12:30 – 13:15 | Spazio interattivo con il pubblico

Domande e risposte in modalità dialogata.

13:15 – 13:30 | Conclusioni e chiusura

Sintesi dei messaggi chiave e ringraziamenti e saluti finali.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Teatro delle Macchine Pensanti

La memoria del tempo tra artificio e natura: sabato 25 ottobre Stefano Epifani presenterà a Casarano il suo libro sui “10 falsi miti sull’intelligenza artificiale e come superarli”

Pubblicato

il

Il presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale Stefano Epifani sarà a Casarano per presentare il suo ultimo libro “Il Teatro delle Macchine Pensanti. 10 falsi miti sull’intelligenza artificiale e come superarli” (Digital Transformation Institute).

L’incontro, in programma sabato 25 ottobre, alle ore 18,30, presso l’ex Mercato Coperto, da poco riqualificato in spazio culturale, si svolgerà nell’ambito della mostra “La memoria del tempo tra artificio e natura”, che ospiterà opere e installazioni dell’artista Fernando Martinelli.

Dopo i saluti istituzionali di Ottavio De Nuzzo (sindaco di Casarano) ed Emanuele Legittimo (assessore alla Cultura), Epifani discuterà i temi affrontati nel libro insieme a Fabio Ciracì (presidente del Consiglio Didattico in Filosofia e Scienze Filosofiche dell’Università del Salento), in un dialogo moderato da Mario Carparelli (Università del Salento).

IL LIBRO

Dietro la promessa di macchine sempre più intelligenti si cela un intreccio di narrazioni, paure, aspettative e proiezioni. Spesso affascinante, talvolta inquietante, l’IA viene presentata come oracolo infallibile o come minaccia imminente. Ma ciò che vediamo sul palco è davvero ciò che è? O siamo noi a scrivere inconsapevolmente la sceneggiatura?

Con uno stile chiaro, accessibile e mai banale, Epifani accompagna il lettore attraverso dieci capitoli, ciascuno dedicato a un falso mito sull’intelligenza artificiale. Ogni capitolo si apre con una breve storia: uno scenario quotidiano, familiare, che serve da spunto per un’analisi più ampia, capace di connettere informatica, filosofia, sociologia, psicologia, economia e scienze cognitive. Non si tratta di un manuale tecnico, ma di uno strumento critico per orientarsi nel dibattito contemporaneo, adatto sia a chi lavora con la tecnologia, sia a chi ne subisce gli effetti e desidera comprenderli.

Tra rigore e leggerezza, il libro decostruisce semplificazioni, suggerisce nuove prospettive, stimola domande. Senza offrire facili risposte, invita a riflettere sul modo in cui raccontiamo l’IA – e su quanto quelle narrazioni influenzino le nostre scelte, le nostre paure, il nostro futuro.

L’AUTORE

Stefano Epifani è uno dei principali esperti italiani di trasformazione digitale. Fondatore e presidente del Digital Transformation Institute – Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale, ne dirige le attività con un approccio che coniuga rigore scientifico e impegno civile.

Docente universitario, giornalista e keynote speaker, negli ultimi anni ha insegnato Internet Studies alla Sapienza di Roma e Sostenibilità Digitale all’Università di Pavia. Attualmente insegna Intelligenza Artificiale per la Corporate Communication.

Come editorialista, collabora con le principali testate giornalistiche italiane, tra le quali Il Sole 24 Ore, Repubblica, Wired.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti