Connect with us

Appuntamenti

Externa, la Fiera Internazionale dell’arredo degli spazi esterni nel Salento

In esposizione il meglio dell’Outdoor. Domani alle 17,30, taglio del nastro. La campionario fino all’8 aprile a Lecce Fiere in Piazza Palio

Pubblicato

il

Si svolgerà domani, l’inaugurazione di EXTERNA – Fiera internazionale dell’arredo degli spazi esterni, giunta alla sua XVII edizione e che anche quest’anno si svolgerà nella sua sede storica di “Lecce Fiere” in piazza Palio.


Il taglio del nastro è previsto per le ore 17,30 e sarà effettuato dal presidente della CCIAA di Lecce Mario Vadrucci alla presenza di tutte le rappresentanze istituzionali del territorio, dei responsabili delle principali associazioni di categoria, da Confcommercio a Confesercenti, da Confartigianato a Cna a Confindustria e dei presidenti degli ordini professionali coinvolti nella parte convegnistica e non solo della Fiera internazionale dell’arredo degli spazi esterni. Come noto saranno oltre agli oltre 150 gli espositori che rappresenteranno ben 300 marchi di settore.


Da evidenziare infine che Externa 2024 prevederà l’apertura al pubblico dalle 10,30 alle 20,30, tranne lunedì 8 aprile, giorno in cui Externa resterà aperta dalle 10,30 alle 18.


LA PRESENTAZIONE


Si è svolta nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Lecce, la conferenza stampa di presentazione di EXTERNA  2024  – Fiera internazionale dell’arredo e degli spazi esterni giunta alla sua diciassettesima edizione. Edizione quella targata 2024, che anche questo anno conferma l’utilizzo degli spazi espositivi di Lecce Fiere – Piazza Palio, dove la manifestazione è nata e dove si svolgerà dal cinque all’otto aprile prossimi.


All’incontro con i giornalisti hanno partecipato, Corrado Garrisi APS Green Project ed Organizzatore di Externa2024, Alessandro Delli Noci assessore allo sviluppo economico Regione Puglia, Paolo Foresio assessore allo sviluppo economico ed attività produttive ed artigianali della Città di Lecce, Segretario e Direttore Generale della Camera di Commercio di Lecce Francesco De Giorgio, in rappresentanza di Confcommercio Carmine Notaro e Federico Pastore, per Confesercenti Antonio Schipa ed il georgofilo – agronomo-paesaggista Francesco Tarantino responsabile delle attività convegnistiche collaterali di Externa 2024.


Dopo i saluti istituzionali e la presentazione degli ospiti della CCIAA di Lecce da parte del direttore generale Francesco De Giorgio, che ha fatto gli onori di casa ed auguro sicuro successo alla Fiera, il primo a prendere la parola è stato l’assessore regionale Alessandro Delli Noci che ha sin da subito espresso la sua soddisfazione per il fermento del settore fieristico leccese e per il ritorno di EXTERNA a Lecce. “Externa ha fatto negli anni un grande salto di qualità, diventando una fiera internazionale e dando spazio a momenti di approfondimento su temi che legano lo spazio aperto alla sostenibilità, dunque al “buon vivere”, e diventando un contenitore di idee. Molte delle imprese presenti sono eccellenze pugliesi dell’arredo e del design che, attraverso la Regione Puglia, hanno avviato un importante processo di internazionalizzazione partecipando a fiere di una certa rilevanza come “The Big 5 Saudi Construct” di Riyadh, la più importante fiera annuale dell’Arabia Saudita del settore edilizia e costruzioni. Con tutte loro stiamo costruendo un percorso che valorizzi sempre più le professionalità e le realtà pugliesi e che porti il Made in Puglia nel mondo. Va proprio in questa direzione la mostra “Autentico” che dopo New York, presenteremo durante il Fuori Salone alla Milano Design Week. Ogni momento finalizzato a mettere insieme esperienze diverse, talenti e idee è un momento di crescita per i nostri territori. Buona Externa a tutti”.


Entusiasmo e soddisfazione per la produzione fieristica di Lecce e soprattutto per l’annuale edizione di Externa è stata espressa da Paolo Foresio assessore allo sviluppo economico ed attività produttive ed artigianali della Città di Lecce. “Dopo NautiGo manifestazione espositiva della nautica da diporto svoltasi le scorse settimane a Lecce Fiere, il ritorno a Lecce di  EXTERNA – Fiera Nazionale dell’arredo e degli spazi esterni, segna di fatto i grandi passi in avanti che la città sta compiendo, grazie all’impegno di Corrado e Francesco Garrisi. E non è finita qui – ha aggiunto – perché a stretto diro Lecce Fiere ospiterà “Esteticamente – fiera del Weelness” e a seguire il ritorno di “Lecce Arredo”. Ma torniamo ad Externa 2024. Questa fiera internazionale – ha concluso Foresio – è Un esempio virtuoso e di sinergia propulsiva e pro-positiva tra pubblico e privato che rende ancora più attrattiva Lecce, che si dimostra città d’arte di cultura di turismi e con grane vivacità commerciale garantite grazie e soprattutto a questo tipo di eventi-manifestazioni”.


Il gran lavoro svolto per l’organizzazione di Externa 2024 è stato evidenziato proprio da Corrado Garrisi, di fatto ceo e founder di EXTERNA. “Ormai Externa è una manifestazione fieristica, fiore all’occhiello nazionale e anche internazionale – ha evidenziato a chiare lettere Garrisi – un evento fieristico capace di avere all’interno dei suoi spazi espositivi i più grandi marchi ed aziende di riferimento del settore outdoor ed ospitare convegni ed eventi di portata europea”. Poi è lo stesso Garrisi a spiegare brevemente i format. “EXTERNA, l’unica manifestazione in Italia dedicata al mondo dell’esterno (Outdoor), settore in continua evoluzione e soprattutto in continua crescita, giunta alla sua XVII.ma edizione. La fiera è luogo di incontro e soprattutto di business per tutti gli addetti al mondo dell’outdoor, comprendendo l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati. Exeterna poi è anche momento di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi incontro organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Lecce, l’ordine dei Geometri, enti ed istituzioni con le quali sono stati organizzati mostre, incontri, dibattiti e work-shop con la partecipazione di valenti professionisti. Da evidenziare infine – conclude Garrisi – che EXTERNA premiata sin dalla sua nascita, nel 2010 da una eccezionale partecipazione di aziende espositrici e di visitatori, anche per l’edizione 2024 si conferma vetrina d’eccellenza per presentare in anteprima nazionale ed internazionale prodotti e soluzioni riguardanti l’outdoor living oltre che per caratterizzarsi come fiera sia B2B che B2C e conterà la presenza di oltre 150 espositori”.


All’agronomo-paesaggista Francesco Tarantino è toccato infine il compito di presentare alcune attività convegnistiche collaterali. (Programmi allegati nella mail)


EXTERNA – Fiera Internazionale dell’arredo degli spazi esterni


Externa2024 è tra gli eventi nazionali più attesi ed esclusivi dell’outdoor living, settore in costante crescita tanto da essere divenuto fondamentale, soprattutto negli ultimi anni, per l’intero comparto edile. Nella fiera è di fatto possibile comprendere infatti il cambio di percezione dell’outdoor, che ormai non è inteso esclusivamente come luogo di relax e tempo libero, ma scenario prioritario per svariate attività. Numerosi infatti, sono i comparti produttivi interessati: dall’illuminotecnica alle coperture, dagli infissi alle soluzioni edili per l’esterno, dal design del verde agli arredi ed attrezzature per stabilimenti balneari, dall’arredo urbano al verde pubblico a tante altre attività. Externa, giunta alla sua XVII edizione,  numeri ed espositori alla mano dimostra di crescere sempre di più, divenendo luogo di incontro e di business per tutti gli addetti dei settori dell’arredo degli spazi all’aria aperta, ambito che comprende l’arredo da esterno, le coperture, le piscine, le spa, i rivestimenti, i materiali e le soluzioni edili per l’esterno, l’illuminotecnica, il verde ed i giardini, gli arredi e le attrezzature per gli stabilimenti balneari, gli infissi, il verde pubblico attrezzato, l’arredo urbano e tutte le aziende che operano in un mondo di settori collegati. Externa è anche e luogo di approfondimento e di scambio culturale grazie agli eventi incontro organizzati in collaborazione con gli Ordini professionali degli architetti, degli agronomi e dei geometri, locali e nazionali, che vedono la partecipazione di professionisti di fama nazionale ed internazionale. La manifestazione rappresenta l’appuntamento imperdibile per le aziende di produzione e per tutti i professionisti del settore in cui presentare e scoprire i nuovi progetti, le idee, i materiali ed i nuovi prodotti, frutto di studio ed investimenti, della continua ricerca ed evoluzione, nonché della capacità di sintesi tra design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità. Externa come detto quest’anno torna a Lecce Fiere, location dove di fatto è nata. L’edizione 2024, grazie all’enorme sforzo organizzativo di Corrado e Francesco Garrisi di Aps Green Project, rappresenta l’occasione più importante per il settore dell’arredo degli spazi esterni, oltre ad un’occasione unica per il business e lo sviluppo di tutte le aziende del settore.


Il vivere all’aperto, il vivere insieme: elementi del “buon vivere” nel Mezzogiorno d’Italia


Prima Mostra dei progetti realizzati nel Sud Italia


Come ogni anno nell’ambito di Externa – Fiera internazionale dell’arredo degli sazi esterni, si sono organizzati importanti eventi di studio e di formazione sul vivere all’aperto. In questa edizione assume tra gli altri rilevanza nazionale, una mostra di progetti di pubbliche amministrazioni, aziende e professionisti   – Il vivere all’aperto, il vivere insieme -elementi del “buon vivere” nel Mezzogiorno d’Italia -. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio degli Ordini professionali dei dottori agronomi, degli architetti, degli ingegneri, del collegio dei geometri e dall’Anitec – Associazione Nazionale Italiana dei Tecnici della Pubblica Amministrazione  – Ente del Terzo settore di preannuncia davvero interessante e molto partecipata.


Il Mezzogiorno d’Italia , insieme a molti paesi del Mediterraneo, vive per molti mesi all’anno all’aperto in tante forme e luoghi. È così che borghi, spiagge e campagne si sono trasformate in veri e propri luoghi del benessere e del buon vivere insieme. La mostra si pone l’obiettivo di far conoscere e valorizzare progetti e nuove creazioni che hanno contribuito, con la loro realizzazione all’affermazione della buona qualità della vita nel Mezzogiorno del Paese. Liberi professionisti, pubbliche amministrazioni ed aziende, intervenendo a questo evento collaterale di Externa, avranno l’occasione di esporre i loro progetti di ingegneria, architettura, paesaggio e sostenibilità ambientale. Dall’latro lato, il pubblico e gli operatori potranno trarre ispirazione, partecipare ai workshop, scoprire le nuove tendenze.


La mostra e le presentazioni sono distinte in due sezioni: Sezione 1: Progetto e Sezione 2: Pianificazione e gestione. È ammessa la partecipazione per lo stesso professionista o raggruppamento di professionisti ad entrambe le sezioni con uno o più̀ elaborati. I temi della mostra e delle presentazioni devono seguire le seguenti indicazioni: Pianificare le città del futuro e degli spazi aperti attraverso la progettazione di spazi verdi urbani ed extraurbani pubblici e privati: sicuri, inclusivi, accessibili, per l’integrazione con le aree periurbane, naturali e rurali.


Promuovere la gestione sostenibile del territorio, combattere la desertificazione, preservare la biodiversità̀ degli ecosistemi, valorizzare le aree interne e naturali; Progettare e gestire gli spazi aperti, l’arredo ed il patrimonio verde pubblico e privato in modo sostenibile, resilienti attraverso modelli che fanno uso di nuove forme, tecnologie e materiali. La partecipazione alla mostra ed alle presentazioni è gratuita. La candidatura potrà essere presentata, secondo la modulistica indicata, compilata in tutte le parti richieste e corredata della documentazione in essi indicata, potrà essere presentata entro e non oltre le ore 24:00 del 31/03/2024 in formato digitale con spedizione da una casella di posta elettronica all’indirizzo: mostraexternalecce@gmail.com.


I progetti presentati dai partecipanti saranno valutati da una Commissione di valutazione nominata dall’organizzazione di Externa. La composizione della commissione sarà costituita da personalità di rilievo nazionale ed internazionale nel campo della progettazione architettonica e paesaggistica. I progetti partecipanti saranno presentati al pubblico sabato 6 aprile alla presenza di Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Fabio Lazzari Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Lecce, Tommaso Marcucci Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Giulio Mele Delegato per il Comune di Lecce di Anitec Associazione Nazionale Italiana dei Tecnici della Pubblica Amministrazione Ente del Terzo settore, Francesco Micelli Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, Luigi Ratano Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce.






Appuntamenti

“Incontri” a Spongano: arriva il procuratore De Lucia

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata

Pubblicato

il

La comunità di Spongano si prepara ad accogliere una figura di altissimo rilievo istituzionale: il Procuratore della Repubblica di Palermo Maurizio De Lucia, ospite della rassegna culturale “Incontri”.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 novembre alle ore 18.30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile.

Nel corso della serata, il magistrato dialogherà con il dott. Andrea Apollonio, collega e amico, sul volume “La cattura. I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia” (Feltrinelli), scritto insieme al giornalista Salvo Palazzolo.

Il libro racconta le indagini e la lunga attività investigativa che hanno condotto, nel gennaio 2023, alla cattura del superlatitante Matteo Messina Denaro, ponendo fine a una delle più lunghe e complesse latitanze della storia mafiosa italiana.

Figura di grande rilievo nella magistratura italiana, Maurizio De Lucia è da decenni in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Già alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e successivamente Procuratore a Messina, ha sempre unito rigore giuridico e sensibilità umana, contribuendo a rafforzare il senso dello Stato e la fiducia dei cittadini nella giustizia.

“Accogliere chi ha guidato uno dei capitoli più significativi della storia recente della lotta alla mafia è un onore per la nostra comunità,” dichiara il Vicesindaco Giancarlo Marti, curatore della rassegna. “In un tempo che spesso smarrisce il senso dell’impegno civile, la sua presenza ci invita a credere ancora nella forza delle istituzioni e nella dignità della verità.”

Durante l’incontro, il dott. De Lucia offrirà una riflessione sul significato dell’arresto di Messina Denaro e sulle nuove sfide poste dalla mafia contemporanea, che – come egli stesso ha più volte ricordato – “non è solo violenza, ma anche potere economico e sociale che si insinua dove c’è silenzio e indifferenza”.

L’evento è promosso dal Comune di Spongano in collaborazione con Associazione Culturale NarrAzioni, Libreria Idrusa e Ultimi Fuochi Teatro, nell’ambito della rassegna “Incontri”, nata per creare spazi di dialogo tra istituzioni, cittadini e cultura.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Dalla prima Papessa a Maria d’Enghien

Segreti, volontà, pensieri di queste donne eretiche ritenute da molti le prime femministe e il filo rosso che le lega con il Salento. Giovedì 30 ottobre, a partire dalle 17,30, alla casa degli artisti di Gallipoli il primo appuntamento dedicato alla prima Papessa della storia

Pubblicato

il

Un riconoscimento a tre donne ancora poco conosciute che hanno marcato la storia del loro tempo fino ai giorni nostri. Il ricercatore culturale Raimondo Rodia vuole dedicare loro un premio, presso la Casa degli Artisti in via Lepanto 1, a Gallipoli, giovedì 30 ottobre, a partire dalle 17,30.

Tra le opere di Giorgio De Cesario e nella sua galleria permanente, il relatore Raimondo Rodia svelerà la figura di queste donne.

La prima Maria D’Enghien (nella foto in alto un suo ritratto) contessa di Lecce, committente insieme al primo marito dello splendido scrigno della basilica di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto a Galatina, poi regina di Napoli con il secondo marito Ladislao di Durazzo.

Maria D’Enghien nasconde un itinerario di conoscenza nascosto nelle pieghe degli affreschi di tre luoghi di cui lei era la committente.

Grazie a questo, Rodia ha scoperto la storia segreta delle altre due donne vissute tra la fine del XIII e gli albori del XIV secolo.

Sono Guglielma di Milano, conosciuta anche come Guglielma di Boemia, regina, santa, incarnazione terrena dello Spirito Santo, ma considerata eretica dall’inquisizione.

Le sue spoglie, per impedire che fossero meta di pellegrinaggi, furono bruciate al rogo decenni dopo la sua morte.

L’altra protagonista è Maifreda da Pirovano, suora, imparentata con i Visconti, erede del culto guglielmita e prima vera Papessa della storia, avendo officiato una messa nella Pasqua del 1300. Anche lei dopo questo gesto sacrilego per l’inquisizione di Bonifacio VIII finì al rogo insieme ad Andrea Saramita, ideologo del culto guglielmita e fautore dell’apertura della nuova era dello Spirito Santo predetta da Giovanni da Fiore.

Un trama che conduce fino al Salento, con i dipinti della basilica di Santa Caterina a Galatina, quelli criptici di Santo Stefano a Soleto e nella cripta di Ortelle voluti da Maria D’Enghien Brienne.

Segreti, volontà, pensieri di queste donne eretiche ritenute da molti le prime femministe.

Con questa relazione si vuole cancellare l’oblio della storia intorno a queste figure di donne che volevano il ritorno del matriarcato nella chiesa.

Un sottile filo rosso poi porta la vicenda fino ai giorni nostri con l’incredibile storia di Raffaele Mattioli, il banchiere umanista.

Un trittico che inizierà il 30 ottobre con la storia della prima Papessa della storia per continuare il 25 novembre con i protagonisti degli affreschi della basilica di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto ed i suoi segreti esoterici.

Infine, il 30 dicembre, con un percorso di conoscenza dei simboli esoterici ed alchemici.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Paolo Di Stefano, storica penna del Corriere della Sera, a Tricase

Pubblicato

il

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, alle ore 19 e con ingresso libero.

Paolo Di Stefano è una voce autorevole nel panorama culturale italiano: 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐚, ha al suo attivo una produzione letteraria fatta di romanzi, saggi e racconti, ed ha ricevuto riconoscimenti letterari per la sua capacità di fondere sensibilità narrativa e analisi culturale, su temi letterari, sociali e culturali.

Presenterà 𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂, un lavoro che indaga la straordinarietà che può nascondersi nel quotidiano.

Con delicatezza e profondità, Di Stefano invita a 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che scorre, cogliendo come il racconto possa trasformare l’istante in memoria e rivelazione.

Questa iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna 𝑨𝒍𝒕𝒓𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒊, realizzata da 𝑷𝒂𝒓𝒊 𝑨𝑷𝑺 e promossa dal Comune di Tricase con 𝑻𝒓𝒊𝒄𝒂𝒔𝒆 𝑬𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆.

Importante è la collaborazione con il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐆. 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚” di Tricase, che sostiene e arricchisce l’evento con il coinvolgimento della comunità scolastica.

In locandina le info sugli interventi.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti