Connect with us

Appuntamenti

Il Porto Cesareo Film Festival

Appuntamento il 3, 4 e 5 settembre.  Edoardo Winspeare, Alessandro Valenti, Luca Bandirali, Virginia Panzera nella giuria tecnica. Sono già 1500 i cineasti in gara da tutto il mondo

Pubblicato

il

Entra nel vivo la prima edizione del Porto Cesareo Film Festival, concorso cinematografico con la direzione artistica della regista Anna Seviroli le cui serate conclusive sono fissate al 3, 4 e 5 settembre prossimi in piazza Sauro a Porto Cesareo.


L’evento ha acquisito il partenariato della Regione Puglia-Settore Cultura e Formazione, del Polo Biblio-museale di Lecce con Luigi De Luca, e la collaborazione di Apulia Film Commission, che hanno indicato il comitato tecnico e artistico che esaminerà i lavori in gara.


Nella giuria tecnica, il regista Edoardo Winspeare, lo sceneggiatore Alessandro Valenti che terrà un seminario intensivo di sceneggiatura, Luca Bandirali docente di cinema presso UniSalento e componente del CdA di Apulia Film Commission e Virginia Panzera, dello staff di Apulia Film Commission.


La direttrice artistica del Porto Cesareo Festival, Anna Seviroli


Tra le centinaia di opere in concorso (1.500 ad oggi i cineasti in gara) soltanto dieci cortometraggi, cinque documentari e sette mini corti potranno accedere alla kermesse finale la cui conduzione sarà affidata a due volti talentuosi pugliesi: Sabrina Martina, giovanissima promessa del panorama televisivo italiano, attrice protagonista di fiction e opere cinematografiche (La strada di casa, Odio l’estate, Il silenzio dell’acqua, La ragazza nella nebbia) e Giorgio Consoli, attore di teatro e di fiction.


Il Festival è l’evento clou del progetto (A)-Mare i Giovani, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del bando Giovani per il Sociale 2018, realizzato dall’associazione Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo, ricco di tappe e momenti differenti.


Crediamo che il linguaggio dell’audio-visivo sia uno strumento eccezionale per la conoscenza, promozione e valorizzazione territoriale e crediamo soprattutto che l’intero progetto rappresenti un’opportunità a tuttotondo per tantissimi giovani”, spiegano dal coordinamento centrale Marco Greco e Mino Buccolieri.


Il Porto Cesareo Film Festival prevede anche una sezione speciale di concorso a cura dell’Area Marina Protetta “Porto Cesareo”, con l’ambientazione delle opere audio visive – interamente dedicate al mare – anche al di fuori del territorio pugliese, la cui selezione e premiazione sarà di pertinenza dell’AMP, nell’ambito del premio speciale “Area Marina Protetta Porto Cesareo” – Miglior documentario dedicato al mare.


Eventi a latere del concorso audiovisivo

La docente dell’Università del Salento, Rita Auriemma, condurrà una tavola rotonda sul patrimonio archeologico sommerso del Salento, occasione unica per lanciare il Parco Archeologico Subacqueo di Porto Cesareo, alla presenza di Barbara Davidde, Soprintendente Nazionale del Mare.


Il rapporto tra Marketing e Cinema: l’importanza delle strategie di marketing digitale nella valorizzazione, sponsorizzazione del territorio attraverso il prodotto audiovisivo.


Il Gal – Terra d’Arneo, con il presidente Cosimo Durante, sarà protagonista di un seminario sulla pesca sostenibile, nonché di una straordinaria mostra fotografica allestita all’interno della Torre di San Tommaso (Torre Lapillo), dal titolo “Arneo, storie di terra e mare”.


Un’intera giornata sarà dedicata alle escursioni a cura dell’Ufficio del Parco del Comune di Porto Cesareo e del CEA: escursione naturalistica guidata alla scoperta delle spettacolari doline carsiche della Riserva Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo” e visite guidate delle torri costiere (Torre Lapillo e Torre Chianca).


Il Museo di Biologia Marina “P. Parenzan” dell’UniSalento sarà luogo di visite guidate e di un seminario dal titolo “La ricerca scientifica per la gestione e valorizzazione delle risorse biologiche marine”, a cura del prof. Stefano Piraino e della dott.ssa Anna Maria Miglietta.


Due giorni dedicati interamente alla formazione dei giovani, attraverso corsi e seminari, teorici e pratici, incentrati sulla sceneggiatura, a cura di Alessandro Valenti e sulle tecniche di ripresa video subacquea con Francesco Pacienza che tratterà le regole dell’inquadratura, il linguaggio della luce, la composizione, i movimenti di macchina, il bilanciamento del bianco e tante altre nozioni utili per gli aspiranti cine-operatori subacquei.


La chiusura del bando per partecipare gratuitamente al Porto Cesareo Film Festival è stata posticipata al 26 luglio 2021.


Appuntamenti

Ambulatorio Solidale a Casarano

Intitolato a “Titti Martina” con un nuovo servizio di ecodiagnostica per le persone in difficoltà. Inaugurazione giovedì 4 dicembre alle 16 in via Padre Bonaventura De Monte

Pubblicato

il

La Comunità Ecclesiale di Casarano si arricchisce di un nuovo e importante servizio dedicato ai più fragili.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 16, sarà inaugurato l’Ambulatorio Solidale Titti Martina”, dotato di un servizio di ecodiagnostica avanzata e destinato alle persone che vivono condizioni di povertà sanitaria.

Questa opera si affianca al Centro di Ascolto e all’Emporio della Solidarietà che le parrocchie hanno ormai avviato da alcuni anni.

Alla cerimonia interverranno il Vescovo Fernando, che benedirà e aprirà ufficialmente la nuova struttura, e il direttore della Caritas Diocesana don Giuseppe Venneri insieme ai sacerdoti e diaconi della città, alle autorità civili e militari, i volontari del centro e i cittadini.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, Caritas Italiana, ForLife Onlus e Lions Club, con il sostegno dei fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica e la collaborazione della Regione Puglia e dell’ASL Lecce.

Un nuovo strumento contro la povertà sanitaria L’ambulatorio “Titti Martina” è il primo di due ambulatori solidali che la Diocesi di Nardò-Gallipoli sta attivando per rispondere all’aumento delle situazioni di fragilità economica aggravate da problemi di salute.

La struttura è dotata di un ecocolordoppler multidisciplinare per l’ecodiagnostica di secondo livello e di un elettrocardiografo, strumenti fondamentali per garantire esami diagnostici a chi non può sostenerne i costi.

L’ambulatorio sarà intitolato a Titti Martina, volontaria di ForLife Onlus, prematuramente scomparsa e sempre impegnata nella tutela dei minori, nell’accoglienza e nel sostegno agli ultimi.

SECONDO AMBULATORIO A BONCORE

Tra poche settimane sarà operativo anche il secondo ambulatorio solidale, situato a Boncore (frazione di Nardò), realizzato con i fondi dell’8xMille e grazie al Progetto “Povertà e Salute” di Caritas Italiana, con il contributo di Banca Intesa.

Questa seconda struttura sarà predisposta anche per l’attivazione di un gabinetto odontoiatrico, già in fase di organizzazione.

RETE TERRITORIALE AL SERVIZIO DEI PIÙ FRAGILI

Entrambi gli ambulatori serviranno l’intero territorio della Diocesi, operando in stretta collaborazione con i Centri d’Ascolto Caritas e con le istituzioni pubbliche, per intercettare e accompagnare in modo efficace le persone che vivono situazioni di disagio sanitario ed economico.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

La Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)

Venerdì 5 dicembre, nelle Scuderie di Palazzo Gallone, la presentazione del libro di Ercole Morciano

Pubblicato

il

Le Scuderie di Palazzo Gallone ospiteranno la presentazione del libroLa Chiesa e la Confraternita di S. Lucia e S. Rocco in Tricase (Secc. XVII – XXI)di Ercole Morciano.

Appuntamento in programma venerdì 5 dicembre a partire dalle ore 18,30.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione a cura della prof.ssa Caterina Scarascia.

Le conclusioni saranno affidate a S.E. Monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca.

Modererà l’incontro al professor Ercole Morciano.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Salento celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

Oltre la ritualità delle celebrazioni ufficiali. Nasce GenV, premi alle eccellenze sociali e una città che diventa laboratorio civile. I premiati per ogni ambito

Pubblicato

il

La città apre le porte a GenV – Generazione Volontariato, un appuntamento promosso dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento ETS insieme a Tria Corda ODV, Fondazione di Comunità del Salento, e Volerete – Network Sociale Pro-Giovani, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

Quella di venerdì 5 dicembre, all’Hotel Tiziano, sarà una giornata dedicata soprattutto ai giovani, chiamati non solo a osservare, ma a partecipare e raccontare la propria visione attraverso gli hashtag #GenerazioneVolontariato e #GenV. La città, abituata a riflettere sul proprio destino tra partenze, ritorni e desiderio di restare, diventerà per un giorno un luogo di incontro tra generazioni.

Sul palco saliranno due voci che nel Salento rappresentano forme diverse e complementari di impegno: Nandu Popu, frontman dei Sud Sound System, da sempre in prima linea sui temi ambientali e sociali, e Mirko Cazzato, fondatore di Mabasta, progetto nato tra i banchi di scuola e divenuto un esempio nazionale nella lotta al bullismo.

Attorno a loro si comporrà il cuore della mattinata: la premiazione delle realtà che negli ultimi anni hanno innovato, sostenuto e ispirato il volontariato salentino.

Per la categoria Ambiente e Cultura verrà riconosciuto il lavoro di Eleusi APS, giovane associazione che unisce tutela del territorio e musica colta, valorizzando il Capo di Leuca anche attraverso il suo Festival Cameristico.

Il premio Diritti Civili andrà a YouthMED APS, impegnata nei percorsi di cooperazione internazionale e interculturale con i giovani dell’area euro-mediterranea, in continuità con la storia dell’associazione Popoli e Culture ODV.

Il riconoscimento per l’ambito socio-sanitario sarà attribuito a Michela l’Angelo Farfalla ODV, realtà nata per sostenere i reparti pediatrici e informare sulla Sindrome Emolitico Uremica, trasformando un lutto familiare in un impegno collettivo.

La Menzione Speciale sarà dedicata a Maria Giovanna Majo, presidente di Popoli e Culture ODV, per una vita intera spesa accanto a chi arriva da lontano e chiede accoglienza autentica.

«Condividere significa costruire legami», ricorda Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce, «il volontariato è un invito quotidiano a camminare insieme verso la comunità che vogliamo diventare».

L’iniziativa è realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è stata patrocinata da: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Confindustria, Confcommercio, Conservatorio T. Schipa. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Enegan – EnergyPartner.

La giornata si chiuderà con un momento artistico che amplificherà il senso della festa: alle 18, al Convitto Palmieri, il concerto Esperienza Condivisa dell’Orchestra Giovanile SMA, a cura di Opera Prima Arnesano, trasformerà la musica, l’arte, in un gesto collettivo, un modo per restituire alla città la domanda che avrà attraversato l’intera mattinata: cosa significa essere comunità?

L’iniziativa realizzata nell’ambito dell’avviso ACA – Consiglio Regionale Aperto, è patrocinata da: Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Città di Lecce, Il Polo biblio-museale di Lecce. Con il sostegno di Coop alleanza 3.0 Lecce, in questa Giornata Internazionale del Volontariato, offre una risposta semplice e radicale: partecipare, condividere, crescere insieme.

Il resto del programma e gli aggiornamenti sono disponibili su www.csvbrindislecce.it.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti