Appuntamenti
Il Rally del Salento riparte dalla Finibus Terrae
Leuca ospiterà partenza, riordino del primo giorno, arrivo e premiazione dell’attesissimo evento su quattro ruote

Si disputerà in una insolita data “primaverile”, venerdì 15 e sabato 16 maggio, il “48° Rally del Salento”. La gara organizzata dall’Automobile Club di Lecce con la collaborazione della “Scuderia Piloti Salentini” di Lecce ha deciso di accogliere la richiesta, dettata da esigenze di “calendario”, di anticipare la data di svolgimento di due settimane rispetto al 2014.
Il Rally del Salento targato 2015 è valido, così come accaduto lo scorso anno, per il Campionato Italiano WRC “aperto” alle auto regine della specialità: le spettacolari e potenti World Rally Car, le stesse che corrono nel Mondiale. Ad aumentare l’interesse per il rally più ad est d’Italia ci sarà anche la presenza dei partecipanti ai due prestigiosi trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Michelin Rally Cup ed al Trofeo Rally Nazionali di Quinta Zona (unico rally a Coefficiente 2).
Sarà un’edizione ricca di novità pur continuando a percorrere il solco della tradizione. Per la prima volta nella storia del Rally del Salento toccherà a Santa Maria di Leuca con le sue splendide ville liberty, moresche e neoclassiche, l’onore di ospitare la Partenza (ore 20 di venerdì 15), l’Arrivo (ore 19:30 di sabato 16) seguito dalla suggestiva cerimonia di Premiazione, ed il riordinamento notturno del primo giorno predisposti sul lungomare Cristoforo Colombo.
La cittadina dei due mari sarà anche al centro di diverse attività collaterali, inserite nell’ambito di Leuca Motori e organizzate con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori e soprattutto i giovanissimi in un programma di iniziative in cui l’ambiente e lo sport diventano momento di condivisione, esperienza e crescita.
Come già accaduto nel 2012 il quartier generale della corsa sarà presso il Circuito Internazionale Karting “Pista Salentina” di Torre San Giovanni-Marina di Ugento. Qui verranno ubicati: la direzione gara, la segreteria, la sala stampa, il centro cronometraggio, i Parchi Assistenza ed i Riordinamenti, e le verifiche tecnico-sportive.
Sede dello shakedown, il test delle vetture in configurazione gara, sarà un tratto di strada alle spalle della “Pista Salentina” che fino al 2004 era usato per la Prova Speciale “Madonna del Casale”.
Dieci Prove Speciali per 101, 26 km cui si sommeranno 297,30 Km di trasferimenti per un totale di 398,56 Km di percorrenza: sono questi i numeri del Rally del Salento 2015.
Il percorso di gara vedrà diversi graditi ritorni a cominciare da quello della Prova Speciale “spettacolo” del venerdi’ sera che si disputerà sul tracciato della “Pista Salentina”. Tre, invece, i passaggi in programma su ognuna delle tre P.S. del sabato: “Palombara”, nella stessa configurazione del 2012; “Specchia” leggermente modificata e con alcuni tratti proposti nel senso di marcia opposto rispetto allo scorso anno; “Ciolo” una prova classica che ritorna, dopo qualche anno di assenza, con una conformazione modificata e ridotta nella parte finale.
Come sempre sarà possibile seguire in diretta tutte le fasi della gara sulle frequenze delle emittenti radiofoniche “MondoRadio” e “Radio Aurora”.
Gianluca Eremita
Appuntamenti
Un premio per “il Gallo”
Equinozio d’Autunno alla stampa locale (sarà premiato anche “Il Volantino”), per «passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale»

L’associazione La Culonna di Tutino quest’anno destina il Premio Equinozio d’Autunno alle due testate giornalistiche tricasine, il Gallo e Il Volantino per il ruolo importantissimo che rivestono «nell’offrire opportunità di libera espressione e di corretta informazione ai cittadini che, altrimenti, resterebbero limitati solo nell’ambito del chiacchiericcio della piazza, del bar o dei social».
Il premio sarà consegnato nelle mani di Luigi Zito, direttore de il Gallo, e di Alessandro Distante direttore del settimanale cittadino Il Volantino, nel corso dell’Incontro con l’Arte, nell’Equinozio d’Autunno, serata organizzata per domani, mercoledì 24 settembre (dalle 20) dall’associazione La Culonna, presso il Castello di Tutino.
Dialogherà con i direttori la giornalista Luana Prontera.
«Alle due testate giornalistiche tricasine il riconoscimento del ruolo svolto con passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale», spiega la presidente de La Culonna, Maria Antonietta Martella, «oltre a quello del merito di stimolare nei lettori l’interesse verso una visione e una consapevolezza della realtà che va oltre i limiti strettamente locali».
Il programma di mercoledì 24 prevede anche il concerto dell’Antonio Mastria’s Trio (con Raffaele Vecchio e Giada Capraro).
In caso di cattive condizioni meteo, la manifestazione non si svolgerà all’aperto, come da programma, ma all’interno del Castello dei Trane.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi
Alle 18 l’inaugurazione, al Castello Aragonese, di una mostra articolata in tre sale che espongono reperti rinvenuti sul territorio datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata alla Grotta dei Cervi

📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Otranto, Ufficio Cultura e Turismo, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, si presenta come il riallestimento di una precedente mostra permanente e intende valorizzare importanti testimonianze paleontologiche e preistoriche scoperte lungo la fascia costiera del territorio di Otranto, nonché una accurata selezione dei reperti rinvenuti in Grotta dei Cervi.
Questo pomeriggio, alle 18, al Castello Aragonese, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Comune di Otranto inaugureranno la mostra “I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi”.
La mostra si articola in tre sale nelle quali si espongono reperti rinvenuti sul territorio di Otranto datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata al sito culturale della Grotta dei Cervi.
Qui la narrazione si sviluppa attraverso l’esposizione dei reperti ceramici incisi e dipinti con motivi e simboli che richiamano i pittogrammi realizzati sulle pareti della grotta, insieme ai reperti legati ai riti sciamanici e propiziatori della fecondità (periodo Neolitico, fine VII – inizi IV millennio a.C.), per poi terminare con i materiali dell’Età dei Metalli, sempre provenienti dalla Grotta dei Cervi.
Il percorso espositivo, orientato alla divulgazione presso un pubblico sempre più vasto e diversificato, integra la proiezione di un video 3D che riproduce la visita della Grotta dei Cervi che attualmente è la sola fonte di fruizione degli ambienti della grotta, non visitabile per motivi legati alla conservazione dei pittogrammi e per le difficoltà dei percorsi interni.
Interverranno: Antonio Zunno, Soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto; Francesco Bruni, sindaco di Otranto.
Le curatrici dell’allestimento sono: Serena Strafella, funzionario archeologo SABAP; Giovanna Muscatello, archeologa e responsabile dell’allestimento museale; Ida Tiberi, Archeologa specialista in Preistoria; Carlo Contino Circolone, progettista.
Appuntamenti
Luci a sud a Ugento
Spettacolo teatrale sulla magia della festa dei Santi Medici. Mercoledì 24 settembre (ore 20,30) di fronte al santuario

Cos’è un paese senza le sue tradizioni?
Da questa domanda nasce l’idea dello spettacolo teatrale “Luci a sud”, in scena mercoledì 24 settembre, dalle 20.30, davanti al santuario dei Santi Medici a Ugento.
Fra ironia e sogno, lo spettacolo immagina una surreale ″malattia della dimenticanza″ che ha fatto perdere agli ugentini la memoria della festa.
La protagonista sarà così chiamata a una missione: riaccendere le luci e con esse la magia delle tradizioni e dell’essere comunità.
Scritto da Francesca Maruccia, lo spettacolo gode della regia di Liliana Putino.
In scena: Anna Maria Bianco, Pasquina Coletta, Sandra De Rose, Patrizia Ponzetta, Alessandro Rovito, Aida Santantonio, Alessandro Santantonio, Maria Elena Spennato e il gruppo delle cantrici della Pro Loco Ugento e Marine.
L’evento è inserito nel progetto ″Ciceroni e custodi di comunità″, organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine aps e vincitore dell’avviso Puglia Capitale sociale 3.0.
L’ingresso è gratuito.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Corsano2 settimane fa
Insieme per celebrare i 40 anni, fra ricordi, battute e risate
-
Attualità1 settimana fa
Incidente in scooter: muore 32enne a Racale
-
Cronaca2 settimane fa
Crack ed eroina: fermata coppia di Gagliano del Capo
-
Cronaca2 settimane fa
Spaccate nella notte a Ruffano: colpi a raffica per pochi spiccioli
-
Attualità2 settimane fa
Aspettando il primo giorno di scuola: «Superiori arrivo»
-
Appuntamenti4 settimane fa
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
-
Cronaca1 settimana fa
Spari nella notte a Ruffano: 17enne ferito all’addome
-
Attualità4 settimane fa
A Parabita la 14esima “Scalata delle Veneri”