Alessano
Jazz Day: concerti ad Alessano e Leuca
Lampus: il pianista Dado Moroni nella “Casa delle Muse” di Alessano. A Leuca, domenica 30, Bedixie Band, Puzzle Trio Rosario Giuliani Quartet e Spira Max
Il jazz ha il ruolo… diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo. Non lo diciamo noi ma l’Unesco che ha dichiarato il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz.
Anche nel Salento proliferano le iniziative a rimarcare una giornata di festa, di buona musica e, soprattutto, lastricata di buone intenzioni, alle quali, si spera, possano seguire anche i fatti.
Già scritto del concerto a Tricase (domenica 30, dalle 20,30 a Palazzo Comi di Lucugnano, Jeangot Trio, Pino Pichierri Trio ed ilVinyl jazz dj set, con Antonio Durante), l’anticipo sulla giornata indetta dell’Unesco ce lo regala l’Associazione Culturale Lampus di Paolo Insalata (impegnato da oltre sette anni nella promozione del Jazz nel Capo di Leuca), con una serata che, da tradizione, coniuga concerti di ottimo livello artistico e luoghi di grande appeal storico – paesaggistico.
L’appuntamento è fissato ad Alessano per sabato 29 aprile (inizio concerto alle 21) nel Salone della Musica di Palazzo Sangiovanni, in piazza Castello 3.
Il concerto sarà un bel viaggio nella tradizione del jazz fra standards di varie epoche, compiuto da tre amici talentuosi: Giovanni Scasciamacchia alla batteria, Giuseppe Bassi al contrabbasso e il pianista Dado Moroni, punta di diamante del Trio (foto in alto).
Il programma del concerto parte dai brani contenuti dell’album Swinging in friendship (Abeat Records) e si snoda senza alcun particolare programma predefinito, decidendo sul in base alle suggestioni del momento che cosa suonare, virando dal frizzante allo scatenato, dal meditativo al riflessivo, coinvolgendo il pubblico in questo gioco di rimbalzi emotivi.
Di fatto il progetto rappresenta perfettamente lo spirito improvvisativo del Jazz. Gioia, divertimento, e un interplay misterioso quanto creativo sono gli ingredienti di questo bel progetto. Lo swing di Dado Moroni è universalmente riconosciuto come una vera eccellenza e con il magistrale supporto di Giovanni Scasciamacchia e Giuseppe Bassi, il gradimento del pubblico è garantito.
Lampus
Lampus è un’associazione culturale senza fini di lucro che opera da circa sette anni nel Capo di Leuca offrendo appuntamenti culturali di pregevole profilo artistico durante l’intero arco dell’anno.
Basata sulla divulgazione della musica Jazz suonata dal vivo, l’associazione, pur rimanendo nell’alveo di una piccola realtà, ha all’attivo l’organizzazione di circa 50 concerti è stata in grado di acquisire una buona reputazione circa la cura organizzativa e il livello artistico delle proposte, considerate favorevolmente dal pubblico e dai media.
Palazzo Sangiovanni, detto anche Palazzo dei Diamanti per via degli elementi decorativi che ne caratterizzano le facciate, risale al 1500 ed è attualmente di proprietà della famiglia belga Adriaenssen che dopo un lungo e accurato lavoro di restauro ha riportato agli antichi splendori l’edificio.
Grazie alla passione per la musica di Charles Adriaenssen, considerato uno dei principali produttori di musica classica d’Europa, il palazzo, che dispone di una elegante Salone della Musica dotato di una tecnologia audio all’avanguardia, è divenuto la sede del prestigioso Festival delle Muse Salentine, organizzato dall’omonima associazione culturale che ogni estate ospita ad Alessano musicisti eccellenti provenienti da vari Paesi europei.
La solida partnership tra Lampus e Muse Salentine è il frutto di una comune visione rivolta alla valorizzazione del Capo di Leuca attraverso l’organizzazione di concerti di alto livello artistico che possano ampliare il ventaglio delle proposte musicali già presenti sul territorio. L’intento, ben riuscito, è quello di sensibilizzare i residenti ad avvicinarsi a generi considerati di “nicchia” e offrire ai “nuovi salentini” che hanno scelto questa terra come buon ritiro o luogo di vacanza degli appuntamenti di ottimo livello fruibili normalmente nelle metropoli italiane e straniere.
A SANTA MARIA DI LEUCA
Nell’ambito del Leuca Fest Experience, che celebra la cultura, la musica, l’arte e la cucina del Salento, spazio alla buona musica live, domenica 30, in occasione dell’International Jazz Day (sperando nella clemenza del meteo, altrimenti gli appuntamenti saranno rinviati a data da destinarsi).
Alle 16 prenderà il via lo spettacolo itinerante della Bedixie Band che continuerà a suonare dalle 20 in piazzetta degli eventi, teatro anche degli altri due concerti della serata: quello dei Puzzle Trio (Zoltan Lantos, Marco Puzzello, Panda – start ore 18,30) e l’attesa esibizione del Rosario Giuliani Quartet (20,30) con Love in Translation.
Dalle 23,30, Spira Max con Max Nocco e Luigi Spira (Bass e dj Vinil Set).
Lunedì 1° maggio sempre per la rassegna Leuca Fest Experience, dalle 17,30, Pingu Starr & La Combriccola di Boe & Madison Spencer
Alessano
Utilitaria si ribalta, feriti due giovani
Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.
Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.
Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.
I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.
Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.
Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.
Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.
Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.
Alessano
L’Ass. Naz. Carabinieri di Tricase a scuola contro bullismo e cyberbullismo
Domattina l’incontro con gli studenti del Comprensivo Specchia-Alessano
Domani, mercoledì 19 novembre, la Sezione Tricase dell’Associazione Nazionale Carabinieri incontrerà studenti e studentesse del Comprensivo Specchia-Alessano per discutere di bullismo e cyberbullismo.
L’evento è diviso in due fasce orarie, per permettere alle classi di entrambi dei plessi situati nei due Comuni di beneficiare dell’iniziativa.
Interventi e dettagli di seguito in locandina.

Alessano
In Cammino da Tricase ad Alessano
Il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima. Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo
In Cammino prima della Marcia.
In attesa della Marcia per la Pace sulla via di don Tonino Bello (in programma domani dalle 9,30), si è svolto il quinto cammino da Tricase ad Alessano, sulla tomba di don Tonino.
Promosso dal gruppo parrocchiale “don Tonino” della Chiesa della Natività di Tricase, in collaborazione con la Fondazione “Don Tonino Bello”, il cammino ha coinvolto gli istituti scolastici di Tricase ed Alessano, con il consueto entusiasmo dei ragazzi.
Dopo il saluto del parroco don Gianluigi, il corteo, partito alle 14,30 da piazza Pisanelli a Tricase, ha attraversato il paese per giungere alla collina della Chiesetta della Madonna di Fatima.
Assistiti prima dalla Polizia municipale di Tricase e poi da quella di Alessano, grandi e piccini hanno condiviso quasi sette chilometri di strada, tra periferie e campagne, ulivi e cave dismesse.
All’arrivo, ad attendere i pellegrini sulla tomba del Venerabile, c’erano Stefano Bello, nipote di don Tonino, il sindaco Osvaldo Stendardo, il presidente della Fondazione Giancarlo Piccinni, i dirigenti Chiara Vantaggiato dell’Istituto G. Salvemini e Rina Mariano del Comprensivo Tricase – Via Apulia.
Protagonista del momento di approfondimento, l’ingegnere Vito Alfieri Fontana, testimone e pacificatore che, da produttore di armi, è diventato sminatore.
Tante riflessioni e domande da parte dei ragazzi degli istituti scolastici, che hanno trovato risposte certe nella scelta di un uomo che ha abbracciato la pace.
Più di 150 studenti hanno sfidato la stanchezza e ascoltato con attenzione tutti gli interventi, segno che la condivisione è parte di quel vocabolario della pace tanto caro al nostro Vescovo.
In chiusura, Maria Grazia Bello, rappresentante del gruppo “don Tonino”, ha ringraziato i partecipanti e le istituzioni coinvolte, consapevole delle difficoltà di svolgere iniziative che coinvolgono gli studenti in orario extrascolastico. Ma ne è valsa la pena perché l’insegnamento di don Tonino è proprio questo: «In piedi, costruttori di pace!».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità6 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità2 giorni faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca6 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco








