Appuntamenti
“Parole con thè” nella biblioteca comunale di Racale
Accompagnati dal piacere di una bevanda calda in compagnia, otto libri per quattro incontri: un nuovo format che mette in dialogo gli autori
Una nuova idea apre gli appuntamenti letterari del 2024 della biblioteca comunale di Racale. È Parole con thè, una rassegna che, come racconta il nome stesso, accompagnerà la presentazione di otto libri al piacere di degustare un thè in compagnia.
Parole con thè nasce da una proposta di Liliana Putino, presidente della cooperativa sociale Indisciplinati (gestore della Community Library di Racale), quella di un nuovo format che mette in dialogo gli autori.
Ognuna delle quattro serate in calendario, infatti, vedrà la presenza dei lavori di due scrittori, ciascuno dei quali porterà in dote una propria pubblicazione ed al contempo prenderà parte alla presentazione ed al dibattito sviluppato attorno al libro dell’altro.
Si parte giovedì 11 gennaio alle 18e45 con due giovanissime penne salentine: Tommaso Stefanachi, docente di lettere in Liguria originario di Melissano, ed Eleonora Nitti Capone, studiosa di Lettere Classiche ed artista teatrale, in una carriera divisa tra Lecce e Bologna.
Stefanachi sarà in biblioteca con il suo Zibaldone di Pupilli (edito Musicaos). Il diario di una docente siciliana emigrata in Liguria che, alle porte della pensione, rievoca le relazioni di “pupillanza”: raccoglie gli incontri di vita e gli scambi empatici con i suoi studenti, prendendo spunto dalle intuizioni di Giacomo Leopardi ed accompagnando il lettore in un cammino che tocca alcuni degli autori più importanti della letteratura italiana del Novecento. Dialoga con l’autore Marta Troisi.
Seguirà un concerto di musica e poesia di e con Eleonora Nitti Capone, che ci porterà tra i versi del suo “Per fede essi chiusero le fauci dei leoni” (Italic Pequod editore). Una raccolta di poesie di freschissima pubblicazione, facente parte della collana Portosepolto. Dal nome (e dalle ceneri) di una rivista cartacea andata in stampa nel Torinese ad inizio millennio, Portosepolto è una piccola bottega artigiana che pone al centro della propria ricerca poetica la parola ed in cui prende forma la lentezza del lavoro poetico stesso: volutamente sono massimo cinque i titoli pubblicati ogni anno, con l’utilizzo di materiali di pregio ed una grafica minimale. Introduce e modera Anna Ronga.
Con Eleonora Nitti Capone (testi e voce) le note di Emanuele Coluccia ai fiati e Cristiano Casarano al tar. Le letture saranno a cura di Prendi Parola Teatro.
I PROSSIMI INCONTRI
Sempre di giovedì e sempre alle ore 18:45, i successivi tre incontri di Parole con thè in biblioteca saranno:
– il 18 gennaio, con Nuova Stoccolma di Charles Papa e La cura dell’attesa di Maria Pia Romano;
– l’8 febbraio, con Tarot di Luciano Tricarico e con Parole chiave, spettacolo poetico e musicale di e con Adriana Polo;
–il 22 febbraio, con Il volo di Aracne di Pierandrea Fanigliulo e con Cielo dinamite di Matteo Greco.
Sui canali social Indisciplinati maggiori info sugli eventi.
L’ingresso è libero. Consumazione di dolci con thè (tisana, biscottini o altro) a 3,50€. Per le sole consumazioni, è gradita la prenotazione. Info al 350 093 1999.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
Appuntamenti
Sabato, Crita e Vivi a Ruffano!
Secondo appuntamento del progetto pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana
Secondo appuntamento con Crita e Vivi, sabato 29 novembre alle ore 18.00, progetto ideato e promosso da Made In Soap e vincitore dell’avviso pubblico regionale Futura – La Puglia per la parità Terza edizione.
Crita e Vivi è stato pensato per promuovere la parità di genere e contrastare i discorsi d’odio attraverso l’arte partendo dalla considerazione che le parole ostili contro le donne sono ancora dominanti nella vita quotidiana, in particolare nei social network, dove il linguaggio nei confronti delle donne è sempre più violento e praticato. Per contro, il progetto propone l’arte come strumento di aggregazione e azione femminile, attraverso cui trasformare le parole ostili in cultura dei diritti e della parità di genere.
Ne parleremo insieme in un incontro aperto al pubblico presso il laboratorio d’arte di Pamela Maglie design in Piazzetta Giangreco a Ruffano con la nostra ospite d’onore la professoressa Maria Chiara Spagnolo, docente dell’Università del Salento.
A seguire, le donne protagoniste del laboratorio di pensiero e ceramica artistica tenutosi lo scorso 11 novembre, si incontreranno per una cena performance presso il ristorante Farmacia dei Sani di Ruffano in cui si discuterà sul processo creativo portato a termine.
Le donne coinvolte nel progetto sono Ornella Ricchiuto, Monica Moretto, Valentina Rizzo, Enza Miceli. Nancy Motta, Rita Accogli, Paola Medici, Paola De Masi, Maria Concetta D’Aversa, Giada De Benedetto, Alessandra Carrozzo, Aran Prathumtang, Karin Macrì.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”



