Appuntamenti
Raphael Gualazzi stasera a Lecce
Love Life Peace: il fenomeno del divertissement musicale sarà al Politema Greco il prossimo 5 dicembre

Partito da New Orleans con il suo tour, Raphael Gualazzi arriva a Lecce: il cantautore e pianista sarà protagonista di uno straordinario concerto nell’ambito del nuovissimo tour “Love Life Peace”. L’appuntamento è per questa sera alle 21 al Teatro Politeama Greco di Lecce.
“Love Life Peace”, tre parole, attuali e di speranza: è questo il titolo del nuovo album di inediti di Gualazzi, uscito lo scorso 23 settembre (su etichetta Sugar) che ha dato il nome al tour. Anticipato dal singolo “L’estate di John Wayne”, un brano versatile ed originale che si tuffa in sonorità r’n’b ed echi vintage, il disco ripercorrerà, con estro nuovo, i generi musicali più cari all’artista, rivestendoli con grande creatività.
Tra i più apprezzati musicisti italiani del momento, Raphael Gualazzi si è rivelato al grande pubblico vincendo il primo premio nella categoria Giovani a Sanremo nel 2011. Da allora il suo successo ha varcato i confini nazionali e lo ha portato ad esibirsi in tutti i più importanti festival jazz del mondo.
Sul palcoscenico l’artista sarà accompagnato da una band di sei musicisti (alcuni anche coristi), tutti polistrumentisti, con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone e una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico) e batteria, mentre Gualazzi si alternerà tra piano e tastiera.
Sarà un concerto emozionante, con una setlist che spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai successi contenuti negli album “Reality and Fantasy” e “Happy Mistake”. Il repertorio sarà riarrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di “divertissement” musicale, sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali e l’intensità della musica soul.
“Love Life Peace”, questo è il titolo dell’album, è un lungo giro per il mondo seduti sullo sgabello da pianista di Gualazzi che per l’occasione ha indossato le vesti di guida turistica nella storia della musica di un certo tipo, riassumendo nei nuovi titoli, con fantasia e tanto studio della materia, le note che più gli piacciono.
Il 35enne artista marchigiano è apprezzato per il suo talento anche oltre i confini nazionali. Giunto al successo con il primo posto nella categoria giovani al festival di Sanremo nel 2011 (dove ha vinto anche il premio “Mia Martini”; della Critica, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live e il Premio Siae come miglior compositore dell’anno), Raphael Gualazzi si è affermato nel tempo come una delle rivelazioni musicali più sorprendenti.
La prima volta che lo si ascolta si resta fulminati dalla sua capacità di mettere insieme la tradizione del soul con la melodia, dall’intelligenza di un far musica che è al tempo stesso vintage e moderno, dal suo amore per la musica nera e al tempo stesso per l’originalità delle sue proposte.
In tour Gualazzi è accompagnato da una eccezionale band: sei musicisti (alcuni anche coristi) tutti polistrumentisti con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria, e Raphael che si alternerà tra piano e tastiera.
La scaletta del concerto spazierà dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai successi contenuti negli album “Reality and Fantasy”; e “Happy Mistake”.
Il repertorio sarà riarrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di “divertissement” musicale, sfiorando l’unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l’intensità della musica soul e Rnb. Alcuni brani saranno da ballare sulla sedia e altri da sentire dentro il cuore.
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Porto turistico di Leuca abbandonato: “Avviata decadenza della concessione”
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro