Connect with us

Appuntamenti

Restauro ai piedi del Calvario di Depressa: domenica l’inaugurazione

In occasione delle Palme, messa all’aperto con benedizione e presentazione dei lavori di riqualificazione dell’area dei “pozzi messapici”

Pubblicato

il

Domenica 13 aprile a Depressa, frazione di Tricase, si terrà l’inaugurazione con benedizione dei lavori prospicienti il Calvario che si colloca all’ingresso del paese, su via Salvemini, la strada che conduce a Castiglione d’Otranto.


Il Calvario di Depressa si trova nella zona nota come “Largo dei Pozzi Messapici”, un’area interessata dalla presenza di diverse cavità sotterranee che storicamente, come il nome suggerisce, avevano la funzione di raccoglitori d’acqua. Fu realizzato qui ben 140 anni fa, nel lontano 1885, ed è stato oggetto di restauro nel 1973. All’epoca, ormai oltre mezzo secolo addietro, una progettazione di Luigi Villani (assieme ai suoi disegni) portò alla realizzazione ed applicazione di cinque nuovi pannelli in ceramica scultorea, prodotti dalla prestigiosa ditta Garrisi di Galatina e raffiguranti la Passione di Cristo.


L’amministrazione comunale di Tricase, guidata dal sindaco Antonio De Donno, ha voluto ridare lustro a questo luogo simbolo della frazione, la cui parte antistante alcuni anni addietro è stata distrutta con dei provvedimenti incomprensibili.


Nel 2024 quindi il Comune ha avviato dei nuovi lavori di restauro che hanno interessato l’intera area su cui insiste il Calvario, grazie allo stanziamento di 100mila euro dai fondi di bilancio.


L’intervento, giunto alle fasi finali in questi giorni, ha permesso di valorizzare il sito, riavvicinandolo alla comunità attraverso, tra le altre cose, la realizzazione di un nuovo viale, nuova pavimentazione, nuovi arredi urbani ed illuminazione, nonché mediante il recupero dell’area verde e la delimitazione degli antichi pozzi ricadenti nella zona, che non a caso prende il nome di “Largo dei Pozzi Messapici”.


Dopo la conclusione dei lavori, il prossimo 13 aprile, alle ore 10:30, in occasione della Domenica delle Palme, è prevista l’inaugurazione dell’opera.

Si celebrerà qui la messa domenicale officiata da don Michele Morello il quale, al termine della funzione, benedirà il Calvario ed i lavori, alla presenza delle istituzioni locali che procederanno al taglio del nastro ed alla presentazione del progetto di riqualificazione.


La vicesindaca di Tricase Francesca Longo, originaria di Depressa e che fortemente si è spesa per la realizzazione dell’opera, ha spiegato: “Il Calvario rappresenta un importante luogo di interesse religioso, culturale e identitario della nostra Città. La riqualificazione di quest’area si unirà presto ad un altro intervento che toccherà il cuore di Depressa: sarà presto realizzata la riqualificazione del centro storico della frazione, con rifacimento del basolo e del marciapiede in via Brenta, dal castello sino alla chiesa”.


Il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, ha commentato così l’evento in arrivo: “Un giorno speciale, come la Domenica delle Palme, per restituire alla comunità di Depressa un luogo importante. Quello del Calvario sarà il primo di più tagli del nastro che celebreremo da qui a breve. In questi mesi infatti la nostra Città è stata ed è tuttora interessata da diversi cantieri. Opere pubbliche in corso di realizzazione che restituiranno un nuovo volto, più bello ed accogliente, a tutto il paese, frazioni e marine comprese. È un percorso che non gode solo del beneficio dei fondi del PNRR: sin dal nostro insediamento ci siamo posti l’obiettivo di rinnovare dei luoghi nevralgici della nostra Città, che necessitavano di interventi urgenti o che ne attendevano da lungo tempo. Per questo abbiamo ritagliato delle somme di bilancio da dedicare appositamente alla riqualificazione urbana.

Come il Calvario di Depressa, beneficeranno di fondi di bilancio altri luoghi chiave
di Tricase, da piazza Galileo Galilei alle nuove aree di sosta in fase di realizzazione”.


Appuntamenti

Arriva la quinta edizione del Mur…onjazz festival

Protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione

Pubblicato

il

Giovedì 28 Agosto ritorna a Muro Leccese Mur…onjazz festival ideato e diretto da Valentina Grande con il patrocinio del Comune di Muro Leccese.

Nella straordinaria cornice di Piazza del Popolo il 28 agosto prenderà vita la V edizione di Mur….onjazz festival protagonista sarà la musica, jazz e Latin jazz, un genere in continua trasformazione che crea un ponte tra tradizione e innovazione e con la sua libertà espressiva riesce ad arrivare al cuore dell’ascoltatore conducendolo in uno straordinario viaggio di note e di emozioni.

Quest’anno protagonisti della manifestazione saranno la musica e il talento di Paola Arnesano, a dividere con lei il palco e la magia della musica la Muronjazz Orchestra, ma ad aprire la serata saranno le note di Stefano Pellegrino e la voce Barbara Errico.

Mur….onjazz festival è un appuntamento imperdibile che mira a promuovere e valorizzare la musica jazz voluto e organizzato da Valentina Grande, cantante e cantautrice, profonda conoscitrice della musica jazz, l’anima di Mur…on jazz festival di cui firma anche la direzione artistica. Per celebrare una tradizione musicale da sempre molto presente nella città messapica, per ricordare ed onorare chi la musica l’ha amata ed ha contribuito a diffonderla e farla conoscere come il compianto Antonio Culiersi. Noto farmacista murese da sempre grande appassionato del jazz, nonché amico personale di grandi artisti professionisti di questo genere musicale come Ella Fitzgerald e Ray Charles.

Il festival è anche un’occasione per omaggiare anche il contemporaneo Giuseppe Chiri, magister di tante generazioni di musicisti, che con passione ha trasmesso ai suoi studenti l’amore per le note e l’importanza di riconoscere e sviluppare i propri talenti. Un maestro per tutti che ha creduto nella forza e nel valore della musica, nell’importanza di tramandarla e trasferirla ai giovani divulgandola a tutti.

«Ogni anno –dichiara Valentina Grande (in foto) – sono contenta di contribuire con Mur…OnJazz a promuovere la musica jazz con l’esibizione di importanti protagonisti nella nostra città. Negli anni abbiamo avuto importanti cultori della musica nella nostra terra che hanno fatto conoscere al grande pubblico jazzisti e musicisti di altissimo livello, favorendo la conoscenza e la divulgazione della world music. È fondamentale, pertanto, seguire il loro solco continuando a far conoscere la musica a tutti senza disperdere ciò che è stato fatto nel tempo. Per questo ogni anno il mio impegno è quello di realizzare il festival mantenendo alto il livello e la qualità degli ospiti che si esibiscono sul nostro palcoscenico».

Per la serata Piazza del Popolo sarà decorata e illuminata dalla magia delle caratteristiche luminarie salentine e dagli incantevoli giochi di luce che si creeranno sul paco dove si esibiranno gli artisti.

Ad aprire la serata, alle ore 20.30, saranno Stefano Pellegrino con la sua sensibilità musicale e groove senza tempo e Barbara Errico cantante jazz ed insegnante di tecnica vocale e canto moderno, Jazz & Blues annovera tra i suoi allievi anche la famosa cantante Elisa Toffoli.

Al duo seguirà la Muronjazz Orchestra & Paola Arnesano (voce) con Mauro Tre (piano), Michele Colaci (contrabasso), Claudio Tuma (chitarra), Max Ingrosso (batteria), Marco Tuma (sax).

Paola Arnesano collabora con grossi nomi del panorama jazzistico italiano e tiene concerti in vari Paesi italiani. Il suo esordio come cantante jazz risale alla fine degli anni ’80, innamorata della jazz samba e della bossanova, ne studia lingua e repertorio, che sfocerà nella costituzione di gruppi stabili agli inizi degli anni ’90. Attratta dalle cantanti cool degli anni ’50 affronta progetti originali, come cantare canzoni italiane degli anni ’40 in chiave jazz; insegna canto, armonia e tecnica d’improvvisazione.

Per info Contattare il profile Instagram @muronjazzfestival

Continua a Leggere

Appuntamenti

Anteprima di Babele “Con la carabina”

Pubblicato

il

Anteprima col botto per l’edizione 2025 di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza. Appuntamento mercoledì 27 agosto al Raffo Parco Gondar di Gallipoli, ore 21, in scena Con la carabina.

La rassegna di ZeroMeccanico Teatro che alzerà il sipario nella seconda metà del mese di settembre ospita lo spettacolo sul testo di Pauline Peyrade per la regia Licia Lanera, lavoro che nel 2022 ha raccolto due Premi Ubu per Migliore regia e Migliore testo straniero messo in scena da una compagnia italiana.

In scena Davide Giuva ed Ermelinda Nasuto. Produzione Compagnia Licia Lanera.

Una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti.

Un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

«Lo spettacolo è claustrofobico e violento – sottolinea Licia Lanera – si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi. Pensato per i piccoli spazi in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, la prospettiva dello spettatore quindi è vicina e continuamente disturbata da queste piantane luci, che lo mettono nello scomodo e allo stesso tempo pruriginoso ruolo di colui che spia il privato più privato».

Classe 1982, Licia Lanera è regista, drammaturga e attrice.

Nel 2006 ha cofondato la Compagnia Fibre Parallele, poi diventata nel 2018 Compagnia Licia Lanera, che in 19 anni di attività si è imposta nel panorama teatrale riscuotendo successi di critica e pubblico. Fondamentale nel suo percorso formativo l’incontro con Luca Ronconi che nel 2014 la porta a vincere il suo primo Premio Ubu come Miglior attrice under 35 per la sua interpretazione nella Celestina.

Tra i suoi lavori teatrali più ammirati Cuore di cane e il progetto Trilogia, la messa in scena dei tre spettacoli di Guarda come nevica, 1. Cuore di Cane; 2. Il Gabbiano e 3. I sentimenti del Maiale.

Spettacolo per un pubblico adulto.

Info e prenotazioni spettacoli: 3483819266 – 3400801820 – zeromeccanicoteatro@gmail.com

Continua a Leggere

Appuntamenti

Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Pubblicato

il

Riceviamo & Pubblichiamo

Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.

A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”. 

I ragazzi del 1975

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti