Connect with us

Appuntamenti

Tricase: la “nuova” Scuola dell’Infanzia di via Pertini

Inuagurazione domani, in concomitanza con la Giornata internazionale dell’educazione. La dirigente dell’I.c. Tricase – via Apulia, Rina Mariano: «La qualità educativa richiede ambienti attrezzati con cura, accessibili a tutti, belli e sicuri, con arredi e materiali scelti con attenzione»

Pubblicato

il

Tutto pronto per il taglio del nastro della rinnovata Scuola dell’Infanzia di Via Pertini, dell’Istituto comprensivo Tricase-Via Apulia.


L’inaugurazione in programma per domani mercoledì 24 gennaio, dalle ore 17,30, con la partecipazione del sindaco Antonio De Donno e delle altre autorità locali, genitori, insegnanti e bambini, rappresenta un momento concreto di apertura della scuola al territorio.


L’intervento di riqualificazione e miglioramento energetico, a cui è stata sottoposta, ha creato un ambiente moderno e sostenibile per le future generazioni.


Anche nello spazio esterno è stata migliorata la fruibilità con l’installazione di nuovi arredi e giochi.


L’evento, programmato in concomitanza con la Giornata internazionale dell’educazione offre un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’educazione nella costruzione di una società consapevole e orientata al futuro.


«La qualità educativa», sottolinea la dirigente Rina Mariano, «richiede ambienti attrezzati con cura, accessibili a tutti, belli e sicuri, con arredi e materiali scelti con attenzione. Gli spazi interni ed esterni della Scuola di Via Pertini sono stati articolati e connotati per le diverse funzioni che assolvono e per le opportunità di esperienze che offrono, per garantire un luogo di crescita che consente lo sviluppo delle potenzialità di tutti i bambini. L’organizzazione generale promuove il benessere dei bambini e dei docenti. Il tutto tra tradizione e innovazione. La tradizione di una scuola che ha a cuore lo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, e sociale e che ha introdotto elementi innovativi e digitali a misura di bambino».







Appuntamenti

Maglie, il CIF compie ottanta anni

Fu fondato l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione…

Pubblicato

il

Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Maglie compie 80 anni.

Fu fondato, infatti, l’8 ottobre del 1945 come da una comunicazione al sindaco dell’epoca, Clodomiro Catalano, da parte di Dina Colucci, segretaria dell’associazione.

L’importante anniversario sarà celebrato sabato 15 novembre, alle ore 18.00 presso la Galleria Capece.

Ottanta anni di impegno con le donne e per le donne a favore della famiglia, in particolare bambini e adolescenti.

Sarà Maria Rosaria De Lumé, già presidente provinciale e locale del Cif, autrice del libro “Tua res agitur” che ne ripercorre la storia, a raccontare le tappe salienti di questo percorso.

Ad aprire l’incontro i saluti della presidente attuale del Cif Maglie, Maria Antonietta Ferramosca, della presidente provinciale Concetta Napoli e del consulente ecclesiastico don Luciano Rametta.

Sarà inaugurata anche una mostra che illustra le attività salienti dell’associazione e che resterà visibile nella giornata di domenica 16, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.00.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti