Appuntamenti
Visita Roma in occasione del Giubileo 2015

Il prossimo 8 dicembre si aprirà il Giubileo straordinario della Misericordia e, atterrando a Roma all’aeroporto di Fiumicino o di Ciampino, la scelta migliore che possiate fare per spostarvi in città è quella di noleggiare un’auto.
Vi muoverete così nella massima libertà e potreste spostarvi anche nelle zone limitrofe del centro, per visitare luoghi altrettanto interessanti di cui Roma è ricca.
Il punto di riferimento è in ogni caso è la Basilica di San Pietro che, fin dall’esterno con la sua piazza e il colonnato del Bernini, affascina qualsiasi visitatore.
All’interno si ammira la ricca e fine architettura e si trova anche la tomba dell’amato Papa Giovanni Paolo II, mentre quelle degli altri Papi si possono visitare scendendo al di sotto della basilica, nelle Grotte Vaticane.
Non lontano visiterete i Musei Vaticani con la cappella più famosa al mondo, quella Sistina, dipinta da Michelangelo e terminata in 6 anni nel 1481.
I dintorni di San Pietro sono dominati dal vicino lungotevere e da Castel Sant’Angelo, ma anche dai suggestivi vicoli di Borgo Pio dove si trovano caratteristici locali e piccoli negozi.
Per un fedele che viene a Roma i luoghi di culto sono diversi ma i più cari sono sopratutto le 4 basiliche maggiori (oltre a San Pietro, anche San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura).
In ognuna di queste c’è un segno visibile della storia della cristianità, come per esempio in Santa Maria Maggiore, dove ai piedi dell’altare si trova il legno della “Sacra Culla” dentro cui Gesù bambino fu deposto alla nascita.
La stessa basilica è particolarmente cara, come è noto, a Papa Francesco e la tradizione vuole che sia stata costruita dopo che la Madonna, venuta in sogno a Papa Liberio nel 358 d.C., indicò con una nevicata miracolosa il 5 di agosto il perimetro della basilica a lei dedicata.
A San Paolo fuori le Mura si possono ammirare i ritratti di tutti i Papi eletti fino ad oggi nella Chiesa, e c’è anche attigua una sala dove si conservano le ossa di diversi santi e martiri cristiani.
La basilica fu costruita dove fu martirizzato S. Paolo intorno al 67 d.C.
Nelle vicinanze della Basilica di Santa Maria Maggiore si trova anche la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, costruita nel 1562 si trova in piazza della Repubblica ed è una chiesa per le celebrazioni di stato.
Il cuore di Roma naturalmente è quello del Colosseo e del complesso dei Fori Imperiali, da dove si può proseguire fino a piazza Venezia. Qui, oltre al Vittoriano, si trova anche la scalinata al Campidoglio, da dove si gode una vista mozzafiato sui Fori Imperiali, e la Basilica di Santa Maria in Ara Cœli, all’interno della quale c’è un piccolo pulpito dove è tradizione che vengano posti i bambini romani prima del Natale.
Non lontano si apre Via del Corso e quindi la stupenda piazza di Spagna e Trinità dei Monti, con la sua inconfondibile eleganza.
In auto potrete visitare questi e altri luoghi in tempi più brevi rispetto all’uso dei mezzi pubblici e con più comodità.
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità7 giorni fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso