Connect with us

Attualità

“Sport è Vita”: convegno a Maglie

Venerdì 28 ottobre, dalle 16, presso il Complesso culturale L’alca (via V. Emanuele, 113) a Maglie, ISPA – Centro Servizi Formativi organizza il Seminario

Pubblicato

il

Venerdì 28 ottobre, dalle 16, presso il Complesso culturale L’alca (via V. Emanuele, 113) a Maglie, ISPA – Centro Servizi Formativi organizza il Seminario “Sport è Vita” sull’inserimento sportivo delle persone con disabilità. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’omonimo Progetto promosso dall’Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione, ed intende diffondere i risultati delle attività condotte nel corso del percorso formativo. Dopo i saluti del Sindaco di Maglie Antonio Fitto, dell’Ass. alle Politiche Sociali della Prov. di Lecce Filomena D’Antini, dell’Ass. alla Formazione Professionale Ernesto Toma, del Presidente ISPA Sandro Tramacere, del Delegato Provinciale CIP Lecce Antonio Vernole, del Presidente Regionale CIP Puglia Giuseppe Pinto e del Presidente Coni CP Lecce Antonio Pascali, interverranno:


 Marco Giunio De Santis, Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico su “Il movimento paralimpico:


sport e disabilità”


 Floriana De Vivo, Presidente Regione Puglia FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e


Relazionale) su “La disabilità mentale nella scuola e nello sport”


 Francesco Manfredi, Medico fisiatra, tecnico di equitazione e classificatore CIP. Formatore FISE in


riabilitazione equestre e attività paralimpica – su “Il cavallo compagno di percorso per la persona con


disabilità dal progetto riabilitativo, educativo e didattico all’eccellenza agonistica”

 Michele Indellicato, Docente al Dipartimento di BioEtica dell’Università di Bari su “Etica e Sport”


 Anna Grazia Turco, Campionessa italiana di Handbike 2011 su “Un percorso di vita: dall’A.S.D. Utopia Sport


ad Atleta Campionessa d’Italia”


 Sabino Martiradonna, Psicologo e Musicoterapeuta su “La musica del Corpo”


Non solo un momento di confronto, ma anche di riflessione sulla tematica dello sport per tutti.


Si racconteranno le esperienze personali di allievi del corso che relazioneranno sui lavori svolti e sui risultati conseguiti nell’ambito del Progetto e di tecnici nel loro lavoro di preparazione alle pararlimpiadi, quali testimoni diretti dell’importanza di far conoscere e far comprendere che lo sport è un diritto di tutti anche di chi ha limiti fisici e non solo. Si devono abbattere le barriere mentali e culturali che normalmente sorgono in queste occasioni attraverso il lavoro di preparazione e di studio. Da qui la finalità del Progetto “Sport è Vita”: fornire ai docenti di educazione motoria strumenti e metodi creativi da integrare con le conoscenze sportive seguendo l’idea che, promuovendo nsieme sport ed attività creativa tra gli studenti disabili, sia possibile favorire un loro efficace inserimento sociale, una loro maggiore integrazione con studenti normodotati e un loro generale miglioramento della qualità di vita. Il grande movimento sportivo internazionale, sviluppatosi in tutti questi anni con il coinvolgimento di migliaia di atleti paralimpici, ha dimostrato che lo sport non solo è un mezzo di recupero fisico, ma anche uno stimolante mezzo di integrazione sociale. In tal senso, è importate un lavoro che coordini insieme pubblico e privato, che si traduca in progetti finalizzati al raggiungimento di un benessere fisico-mentale dei soggetti che vivono un disagio di diversa natura, attraverso la consapevolezza del fatto che corporeità e movimento, se guidati e finalizzati, possono essere canali privilegiati per la conoscenza dell’altro. Ed è l’obiettivo che ISPA, in concertazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) intende raggiungere in un futuro prossimo attraverso lo studio e l’implementazione di progetti mirati. N.B. Il Seminario è aperto a tutti. Ai partecipanti sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.


Attualità

Senz’acqua per un giorno

Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.

A SANTA MARIA DI LEUCA

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.

A PRESICCE – ACQUARICA

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30

A CASTRO

I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.

I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini

Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.

L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.

Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.

L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.

I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo

 

Continua a Leggere

Attualità

ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso

Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»

Pubblicato

il

Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.

La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.

Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.

I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.

A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».

Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.

«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.

Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.

Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.

«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.

La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.

«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.

Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.

La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.

Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.

«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti