Connect with us

Alliste

Alliste in… piazza contro la guerra

In memoria di Genny Bibolotti Marsili: Per salvare il figlio, Mario, di 6 anni, non esitò ad affrontare un soldato nazista tirandogli uno zoccolo e venendo immediatamente fucilata

Pubblicato

il

Alliste intitolerà lo spiazzo antistante la Scuola Media a Genny Bibolotti Marsili, una delle 560 vittime dell’eccidio compiuto dai nazisti a Sant’Anna di Stazzema (LU) nella mattina del 12 agosto 1944. Genny Bibolotti Marsili era una giovane mamma che pur di salvare il figlio Mario, che all’epoca dei fatti aveva solo sei anni, non esitò ad affrontare un soldato nazista tirandogli uno zoccolo e venendo immediatamente fucilata. Grazie al suo straordinario gesto di ribellione e amore materno, non a caso premiato con la medaglia al Valor Civile nel 2003 dal Presidente Ciampi, suo figlio Mario è ancora vivo e il 29 maggio sarà ad Alliste, accompagnato dal Sindaco di Sant’Anna di Stazzema, Michele Silicani, per scoprire la targa che legherà indissolubilmente il nome di sua madre a quello del comune salentino.

Il sindaco Antonio Renna ha, infatti, accolto una specifica richiesta pervenutagli dai bambini e dai ragazzi del PON “Parole in libertà”, condotto dai docenti Stefania Calcagnile, Fernanda Rossetti e Roberto Molentino, sostenuta con entusiasmo dal Consiglio Comunale dei ragazzi e dal Presidio dei Valori guidato da Donato Marsano. Così il sindaco di Alliste, Antonio Renna spiega l’iniziativa di grande rilevanza storico – sociale: “Siamo orgogliosi di poter intitolare un luogo così importante e simbolico del nostro Comune alla memoria di Genny Bibolotti Marsili, il cui gesto di estremo coraggio sintetizza quel ripudio nei confronti della guerra sancito dalla nostra Costituzione. E saremo ancora più orgogliosi di farlo alla presenza del figlio di Genny, Mario, e del Sindaco di Sant’Anna, Michele Silicati. Tra l’altro, questa storia ricorda quella della nostra amata concittadina Marina Vaya la quale, durante la stessa guerra, nascose un soldato italiano in un luogo segreto che non rivelò mai ai soldati tedeschi, nonostante le brutali torture subite. Anche a questa eroica figura la mia Amministrazione intende, in futuro, dedicare un luogo pubblico”.

Così esprime la sua soddisfazione la Dirigente Scolastica di Alliste, Filomena Giannelli: “L’intitolazione della piazza è il giusto suggello ad un anno di impegno, per la nostra scuola, sui temi della pace e dei diritti dei bambini, come dimostra il viaggio di istruzione che i ragazzi delle terze classi della scuola Media hanno compiuto, visitando proprio i luoghi dell’eccidio. Mario Marsili rappresenta per noi il simbolo del diritto primo e irrinunciabile alla vita per tutti i bambini del mondo, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia”.

Giuseppe Aquila


Alliste

Rapina in un bar, proprietario colpito al volto con una pistola

Da un’auto scura sono scese tre persone, volto coperto da cappuccio che hanno fatto irruzione nel bar all’orario di chiusura, intorno alle 2…

Pubblicato

il

Barista di Alliste è stato percosso, ferito e rapinato nella notte. 

Da un’auto scura sono scese tre persone, volto coperto da cappuccio che hanno fatto irruzione nel bar all’orario di chiusura, intorno alle 2.

Armati di pistola, hanno minacciato il 52enne titolare del bari, intimandogli di consegnargli l’incasso.

Prima di darsi alla fuga hanno anche colpito in pieno volto il titolare con il calcio della pistola, lasciandolo per terra sanguinante.

Sul posto sono arrivati i carabinieri della vicina stazione, che indagano su quanto accaduto, al vaglio ora le telecamere di video sorveglianza per arrivare ai malviventi.

Continua a Leggere

Alliste

Giovane 22enne, incensurato, arrestato dai carabinieri di Casarano

Ed un secondo giovane 32enne segnalato perché in possesso di sostanze stupefacenti…

Pubblicato

il

Ad Alliste, i Carabinieri di Casarano hanno arrestato nella flagranza di reato un giovane incensurato di 22 anni, residente in un comune del basso Salento, perché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso di un mirato controllo il giovane, a bordo della propria utilitaria, ha assunto un atteggiamento che ha destato particolarmente l’attenzione dei militari.

Che dopo i controlli ed una perquisizione personale e veicolare hanno rinvenuto circa 5,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina e circa 6 grammi di marijuana. 

La sostanza era già suddivisa in dosi e pronta per essere destinata allo spaccio. 

Il giovane è stato trovato anche in possesso di denaro contante per un importo di oltre 1.500 euro in banconote di vario taglio, somma ritenuta il provento di una presunta attività illecita. 

Tutto è stato sottoposto a sequestro.

Al termine delle operazioni il giovane è stato arrestato e, come disposto dal P.M., agli arresti domiciliari.

Nello stesso contesto operativo, in località Marina di Capilungo, i militari hanno anche segnalato alla competente Autorità Giudiziaria un 32enne di Racale, già noto, anch’egli ritenuto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. 

L’uomo era da tempo sotto osservazione dei militari proprio a causa di continui andirivieni di giovani dalla propria abitazione. 

Un’attenta ed approfondita attività di indagine è culminata poi in una perquisizione personale e domiciliare che ha permesso di rinvenire circa 5,3 grammi di presunta cocaina, anche in questo caso già suddivisa in dosi, e mezzo grammo di marijuana.

Continua a Leggere

Alliste

Controlli a tappeto: sequestrato incasso a parcheggiatore abusivo, controlli in locali e discoteche

Gallipoli e Otranto: continuano i controlli straordinari della Polizia di Stato…

Pubblicato

il

A Gallipoli,  a chiusura dell’attività operativa, sono stati effettuati 4 posti di controllo, identificate 221 persone, controllati 45 veicoli e contestate 69 infrazione al C.d.S.

Ad un parcheggiatore abusivo è stata contestata la violazione ex art. 7 c. 15bis, con contestuale sequestro della somma di denaro raccolta dall’interessato e ordine di allontanamento.

Inoltre, è stato sottoposto a controllo amministrativo un locale ubicato sempre a Gallipoli, in viale Galilei, all’interno del quale è stata riscontrata la somministrazione di alcolici a tre diciassettenni; tale illecito verrà contestato al titolare dell’attività e sarà esaminata e valutata la documentazione, non esibita durante la verifica ma valutata in seguito.

E’stato sottoposto ad accertamenti amministrativi il personale addetto alla sicurezza di una nota discoteca; nell’occasione sono stati identificati nr. 23 addetti la cui posizione sarà valutata dalla Divisione PAS della Questura.

Durante detto controllo inoltre, è stata accertata la somministrazione di alcolici dopo le ore 03:00, per la quale il titolare sarà sanzionato.

In un noto stabilimento balneare alle ore 02:30 è stata rilevata musica ad alto volume e all’interno personale addetto somministrava alcolici ai numerosissimi avventori.

Per tale ragione, dovendo esaminare le autorizzazioni dell’attività, gli illeciti saranno contestati in seguito.

 Mentre, lungo il litorale a nord e a sud di Otranto, nel pomeriggio di ieri, sono stati raggiunti i seguenti risultati operativi: sono state identificate 195 persone, controllati 41 veicoli, ed è stato posto sotto sequestro un veicolo perché il conducente circolava sprovvisto di assicurazione con conseguente ritiro carta di circolazione e contestazione di violazione amministrativa.

Sono state elevate ulteriori 70 sanzioni per violazioni al C.d.S. lungo la litoranea S.P. 366 zona Laghi Alimini e Porto Badisco per divieto di sosta e fermata recanti disagio e pericolo per la circolazione.

E’ stata notificata un’ordinanza di sospensione attività di commercio itinerante su suolo pubblico per noleggio ombrelloni, sdraio, lettini, ad un cittadino del luogo.

Sono stati sequestrati 288,00 Kg di prodotti ittici e comminate sanzioni per 4500,00 euro a seguito di violazioni rilevate da un controllo presso un rivenditore poichè la merce, già pronta per la vendita, era priva della documentazione attestante la tracciabilità ed etichettatura.

Il personale ha, inoltre, effettuato vari sopralluoghi per abbandono rifiuti, in uno dei quali è stata  rilevata la presenza di un deposito incontrollato e cospicua quantità di rifiuti, compreso dell’amianto. Attività che sarà oggetto di approfondimento.

Presso un agriturismo Porto Badisco è stato contestato un verbale nei confronti del gestore per violazioni ambientali, con sanzione per di 8.000,00 euro, ma sono al vaglio altre contestazioni all’esito di successivo approfondimento documentale.

In totale, sono stati controllati 18 esercizi commerciali/imprese, con conseguente contestazione di illeciti amministrativi per 3 attività, mentre per altre 4 si rende necessario un successivo approfondimento

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti