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Attualità

Consumatori, non aprite quella porta!

ADOC Lecce in lotta contro le nuove insidie del “mercato libero” di luce e gas “Ci giungono ormai da tempo numerose segnalazioni da parte dei nostri associati

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ADOC Lecce in lotta contro le nuove insidie del “mercato libero” di luce e gas “Ci giungono ormai da tempo numerose segnalazioni da parte dei nostri associati che restano vittime di contratti truffaldini, tesi a far cambiare il gestore di fornitura di energia elettrica e gas. Nella città di Lecce e in provincia ci sono stati segnalati veri e propri “agenti senza scrupoli” (le virgolette sono d’obbligo, perché i veri “agenti” sono di norma professionisti responsabili e corretti), organizzati in vere e proprie squadrette di due elementi, di norma molto giovani e di diverso sesso. Questi promoter si presentano alla porta degli utenti come “quelli dell’Enel”, nascondendo la loro identità e, con fare sbrigativo, come se avessero molta fretta e l’operazione fosse di pura routine, millantano vantaggi in realtà inesistenti, promettono “discutibili” risparmi in bolletta. Sono i gli anziani ultrasettantenni e gli stranieri ad essere i più colpiti ed il fenomeno sembra dilagare su tutto il territorio nazionale. Dai dati e dalle segnalazioni riscontrate dall’Autorità Garante per l’Energia Elettrica, queste azioni truffaldine riguardano, nel 60% dei casi, i contratti di fornitura di energia elettrica, nel 20% quelli del gas e nel 20% ancora forniture simili. Come agiscono? I presunti agenti dicono spesso che si tratta di “una semplice formalità”, che “il sistema di fatturazione è cambiato, non l’ha letto sui giornali?”, che “noi passiamo comodamente da casa, gli altri le fanno fare lunghe code in ufficio”, che loro sono in grado di “offrire un servizio dal produttore al consumatore, senza costosi passaggi intermedi”, che “tutti stanno cambiando, solo lei c’è rimasto nel vecchio sistema…” e altre fasi “civetta” di questo tipo. A questo punto chiedono di vedere la “vecchia” bolletta con gli ultimi consumi e un documento di identità et voilà, il gioco è fatto! L’agente copia il numero di codice che identifica l’impianto (codice POD, ecc) e memorizza il numero del documento con la promessa di un vantaggioso risparmio, a volte anche del 40%. In pochi minuti tira su l’amo e coglie la preda di questo ingegnoso inganno: se il malcapitato sottoscrive il contratto, pur senza una consapevole volontà, bene; ove invece non lo sottoscriva, l’astuto giocoliere, che già conosce i numeri che servono, potrà comodamente completare il contratto a casa propria apponendo una firma falsa e via! Ciò porterà il malcapitato a subire, senza volontà, un “cambio del gestore”! Numerose sono state le denunce per truffa contro ignoti e le contestazioni degli utenti, ma nonostante ciò, alcuni gestori sembrano non attenersi alle nome di condotta commerciale disposte dall’Autorità garante e non fanno tutto quello che sarebbe possibile fare per reprimere questo “traffico” di contratti. Cosa fa Adoc? Adoc denuncia questo modo di operare, che non può essere più tollerato e deve necessariamente essere prevenuto e contrastato con azioni forti a tutela dei cittadini. Sono proprio i consumatori più deboli, infatti, in particolare anziani e stranieri, a pagare le conseguenze, sopportando le spese per disdire quel contratto mai sottoscritto, o sottoscritto, ignari dell’effettivo contenuto, e subendo i disagi per i disservizi causati dai ripetuti passaggi di gestore. Adoc assiste una povera cittadina dello Sri Lanka, residente a Lecce, che è stata “sballottata” con questo sistema tra cinque gestori differenti! Cosa fare? Prima di tutto, è raccomandabile identificare sempre l’agente che suona alla porta di casa o che avvicina le prede nel supermercato o per strada, per capire chi si ha di fronte e per quale compagnia opera; ed è sempre bene, poi, non sottoscrivere frettolosamente un contratto, ma valutarne la bontà, per meglio comprendere ciò che viene offerto dai gestori. Anche Uil pensionati condivide insieme all’Adoc la preoccupazione espressa per i tanti anziani che cadono vittima di questi raggiri. La catecoriqa sindacale Uil pensionati sollecita tutti i pensionati leccesi a prestare la dovuta attenzione in questo tipo di operazioni. Il Codice del Consumo, inoltre, prevede un diritto al ripensamento. Entro 10 gg., dal momento della sottoscrizione della proposta, infatti, è possibile recedere dalla stessa senza alcun onere, salvo inviare una comunicazione formale via racc. a.r. al gestore per esercitare tale diritto. ADOC intende segnala, infine, che presso l’Autorità AEEG è stato istituito, Sportello per il Consumatore – c/o Acquirente Unico,  Unità Reclami Via G. Del Monte 72,  00197 Roma mail: reclami.sportello@acquirenteunico.it ed un numero verde 800.166.654. Adoc è a disposizione presso la propria sede è aperta tutti i giorni (escluso sabato e festivi) dalle ore 9.00 alle 13.00, in via P. Palumbo, n°2, tel. 0832.246667, e-mail: lecce@adocpuglia.it.


Avv. Alessandro Presicce

Attualità

Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”

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Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.

Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.

Il video

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Attualità

Donate letto e pittura che umanizza al Vito Fazzi

“Dicembre è quel periodo dell’anno che si riveste di luci, profumi e colori che parlano di vita, amore e famiglia, è la ricerca di un alloggio che possa accogliere e proteggere, un racconto che parla di una nascita e quindi della vita” – sono queste le parole con cui don Gianni Mattia…”

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Donato un letto da parto e l’umanizzazione pittorica di tre sale parto all’U.O. di Ostetricia e Ginecologia del Vito Fazzi. Un investimento concreto per il benessere delle mamme.

Sono stati presentati e donati un letto da parto e l’umanizzazione pittorica di tre sale parto ispirate ai fiori narciso, viola e peonia per l’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce.

E’ un gesto di solidarietà che acquista un significato ancora più profondo perché compiuto in prossimità delle festività natalizie, periodo simbolo di nascita e rinascita.

In questo clima di rinnovamento, l’Organizzazione di Volontariato Cuore e mani aperte ODV ha presentato queste due importanti donazioni, inserendosi pienamente nella missione dell’associazione: umanizzare le cure e gli spazi ospedalieri affinché ogni persona si senta accolta, rispettata e accompagnata.

Grazie alla collaborazione con Deghi S.p.A., l’associazione ha donato un letto da parto modello AVE2, una dotazione tecnologica di alto livello e dal valore economico rilevante.

Il letto, progettato per migliorare comfort, sicurezza ed ergonomia, contribuisce a rendere l’esperienza del parto più serena e centrata sulle esigenze della donna.

Al valore tecnologico si aggiunge un investimento dall’impatto psicologico profondo: l’umanizzazione pittorica di tre sale parto, resa possibile grazie ai contribuenti che hanno scelto di destinare il 5×1000 a Cuore e mani aperte ODV. Le sale, ispirate ai fiori narciso, viola e peonia, sono state trasformate in luoghi più accoglienti, distensivi e armoniosi, capaci di ridurre ansia e stress, favorire il benessere emotivo e offrire alle future mamme un ambiente che parla di delicatezza, cura e speranza.

Un intervento che sottolinea come la qualità dell’assistenza non dipenda solo dai dispositivi clinici, ma anche dagli spazi e dall’atmosfera che circondano le persone in un momento intenso come quello del parto. E proprio nel periodo dell’anno che celebra la nascita, questa iniziativa vuole essere un segno tangibile di vicinanza, bellezza e umanità.

Dicembre è quel periodo dell’anno che si riveste di luci, profumi e colori che parlano di vita, amore e famiglia, è la ricerca di un alloggio che possa accogliere e proteggere, un racconto che parla di una nascita e quindi della vita” – sono queste le parole con cui don Gianni Mattia, presidente di Cuore e mani aperte OdV, ha presentato l’iniziativa – “Quando una nuova vita inizia il nostro mondo cambia e ci rendiamo conto di essere protagonisti di un miracolo, del senso più profondo del nostro essere. Poco meno di un mese fa abbiamo fatto una donazione pensando ai bambini che nascono prematuri, ma innegabilmente anche le gravidanze che arrivano al termine portano con loro ansie e paure e l’umanizzazione pittorica diventa una carezza silenziosa che allevia la tensione. Con questa donazione speriamo di riuscire ad accompagnare le donne che stanno dando la vita in un’esperienza che possano ricordare in assenza della paura. Vogliamo che nel momento in cui sentiranno sul seno il corpicino dei loro piccoli possano ricordarsi del Narciso, simbolo di rinascita e nuovi inizi o della Viola che simboleggia la modestia e l’umiltà o ancora della Peonia che nel significato dei fiori richiama la prosperità, l’amore e la felicità. E forse loro insegneranno a questi bambini e bambine a coltivare questa bellezza.

Ancora una volta la nostra Associazione ha camminato insieme ad altri, perché lì dove la solidarietà unisce più cuori che amano e mani che aiutano, non c’è nulla di impossibile. Ed è così che in collaborazione con Deghi s.p.a. abbiamo realizzato la donazione del letto da parto. Deghi è una realtà consolidata nel nostro territorio e non è nuova ai gesti di solidarietà e noi siamo lieti di condividere un tratto di strada insieme.

E visto che la solidarietà è il riflesso dell’amore e che esso più è forte più sono le persone che si uniscono, l’umanizzazione pittorica delle tre sale parto è stata resa possibile da tutte le donazioni ricevute dal 5 per mille, un gesto semplice d’amore che racchiude in se tutto l’amore di Dio.”

Ringrazio l’Associazione Cuore e mani aperte ODV, sempre attenta ai bisogni dei pazienti, delle donne in questo caso, al loro benessere psicofisico e all’accoglienza nei nostri reparti. La donazione della decorazione pittorica di tre sale parto e il letto da parto si inseriscono nel percorso di umanizzazione delle cure e dei luoghi di cura che da tempo sosteniamo e supportiamo con convinzione. Le associazioni arrivano con efficacia dove noi a volte, per le ragioni più diverse, non riusciamo a intervenire. Motivo in più per dire loro Grazie di cuore” ha commentato il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi.

L’Associazione Cuore e mani aperte OdV è un ente del Terzo Settore che opera all’interno del nosocomio leccese da più di venti anni, grazie al sogno e vocazione del cappellano, Don Gianni Mattia, che ne è fondatore e presidente. L’Associazione ha saputo rendersi luogo di cura e rifugio per chi sta affrontando una sfida per la vita e crede nella potenza di un sorriso, attraverso la clownterapia, la Bimbulanza, la Casa di accoglienza e tanti altri progetti.

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Maglie, a pochi mesi dalle elezioni parte la campagna elettorale

Lo abbiamo detto presentando il movimento, lo abbiamo ribadito in Piazza Bachelet, lo abbiamo confermato nel confronto sui temi concreti della città…

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Riceviamo e Pubblichiamo:

È Ora Maglie propone Marcella Marzano come candidata Sindaco per guidare il cambiamento

Maglie si avvicina a un passaggio decisivo della sua storia. Dopo anni segnati da inerzia, scelte mancate e assenza di visione, cresce in città una volontà chiara: cambiare passo.
È da questa consapevolezza che È Ora Maglie ha deciso di fare un passo in avanti, mettendo a disposizione della comunità, in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, la propria proposta per la guida della città e per la carica di Sindaco: Marcella Marzano.

Fin dalla sua nascita, È Ora Maglie ha affermato una verità semplice e profonda: Maglie merita di più. Merita ambizione, qualità, ascolto. Merita un’amministrazione capace di scegliere e di assumersi responsabilità.

Lo abbiamo detto presentando il movimento, lo abbiamo ribadito in Piazza Bachelet, lo abbiamo confermato nel confronto sui temi concreti della città, a partire dalla mobilità e dai parcheggi. Sempre dalla stessa parte: quella dei cittadini e del futuro.

In questo cammino si colloca la nostra proposta.

Marcella Marzano è una donna profondamente radicata nella sua città. Madre di quattro figli, titolare di un’agenzia di assicurazioni, impegnata nel sociale, è stata la consigliera d’opposizione più votata alle elezioni comunali del 2020.

Per l’intero mandato ha esercitato un’opposizione ferma, coerente e rigorosa, dimostrando che anche dai banchi della minoranza è possibile ottenere risultati concreti e difendere gli interessi dei magliesi.

La sua candidatura a Sindaco è stata individuata all’unanimità dai simpatizzanti del movimento nel confronto di venerdì scorso.

Una scelta che nasce dal basso, dall’ascolto, dalla volontà di dare un volto credibile a una speranza che in città non si è mai spenta.

Marcella Marzano è la figura che riteniamo oggi più attrezzata per affrontare e vincere una sfida entusiasmante: restituire fiducia a Maglie e aprire una stagione nuova, all’altezza della sua storia gloriosa.

È Ora Maglie conferma la propria disponibilità a un dialogo aperto e leale con tutte le forze civiche, le realtà associative e con quei cittadini che non si sono rassegnati al grigiore, alle disfunzioni e alla mancanza di prospettiva dell’attuale amministrazione comunale.

A tutti mettiamo a disposizione la nostra proposta, convinti che rappresenti oggi la base più solida per costruire un’alternativa vincente.

Ma con la stessa chiarezza diciamo che siamo pronti a rimettere tutto in discussione – dal nome del movimento, fino alla candidatura a Sindaco – se emergerà una convergenza vera, ampia e responsabile su un progetto credibile e su una figura altrettanto forte.

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