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Attualità

Dove sono i Vigili di Casarano?

Appena 12 agenti di Polizia Locale. è il Comune col più basso rapporto vigili – cittadini. Il Tenente Gabriele Marra: “Facciamo il possibile, ma la coperta è sempre troppo corta!”

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Qualche decina di metri di coda, frutto di una macchina parcheggiata male, qualche clacson impaziente e la solita tipica frase: “I vigili: quando servono non si trovano mai! E se proprio li cerchi, li puoi trovare al bar!”. Colto da questa curiosità improvvisa, dove effettivamente stiano i Vigili Urbani di Casarano, lo chiedo allora a chi dovrebbe saperlo, quantomeno perché li impiega: il loro Comandante Gabriele Marra che, gentile e disponibile, al termine della chiacchierata, mi dà l’ennesima conferma che non bisogna mai dare nulla per scontato e che, soprattutto, non bisogna mai ragionare per luoghi comuni.

La Polizia Locale di Casarano dispone di 12 agenti e, se chiunque di voi facesse la mia stessa indagine telefonica a campione, sono sicuro che scoprirebbe che Casarano è il Comune con il più basso numero di Vigili rapportato al numero di abitanti. Nonostante ciò, 12 sembra ancora un numero comunque considerevole.  Facciamo allora insieme alcuni facili conti: siccome (contrariamente a quanto pensano le malelingue) anche i Vigili sono dei lavoratori, come tali hanno diritto ad un giorno di riposo settimanale e quindi, di quei 12, almeno 2 al giorno sono a casa. Siccome poi ognuno di loro ha delle altrettante sacrosante ferie da fruire (oltre ad altri giorni extra per assistere dei familiari bisognosi per 3 di loro), altre 2 unità sono mediamente sempre in ferie. Di colpo siamo quindi giunti ad 8. Di essi però, almeno 2 sono impiegati in pianta stabile presso l’Ufficio Traffico ad occuparsi di ordinanze, segnaletica stradale e, soprattutto, a gestire gli ausiliari del traffico che, nella loro interessata solerzia, sono in grado di produrre un qualcosa come 10mila multe all’anno che i nostri 2 vigili devono poi notificare e curarne il successivo contenzioso.

I 6 vigili al giorno a questo punto rimasti, non possiamo “purtroppo” farli lavorare per 12 ore continuative, per cui è necessario quantomeno dividerli in 2 turni; facciamo così 4 al mattino (che c’è più attività) e 2 nel pomeriggio. Ma ancora… di questi, uno è costretto a rimanere in ufficio per accogliere dalle 70 alle 80 segnalazioni giornaliere dei cittadini e rispondere alle telefonate.  Se anche non siete forti in matematica, capirete comunque da soli che abbiamo una disposizione operativa di 3 vigili urbani al mattino ed addirittura uno (!) al pomeriggio. Una cittadina di oltre 21mila abitanti con un solo vigile urbano! Questa “forza” deve però occuparsi giusto di qualcosina, come: presenziare presso le scuole all’entrata ed all’uscita, cercare di contrastare l’abusivismo edilizio, occuparsi del commercio fisso ed ambulante (mercati compresi), effettuare sopralluoghi presso i cantieri edili (125 lo scorso anno), gestire il servizio affissioni, accertare (per conto dell’Ufficio Anagrafe) le cancellazioni ed i cambi di domicilio dei cittadini ma soprattutto notificare tutto ciò che i vari enti (Procura, Prefettura, Tribunale, Questura ecc.) hanno da notificare. E parliamo di 1.521 notifiche solo lo scorso anno con una media di 5 notifiche al giorno se escludiamo i festivi. E ancora: gli incidenti stradali, gli schiamazzi nei pomeriggi di siesta, il vicino che getta per strada l’acqua dei piatti, la fogna intasata, il tombino che salta quando piove, la buca che fa cadere la vecchietta, il lampione che non funziona e magari anche gli UFO avvistati sulla collina della Campana.

Con un sorriso che val bene mille parole, il Tenente Marra ci fa sapere che, in base ad un fantascientifico decreto, il numero dei Vigili per Casarano dovrebbe esser addirittura 28, ma (molto meno idealmente) la pianta organica prevista anche alla luce di tutte le ristrettezze e dello stato di dissesto economico parla di un numero minimo di 18, che sono sempre pochi, ma che migliorerebbero notevolmente la situazione. “Conosciamo la sofferenza che esiste nel traffico cittadino”, ci dice Marra, “e per cercare di dare qualche segnale, per una ventina di giorni abbiamo dato a questo problema priorità. Il risultato è sì l’elevazione di 150 verbali di infrazione ma… fuori da quella porta c’è l’ufficio anagrafe che mi sollecita le sue comprensibili ragioni. La coperta è sempre troppo corta”.

Il Sindaco Gianni Stefàno è ovviamente al corrente di questo stato di cose ma, al momento, non ha la possibilità di intervenire in alcun modo per la solita mancanza di soldi. Ed allora, al termine di questa chiacchierata, una cosa l’ho capita: quando sarò bloccato in coda e la mia mano pruderà sul clacson, prima di prendermela con i vigili, me la prenderò direttamente con quell’automobilista che avrà parcheggiato male perché forse impegnato a cogliere in flagrante la moglie con l’amante…


Antonio Memmi


Attualità

751 posti di lavoro e 204 annunci: il report di Arpal Puglia

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it…

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In vista della prossima apertura di un nuovo punto vendita a Galatina, “Piazza Italia”, è alla ricerca di tre commessi o commesse di vendita. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 7 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, presso gli uffici del Centro per l’Impiego di Galatina, in via Vito Vallone 25, alla presenza dei recruiter aziendali. La selezione è rivolta a candidati con preferibile esperienza nella vendita al dettaglio. Le figure selezionate si occuperanno di esposizione e sistemazione della merce, rifornimento degli scaffali, assistenza ai clienti durante l’acquisto e gestione della cassa.

È previsto un contratto di lavoro a tempo determinato full time, con orario spezzato (mattina e pomeriggio) e possibilità di stabilizzazione futura. Chi è interessato può partecipare al recruiting day presentandosi il 7 maggio al Centro per l’Impiego di Galatina. È inoltre necessario inviare, entro il 6 maggio 2025, il modulo di candidatura all’indirizzo email: ido.galatina@arpal.regione.puglia.it. Il modulo è scaricabile al seguente link: https://tinyurl.com/candidatigalatina. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il CPI di Galatina al numero 0836/1909018 o scrivere a ido.galatina@arpal.regione.puglia.it.

Sono 751 le posizioni lavorative attualmente disponibili nell’Ambito di Lecce, distribuite in 204 annunci attivi. È quanto emerge dal 14° Report settimanale di ARPAL Puglia, che fotografa un mercato del lavoro vivace e in crescita, con offerte che spaziano tra i principali settori produttivi del territorio. A trainare il mercato del lavoro è ancora una volta il settore turistico che offre 284 opportunità, a testimonianza del suo ruolo centrale nell’economia locale.

Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.itdal quale ci si può candidare direttamente tramite Spid. Si consiglia di consultare costantemente la pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, il portale Sintesi Lecce e i profili Google di ogni centro per l’impiego. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

https://drive.google.com/file/d/1cLCYz7r9-QqW_UufuQlxgqqrK1Vf0WWu/view?usp=sharing 

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Attualità

Anticipo d’estate per il ponte dl 1° maggio

Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone…

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Secondo 3bmeteo: “Nei prossimi giorni anticiclone subtropicale con sole prevalente e netto rialzo termico; primi picchi di 28-30°C”.

“Sta per concludersi la lunga fase instabile che ha caratterizzato l’Italia in questa primavera decisamente turbolenta. Nei prossimi giorni tornerà ad espandersi l’anticiclone subtropicale, ripristinando condizioni in prevalenza assolate su gran parte dello Stivale”.

“Non solo ampio soleggiamento ma anche netto aumento delle temperature per il Ponte del 1 maggio” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “sperimenteremo un vero e proprio anticipo d’estate con temperature più tipiche del mese di giugno e ben sopra le medie del periodo. Già giovedì 1 maggio si potranno sfiorare picchi di 27-28°C”.

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Attualità

Acque depurate per i campi di Carpignano e Martano

“Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate”: i lavori, appena affidati per un importo di circa un milione e 800mila euro, dovranno concludersi in duecento giornate lavorative, quindi entro sette mesi

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«Con soddisfazione, stiamo per risolvere definitivamente la vicenda della “Rete irrigua consortile per il riuso delle acque depurate” nei nostri territori»: lo annunciano con una nota congiunta i sindaci di Carpignano Salentino e Martano.

Un progetto innovativo e ambientalmente strategico, approvato nel 2002 e completato nel 2006, ma mai attivato a causa di problemi legati al depuratore consortile. Inizialmente, mancava una soluzione per lo smaltimento finale delle acque trattate, poiché le trincee drenanti non erano state realizzate.

Successivamente, anni di abbandono e vandalismi avevano reso inutilizzabili la vasca di accumulo e la rete irrigua.

Per superare queste criticità e valorizzare gli investimenti già effettuati, soprattutto in un contesto in cui l’acqua è diventata indispensabile per il reimpianto degli ulivi colpiti dalla Xylella fastidiosa, le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano hanno richiesto ripetutamente l’intervento della Regione Puglia.

«Grazie all’impegno di tutta l’amministrazione regionale e, in particolare, del Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, del consigliere regionale Cristian Casili e dell’Assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia», fanno sapere i sindaci Mario Bruno Caputo di Carpignano Salentino e Fabio Tarantino di Martano, «si raggiungerà l’obiettivo di ripristinare e rendere pienamente funzionanti gli impianti danneggiati, garantendo una gestione efficace delle risorse idriche e il loro riutilizzo in agricoltura».

I lavori, appena affidati, per un importo di circa € 1milione e 800mila dovranno concludersi in sette mesi (200 giornate lavorative).

«Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per il nostro territorio», aggiungono i due primi cittadini, «ringraziamo la Regione Puglia, il consiglio regionale, la giunta e tutti i funzionari coinvolti per aver compreso l’importanza ambientale ed economica di questo intervento, nonché tutte le amministrazioni comunali di Carpignano e Martano storicamente coinvolte nella realizzazione del depuratore consortile e della rete irrigua». Recuperare e riutilizzare le acque depurate, ricche di nutrienti come l’azoto, significherà evitare sprechi idrici oggi dispersi nel terreno e fornire un sostegno concreto al settore agricolo, in particolare all’olivicoltura, gravemente colpita dalla crisi causata dalla Xylella.

«Questo progetto», si legge ancora in una nota congiunta dei sindaci di Carpignano e Martano, «è frutto di un lavoro corale e della determinazione di tutti gli attori coinvolti, a partire dalla Cooperativa San Giorgio, che ha fortemente sollecitato l’attivazione di questa infrastruttura per sostenere il reimpianto degli ulivi e il rilancio del comparto olivicolo. Si tratta di un intervento di grande rilevanza per il territorio, che fornisce una risposta tangibile alle problematiche legate alla penuria idrica e agli effetti dei cambiamenti climatici, in quanto il recupero e il riutilizzo delle acque depurate non solo mitigano l’impatto ambientale, ma offrono una risposta strutturale alle emergenze idriche, garantendo un supporto fondamentale al settore agricolo e alla rinascita dell’olivicoltura locale.

L’IMPIANTO

Attraverso tale intervento si consoliderà, dunque, un modello di gestione sostenibile delle risorse idriche, capace di affrontare le sfide del presente e preparare il territorio alle necessità future.

Dal punto di vista tecnico, la rete irrigua interesserà un’area di circa 1500 ettari, suddivisa in sette settori, che verranno serviti in modo rotativo grazie a un sistema automatizzato gestito da valvole elettroniche.

Le acque reflue urbane, dopo essere state trattate nel depuratore consortile e sottoposte a disinfezione mediante raggi UV, saranno convogliate in un serbatoio di accumulo con una capacità di 7mila metri cubi, garantendo una distribuzione costante dell’acqua per un periodo di circa quattro giorni.

L’impianto sarà in grado di erogare una portata di 28 litri al secondo (equivalente a 100 metri cubi all’ora), destinata all’irrigazione mirata, una tecnica che compensa le perdite idriche dovute all’evaporazione e alla traspirazione vegetale.

I lavori, tra l’altro, includono: l’ampliamento della camera di comando per facilitare l’utilizzo delle valvole; il ripristino delle connessioni tra le vasche e l’automazione del sistema di accumulo delle acque depurate; il rifacimento dello scarico delle acque in eccesso; la manutenzione straordinaria dei locali tecnici; la revisione completa del gruppo elettrogeno; l’installazione di un sistema antintrusione per garantire la sicurezza degli impianti; e l’adeguamento dei punti di collegamento agli utenti. Con questo progetto, i Comuni di Carpignano Salentino e Martano confermano il loro impegno per uno sviluppo sostenibile e per il sostegno alle attività agricole, pilastro economico e culturale del territorio.

MARTEDÌ 29 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

I lavori saranno ufficialmente presentati presso la Sala Conferenza della Cooperativa San Giorgio in Carpignano (S.P. 48) martedì 29 aprile alle ore 19, alla presenza della presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, accompagnata dall’assessore Donato Pentassuglia, dal responsabile delle Risorse Idriche Andrea Zotti, dalla direttrice di Aqp Francesca Portincasa, dal direttore generale di Arif Francesco Ferraro e dai sindaci dei due comuni interessati.

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