Attualità
L’Oroscopo per il 2011
ARIETE
Transiti contrastanti per gli ariete della prima decade, che da una parte dovranno fare i conti ancora con transito di plutone in quadratura per tutto l’anno, dall’altra

Transiti contrastanti per gli ariete della prima decade, che da una parte dovranno fare i conti ancora con transito di plutone in quadratura per tutto l’anno, dall’altra però verranno stimolati positivamente da giove in congiunzione già da gennaio e da urano congiunto da aprile in poi. E’ una situazione di alti e bassi anche se ci sono due pianeti positivi e uno negativo. Non credo che arriveranno manne dal cielo, ma se volete programmare qualche cambiamento, fatelo calcolando bene tutto. Solo i nati nei primi due giorni del segno sono più favoriti perché la quadratura di plutone sarà più lenta. Via libera ai progetti per la seconda decade accompagnata da giove in congiunzione, soprattutto nei mesi centrali dell’anno. Giove è il pianeta della fortuna per eccellenza e se non pretendete troppo, potrete realizzare qualcosa di buono se il tutto sarà abbinato alla vostra volontà e determinazione. Quelli della terza decade, potranno godere anche nel 2011 del bel sestile di nettuno al sole, che alza il livello dell’umore, vi rende più lucidi e concentrati e stimola la creatività artistica.
TORO
I tori della prima decade andranno a gonfie vele anche nel 2011, grazie allo strepitoso trigono di plutone che andrà avanti per tutto l’anno. Ottimo momento per tentare di cambiare in positivo qualcosa nella vostra vita. Impegnatevi e portate avanti i vostri progetti con fiducia e se non chiedete la luna, al resto ci penserà plutone. E’ un transito importante che poi non rivedrete più nella vita. Per la seconda decade non ci sono in vista transiti importanti sul sole, pertanto bisognerebbe analizzare il tema natale di nascita con tutti gli altri pianeti. Perciò dipenderà tutto da voi, dal vostro saper fare e dalla vostra determinazione. La terza decade, invece, è già reduce da transiti planetari potenti e favorevoli, come quello di urano e giove. Il transito di giove terminerà a gennaio, ma quello di urano in sestile andrà avanti fino alla primavera. Siete quindi molto favoriti fino a quel periodo e vi conviene approfittare di questi mesi per concludere qualche progetto in maniera costruttiva, anche se la quadratura di nettuno rappresenta pur sempre un piccolo freno. Dalla primavera in poi dipenderà tutto da voi.
GEMELLI
A partire da gennaio la prima decade potrà usufruire del fortunato sestile di giove al quale si aggiungerà anche quello del rivoluzionario urano dalla primavera in poi. E’ un ottimo momento per voi e per qualsiasi tipo di programma o progetto vogliate concludere. Si consiglia pertanto di andare incontro ai transiti bellissimi che avete e impegnarvi per ottenere il massimo del risultato possibile. Si tratta di transiti molto incisivi, utili in ogni campo della vita. Ovviamente la direzione che prenderanno questi transiti dipenderà dal tema natale di ognuno di voi. La seconda decade non ha motivo di lamentarsi giacchè potrà godere per molti mesi del solido trigono di saturno che favorisce maggiormente quel settore della vita relativo alla casa astrologica occupata dal sole nel tema natale, oltre a rafforzare la persona. Vale anche per voi, quindi, il consiglio di osare e di fare progetti se volete cambiare qualcosa. La terza decade, infine, sarà un po’ meno favorita sul piano pratico, ma il bellissimo trigono di nettuno che andrà ancora avanti, vi regalerà molta concentrazione, intuito, fantasia e per gli artisti un’ottima creatività.
CANCRO
La prima decade dovrà armarsi di pazienza nel 2011 perché avrà a che fare con transiti planetari negativi e pesanti sia sul piano della forma fisica,sia sul piano pratico. Plutone infatti continuerà la sua corsa in opposizione alla quale dalla primavera in poi si aggiungerà anche la quadratura negativa di urano e non per ultimo già da gennaio sarà in quadratura al vostro sole di nascita anche giove. Evitate se potete di portare avanti progetti o programmi importanti perché quasi sicuramente gli ostacoli non mancheranno. Anche la seconda decade si troverà con le spalle al muro perché dovrà subire per molti mesi le quadrature negative di giove e saturno e non ci sono altri transiti che possano riscattare almeno in parte queste negatività. Vale quindi anche per voi il consiglio di rimandare i progetti importanti a tempi migliori, altrimenti rischierete di ritrovarvi con una delusione in mano. Portate pazienza, la ruota gira per tutti. Tra l’altro il segno del cancro, a parte la prima decade, è stato oggetto in questi ultimi anni di transiti bellissimi, che sicuramente avranno regalato a molti di voi dei cambiamenti positivi. La terza decade, infine, solo fino alla primavera potrà godere ancora del potente e straordinario trigono di urano, capace veramente di cambiare in meglio molti aspetti della vita di ognuno. Pertanto approfittatene e datevi da fare di più in questo periodo perché poi dovrete camminare solo con le vostre gambe, anzi verso la fine dell’anno ci sarà anche la quadratura di giove a mettervi un po’ i bastoni tra le ruote.
LEONE
La prima decade in questo 2011 sarà oggetto di transiti grandiosi e unici. Urano dalla primavera in poi vi regalerà un fantastico trigono che, lo ribadisco, è uno dei transiti più efficaci che una persona può avere nel corso della vita e di cui potrà usufruire una volta sola. Oltre ad urano, anche giove già da gennaio vi favorirà con un bel trigono. Pertanto vi trovate di fronte ad un 2011 meraviglioso sotto vari aspetti. E’ il momento di cambiare in meglio ciò che più desiderate, fate progetti lavorativi, concorsi e quant’altro e vedrete che qualcosa verrà fuori. L’importante è impegnarsi. Anche la seconda decade non è messa male, anzi potrà sfruttare il solido e concreto sestile di saturno che durerà molti mesi, al quale si aggiungerà poi anche il fortunato trigono di giove. Quindi vale anche per voi il consiglio di agire e tentare di cambiare qualcosa di importante nella vostra vita, sempre se lo desiderate. La terza decade, infine, è quella più sfortunata perché non solo non ci sarà il sostegno di transiti importanti dei pianeti lenti e semilenti, ma si dovrà sorbire ancora la negativa opposizione di nettuno. Se potete, quindi, rimandate gli affari importanti ed evitate per ora di fare progetti. La ruota girerà anche per voi.
VERGINE
I vergini della prima decade saranno anche nel 2011 al centro dell’attenzione da parte del grande plutone che favorirà molte vostre iniziative. Avrete pertanto la possibilità di trovare lavoro se siete disoccupati, purchè non pretendiate la luna, oppure di avere una promozione. E’ il momento giusto per aprire un attività in proprio, soprattutto i nati tra il 26-29 agosto, che nasceranno appunto sotto una buona stella. Ovvio che dovrete anche stare attenti a fare la scelta giusta e a impegnarvi a fondo cercando di aiutare il transito di plutone. Non si può certo pretendere che facciano tutto i pianeti! Si dice “aiutati che il ciel ti aiuta”. La seconda decade, invece, non sarà oggetto nel 2011 di transiti incisivi a parte quelli dei pianeti veloci, pertanto il timone della barca è esclusivamente in mano vostra. Non ci sono neanche particolari transiti negativi che possano bloccare qualche settore della vostra vita. Quindi andate avanti per la vostra strada con moderazione e possibilmente calcolando le vostre mosse. La terza decade, infine, dovrà subire ancora fino alla primavera l’opposizione negativa di urano, soprattutto i nati negli ultimi giorni del segno. E’ un transito pesante che subite già da mesi e sicuramente a molti di voi ha creato non pochi problemi. Ora mancano pochi mesi e poi terminerà. Nel frattempo pazientate, moderate il vostro spiccato senso critico, a volte esagerato e insopportabile, altrimenti rischiate di compromettere i rapporti con chi vi sta vicino e con gli amici. Dalla primavera in poi, il cielo sarà meno pesante, ma dovrete camminare sempre con le vostre gambe perché i pianeti per ora non vi regalano nulla.
BILANCIA
I bilancia della prima decade saranno messi con le spalle al muro nel 2011, infatti dovranno subire ancora la lunga e negativa quadratura di plutone al sole di nascita, alla quale si aggiungerà da gennaio l’opposizione di giove e dalla primavera in poi anche la negativa e pesante opposizione di urano. Avete un cocktail di transiti negativi e bloccanti. Pertanto si consiglia di pazientare, di evitare i progetti e i programmi importanti, altrimenti con questi transiti negativi rischiereste di ritrovarvi con un pugno di mosche in mano. Rimandate, se è possibile ovviamente, tutto a tempi più propizi. La seconda decade, invece, sarà alle prese per molti mesi del 2011 con uno dei transiti più temuti da chi si intende un pochino di astrologia: la congiunzione di saturnio al sole. Niente paura, sicuramente attraverserete qualche periodo di stanchezza fisica e mentale, ma saturno porta a galla tutto quello che nella vita del soggetto non serve e va eliminato, anche a costo di qualche sacrificio e sofferenza e vi mette alla prova. Con saturno congiunto, se lavorerete sodo per ciò che rincorrete, potreste ottenerlo davvero, perché saturno non regala nulla, ma ti fa ottenere tutto con sudore e per merito. Quindi non crediate che sia un transito cattivo, perché può portare a delle vere rivoluzioni, l’importante è darci dentro. Nei mesi centrali dell’anno dovrete però fare i conti anche con l’opposizione di giove, che potrebbe creare qualche intralcio per le vostre mete. La terza decade, infine, potrà godere ancora del bel trigono di nettuno al sole per tutto il 2011, transito questo che alza il livello dell’umore, rendendo il soggetto più concentrato mentalmente e molto più fantasioso e creativo, anche se sul piano pratico i risvolti sono più limitati.
SCORPIONE
Gli scorpioni della prima decade nati in ottobre saranno favoriti alla grande dal potente e incisivo transito di plutone in sestile. E’ pertanto un ottimo momento per intraprendere iniziative anche importanti e impegnarvi a fare le scelte giuste, così se si abbina l’influenza del transito alla volontà, determinazione e intelligenza del soggetto, i risultati saranno garantiti purchè non pretendiate la luna. Via quindi ai progetti che vi stanno più a cuore e cercate di sfruttare il momento favorevole. La seconda decade, invece, non avrà a che fare nel 2011 con transiti importanti e duraturi a parte quelli dei pianeti veloci, ma in compenso non andrà incontro neanche a transiti negativi. Pertanto la vostra strada è libera, senza ostacoli, ma dovete camminare a piedi, con le vostre gambe e se non vorrete arrivare troppo lontano, potrete raggiungere comunque qualche meta. La terza decade fino alla primavera potrà godere ancora del potente e rivoluzionario trigono di urano, già attivo da molti mesi e che sicuramente avrà portato dei benefici a qualcuno di voi. Quindi approfittate di questi ultimi mesi se volete cambiare in meglio qualcosa nella vostra vita, ma senza pretendere troppo perché contemporaneamente ci sarà anche la quadratura negativa di nettuno, che sarà un freno capace anche di impedire ad urano di portare a fondo il suo beneficio.
SAGITTARIO
Ottimi transiti planetari per la prima decade che già da gennaio potranno godere del fortunato trigono di giove e dalla primavera in poi arriverà a rivoluzionare positivamente la vostra vita anche il potente trigono di urano, che, lo ribadisco, è un transito forte, incisivo, che lascia il segno e che durerà a lungo. Dateci dentro, quindi, cercate lavoro se siete disoccupati, partecipate a vari concorsi, se volete poi mettervi in proprio, fatelo, ma state attenti alle scelte. Insomma è il momento di impegnarsi e cercare di cambiare in meglio quel che non va nella vostra vita. Anche la seconda decade è messa bene, che potrà usufruire del solido sestile favorevole di saturno per molti mesi, al quale si aggiungerà, poi, anche il bel trigono di giove. Vale anche per voi quindi il consiglio di approfittare di questi transiti favorevoli per cercare di ottenere il massimo. Quindi impegnatevi, fate la vostra parte e vedrete che non resterete delusi. La terza decade, infine, è quella meno favorita, perché fino alla primavera dovrà subire ancora la quadratura negativa di urano già attiva da molti mesi e che sicuramente vi ha creato qualche problema. Occorre quindi ancora un po’ di pazienza e fate appello al vostro proverbiale ottimismo che vi contraddistingue quasi sempre. Dalla primavera in poi, non dovrete subire più transiti negativi, ma dovrete camminare sempre con le vostre gambe, perché non ci sono all’orizzonte per ora transiti positivi e incisivi che possano spianare la strada. Pertanto voi sarete gli artefici di tutto.
CAPRICORNO
La prima decade se da una parte è molto stimolata dalla congiunzione di plutone, dalla primavera in poi, dovrà fare i conti con la quadratura negativa di urano che durerà a lungo. Inoltre giove sarà in quadratura già da gennaio. Non è pertanto un momento grandioso per voi. Vi conviene per ora giocare d’attesa, evitare i progetti importanti e pazientare. La quadratura di urano purtroppo è più forte di quella di giove e non passerà senza farsi sentire. Voi però appartenete ad un segno duro come una roccia e riuscirete a sopportare alla grande questo transito. Saturno invece sarà in quadratura negativa alla seconda decade per molti mesi del 2011. Vi sentirete spesso stanchi e demotivati e magari un po’ di pessimismo prenderà il sopravvento. Anche sul piano pratico vi accorgerete di qualche difficoltà che facilmente si presenterà, ma niente paura, riuscirete anche voi a superare il transito. Vale anche per voi il consiglio di non ingigantire eventuali problemi e di pazientare. Inoltre evitate, se potete, almeno per il 2011 di fare progetti importanti sotto l’azione negativa di saturno. La terza decade, infine, non è bombardata da transiti negativi, anzi fino alla primavera sarà favorita alla grande ancora dal sestile di urano e per il resto dell’anno non sarà interessata né da transiti positivi, né da transiti negativi, a parte la quadratura di giove negli ultimi due mesi. Pertanto vale la pena di pedalare e magari arriverete a qualche meta.
ACQUARIO
Da tempo ormai il vostro segno è da invidiare perché siete stati oggetto di transiti planetari positivi e molti di voi ne hanno raccolto i frutti. La fortuna però, continuerà a baciarvi anche nel 2011, cosicchè la prima decade potrà usufruire di uno dei transiti più belli che possano capitare nella vita: urano in splendido sestile a partire dalla primavera. Da gennaio però ci sarà anche giove, il pianeta della fortuna, a darvi man forte. Il bello poi è che non ci sono altri transiti negativi importanti che vi ostacoleranno. Siete tra i più favoriti dello zodiaco. Via quindi ai progetti, ai colloqui di lavoro, ai concorsi, alle attività in proprio e potrete godere anche di una buona forma fisica, perché questi transiti rinforzano anche la vostra persona. Non è da meno la seconda decade, che per molti mesi avrà a favore il trigono di saturno, ottimo per costruire qualcosa di solido e duraturo in vari campi della vita. Pertanto si consiglia di darsi da fare con determinazione, affinchè il transito possa fare più effetto. Non crediate che basti l’astrologia nella vita, è necessario che facciate anche la vostra parte. La terza decade, infine, sarà stimolata soprattutto sul piano mentale grazie alla congiunzione di nettuno (pianeta della mente). E’ un bel transito per chi svolge un lavoro intellettuale, per chi studia e per gli artisti, perché la mente è più lucida, scattante, creativa e fantasiosa. Negli ultimi mesi dell’anno, poi, ci sarà giove a regalarvi un bel sestile e magari riuscirete ad ottenere qualche risvolto sul piano pratico.
PESCI
Il 2011 si prospetta grandioso per la prima decade, che potrà ancora sfruttare il potente sestile di plutone. E’ l’unico transito forte e incisivo che avrete sul vostro sole di nascita, ma basta e avanza. Pertanto è opportuno approfittare del vento a favore cercando di arrivare a qualche meta. Affidatevi al vostro intuito molto sviluppato per capire quale strada è meglio intraprendere, impegnatevi e vedrete che non resterete delusi, purchè non pretendiate troppo. La seconda decade, invece, dovrà pedalare da sola, senza l’aiuto di nessun transito incisivo e importante di qualche pianeta lento. Non ci sono ostacoli sul vostro cammino, cioè transiti negativi, ma neanche positivi. Pertanto molto dipenderà da voi, dalle vostre scelte e dalla vostra determinazione. L’anno si prospetta discreto tutto sommato, ma voi dateci dentro e fate sempre la vostra parte. La terza decade, infine, fino alla primavera sarà stimolata molto ancora dalla congiunzione di urano che dura già da molti mesi e che sicuramente ha fruttato qualcosa a molti di voi. Dopo tale periodo, anche voi dovrete camminare con le vostre gambe e anche se non ci saranno transiti negativi ad ostacolarvi, dovrete faticare un po’ di più. Pertanto portate avanti pure i vostri programmi, i vostri progetti ma calcolate bene tutto.
Attualità
Notti salentine, divertiamoci ma con decoro
Siglato in Prefettura il patto di sistema per una vita notturna più sicura e consapevole. Strumenti tecnologici e misure di prevenzione, tra cui l’installazione di sistemi di videosorveglianza Lecce, Galatone, Gallipoli, Melendugno, Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Sannicola e Santa Cesarea Terme

La notte è piccola per noi… cantavano negli anni ’60 le gemelle Kessler.
Quindi, ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani e a chi ama vivere la notte salentina, non roviniamola!
Troppi episodi di cronaca rischiano di farci passare per quello che non siamo.
Proprio per arginare le solite degenerazioni, è stato sottoscritto in Prefettura il “Protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione per la realizzazione di azioni congiunte a favore dei giovani nell’ambito del divertimento notturno nelle zone della movida per la prevenzione ed il contrasto dei comportamenti antisociali”.
Il Protocollo intende rafforzare la sicurezza urbana nelle principali aree di frequentazione a Lecce, Galatone, Gallipoli, Melendugno, Nardò, Otranto, Porto Cesareo, Sannicola e Santa Cesarea Terme.
L’intesa introduce misure concrete per migliorare il decoro, la vivibilità e la sicurezza nei luoghi a più alta concentrazione di pubblico, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei fenomeni di degrado e disturbo alla quiete pubblica.
In particolare, è stata prevista la diffusione di strumenti tecnologici e misure di prevenzione, tra cui l’installazione di sistemi di videosorveglianza grazie ai finanziamenti che saranno concessi dalla Regione Puglia, rappresentata dall’assessore Viviana Matrangola, oltre ad una più compiuta regolamentazione, da parte dei Comuni, soprattutto per ciò che concerne il rispetto dei limiti alle emissioni acustiche e delle regole in tema di somministrazione di alcolici e di occupazione di suolo pubblico.
Il protocollo riconosce un ruolo di primo piano anche alle associazioni di categoria ed ai titolari degli esercizi pubblici nel far osservare le regole di comportamento per la prevenzione di atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, promuovendo la diffusione del decalogo delle regole della buona movida per gli avventori, realizzato con la collaborazione di Confcommercio e SIL-FIPE, che definisce in modo chiaro i comportamenti attesi da parte dei clienti all’interno e nei pressi dei locali pubblici.
A ciò si affianca un sistema di segnalazione degli episodi di abusivismo e, quali premialità, alcuni incentivi per gli esercenti che si distinguano per il rispetto delle regole e la collaborazione con le istituzioni, anche implementando le condizioni di sicurezza all’interno ed all’esterno dei locali attraverso servizi di vigilanza coordinati dai “referenti per la sicurezza” individuati per aree territoriali omogenee, chiamati ad uno stretto coordinamento con le Forze di Polizia.
L’intesa prevede anche momenti formativi rivolti agli operatori del settore e campagne di sensibilizzazione per la clientela, con il contributo dell’Azienda Sanitaria Locale, l’Asl, con l’obiettivo di promuovere una cultura condivisa della responsabilità e del rispetto.
Come ha sottolineato il Prefetto Natalino Manno «è un progetto ambizioso che ha l’intento di favorire le condizioni per la creazione di un ambiente di divertimento sicuro, responsabile e rispettoso, capace di conciliare le esigenze di intrattenimento con la tutela della quiete pubblica e la sicurezza dei cittadini, un approccio di prevenzione che privilegia il rapporto di fiducia con gli esercenti attenti al rispetto della legalità», come ha dichiarato il Prefetto Natalino Manno.
L’assessore Viviana Matrangola ha elogiato «questo grande lavoro di concertazione istituzionale teso a creare un nuovo modello di governance della vita notturna, richiamando le responsabilità di tutti nel percorso di costruzione di una cultura improntata al rispetto delle regole, a beneficio dell’immagine del Salento e della regione Puglia, confermata da National Geographic quale “Best Value Travel Destination In The World“.
Il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone ha dato atto dell’impegno dell’Ente sul fronte della costruzione di una movida più sicura e consapevole, preannunciando la prossima adozione di un regolamento apposito, in aderenza alle linee di indirizzo cristallizzate nel protocollo, nonché la proposta di emendamento che sarà discussa in Consiglio comunale per la concessione di un’ora aggiuntiva di apertura per le attività commerciali che, associandosi tra loro, sottoscrivano contratti con istituti di vigilanza, quale ulteriore forma di premialità per gli esercenti virtuosi.
Il Questore ed i rappresentanti delle Forze di Polizia e della Capitaneria di Porto hanno poi dato atto del forte impegno delle Forze dell’Ordine, impegnate già dal mese di giugno in servizi congiunti di controllo del territorio nelle località a maggiore vocazione turistica indicate nel protocollo, anche grazie a consistenti contingenti di rinforzo confermati anche per la corrente stagione dal Ministero dell’Interno, ribadendo la massima disponibilità al dialogo con le Polizie Locali, con la Polizia Provinciale e con gli esercenti soprattutto in un’ottica di prevenzione di qualunque fattore suscettibile di incidere sulla sicurezza.
Al termine dell’incontro, il Presidente di SILB-FIPE ed il Direttore di Confcommercio, nel ringraziare il Prefetto «per l’incisiva azione sul territorio consacrata nel protocollo odierno, che costituirà senz’altro una best practice capace di elevare la cornice di sicurezza delle nostre città», hanno presentato i contenuti della locandina rivolta agli avventori degli esercizi pubblici, recante il decalogo per la buona movida, e le regole da seguire nei locali da ballo, i cui gestori hanno presenziato la riunione odierna in Prefettura.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
- Il Prefetto Nicolino Manno firma il Protocollo d’Intesa sulla vita notturna nel Salento
- Protocollo d’intesa, la firma dell’assessorora regionale Viviana Matrangola
- La sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone alla firma del Protocollo in Prefettura
Attualità
Sconti estivi, si parte da Sabato 5 luglio
Fismo: “Esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine”…

Tutto pronto per i saldi estivi: sabato 5 luglio è la data da segnare, gli stessi andranno avanti fino al 2 settembre 2025.
Il mercato degli scontisti è in continuo movimento: oltre 6,5 milioni di italiani hanno già effettuato acquisti con lo sconto prima dell’inizio ufficiale dei saldi, per un volume d’affari di circa 700 milioni di euro.
Fismo Confesercenti in collaborazione con Ipsos, fotografa una realtà ormai consolidata: esiste un mercato parallelo con promozioni anticipate, sconti online, offerte social e pre-saldi, che anticipano di fatto le vendite di fine stagione, è questo è quanto si legge in una loro recente indagine.
Attualità
Unisalento, domani si vota per eleggere il nuovo Rettore
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it

UNISALENTO AL VOTO PER ELEGGERE IL NUOVO RETTORE O LA NUOVA RETTRICE
La comunità accademica dell’Università del Salento domani, 4 luglio, andrà al voto per eleggere il nuovo rettore o la nuova rettrice.
Questi i candidati: Salvatore Rizzello, Luigi Melica e Maria Antonietta Aiello.
È stato allestito un unico seggio elettorale al Centro Congressi di Ecotekne: il seggio resterà aperto dalle 10 alle 17 e l’operazione di spoglio delle schede, che comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, si potrà seguire in diretta sul sito www.unisalento.it
Nel primo turno di voto e nei successivi due – fissati con decreto del decano di ateneo Antonio Leaci a martedì 8 luglio e a giovedì 10 luglio – l’elezione a rettore o a rettrice scatta se si ottiene la maggioranza assoluta delle preferenze degli aventi diritto al voto.
Qualora nessuno di questi tre turni di votazione risultasse decisivo, allora i due candidati più suffragati si misureranno nel ballottaggio che si terrà martedì 15 luglio.
In questo caso risulterà eletto o eletta il candidato o la candidata che avrà riportato il maggior numero di voti validi oppure, in caso di parità, si svolgerà un secondo turno di ballottaggio giovedì 17 luglio.
Si ricorda che ai fini del calcolo dei voti validi e delle preferenze sono sommati:
a) tutti i voti validi dei professori di I e II fascia e dei ricercatori di ruolo e a tempo determinato;
b) tutti i voti validi degli studenti presenti nel Consiglio degli studenti, nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli di Dipartimento, nei Consigli delle Scuole, nei Consigli didattici, nel Comitato unico di garanzia, nel Nucleo di valutazione e nel Comitato per lo Sport con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero degli studenti con diritto di voto;
d) tutti i voti validi delle unità di personale tecnico amministrativo con peso pari al venticinque per cento del rapporto tra il numero dei docenti e ricercatori sul numero delle unità di personale tecnico amministrativo.
-
Corsano4 settimane fa
Tiggiano: «Siamo state aggredite e picchiate!»
-
Castrignano del Capo1 settimana fa
Tragedia a Leuca: muore soffocato da una fetta di prosciutto
-
Attualità4 giorni fa
Grave incidente tra Pescoluse e Torre Pali
-
Cronaca4 settimane fa
Rubati farmaci al “Cardinale Panico” per decine di migliaia di euro
-
Cronaca2 giorni fa
Intascava ricavi Lotto: condannato ex titolare ricevitoria a Tricase
-
Alessano3 settimane fa
Ventiseienne leccese fermato per spaccio. A Tricase e Alessano controllati ristoranti, pizzerie e bar
-
Attualità4 settimane fa
Tricase: durante i lavori riemerge “lu puzzu” del centro storico
-
Cronaca2 settimane fa
Donna uccisa a Racale: fermato il figlio alla periferia del paese