Appuntamenti
Made in Salento
Le Vie dell’Artigianato – Percorsi Accoglienti: Confartigianato Imprese Lecce presenta un «progetto pensato per rilanciare l’artigianato locale. Le botteghe del Salento come modello turistico»

Confartigianato Imprese Lecce presenta Le Vie dell’Artigianato – Percorsi Accoglienti, il progetto che riunisce le eccellenze artigiane e le tipicità artistiche e agroalimentari del territorio salentino.
L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modello di turismo mettendo al centro dell’offerta gli artigiani locali, veri protagonisti del Made in Salento e punti di riferimento del territorio, che avranno l’opportunità di rilanciare la loro immagine diventando dei veri attrattori per borghi e centri storici.
«Le piccole e medie imprese stanno vivendo un momento di difficoltà dettata dall’emergenza sanitaria. Per questo è necessario mettere in campo qualsiasi iniziativa per rilanciare l’artigianato locale», spiega il presidente di Confartigianato Imprese Lecce Luigi Derniolo, «con questo progetto vogliamo mettere al centro della proposta turistica la “piccola” bottega per valorizzare l’autenticità e le bellezze dei nostri territori».
Gli artigiani aderenti all’iniziativa avranno il compito di raccontare il territorio esprimendo identità, tradizione, passione attraverso la qualità dei loro prodotti e offrendo attività sul campo pensate per trasmettere sapere, ma anche per affascinare e coinvolgere i visitatori che diventano protagonisti della creazione di un tesoro fatto a mano.
«Il viaggiatore non si accontenta più di ricordare il proprio viaggio ma desidera delle esperienze autentiche da condividere e raccontare ma vuole essere protagonista attivo, entrando in sintonia con la storia, la cultura e tradizioni del luogo che visita», aggiunge il presidente Derniolo, «per questo è necessario trovare un modo nuovo di fare turismo, puntando sulle competenze dei nostri artigiani».
Con Le Vie dell’Artigianato – Percorsi Accoglienti ciascun viaggiatore, turista o residente avrà gli strumenti necessari per costruire liberamente la propria esperienza di soggiorno, sulla base dei propri interessi e passioni, tracciando un percorso unico e originale fra le attività aderenti.
Plasmare l’argilla, modellare la cartapesta o sfornare un pasticciotto sono solo alcune delle attività che i visitatori potranno compiere nel loro soggiorno nel Salento.
Confartigianato Imprese Lecce assisterà le piccole imprese durante l’intero svolgimento del progetto, stimolando collaborazioni tra le diverse realtà che vorranno mettersi in gioco e aiutando le botteghe a raccontare la propria identità.
Nelle prossime settimane saranno resi noti i dettagli dell’iniziativa con l’elenco delle strutture associate che saranno consultabili anche tramite il sito web di Confartigianato Imprese Lecce (www.confartigianatolecce.it). Per dare un supporto ai visitatori sarà realizzato del materiale cartaceo con tutte le informazioni utili del progetto.
Appuntamenti
Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Riceviamo & Pubblichiamo
Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.
A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.
Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”.
I ragazzi del 1975
Appuntamenti
Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.
Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.
Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli.
L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.
Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto.
OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo.
I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo.
Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.
Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto.
Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.
Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista.
L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.
Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.
Appuntamenti
Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali
Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase: uomo ritrovato senza vita in casa
-
Cronaca3 settimane fa
Dramma a Tricase Porto: muore un bagnante
-
Tricase3 settimane fa
Tricase: la camera ardente di Vito Antonio Musio presso la Casa di Betania
-
Cronaca4 settimane fa
Incendio devasta Cardigliano: dispiegamento di mezzi per fermare le fiamme
-
Cronaca2 settimane fa
Moto forza posto di blocco a Taurisano: inseguimento e schianto
-
Attualità4 settimane fa
Scontro frontale: muore sottufficiale di Marina, ferito carabiniere
-
Cronaca2 settimane fa
Tricase, truffa bonus edilizi per oltre 1,5 milioni di euro
-
Attualità6 giorni fa
Frontale auto-moto a Montesardo: un codice rosso