Connect with us

Attualità

Maltempo: il report degli interventi della Protezione Civile nel basso Salento

Pubblicato

il


Era nell’aria dalla sera prima e, puntuale come un orologio, si è abbattuto con violenza sul territorio durante la notte, raggiungendo il picco massimo di intensità nella giornata di lunedì 12 ottobre. Come preannunciato dai messaggi di allerta – di livello arancione per rischio
idrogeologico e giallo per vento, diramati dal Centro Funzionale Decentrato, l’inizio settimana per il Salento è stato decisamente movimentato, causa il passaggio di una serie di celle temporalesche che hanno provocato non pochi disagi alla popolazione,
rendendo necessaria l’attivazione di numerosi COC e l’intervento dei Volontari di Protezione Civile del Cvpc Lecce, tuttora alle prese con gli interventi di ripristino e messa in sicurezza.





Non c’è Comune risparmiato dalla violenta perturbazione, ma in alcuni centri
abitati sono state registrate criticità tali da richiedere fin dalla prima mattinata l’attivazione delle squadre reperibili, alle prese per tutto il corso della giornata con numerosi interventi -molti dei quali in supporto ai Vigili del Fuoco – in costante contatto con la S.O.I.R. di Bari e con le autorità di Protezione Civile responsabili dei relativi COC.





Sono svariate decine gli interventi effettuati nelle zone di Parabita, Casarano, Taviano, Alliste, Ugento, Matino, Soleto, Galatina, Aradeo, Sannicola-Galatone, Alezio, Gallipoli, Veglie, Squinzano, Cutrofiano, Leverano e Andrano.




A Parabita l’Associazione C.O.V.E.R. è intervenuta in soccorso di alcuni automobilisti rimasti in panne ed ha coadiuvato il ripristino della circolazione
stradale effettuando la pulizia delle caditoie per consentire il deflusso delle acque piovane, come pure la conterrannea Associazione Franco Cataldi;
a Taviano e nella marina di Mancaversa, dove sindaco e assessore delegato hanno personalmente seguito le attività dalla sede del COC fino al termine della fase di maggior criticità, al monitoraggio dei punti sensibili si sono accompagnati alcuni interventi dei Volontari del Gruppo Comunale in abitazioni private, per lo svuotamento di scantinati e seminterrati allagati, e , nella zona industriale, la pulizia di griglie per lo scolo delle acque reflue per consentire il deflusso dell’acqua piovana e ripristinare la circolazione stradale; non meno impegnativa la situazione a Casarano, dove i Volontari del S.E.R. hanno effettuato interventi di riposizionamento di alcuni tombini divelti dalla furia delle piogge, lo
svuotamento di scantinati invasi dall’acqua assieme all’Associazione Falchi del Salento di Taurisano, nonché il supporto alla Polizia Locale e ai Carabinieri per la messa in sicurezza di una porzione di manto stradale interessato da uno sversamento di gasolio.





Tre le squadre di Volontari
attivate a Galatina per far fronte ai numerosi allagamenti sul territorio a supporto della Polizia Locale. Più contenuta la situazione a Soleto, dove i
Volontari sono intervenuti per far fronte a piccoli allagamenti. A Galatone, l’Associazione RVA è stata attivata dal COC per coadiuvare la
Polizia Locale nell’interdizione al traffico di alcuni tratti stradali allagati; del pari l’Associazione CAR di Sannicola-Galatone ha effettuato
attività di monitoraggio dei propri territori, sempre su attivazione del COC di Galatone; a Cutrofiano i Volontari si sono divisi fra attività di ricognizione e interventi sui principali canali di scolo comunali. Intense le attività di monitoraggio dei Volontari del CPCA di Matino e delle Associazioni di Alliste, Aradeo, Ugento e Gallipoli (specie in zona Baia Verde). Particolarmente colpito anche il Comune di Andrano, dove i
Volontari della Protezione Civile Marittima sono intervenuti su attivazione del Sindaco per verifica delle criticità connesse all’elevata altezza raggiunta dalle acque piovane in pieno centro abitato. In serata si è, fortunatamente, registrato un progressivo e generalizzato miglioramento
delle condizioni meteo anche nelle zone maggiormente colpite; al momento la situazione è definita ovunque sotto controllo, pur con qualche residuo disagio dovuto alla combinazione fra forte vento, intensità e concentrazione delle precipitazioni. L’instabilità, tuttavia,
accompagnerà buona parte della settimana appena iniziata; il livello di attenzione dei Volontari delle Associazioni e dei Gruppi comunali del Coordinamento rimarrà quindi alto anche nei prossimi giorni, per garantire alla popolazione e agli Enti locali pronta disponibilità ad intervenire a
fronte di ulteriori criticità legate al rischio idrogeologico. Si riconfermano, ancora una volta, solidità, compattezza, celerità e professionalità dei Volontari, fiore all’occhiello del sistema di Protezione Civile e inestimabile risorsa al servizio della cittadinanza.


Attualità

Strada litoranea invasa dalla vegetazione, la Provincia ha avviato le operazioni di sfalcio

Destinati 150mila euro solo per il quadrante Ovest che parte da Otranto e arriva fino a Morciano di Leuca. Sulla questione “velocità” lungo la litoranea si aspetta il Sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa “Otranto Santa Maria di Leuca”, progetto già finanziato che prevede l’installazione di videocamere di sorveglianza che fungeranno da inibitori

Pubblicato

il

Non appena pubblicato l’articolo relativo alle multe comminate alle auto in sosta, ieri, sulla litoranea tra Tricase e Marina di Andrano, in cui si rimarcava la necessità di ripulire le banchine delle strade dalla vegetazione e di far rispettare i limiti di velocità vigenti, siamo stati contattati dalla Provincia.

Ci hanno informato che «sono già state avviate le attività di sfalcio nel cosiddetto “Quadrante Sud Ovest”, quello che va da Otranto fino a Morciano di Leuca».

Operazioni partite proprio da Otranto e che quindi giungeranno nei prossimi giorni anche sul litorale tricasino.

La Provincia ha comunicato che, «nonostante le esigue riorse e, nonostante abbia in carico la gestione di oltre 2mila chilometri di arterie stradali», ha destinato «solo per il suddetto “Quadrante Sud Ovest”, la somma di 150mila euro per lo sfalcio della vegetazione, nei pressi delle banchine stradali»

Sia ben inteso, “banchine stradali”, con la precisdazione che, quindi, «verrà ripulito solo il tratto che interferisce con la viabilità, il resto, quello più lontano è demanio marittimo e quindi di competenza dei Comuni».

Riguardo ai limiti di velocità lungo la Litoranea, la Provincia ci ha aggiornato sul Sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto – Santa Maria di Leuca“, «già finanziato per 22milioni di euro (a valere su fondi CIS) e in stato avanzato di progettazione».

Quel progetto oltre alla riqualificazione dell’intera litoranea prevede anche «l’installazione di videocamere di sorveglianza che fungeranno da inibitori per chi scambia quella strada per una pista di velocità».

Continua a Leggere

Attualità

Marcello Gemmato al Centro Ilma

Il Sottosegretario alla Salute: «Opera eccezionale voluta e sostenuta dalla popolazione salentina, sarà la casa della prevenzione dei tumori con servizi gratuiti per tutti»

Pubblicato

il

Il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato si è recato in visita al “Centro Ilma”, l’Istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori che la LILT di Lecce con il suo fondatore, l’oncologo Giuseppe Serravezza, ha realizzato alle porte di Gallipoli in un’area di sette ettari di cave dismesse, esclusivamente grazie dalle donazioni della popolazione salentina.

Il Centro si occuperà di erogare servizi gratuiti nei seguenti settori: Ricerca applicata sulle cause ambientali del cancro, Diagnosi precoce, Riabilitazione fisica e Sostegno psicologico, Assistenza socio-sanitaria domiciliare ai pazienti terminali, Divulgazione scientifica.

«Una realtà eccezionale, frutto dell’intuizione del prof. Serravezza, sarà la Casa della Prevenzione. Mi piace pensare che esistano uomini, donne, medici, professionisti che si spendano così per gli altri», ha detto il Sottosegretario Gemmato che ha visitato tutti i Dipartimenti della grande struttura ormai in fase di completamento.

«Apprezzo davvero», ha aggiunto, «lo straordinario Volontariato e lo spirito solidaristico che contraddistingue l’azione della Lilt di Lecce. Rilancio sull’importanza della Prevenzione, su cui il nostro Ministero sta lavorando tanto e continua ad investire. L’attenzione dei vertici nazionali è massima su questo tema che ha come cornice la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale».

Alla visita, hanno partecipato, tra gli altri, il deputato Antonio Gabellone, il direttore generale dell’Asl di Lecce Stefano Rossi con la responsabile degli Screening oncologici Elisabetta De Matteis, la consigliera Titti Cataldi per il Comune di Gallipoli e il sindaco di Casarano Ottavio De Nuzzo.

«Ringraziamo il Sottosegretario per aver voluto toccare con mano questa nostra importante realtà, sicuramente unica nel panorama nazionale, il sogno del dottore Serravezza, condiviso e sostenuto da tutti noi, di offrire alla cittadinanza tutta un ‘ospedale per sani’, come lui stesso lo definisce, dove in primis si lotterà per non far ammalare le persone, attraverso la Ricerca applicata sulle cause, che sono intorno a noi, la Divulgazione scientifica e i Dipartimenti Ambiente e Salute, Alimentazione e Stili di vita», sottolineano il presidente della Lilt di Lecce, Simonetta Pepe, e il responsabile del Comitato tecnico-scientifico, l’oncologo Carmine Cerullo, «Ci auguriamo che il Ministero possa essere concretamente al nostro fianco e sostenere questo progetto straordinario, le cui attività di ricerca sono già iniziate con il Progetto Geneo ed Extra-Geneo per lo studio della genotossicità dei suoli, che ha coinvolto ben 52 Comuni della nostra provincia. I servizi offerti nel campo della Prevenzione primaria e secondaria andranno ad affiancarsi ed integrarsi con quelli erogati dalla Asl di Lecce, così come già avviene come già avviene nei 36 Ambulatori di Prevenzione Lilt attivi in provincia, l’Assistenza domiciliare oncologica che Lilt eroga in 5 Distretti socio-sanitari, e nei Centri di Orientamento Oncologico (C.Or.O) ove sono presenti quotidianamente i volontari Lilt».

«Doveroso ricordare», sottolineano Pepe e Cerullo, «che la struttura, oggi patrimonio di tutti i cittadini che l’hanno fortemente voluta e sostenuta, è stata progettata e realizzata grazie al lavoro volontario e all’impegno di tantissimi professionisti del territorio, ringraziamo per tutti l’ingegnere Flaviano Giannone cui è affidata la Direzione Lavori. Siamo ora alla fase della dotazione tecnologica per la quale occorrono ulteriori risorse al fine di poter mettere in funzione al più presto il Centro e offrire servizi fondamentali alla cittadinanza, che andranno ad integrarsi e a supportare la rete dei servizi socio-sanitari del nostro SSN, con cui da sempre collaboriamo. È un progetto che oggi più che mai riteniamo fondamentale per arginare le disuguaglianze sanitarie e andare incontro alle esigenze crescenti di tanta parte della popolazione che purtroppo spesso rinuncia a curarsi. Per cui continuate a sostenerci, anche attraverso il 5 per mille a Lilt Lecce. Il vostro aiuto è fondamentale per continuare ad erogare i servizi gratuiti e sostenere i progetti Lilt di Educazione alla Salute che oggi coinvolgono oltre 70 scuole del territorio».

Il Centro Ilma è un progetto “di iniziativa popolare” realizzato da Lilt Lecce in seguito ad un protocollo d’intesa con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento e Comune di Gallipoli, e finanziato grazie alle sole donazioni ed al senso solidaristico dei salentini.

I servizi erogati saranno gratuiti come tutte le attività svolte dalla Lilt di Lecce da oltre 30 anni sul territorio provinciale.

Testimonial d’eccezione del “Centro Ilma” sono i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford, i quali hanno realizzato due video-messaggi a sostegno dell’Istituto diffusi da tempo sui media e tramite i canali social e web Lilt Lecce.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Serie C, Casarano da leggere

Presentati “Dietro la porta” di Gabriele Marra e “Al primo colpo di Antonio Scarangella. cresce intanto l’attesa in città pre il tirono tra i professionisti. Iscrizioen completata e “Capozza” pronto

Pubblicato

il

di Giuseppe Lagna

Nel Chiostro di Palazzo dei Domenicani, sede del Comune di Casarano, al termine della presentazione del libro “Dietro la porta” di Gabriele Marra, è intervenuto il presidente del Casarano Calcio, Antonio Filograna Sergio, a ringraziare l’autore, come anche Antonio Scarangella, presente in platea, per il suo voluminoso “Al primo colpo“.

Ambedue le opere dei due tifosi rossoazzurri, centrate sulla recente vittoria del campionato, stanno a dimostrare l’entusiasmo palpabile in città, per il ritorno in serie C, dopo un “purgatorio” di ben ventisette anni.

Con un forte applauso il presidente ha poi dichiarato quanto già noto: “Il Casarano Calcio è ufficialmente iscritto in serie C per il campionato 2025-2026!“.

Ma quanto lavoro!

Lungo e complesso è stato l’iter burocratico, ma, nonostante difficoltà incontrate, la documentazione è stata presentata con due giorni di anticipo sulla scadenza del 6 giugno e la stessa ha superato successivamente il dettagliato esame della CO.VI.SOC.

Ugualmente lo stadio Capozza, in simbiosi tra l’amministrazione comunale e la società, in meno di un mese è stato adeguato alle richieste della Lega Pro, attraverso una serie di lavori interni ed esterni.

Ora non resta che attendere le ufficialità del mercato, che prenderà il via il primo luglio, per conoscere con certezza la composizione della nuova rosa, fatta di conferme e acquisti, su cui circolano già numerose voci.

Sempre il patron Antonio Filograna Sergio nelle sue recenti dichiarazioni ha fatto intendere di metter su una formazione che faccia ben figurare il Casarano nel palcoscenico ricco di formazioni blasonate, secondo il suo pensiero di “sognatore, ma sempre con i piedi ben piantati a terra“.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti