Attualità
MRS incalza assessore a Lecce: “Stalli? Sollecitati da noi”
Il coordinatore del MRS di Lecce, Giancarlo Capoccia, afferma di aver letto con stupore le dichiarazioni alla stampa dell’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Lecce, Marco de Matteis, in merito agli stai di Porta Rudiae.

“Restiamo perplessi leggendo che in riferimento alla sottrazione di 7 stalli a tempo per realizzare la pista ciclabile su Viale Dell’Università, afferma di non aver mai ricevuto sollecitazioni dai commercianti del mercato e che è sempre stato disponibile al dialogo. Eppure il 7 luglio 2022 tutti i media locali evidenziarono l’intervento del Movimento Regione Salento che, incontrando i commercianti del mercato di Porta Rudiae, constatò una situazione davvero critica. Difatti l’eliminazione dei posti auto e la nuova pista ciclabile avevano creato forte preoccupazione tra di loro, i quali lamentavano ed evidenziavano un forte calo delle vendite. A tal proposito lanciammo un allarme pubblico circa le ricadute di quella scellerata scelta politica di sottrarre quei parcheggi per fare posto al tratto di pista ciclabile di fronte al mercato di Porta Rudiae.
Ci sembra veramente poco probabile che un assessore non legga i quotidiani soprattutto su argomenti che riguardano la città e nello specifico il suo ramo ma sembra veramente incredibile che non abbia ricevuto una lettera, a lui indirizzata, regolarmente protocollata a mano, il 7 novembre 2022, presso il Comune di Lecce.
La lettera in modo chiaro spiegava la problematica e, come consuetudine del Movimento Regione Salento, anche la proposta con delle soluzioni, arricchita da un piccolo progetto. Tutto ciò era stato sposato e sottoscritto da tutti i commercianti di Porta Rudiae e prevedeva la realizzazione di un’area parcheggio prospiciente l’uscita in via Manifattura Tabacchi nella quale si sarebbero potuti posizionare un numero di stalli a tempo pari a quelli sottratti per la realizzazione della pista ciclabile.
La nostra azione però non si fermò così, perché siccome no ricevemmo risposte, inviammo la stessa lettera (in data 2 dicembre 2022) tramite posta certificata all’assessore ai lavori Pubblici Marco Nuzzaci.
Al di là di questa doverosa precisazione e ascoltato quanto asserito dallo stesso assessore alla mobilità nella commissione che si è tenuta oggi, appare inverosimile che il mercato di porta Rudiae è circondato da parcheggi a tempo ma gli unici stalli, peraltro non visibili da segnaletica orizzontale, sono quelli prospicenti la struttura in via Adua. Invito l’assessore di ripetere il sopralluogo, magari non da solo ma con qualche tecnico, in modo da appurare anche che lo spazio richiesto dai commercianti e suggerito dal Movimento Regione Salento non è un marciapiede bensì uno spazio, inutilizzato, nel quale insisteva una bilancia peraltro dismessa da decenni. L’utilizzo di questo spazio, altresì, non riduce nessun marciapiede perché quello spazio non è un marciapiede e la larghezza della strada diventerebbe più larga tale da non impedire alcuna “via di fuga”.
Restiamo speranzosi nella risoluzione del problema in quanto, quando si parla di attività commerciali, di sostentamento di lavoratori, di agevolare nel miglior modo possibile i cittadini, non esiste nessun colore e nessuna bandiera politica che posso sottrarsi a questo dovere”.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca11 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

