Connect with us

Alessano

Area Marina Protetta Otranto-Leuca: iter e novità

Le novità sulla futura quarta Area Marina Protetta in Puglia, l’AMP denominata “Capo d’Otranto – Grotte Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca”, alla cui istituzione si lavora da anni. Sarà tra le più grandi d’Europa con 100 km di costa e 11 comuni coinvolti (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase), per oltre 59mila residenti, una superficie totale superiore a 260 Kmq e circa 100 km di costa. Se ne parlerà sabato 30 settembre presso il CIHEAM Bari sede di Tricase Porto

Pubblicato

il

Respirare, curarci, illuminarci, spostarci: ogni nostra attività dipende dal mare e tutti dovremmo preoccuparci della sua salute. È una risorsa preziosa di cibo, energia, economia, ma in grave pericolo, perché troppo sfruttato e inquinato.


Bastano pochi dati per capire: oceani e mari contengono il 97% di acqua presente sul Pianeta, forniscono il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono il 25% di anidride carbonica. Proteggendo almeno il 30% degli oceani entro il 2030, daremmo loro la possibilità di riprendersi (secondo l’obiettivo 30×30 dell’ONU), ma a oggi solo il 7,68% della superficie marina mondiale è coperta da aree marine protette.


E nel Mar Mediterraneo, il più importante hotspot di biodiversità con 17mila specie marine presenti, ma anche il più impoverito al mondo con il 73% degli stock ittici sovrasfruttati, poco più dell’8% delle acque sono tutelate come aree protette e solo lo 0,04% gode di protezione totale.


L’Adriatico poi, che rappresenta la zona più produttiva per la pesca di tutto il Mediterraneo, nonché un tempo custode di straordinaria ricchezza con 2300 specie di macro-invertebrati, habitat endemici di Posidonia oceanica e coralligeno, banchi di ostriche, grandi cetacei, è ormai seriamente malato a causa di cambiamenti climatici, temperature elevate delle acque, inquinamento (soprattutto plastica), aumento delle specie aliene e metodi di pesca aggressivi.


Le Aree Marine Protette (AMP) rappresentano il miglior strumento per salvare la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi con benefici ecologici, economici e sociali per le comunità locali.


L’AMP “CAPO D’OTRANTO – GROTTE ZINZULUSA E ROMANELLI – CAPO DI LEUCA”


In Puglia, oltre alle tre esistenti (Isole Tremiti, Torre Guaceto e Porto Cesareo), da anni si lavora all’istituzione di un’area marina protetta lungo lo specchio d’acqua prospiciente l’area del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.


 Sono 11 comuni interessati: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase; si parla di oltre 59mila residenti, una superficie totale superiore a 260 Km2 e circa 100 km di costa.


L’iter è stato lungo, complesso, con varie battute d’arresto.


È iniziato anni fa con l’individuazione di un’area marina di reperimento, denominata “Capo d’Otranto – Grotte Zinzulusa e Romanelli – Capo di Leuca”.


Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che si tratta di uno dei litorali a più alta naturalità dell’intera costa italiana, differente rispetto al resto della Puglia per abbondanza di specie bentoniche e habitat chiave, come le praterie di Posidonia e il Coralligeno, aree elettive di riproduzione, sviluppo e accrescimento per molte specie ittiche.


La legge di bilancio 2018 aveva previsto l’istituzione dell’Area Marina Protetta Capo d’Otranto – Grotte Zinzulusa e Romanelli -Capo di Leuca, ma per poter procedere i Comuni interessati hanno richiesto al Ministero dell’Ambiente e Ispra, suo braccio tecnico, di individuare le varie zone a tutela crescente in cui suddividerla, per sapere cosa fosse possibile fare e cosa no nella futura AMP, in cui ci sono interessi e usi diversi, compresi porti, canali, stabilimenti, luoghi dediti alla pesca.


IL PROGETTO CORISMA


Un importante contributo è stato dato dalla Regione Puglia a partire dal 2021, grazie al Progetto Corisma


(finanziato dal FEAMP-PO 2014-2020 – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020), acronimo di una progettualità immaginata per ipotizzare, tra quelli possibili, i migliori scenari di conservazione e gestione delle risorse biologiche marine necessari per impattare positivamente sulla sostenibilità della pesca e delle altre attività connesse all’uso del mare nell’area Marino-Costiera Otranto – S. Maria di Leuca.


PENTASSUGLIA: «IL 30 SETTEMBRE I RISULTATI PRELIMINARI»


«Fermo restante la titolarità dei poteri e del processo di istituzione in capo al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica tramite il supporto di ISPRA», sostiene Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, «l’iniziativa messa in piedi dalla Regione insieme ai suoi partner di progetto, il CIHEAM Bari, l’Università del Salento e ARPA Puglia ha il merito e la finalità di supportare il processo istitutivo con un percorso di accompagnamento che possa facilitare tale iter e include una serie di attività a partire dall’animazione territoriale, dalla raccolta e analisi dei dati rilevati anche con indagini sul campo. Coerentemente con le tempistiche della programmazione comunitaria che finanzia il progetto in parola e ne impone la conclusione entro fine anno, la presentazione dei risultati preliminari il 30 settembre testimonia pertanto l’impegno che tutti i partner hanno profuso per la riuscita del progetto».


«GIUSTO EQUILIBRIO FRA LA TUTELA DELL’AMBIENTE E SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO DEL TERRITORIO»


Massimo Zuccaro,amministratore scientifico del CIHEAM Bari


Gli habitat della costituenda AMP Otranto-Leuca, estremamente sensibili ai cambiamenti climatici e alle crescenti pressioni antropiche, necessitano di urgenti misure di protezione e gestione sostenibile.


«Con il progetto Corisma abbiamo svolto una dettagliata indagine sul campo, intervistando 600 operatori, tra cui pescatori professionali e ricreativi, gestori di stabilimenti balneari, rappresentanti di associazioni, centri diving, operatori della ristorazione e accoglienza turistica, referenti delle 11 municipalità», racconta Massimo Zuccaro, amministratore scientifico del CIHEAM Bari (iamb.it) e coordinatore del progetto CORISMA, «che ci ha restituito un’immagine chiara dei bisogni, delle aspettative e delle priorità espresse dalle comunità costiere tra Otranto e Leuca. L’AMP dovrà fare sintesi delle diverse esigenze e trovare il giusto equilibrio fra la tutela dell’ambiente e sviluppo socio-economico del territorio».


ZONE SPECIALI DI CONSERVAZIONE


All’interno dell’area ricadono inoltre due ZSC (zone speciali di conservazione): il Posidonieto Capo San GregorioPunta Ristola e quello Costa Otranto – Santa Maria di Leuca, con un’estesa falesia ricca di cavità, incisioni, insenature e grotte (oltre 70 tra sommerse ed emerse).


Stefano Piraino, professore di Zoologia dell’Università del Salento


«L’Adriatico è un mare dentro al mare», afferma Stefano Piraino, Prof. di Zoologia dell’Università del Salento, «se il Mediterraneo è uno degli ambienti più fragili e peculiari del nostro pianeta oceano, l’Adriatico lo è ancora di più. Il profilo costiero del bacino, la geomorfologia dei suoi fondali e l’ingente e costante afflusso di acque dolci ricche di nutrienti determinano un continuo apporto di elementi nutritivi, che promuovono elevata produttività. Il Canale di Otranto, dove sarà istituita la futura AMP, è un crocevia biogeografico con una biodiversità tra le più alte in assoluto, sia per numero di specie che per complessità e resilienza delle reti trofiche, raccogliendo elementi faunistici e floristici tipici dei mari Adriatico, Ionio ed Egeo. Queste specie trovano rifugio in habitat marini di grandissimo pregio naturalistico, come il Coralligeno, le grotte sommerse e le praterie di fanerogame marine. La salvaguardia di questi ambienti è fondamentale per garantire la gestione sostenibile delle risorse marine e lo sviluppo socio-economico delle comunità costiere”.


Nicola Ungaro, direttore del Centro Regionale Mare di Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, www.arpa.puglia.it) sottolinea la necessità di promuovere una convivenza armoniosa con questi preziosi ecosistemi, poiché la loro salute incide direttamente sulla nostra sopravvivenza: «Politiche di conservazione e attività antropiche, come la pesca e il turismo balneare, devono trovare un equilibrio virtuoso, al fine di consentire la tutela degli ecosistemi marini sensibili, nonché lo sfruttamento sostenibile delle risorse ittiche, che sono attualmente soggette a una forte pressione di pesca. La qualità dell’ambiente marino incide sulla salubrità delle sue risorse, e dunque, nel concetto di “one health” anche sulla salute dell’uomo. In questa ottica è fondamentale il ruolo dell’ARPA, con specifici monitoraggi che realizza ordinariamente. Per esempio, per garantire la salute dei bagnanti ogni anno le acque di balneazione sono sottoposte a controlli periodici e siamo contenti che per il terzo anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Cinque anni fa abbiamo fortemente voluto realizzare il Centro Regionale Mare, perché il mare fosse al centro delle strategie ambientali, sia attraverso monitoraggi in campo, sia esprimendo pareri e formulando prescrizioni, così da “spingere” imprese e operatori a fare sempre meglio, a presentare progetti e realizzare impianti realmente sostenibili».


UNA GRANDE OPPORTUNITÀ


L’Area Marina Protetta costituisce una grande opportunità non solo per la conservazione degli habitat naturali, ma anche per la sperimentazione di forme green e blue di fruizione del territorio, per la diffusione di conoscenze e tutela di antichi mestieri e tradizioni. Inoltre, in sinergia con le comunità locali, porta negli anni allo sviluppo di nuove attività economiche sostenibili (turismo subacqueo, enogastronomico, pescaturismo), alla valorizzazione della piccola pesca costiera, allo sviluppo dell’intera fascia costiera (mobilità sostenibile, creazione di opportunità in rete con i parchi terrestri).


come accaduto nelle altre tre AMP pugliesi che ne daranno testimonianza sabato 30 settembre, dalle ore 19, presso la sede di Tricase Porto del CIHEAM Bari, in occasione del BlueLandDay 2023che ha come tema “L’Area Marina Protetta: un’occasione di crescita e tutela del territorio tra Otranto e Leuca”.






IL CIHEAM BARI


È nato nel 1962, è la struttura operativa italiana del CIHEAM, organizzazione intergovernativa che lavora per migliorare l’agricoltura e la pesca sostenibili, garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale e lo sviluppo dei territori rurali e costieri. È un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione sui temi della sicurezza alimentare, gestione integrata delle aree costiere, sostenibilità delle attività di pesca, acquacoltura sostenibile, valorizzazione del patrimonio delle comunità costiere. Dal 2015 ha istituito la sede di Tricase, dove si realizzano iniziative di cooperazione, ricerca e formazione nel settore dello sviluppo costiero mediterraneo sostenibile e del monitoraggio e tutela della biodiversità.


 


Alessano

Gli appuntamenti delle Feste: sagre, concerti, musica, canti di Natale

Aria di festa: dove e cosa vedere in Salento per le Feste di Natale…

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

DA SABATO 20 A VENERDì 26 DICEMBRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI NEI NOSTRI COMUNI

ANDRANO – 

Castello, ore 16,30, La Ginestra, Il Tempo che (R)esiste

BOTRUGNO –

Oratorio, Azione Cattolica, con Comitato Feste, La Vigna, Asd Sport Mania, Natale di Luci

CASARANO – 

Palazzetto Euroitalia, ore 16,30, Compagnia Teatrale Madre Anna, Pinocchio, il Musical; Piazza Indipendenza, ore 19,30 Natale a casa Malfattori, spettacolo comico

CASTIGLIONE (Andrano) – 

Cappella dell’Annunziata, ore 9,30, Dal Secolo all’Eternità, Rassegna letteraria, Perché Camilleri ha successo? Romanzi storici e polizieschi tra lingua e stile; a seguire, dalle 11, Maratona Camilleriana

CASTRIGNANO DEL CAPO – 

Piazza Mercato, ore 16,30, Le scuole in…cantano i borghi, Salvemini Band for Christmas.

Piazza San Michele, ore 18, Domenico Zezza (volinista).

Piazza Mercato, ore 20, Valentina in Trio con Valentina Ricchiuto

CUTROFIANO – 

Masseria l’Astore, ore 20, Concerto in Masseria: La Sera dei Miracoli

MARTANO – 

Chiesa Immacolata Concezione, ore 17,30, Coro Argento, Un anno di pace e speranza: Magic Christmas. 

A gospel journey.

Sala convegni Karol Wojtyla, ore 20, Memorial Claudio Termo e Annarita Luceri, tombolata con ricavato in beneficenza alle famiglie bisognose di Martano

MELISSANO – 

Cinema Aurora, Coro Voci d’Argento, Coro Giocanto, Coro Campus 

MONTESANO SALENTINO – 

Piazza IV Novembre e piazza Aldo Moro, Atmosfere di Natale: Mercatini di Natale, divertimento gratuito per bambini; Villaggio di Babbo Natale e pittule; intrattenimento musicale con il Maestro Antonio Mastria e Giada Capraro; Zucchero filato e food; Balli; Trenino Lillipuziano del Natale; i bambini del corso di tamburello ospiteranno Antonio Amato

MORCIANO DI LEUCA – 

Piazza Chiesa, ore 18,30, Avis, Dona sotto l’Albero

MURO LECCESE – 

Mercato delle Idee, ore 18,30, Tombolata Insieme. Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19,  Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza 

(anche domenica 21)

OTRANTO – 

Castello Aragonese, dalle 16, alle 21, Vivere Otranto … a Natale (tutti i giorni fino all’Epifania): il Castello aprirà le porte al Natale con i mercatini di artigianato ed enogastronomia, una magia festosa natalizia tra addobbi, laboratori e intrattenimenti.

Castello Aragonese, ore 18, Spiriti, sapori e vino, degustazione di prodotti locali

POGGIARDO – 

Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.

Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci

PRESICCE – ACQUARICA – 

Dalle 4 del mattino, 24 Zampogne per le vie del paese, con l’Associazione Ionica Aranea.

Chiesa San Carlo Borromeo, ore 19, Orchestra Klapp Music Ensemble con Serena Serra (voce) e regia di Salvatore Della Villa, Concerto di Natale e Racconti per il Nuovo Anno.

Località Presicce, Oratorio Don Tonino Bello, ore 19, Pittulata con il Gruppo Scout

RUFFANO – 

Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park;

dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Natale una grande Storia, spettacolo di burattini (anche alle 19,30); dalle 18,30, Street Band Primalaluna

SUPERSANO – 

Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo 

(anche domenica 21).

Centro di Aggregazione Giovanile, ore 18,30, Ultimi Fuochi Teatro, Altrove

SUPERSANO – 

Anfiteatro comunale, ore 19,30, Christmas Group, (Cinzia Corrado, Alessandro Saracino, Chiara Legittimo, Elena Solito), Concerto di Natale cantato 

e raccontato

TAURISANO – 

Anfiteatro comunale, ore 18, Natale a quattro zampe: sfilata e, a seguire, alle ore 20, premiazione con la musica di Cristian e Oscar

TRICASE – 

Scuderie Palazzo Gallone, dalle 9,30 alle 12,30, Mercatini di Natale a cura del Centro Diurno G. Paolo II, in collaborazione con Casa per la Vita San Vito Martire.

Ex IAT, Atrio Palazzo Gallone, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale con Tricasèmia.

Scuderie Palazzo Gallone, ore 18, Pro Loco, Appuntamento dedicato a Caravaggio.

Sala del Trono, Rock Music, Concerto Natalizio.

Piazza Pisanelli, Revolution Centro Studi Danza, Danzando sotto le Stelle del Natale

UGENTO – 

Centro storico, 

ore 17, Calici Stellati & Dolci Tradizionali – La notte delle bollicine.

Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22, Santa Claus Village

VASTE (Poggiardo) – 

Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste

————————————————————————————————

DOMENICA 21 DICEMBRE

ANDRANO – 

Castello, ore 16, Pro Loco, Arriva la Befana

BOTRUGNO – CTG-GIS e i 4 rioni botrugnesi, La Piazza del Presepe 

CASARANO –

Palazzo d’Elia, ore 19, La Biblioteca spegne la prima candelina.

Palazzo de Judicibus, dalle 16 alle 22, Babbo Natale a Palazzo

CASTRIGNANO DEL CAPO – 

Area adiacente piazza Mercato, ore 16,30, La slitta di Babbo Natale con Ape Glamour. Piazza Mercato, ore 19, Havana Trio.

Piazza San Michele, ore 20, Donatello Pinco (sax)

CUTROFIANO – 

Mercato della Cultura, ore 21, Pizzica e balli alla Chiazza Cuperta: 

serata di pizzica, tradizione, contaminazione salentina ed energia pura con Scazzacatarante, Kamafei e altri ospiti; After Show, DJ set di Tecnopizzica by Agostino; Area food per panini con pezzetti, pitta e bevande. Ingresso Libero

LEUCA – Basilica Minore, ore 19,30, Rassegna di Teatro Musicale, Voci di quella notte 

LUCUGNANO (Tricase) – 

Chiesa Madre, ore 18, Associazione Tina Lambrini, Christmas Reading con Le Lanterne di Diogene

MELISSANO – 

Piazza Garibaldi, Milan Club, Natale di Solidarietà

MIGGIANO – 

Consegna panettone agli anziani (anche 22 e 23 dicembre).

Chiesa Madre, ore 19,30,  La luce nel deserto

MORCIANO DI LEUCA – 

Chiesa Madre, ore 18,15, Aspettando il Natale: Novena 

di Natale e Benedizione dei Bambinelli; a seguire, in piazza G. Paolo II, La Festa

MURO LECCESE – 

Palazzo del Principe, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, Mani tese, cuori aperti, Raccolta di Beneficenza

NOCIGLIA – 

Associazione Nociglia Giallorossa, Utopia Sport

PRESICCE – ACQUARICA – 

Località Acquarica, Castello Medievale, Associazione Giacomo Palese, Giochi di una volta, artisti di strada e acrobazie, bolle di sapone, spettacolo delle ombre e mercatini di Natale

OTRANTO – 

Lungomare Terra d’Otranto e via Cristoforo Colombo dalle ore 10, Otranto Antiqua, mercatino di antiquariato, modernariato e vintage.

Ingresso Cattedrale, ore 16, partenza Processione della Natività: i soci subacquei, alcuni in costumi storici percorreranno in processione/fiaccolata per alcune vie di Otranto, sino a raggiungere il porto, dove a nuoto porteranno il bambino presso la Natività galleggiante che si troverà di fronte la sede della Lega Navale.

OTRANTO –

Ex Convento dei Cappuccini ore 17,30, Sorgente di luce, il simbolo della nascita come fonte luminosa che illumina i cuori, unisce la comunità e richiama alla speranza. L’opera è stata realizzata dalle mani abili delle artiste Serena Ingrosso e Antonella Loschi, con il prezioso supporto delle associazioni locali Carpe Diem e Pro Loco e con la collaborazione di tanti cittadini. All’inaugurazione sarà presente anche Sua Eccellenza Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto 

POGGIARDO – 

Centro storico, dalle 17, Vicoli incantati

RUFFANO – 

Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 16,30 alle 22, primo Family Day nel Borgo, con giochi di una volta, trucca bambini, zucchero Filato e luna park; 

dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, 

Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; 

alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Toni Tarantino & The Swingers, Swing Christmas

SPONGANO – 

Borgo Filograna, dalle 18 alle 22, Mercatini di Natale nel Borgo (anche domenica 21). Chiesa Madre, ore 18, 30 anni di Menamenamò.

Frantoio Ipogeo Bacile, ore 18,30, Premio G.I.O.C.

SUPERSANO – 

Oratorio, ore 19, Scuola dell’infanzia Gesù Eucaristico, recita di Natale, La stella che cercava la strada e Tombolata Christmas.

Quannu a Vata ’nfurnava: dalle 19,30, Gruppo Teatrale Supersanese, rievocazione storica di una tipica giornata al forno antico di comunità con la Vata e la Maria du Furnu, accensione del forno e degustazione di puccette

TAURISANO – 

Piazza Castello, ore 19,30, Lo Schiaccianoci, con la musica della Banda di Racale e coreografie di Colibrì

TRICASE – 

Ex IAT, ore 18, apertura della Casa di Babbo Natale, consegna delle letterine, con Tricasèmia.

Centro storico, ore 18, La Tribù dei sempre Allegri, spettacolo di giocolieri, trampolieri, bolle di sapone, sax live con Alberto

Atrio Palazzo Gallone, ore 19,30, Trio Live, Note di Natale

Pro Loco, ore 19,30, Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini

UGENTO – Tra centro storico e piazza San Vincenzo, dalle 18 alle 22,- Santa Claus Village

————————————————————————————————

LUNEDì 22 DICEMBRE

CASTIGLIONE (Andrano) – 

Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Piccolo Villaggio di Babbo Natale

CASTRIGNANO DEL CAPO –

Centro sociale La Cornula, ore 18,30, Tombolata con gli anziani e degustazione di dolci natalizi

LEUCA – 

Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco (anche martedì 23)

MIGGIANO – 

Consegna panettone agli anziani

(anche martedì 23).

Piazza Municipio, ore 17, Arriva Babbo Natale

MORCIANO DI LEUCA – 

Vecchio Cinema Orlando, ore 19,30, Christmas Candle Harmony

MURO LECCESE – 

Mercato delle Idee, ore 18, Cinema per bambini, Inside Out 2

OTRANTO – 

Laboratorio urbano Don Tonino Bello, ore 16, Babbo Natale in piazza

PRESICCE – ACQUARICA – 

Babbo Natale Solidale con Gli Amici della Musica

SPONGANO – 

Festa Santa Vittoria: alle 15,30, Corteo delle Panare; alle 21, Canzoniere Grecanico Salentino

TRICASE – 

Piazza Pisanelli, dalle 17, animazione per bambini, mercatini di Natale, Rock Christmas Show.

Scuderie Palazzo Gallone, ore 19, Tricasèmia e Pro Loco consegna dei ritratti

I volti di un’epoca.

Chiesa Sant’Antonio, Voci di quella notte, spettacolo di Natale

UGENTO – 

Per le strade di Ugento e Gemini, dalle 17, Babbo Natale itinerante.

Largo Pretura, ore 18, partenza sfilata della Band di Babbo Natale, con arrivo in piazza Adolfo Colosso dove, alle 20, si potrà assistere al concerto del Coro Gospel – Tyna Maria & Juest Community

VASTE (Poggiardo) – 

Museo Archeologico, ore 17,30, Ornamenti e amuleti, laboratorio didattico gratuito di archeologia divulgativa e imitativa per 20 bambini da 6 anni in su

 

————————————————————————————————

MARTEDì 23 DICEMBRE

GEMINI (Ugento) – 

Ore 17, La Magica Piazza di Babbo Natale. Babbo Natale itinerante con Street Band; evento conclusivo in piazza Regina Elena con stand gastronomici, artisti di strada e consegna dei regali ai bambini 

Piazza regina Elena, ore 20, System Xmas #Radioshow

LEUCA – 

Ore 16, Visita guidata al Museo del Corallo Bianco

LUCUGNANO (Tricase) – 

Palazzo Comi, ore 10, Ass. Tina Lambrini, Laboratori di lettura per bambini

MARTANO – 

Palazzo Ducale, ore 16, E ce su pittule?!, Laboratorio creativo di fumetti a cura di Eleonora Luceri; a seguire, visita guidata del centro storico.

Chiesa dell’Assunta, ore 19,30, Orchestra giovanile Musica Insieme, Concerto di Natale per la Pace

MIGGIANO – 

Consegna panettone agli anziani. Associazione Turandot, Grande Banda dei Flauti Dolci 

MURO LECCESE – 

Palazzo del Principe, dalle 10 alle 12,30, Christmas Lab, Laboratori creativi per bambini (anche il 3 gennaio)

NOCIGLIA –

Servizio Civile Universale, Babbo Natale a casa tua.

Polisportiva Meraki, Saggio di Ginnastica Artistica

RUFFANO – 

Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food e Mercatini di Natale; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; sempre alle 17,30, Frozen – Le avventure di Olaf, Laboratorio Creativo, trucca bambini e baby dance con gli elfi di Babbo Natale; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo; ore 19, InCanto di Natale nella Chiesa della Natività B.V.M. 

SPONGANO – 

Festa Santa Vittoria: alle 16, solenne processione accompagnata dalla Banda Città di Racale

SURANO – 

Piazza Santi Martiri d’Otranto, dalle 19 alle 24, Sagra della Pittula; musica con gli Accasaccio

TIGGIANO – 

Community Library, dalle 16 alle 19, Laboratorio di Natale per bambini dai 3 ai 7 anni

UGENTO – 

Novena di comunità: piazza San Vincenzo, alle 6, corteo per il centro storico verso la Chiesa Madonna della Luce e Santa Messa; accompagnamento musicale della Pastorale con le parrocchie SS. Maria Assunta in Cielo, San Giovanni Bosco, Sacro Cuore di Gesù

————————————————————————————————

MERCOLEDì 24 DICEMBRE

BOTRUGNO – CTG-GIS, Babbo Natale a casa vostra.

Sul sagrato della Chiesa Madre, al termine della messa, Distribuzione di cioccolata calda e vin brulé a cura della Fratres e di Progetto Lecce

CASARANO – 

Piazzetta Petracca dalle 17, Distribuzione giocattoli (anche il 25 dicembre)

CASTIGLIONE (Andrano) – 

Piazza della Libertà, ore 17,30, Associazione Knidè, Consegna doni a domicilio

CASTRIGNANO DEL CAPO – 

Da via San Giacomo a Borgo Terra, ore 17, Melodie Natalizie della Pastorale.

Borgo Terra, ore 18, 

consegna dei regali presso gli uffici di Babbo Natale.

Frantoio di Borgo terra, dalle 22, Veglia di Natale

CUTROFIANO – 

Babbo Natale a casa tua, consegna regali a domicilio

GIULIANO (Castrignano del Capo) – 

Piazza San Giuliano, ore 16, L’Ape di Babbo Natale

LEUCA – 

Piazzale degli Eventi, ore 23,30, La Focaredda de Natale

LUCUGNANO (Tricase) – 

Palazzo Comi, ore 15, Associazione Tina Lambrini, Casa di Babbo Natale.

Piazza Comi, ore 18,30, Associazione Tina Lambrini, Festa della Vigilia – Pittulata

MELISSANO – 

Centro Turistico Giovanile, Babbo Natale a casa tua 

POGGIARDO – 

Dalle 17,30, Musica per la Città, musiche natalizie per le strade di Poggiardo e Vaste.

Piazza Umberto I, ore 18, Circolo la Forchetta dal 1924, distribuzione di pittule dolci

SPONGANO – 

ASD PallavoloSpongano G. Petracca, Babbo Natale consegna i giochi ai bambini

SUPERSANO – 

Dalle 18, Pro Loco e associazione Vibrazioni, Magia del Natale: consegna speciale

TIGGIANO – 

Vie del Borgo,  ore 17, Banda Musicale.

Palazzo Serafini-Sauli, ore 18, Pro Loco, Babbo Natale Vivente

TRICASE – 

Ex IAT e Atrio Palazzo Pisanelli, Mercatini di Natale con Tricasèmia.

Ex IAT, ore 18, Casa di Babbo Natale, consegna dei doni, con Tricasèmia.

Atrio Palazzo Pisanelli, ore 19, spettacolo di magia con Junior… il Mago.

Rione di Tutino, Fossato del Castello, ore 22,30, Focareddha di Tutino

Rione di Caprarica, piazza Sant’Andrea, ore 23,30, Pittule e vin brulè

Pro Loco, ore 19,30, 

Mostra finale e piccola festa del laboratorio di cucito creativo natalizio per bambini

————————————————————————————————

Il Presepe “Vissuto” a Corsano

NATALE 25 DICEMBRE

CASARANO – 

Piazzetta Petracca, dalle 17, Distribuzione giocattoli

CASTRIGNANO DEL CAPO –

Piazza San Michele, ore 19, Donatello Pinzo (sax)

MORCIANO DI LEUCA – 

Vecchio Cinema Orlando, ore 19, Tombolata

PRESICCE – ACQUARICA – 

Località Presicce, via Crudili, dalle 17 alle 21, Magia di Natale, allestimento artistico a cure degli utenti delle strutture sociosanitarie Ria.so.p. (fino al 28 dicembre 2025 e dal 1° al 6 gennaio 2026)

RUFFANO – 

Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà; ore 18, La Pastorale nelle vie del borgo

SPONGANO – 

Buongiorno è Natale, musica le vie per le vie del paese

SUPERSANO – 

Piazza IV Novembre, dalle 19,30, Misto Band, musica sorrisi e magia tra le vie del borgo con canti tradizionali

UGENTO – 

Piazza Adolfo Colosso, ore 20, spettacolo de Gli Avvocati Divorzisti venerdì 26

————————————————————————————————

VENERDì 26 DICEMBRE

CASTRIGNANO DEL CAPO – 

Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.

Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian (sax + voce)

LEUCA – 

Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace

MORCIANO DI LEUCA – 

Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.

Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest

MURO LECCESE – 

Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.

Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house

PRESICCE – ACQUARICA – 

Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini

RUFFANO – 

Centro Storico, InCanto di Natale: dalle 17, Piazza del Gusto, street food; dalle 17,30, Presepe di Comunità e Villaggio della Solidarietà e Mercatini di Natale; alle 20,30, Swingspel edizione invernale, Vocal Sinergy, Alessandro dell’Anna & the swing Sonik

SALIGNANO (Castrignano del Capo) – 

Parrocchia Sant’Andrea, ore 17, … e poi… Ripartiamo dal Natale (anche il 2, 3, 4 e 6 gennaio 2026)

SPONGANO – 

Piazza Vittoria, ore 11, Musica per brindare

CASTRIGNANO DEL CAPO – 

Parrocchia San Michele Arcangelo, ore 18,30, Radici vive, Le Case di Maria da via Oberdan e Borgo Terra.

Piazza San Michele, ore 20,30, Coco Music e Cristian  (sax + voce)

LEUCA – 

Piazza Marinai d’Italia, ore 13,30, partenza podisti per Maratona di Presepi per la Pace

MORCIANO DI LEUCA – 

Ore 14,30, Fiaccolata della Pace.

Vecchio Cinema Orlando, ore 22, Recharge Music e& Cantieri Artistici, Red Cup Music Fest

MURO LECCESE –

Ore 16,30, Natale in piazza Marina, spettacolo per bambini e animazione musicale.

Convento dei Domenicani, ore 22, Ritual, selezione musicale tech-house

PRESICCE – ACQUARICA –

Località Presicce, Chiesa Sant’Andrea Apostolo, ore 18,30, Schola Cantorum Santa Maria degli Angeli, Concerto di Natale diretto da Anacleto Tamborrini

ANDRANO –

Castello, ore 22, Pro Loco, Castello in Mostra Winter Edition:  Torotom – Vinyl Set

CASTRIGNANO DEL CAPO –

Piazza Mercato, ore 18, esibizione Scuola di Danza Kronos. Piazza San Michele, ore 19, Quartet Arena. Via San Giacomo, ore 20, Vittorio Ciurlia (violinista)

CUTROFIANO – 

Mercato della Cultura, ore 20, Kutrachristmas Night Colì Quintet

GIULIANO (Castrignano del Capo) – 

Oratorio G. Paolo II,18,30, Tombolata di comunità

TAURISANO – 

Piazza Castello: festa di Santo Stefano: ore 19,30, degustazione vini; ore 20, tamburellasti di Torrepaduli

UGENTO – 

Centro storico, dalle 18 alle 22, bande in Festa: Città di Scorrano, città di Racale e città di Matino

Continua a Leggere

Alessano

In giro per Presepi nel Salento

Tutte le rappresentazioni più belle ed emozionanti da visitare durante le Feste…

Pubblicato

il

ALESSANO

Presepe recitato e cantato nel villaggio rupestre: l’insediamento rupestre di Macurano, tra i più antichi e suggestivi, si trasforma in Betlemme con un Presepe Vivente che unisce recitazione, canto e danza.
La settima edizione, incentrata sul tema La Pace sotto le stelle” è permeata dall’eco dei valori di don Tonino Bello.
Il percorso, tra grotte e cavità naturali, è immerso nel suggestivo paesaggio rupestre.
Il presepe di Macurano è visitabile
(su prenotazione) nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025, 3, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20

ALLISTE

Sulla collina, Presepe Vivente con l’associazione Insieme per il Presepe, aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1, 4, e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 21,30

BARBARANO (Morciano)–

Centro storico, Presepe Vivente, nei giorni 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 21

BOTRUGNO

Via Nino Bixio,10, Presepe Elettromeccanico del Maestro Vito Pajano, visitabile dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

CASTRO

Via IV Novembre, Presepe Artistico di Maria Bettina Capraro e Antonio Fersini.
Un presepe ricco di particolari che trasforma una semplice scena in una mini-realtà viva, che cattura per la sua maestria artigianale e la capacità di raccontare storie attraverso i dettagli.
Visitabile nei giorni 21, 26dicembre 2025, 6, 10 e 11 gennaio 2026 dalle 15 alle 21.

CAPRARICA DI LECCE

Presepe Vivente a Kalòs, Nuove scenografie, nuovi percorsi, infinite e suggestive luminarie per una magia unica.
Street food con i prodotti della tradizione, area bambini, ristorante, ampi parcheggi gratuiti, rendono ancora più bella e accogliente la visita a Kalos.
Giorni di apertura: 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 16,45 alle 21

CORSANO

Con la seconda Le Vie dei Presepi, il paese si prepara a trasformare i propri vicoli in un percorso emozionante, dove ogni angolo racconta una storia e ogni presepe diventa un frammento di poesia. Dal 21 al 29 dicembre 2025 e l’1, 2 e 6 gennaio 2026, camminare per il centro storico significherà entrare in un piccolo mondo incantato: vie che si aprono come scrigni, luci che guidano il passo, presepi che parlano di famiglia, di mani artigiane, di memoria.

CASARANO

Centro storico, Presepe Vivente dell’Associazione francescana Cantico delle Creature.
Aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio, dalle 17 alle 22.

CUTROFIANO

Presepe Itinerante a cura delle associazioni cittadine nei giorni 28 dicembre 2025 e 3, 4 e 5 gennaio 2026, a partire dalle ore 17

LEUCA

Piazza Marinai d’Italia, Presepe Stellato: inaugurazione e benedizione sabato 20 dicembre, alle 17

MATINO

Presepe Vivente nel centro storico, ingresso da piazza San Giorgio, nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 18

MURO LECCESE

Convento dei Domenicani, Viviamo il Presepe, Presepe Vivente, nei giorni 27 dicembre 2025, 3 e 5 gennaio 2026, dalle 17 alle 21

NEVIANO

Largo San Michele, Presepe Vivente, aperto nei giorni 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026

NEVIANO

Il Presepe artistico di comunità si colloca nello splendido frantoio ipogeo di via Mons. D’Urso. Il Presepe è una creazione stupefacente, interamente realizzata in cartapesta a grandezza naturale. Una vera e propria opera d’arte collettiva, frutto del lavoro e della passione dei volontari dei rioni del paese, sotto la direzione artistica di Matteo Gravante.
Il tutto incastonato nella cornice unica di un luogo suggestivo quale è l’antico frantoio ipogeo: uno dei più preziosi pezzi di storia di Ruffano, un ambiente che rende quest’esperienza ancora più emozionante.
Questi gli orari d’apertura del frantoio per la visita al presepe: giorni feriali, 17:30 – 23:00; festivi, 10:00 – 12:00 e 16:30 – 23:30.

PRESICCE – ACQUARICA

Borgo di Acquarica, Presepe Vivente, aperto nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 17,30 alle 20,30

PRESICCE – ACQUARICA –

Borgo di Presicce, Presepe Vivente, visitabile nei giorni 25, 26 dicembre 2025, 1,4 e 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 20,30

SANARICA –

Sulla strada provinciale per Botrugno, Presepe Vivente con Gli Amici del Presepe, aperto il 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026

SCORRANO –

Sand Nativity: presso il Chiostro del Convento degli Agostiniani e l’Antica Corte del Palazzo De Iaco-Veris, il Presepe di Sabbia. Tema di quest’anno: Luce e Pace. Aperto fino al 6 gennaio: dalle 16,30 alle 21, nei giorni feriali; di sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 22

SAN DONATO DI LECCE –

Nel cuore del centro storico, Presepe Vivente, ingresso da piazza Garibaldi. Aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 2025, 1 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20,30

SPECCHIA –

Presepe Vivente nel Borgo, tra Via Matteotti e Piazza Sant’Oronzo, visitabile nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20,30

TAURISANO –

Centro storico, Presepe Vivente. Inedita la narrazione. Inedita la magia. La rappresentazione sacra accompagnerà l’ospite che la vivrà a percorrere, con un pizzico di magia un cammino nel tempo, fino a condurlo come in un sogno e vivere nell’anno zero la Betlemme nella Notte Santa. Ingresso da Corso Umberto I, incrocio con via Crispi. Giorni di apertura 25 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 gennaio 2026, dalle

TIGGIANO –

Luci Perti, Presepe Vivente, nei giorni 26, 28 dicembre 2025 e 4 e 6 gennaio 2026, dalle 16,30 alle 20

TORREPADULI (Ruffano) –

Palazzo E. Pasanisi, Presepe Vivente, con la partecipazione di molti figuranti, artigiani, associazioni locali e volontari. Aperto nei giorni 25, 26 e 28 dicembre 2025, 1, 4 e 6 Gennaio 2026, dalle ore 17,30 alle 20,30

TRICASE –

Da oltre quarant’anni, Tricase accende il cuore del Natale con un’emozione. Tra i sentieri di Monte Orco, il Presepe Vivente torna a vivere grazie alla passione, alla fede e all’impegno di un’intera comunità. Il tema di questa edizione è La Pace: un invito a costruirla ogni giorno, nei gesti semplici, nello sguardo verso l’altro, nella luce che unisce e non divide. Presepe aperto nei giorni 25, 26, 27, 28 dicembre 2025, 1, 3, 4 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20,30

Continua a Leggere

Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti